Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione? - Pagina 92
Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta
Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio …
Amazon cenerentola dei Faang nel 2021 e Bezos perde la scia di Musk tra i paperoni di Wall Street. Trimestrale confermerà il momento no?
Si avvicina il test conti per Amazon. Il 28 ottobre, dopo la campanella di chiusura, il colosso del cloud e dell’e-commerce diramerà i conti del trimestre tra luglio e settembre. …
Unicredit: cosa attendersi da conti 3° trimestre e stime analisti su dividendi futuri. Orcel dovrà parare mitraglia domande su MPS
Forte attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari che si presenta al test dei conti del terzo trimestre 2021. Il cda si è riunito oggi con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4127715
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Molto bene direi, ignora il grafico 3D, era solo una boutade, non sarebbe pratico cercare un punto all'interno di una struttura tridimensionale.

La piccola legenda poteva essere utile nel caso si potesse integrare nel grafico, altrimenti ci porta via troppo spazio.
    Ho cmq individuato una soluzione veloce, basta utilizzare il campo titolo per riportare i parametri sensibili con i quali giocheremo: RAL e rendimenti.

Sotto è mostrato quello che ritengo il miglior layout, tieni pure il grafico nello stesso foglio perchè spesso capita che i punti di breakeven (dove le curve si intersecano) non siano facilmente visibili per cui basta dare un'occhiata alla tabella a sinistra per vedere immediatamente in corrispondenza di quale anno si verifica il sorpasso di una curva rispetto ad un'altra (dove cambia colore), così è molto pratico.

A destra come vedi ho riprodotto la ormai nota curva delle quote investite per ogni RAL, è utile avercela a fianco per valutare quale RAL sia opportuno investigare.
    Per realizzare il grafico ho usato un trick, ovvero siccome si tratta di una spezzata ho inserito nella lista delle RAL di input i punti di cambio pendenza et voilà, volendo è possibile riprodurla con una manciata di punti.

Quello che invece andrebbe fatto per essere più precisi è aggiungere un altro foglio dove inserisci la lista dei punti da 0k a 150k generata dal tuo script (basta una precisione di 100 Euro dovendo solo essere visualizzata, così è più leggero), poi la riproduci a fianco del grafico principale di analisi. --> la metterò quando lo script sarà di nuovo disponibile per poter fare l'estrazione su tutte le RAL 0-150k
    Magari aggiungi più valori sull'asse Y così è più veloce individuare un livello di montante. fatto
    Le righe verticale più spesse dovrebbero essere in corrispondenza dell'anno fatto
    Il grafico fallo partire dall'asse Y, è più pulito. questo punto non l'ho capito
    Togli i decimali dai montanti sull'asse Y, è più leggibile. fatto
    Toglierei anche i pallini lasciando le curve smooth, ma mi rendo conto che è questione di gusti personali... dai lasciami i pallini per favore, mi piacciono di più
    Mistype: Anni di invesitmento sull'asse X fatto

Qui sotto come ho sviluppato l'output grafico:

Allegato 2793233
    Ho messo anche il titolo del grafico con gli input che hai richiesto, il problema è che funzionerà solo per RAL costanti
    20211026_FP vs. ETF.xlsx

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4127715
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Ciao

sempre più ganzo

ti segnalo una cosa: il mio comune ha ben 6 scaglioni ho ovviato accorpandone due. mi viene da piangere dalla disperazione

Poi, dato che stavo giocando coi RAL (costanti) ho messo uno slider , l'effetto è figo (le curve si muovono con lo slider) ... e fa risparmiare un botto di tempo

Il problema è che ha senso solo con ral costante...... però non è male ....vedi tu!
    Questo è fiko ma sono ignorante e non lo so fare

L'avatar di marble
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    1706 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Strio Visualizza Messaggio

mi viene da piangere dalla disperazione

Questo è fiko ma sono ignorante e non lo so fare
    1. non ti dico, viste le dimensioni del comune abbiamo più scaglioni che contribuenti

2.
    sul ribbon, click destro + personalizza barra funzione, abiliti il gruppo "sviluppo"
    dal menu sviluppo Inserisci / Barra di scorrimento
    disegni il controllo e con click destro apri le proprietà, è abbastanza intuitivo (vedi immagine con le proprietà che ho messo)

