ETF nominativi o al portatore con Banca Intesa Sanpaolo?

toccolo

Nuovo Utente
Registrato
26/11/20
Messaggi
195
Punti reazioni
9
Data la cointestazione di un dossier titoli presso Banca Intesa Sanpaolo, vorrei sapere se gli ETF siano titoli nominativi o al portatore?
Qualcuno ha un'esperienza diretta e sa dirmi come si muova Intesa sotto quest'aspetto? Se comprassi delle quote di un ETF online, la Banca mi aprirebbe un sotto dossier intestato soltanto a me per inserirci il titolo oppure cadrebbe nel dossier cointestato già esistente?
Intesa come li considera gli ETF?

Grazie!
 
L’Etf e’ come qualsiasi altro titolo, esempio azione, l’intestatario e’ unico, il deposito amministrato puo’ essere cointestato
Nel resoconto troverai separatamente gli etf dei vari intestatari, ad esempio io ho una posizione di swda intestata a me e una di swda intestata a mia moglie
Quando negozi online devi scegliere l’intestatario tra i cointestatari o lasciare quello proposto di default dal sistema
 
L’Etf e’ come qualsiasi altro titolo, esempio azione, l’intestatario e’ unico, il deposito amministrato puo’ essere cointestato
Nel resoconto troverai separatamente gli etf dei vari intestatari, ad esempio io ho una posizione di swda intestata a me e una di swda intestata a mia moglie
Quando negozi online devi scegliere l’intestatario tra i cointestatari o lasciare quello proposto di default dal sistema

Quindi su Intesa al momento della negoziazione si sceglie l'intestatario (se il dossier è contestato) e viene creato un sotto dossier?

Grazie.
T
 
Si chiama deposito amministrato
Non so perche’ lo chiamate dossier e sottodossier
In questo deposito amministrato sono elencati titoli ed etf in possesso
Ogni titolo o etf ha il suo intestatario, quindi ho in elenco 2 etf swda, 1 mio ed 1 della moglie quindi etf e titoli non sono cointestati!
Piu’ semplice di così!
 
Si chiama deposito amministrato
Non so perche’ lo chiamate dossier e sottodossier
In questo deposito amministrato sono elencati titoli ed etf in possesso
Ogni titolo o etf ha il suo intestatario, quindi ho in elenco 2 etf swda, 1 mio ed 1 della moglie quindi etf e titoli non sono cointestati!
Piu’ semplice di così!

purtroppo non è tutto bianco o nero.
Per esperienza diretta posso dirti che Intesa tratta alcuni ETF al portatore (quindi cointestati) ed alcuni a intestazione singola, dipende dall'ETF.
 
Io ti parlo della mia esperienza con Intesa
I miei etf sono intestati a me e quando li acquisto devo indicare l’intestatario che puo’ essere 1 solo, poi tutto sara’ possibile
 
Qualcuno sa se Unicredit considera gli etf nominativi o al portatore?
 
Ho intesa , per poter comprare gli Etf ho dovuto aprire un deposito amministrato ed operare dalla App del telefono con login e psw dedicate, pur avendo il conto cointestato ocn mia moglie. Lei ha per adesso solo fondi comuni di intesa, e lei li può controllare dall suo cellulare entrando con i SUOI dati , io controllo i mei entrando con i miei dati. Quindi etf e , azioni, fondi sono singoli pur in un conto cointestato. Infatti per non pagare un altro conto amministrato sullo stesso conto, alcune azioni le ho comprate io a nome mio per lei. Tutto questo ovviamente dipende dai rapporti di marito e moglie che esulano da questa discussione.
 
Si chiama deposito amministrato
Non so perche’ lo chiamate dossier e sottodossier
Rilancio con: si chiama deposito titoli, che poi può essere in regime amministrato (tasse gestite dalla banca) o dichiarativo (tasse gestite dal possessore) :D
Non so se i due regimi facciano differenza in termini di intestazioni degli ETF (non credo).
 