Il problema è che per limiti del controllo e per usabilità conviene dargli un passo 100/1000, per cui l'ho collegato ad una cella "di appoggio" (M6, ovvio che puoi metterla dove vuoi), e ho cambiato la formula del campo ral che è adesso =M6*100
    Immagini Allegate Immagini Allegate -immagine.png 

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4127715
    1. non ti dico, viste le dimensioni del comune abbiamo più scaglioni che contribuenti

2.
    sul ribbon, click destro + personalizza barra funzione, abiliti il gruppo "sviluppo"
    dal menu sviluppo Inserisci / Barra di scorrimento
    disegni il controllo e con click destro apri le proprietà, è abbastanza intuitivo (vedi immagine con le proprietà che ho messo)

Il problema è che per limiti del controllo e per usabilità conviene dargli un passo 100/1000, per cui l'ho collegato ad una cella "di appoggio" (M6, ovvio che puoi metterla dove vuoi), e ho cambiato la formula del campo ral che è adesso =M6*100
    Quindi poi la RAL dovrei controllarla con questo bottoncino e non più col mio input manuale, capisco correttamente?

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    1245 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ho messo anche il titolo del grafico con gli input che hai richiesto, il problema è che funzionerà solo per RAL costanti
    20211026_FP vs. ETF.xlsx
    Bravo, sei riuscito ad usare il titolo del grafico come legenda automatica (con questo trick la legenda è estendibile a piacere con gli input che vogliamo).
    Al limite, ma qui siamo alla raffinatezza, nel caso non selezioni RAL costante nell'input, nel titolo del grafico potrebbe apparire per coerenza la dicitura "RAL = variabile".

Vedo che hai anche migliorato la pulizia del grafico, con le curve che partono correttamente all'incrocio degli assi.
    La griglia adesso è migliore della mia (mostra anche il semestre).

Lo slider direi che vale la pena indagarlo in termini di usabilità, l'importante è che si possa usare a piacere sia l'inserimento della RAL a mano, sia lo slider per cogliere dinamicamente lo spostamento dei breakeven.

Ovviamente riguardo i pallini colorati ti spetta per diritto divino l'ultima parola...

L'avatar di marble
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    1706 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Quindi poi la RAL dovrei controllarla con questo bottoncino e non più col mio input manuale, capisco correttamente?
    Sì ma ho in mente un workaround, stasera se riesco verifico se funziona e ti invio direttamente l'esempio

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    1245 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Sì ma ho in mente un workaround, stasera se riesco verifico se funziona e ti invio direttamente l'esempio
    Ho individuato una soluzione alternativa allo slider molto interessante, Excel la chiama "casella di selezione" (fa parte del gruppo dei controlli dove c'è anche lo slider).

Ho infatti notato che i tempi di aggiornamento del grafico sono abbastanza lunghi (quasi un secondo) e con lo slicer si perde usabilità perchè il buffer tende a riempirsi se si clicca in mezzo allo slicer.
    Ho allora implementato 3 caselle di selezione per gestire direttamente dal grafico la RAL (a passi di 1000 Euro) e i rendimenti (a passi di 0,1%), il risultato in termini di usabilità è ottimo.

Rimane lo stesso problemino, ovvero non si può usare contemporaneamente la cella di inserimento manuale e il controllo perchè Excel purtroppo limita il valore massimo del controllo a 30000 ed è necessario usare il trick della cella di appoggio con la demoltiplica.
    Ad esempio cella RAL = <cella di appoggio> * 10
    In questo modo la cella di appoggio (pilotata direttamente dal controllo) può assumere come valore massimo 15000, gestibile dal controllo.

Stesso trick per i rendimenti:
    Ad esempio cella Rendimento FP = <cella di appoggio> / 10000
    In questo modo la cella di appoggio può assumere il valore massimo di 2000 e avanzamento 10 (il controllo accetta solo valori interi da 0 a 30000).

Il limite di questo approccio è che se vogliamo modificare i valori manualmente dobbiamo cambiarli nelle celle di appoggio e non nelle celle originali (dove adesso ho inserito la formula di demoltiplica). Se non è risolvibile non lo implementiamo nella versione finale, magari lo teniamo come hacking individuale.

Questo è il risultato finale:

-casella-di-selezione.png
    Ultima modifica di rrupoli; Oggi alle 19:12

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1268 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Per chi era preoccupato della riforma fiscale: il Parlamento ha dato al governo 18 mesi di tempo per farla, tempistica che sembra scelta quasi apposta per non combinare nulla... tra 16 mesi ci sono le prossime elezioni.

Accedi