Ho intesa , per poter comprare gli Etf ho dovuto aprire un deposito amministrato ed operare dalla App del telefono con login e psw dedicate, pur avendo il conto cointestato ocn mia moglie. Lei ha per adesso solo fondi comuni di intesa, e lei li può controllare dall suo cellulare entrando con i SUOI dati , io controllo i mei entrando con i miei dati. Quindi etf e , azioni, fondi sono singoli pur in un conto cointestato.
Non hai trovato i costi della gestione Etf con Intesa troppo elevati? Mi ero informato anche io essendo in una situazione in parte simile ma mi sono bloccato quando mi hanno detto i costi annuali del deposito titoli (più alti di quelli della mia banca principale, già alti di suo..)
 
Non hai trovato i costi della gestione Etf con Intesa troppo elevati? Mi ero informato anche io essendo in una situazione in parte simile ma mi sono bloccato quando mi hanno detto i costi annuali del deposito titoli (più alti di quelli della mia banca principale, già alti di suo..)
Il deposito titoli non ha costi, sono le singole operazioni di acquisto che sono un po' care...
 
A me hanno detto pochi giorni fa che l'acquisto di Etf Vanguard ha come costi 80 Euro a semestre di diritto fisso e 0,24% a operazione (non chiaro se c'è un minimo ma non ho approfondito visto il costo di cui sopra...)
 
Il deposito titoli non ha costi, sono le singole operazioni di acquisto che sono un po' care...
A me hanno detto pochi giorni fa che l'acquisto di Etf Vanguard ha come costi 80 Euro a semestre di diritto fisso e 0,24% a operazione (non chiaro se c'è un minimo ma non ho approfondito visto il costo di cui sopra...)


chi dei due ha ragione?

sinceramente 80 euro a semestre per un conto titoli è da strozzini
 
A me hanno detto pochi giorni fa che l'acquisto di Etf Vanguard ha come costi 80 Euro a semestre di diritto fisso e 0,24% a operazione (non chiaro se c'è un minimo ma non ho approfondito visto il costo di cui sopra...)
L'acquisto di ETF può arrivare anche a 1%, ma non mi risulta alcun costo del deposito titoli come invece c'è un canone per il conto corrente o le carte...
 
L'acquisto di ETF può arrivare anche a 1%, ma non mi risulta alcun costo del deposito titoli come invece c'è un canone per il conto corrente o le carte...
Bisogna vedere, può darsi che per i nuovi rapporti siano presenti dei costi per il deposito
 
Non hai trovato i costi della gestione Etf con Intesa troppo elevati? Mi ero informato anche io essendo in una situazione in parte simile ma mi sono bloccato quando mi hanno detto i costi annuali del deposito titoli (più alti di quelli della mia banca principale, già alti di suo..)
Ho gia il conto con loro, e per motivi lunghi da spiegare, ho preferito pagare un po in piu ogni operazione riguardante gli investimenti piuttosto che aprire un conto su un app digitale.
 
Ho gia il conto con loro, e per motivi lunghi da spiegare, ho preferito pagare un po in piu ogni operazione riguardante gli investimenti piuttosto che aprire un conto su un app digitale.
Mi sto chiedendo anche io se per gestire Etf abbia davvero senso aprire un qualcosa con altro intermediario per avere un prezzo più conveniente piuttosto di fare tutto con la propria banca avendo più comodità ma anche prezzi più alti.. (abbastanza più alti nel mio caso trattandosi di 70 euro di deposito titoli annuali + spese per ogni transazione)
 
Mi sto chiedendo anche io se per gestire Etf abbia davvero senso aprire un qualcosa con altro intermediario per avere un prezzo più conveniente piuttosto di fare tutto con la propria banca avendo più comodità ma anche prezzi più alti.. (abbastanza più alti nel mio caso trattandosi di 70 euro di deposito titoli annuali + spese per ogni transazione)
70 euro all anno per, facciamo un investimento medio, 10 anni sono 700 euro senza contare le transazioni

una bella differenza rispetto a 0 euro e 5 min di tempo contati per aprire un conto trading (es. Directa).

La comodità in questo caso si paga abbastanza cara
 
Indietro