Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione? - Pagina 70
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    1328 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Quin Visualizza Messaggio
    Cmq quando calcolate la solita aliquota da mortali arrotondate a 40% che c'è sempre quel 2% MINIMO di imposte regionali e comunali.
    ...
    Eh sì, le addizionali non si possono trascurare: un milanese con 50k di RAL solo di IRPEF risparmia il 40,52% (38% + 2,52%), un romano con la medesima RAL arriva a risparmiare il 41,83% (38% + 3,83%).

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    4183374
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Questa curva mi piace già di più, ad occhio si riconoscono gli scaglioni IRPEF in prossimità dei cambi di pendenza per RAL oltre 50k.
    Imponente l'effetto virtuoso provocato dal bonus ex-Renzi nella fascia 30k-50k, faccio per scrupolo un paio di test manuali su quei leggeri flessi inattesi a 28k e 52k.
    .
    Prendi con le pinze alcuni livelli, cioè con Excel ho fatto test a botte di ral da 5k (cioè ho fatto test prima con 5k di RAL, poi 10K, poi 15k e così via. Solo nell'intorno dei 44k ho usato ad esempio 43k e 45k.). La curva che vedi è quindi un'approssimazione della realtà, sto implementando il modello anche su R perché permette di divertirsi parecchio di più a livello di simulazioni (a quel punto potrò portarti il risultato della curva RAL/Investimento effettivo nel dettaglio)

EDIT: ecco qui i valori che ho utilizzato per costruire il grafico
    RAL Quota eff. investita
    10.000,00 € 3.708,60 €
    15.000,00 € 3.475,44 €
    20.000,00 € 3.285,90 €
    25.000,00 € 3.158,41 €
    30.000,00 € 3.107,17 €
    35.000,00 € 2.552,69 €
    40.000,00 € 2.193,02 €
    43.000,00 € 1.740,40 €
    43.500,00 € 1.664,96 €
    44.000,00 € 1.643,37 €
    44.500,00 € 1.693,70 €
    45.000,00 € 1.777,75 €
    50.000,00 € 2.452,16 €
    55.000,00 € 2.408,87 €
    60.000,00 € 2.365,58 €
    65.000,00 € 2.344,67 €
    70.000,00 € 2.303,98 €
    75.000,00 € 2.260,21 €
    80.000,00 € 2.216,45 €
    85.000,00 € 2.141,38 €
    90.000,00 € 2.053,14 €
    95.000,00 € 2.010,94 €
    100.000,00 € 1.968,73 €
    Ultima modifica di Strio; 13-10-21 alle 23:47

Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    1328 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Strio Visualizza Messaggio
    Prendi con le pinze alcuni livelli, cioè con Excel ho fatto test a botte di ral da 5k (cioè ho fatto test prima con 5k di RAL, poi 10K, poi 15k e così via. Solo nell'intorno dei 44k ho usato ad esempio 43k e 45k.). La curva che vedi è quindi un'approssimazione della realtà, sto implementando il modello anche su R perché permette di divertirsi parecchio di più a livello di simulazioni (a quel punto potrò portarti il risultato della curva RAL/Investimento effettivo nel dettaglio)
    Già, ti confermo che quei due flessi non ci devono essere, penso dipenda dal fatto che la tua è una curva interpolata.
    Ho aggiunto altri 3 punti di controllo calcolati manualmente (già aggiornato il post che li raccoglie):

RAL 25k: 3196 Euro
    RAL 28k: 2963 Euro
    RAL 30k: 2928 Euro
    RAL 40k: 2192 Euro
    RAL 43k: 1741 Euro
    RAL 44k: 1642 Euro (massimo vantaggio fiscale)
    RAL 45k: 1779 Euro
    RAL 46k: 1946 Euro
    RAL 50k: 2452 Euro
    RAL 52k: 2434 Euro
    RAL 90k: 2053 Euro
    Ultima modifica di rrupoli; 17-10-21 alle 11:01

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    10431485
    Altro problema: per Imponibili INPS (nel nostro modello corrisponde alla RAL) oltre 103055 Euro cessa l'applicazione delle ritenute INPS (IVS e IVS aggiuntiva) per cui per ora ti conviene limitare il grafico a 103k (c'è tempo per supportare RAL superiori...). Massimale contributivo Inps - Tutela Fiscale del Contribuente
    OT: ma si applica sia ai lavoratori dipendenti che a quelli in gestione separata anche se hanno aliquote contributive INPS diverse (33% Vs 24%)?

Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    1328 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    OT: ma si applica sia ai lavoratori dipendenti che a quelli in gestione separata anche se hanno aliquote contributive INPS diverse (33% Vs 24%)?
    Sì, la gestione separata ha lo stesso massimale contributivo INPS.

L'avatar di LuchiLucs
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    1615474
    Già, ti confermo che quei due flessi non ci devono essere, penso dipenda dal fatto che la tua è una curva interpolata (e non costruita con un algoritmo come tentava di fare LuchiLucs)
    Ho aggiunto altri 3 punti di controllo calcolati manualmente (già aggiornato il post che li raccoglie):

RAL 25k: 3159 Euro
    RAL 28k: 3127 Euro
    RAL 30k: 3107 Euro
    RAL 40k: 2192 Euro
    RAL 43k: 1741 Euro
    RAL 44k: 1642 Euro (massimo vantaggio fiscale)
    RAL 45k: 1779 Euro
    RAL 46k: 1946 Euro
    RAL 50k: 2452 Euro
    RAL 52k: 2434 Euro
    RAL 90k: 2053 Euro
    La mia curva è generata prendendo tanti valori di RAL diversi e calcolando la quota usando lo script che ho mostrato ad oggi. Ovviamente se dei valori differiscono è perché il modello è diverso. Per RAL > 100K hai già sollevato quale può essere il problema (INPS e IVS), per RAL basse, tipo 10K, il mio script differisce dal tuo lavore (devo capire ancora perché). Per RAL comprese, differiscono di poco, forse perché io calcolo le detrazioni pro quota su 330 giorni al posto che su 365 e quindi c'è un coefficiente moltiplicativo leggermente diverso nel calcolo delle detrazioni dipendenti.

Ho segnato sul grafico alcune coppia di valori che avevi calcolato anche tu, per rendere più facile la visione. Considera che su MATLAB e nello script che propongo (in formato pdf) faccio vedere solo quello che voglio io, ma posso accedere a qualsiasi punto del codice e della memoria stack per recuperare tutti i dati che si vogliano.

-quota_log.jpg

L'avatar di LuchiLucs
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    1615474
    Citazione Originariamente Scritto da LuchiLucs Visualizza Messaggio
    La mia curva è generata prendendo tanti valori di RAL diversi e calcolando la quota usando lo script che ho mostrato ad oggi. Ovviamente se dei valori differiscono è perché il modello è diverso. Per RAL > 100K hai già sollevato quale può essere il problema (INPS e IVS), per RAL basse, tipo 10K, il mio script differisce dal tuo lavore (devo capire ancora perché). Per RAL comprese, differiscono di poco, forse perché io calcolo le detrazioni pro quota su 330 giorni al posto che su 365 e quindi c'è un coefficiente moltiplicativo leggermente diverso nel calcolo delle detrazioni dipendenti.

Ho segnato sul grafico alcune coppia di valori che avevi calcolato anche tu, per rendere più facile la visione. Considera che su MATLAB e nello script che propongo (in formato pdf) faccio vedere solo quello che voglio io, ma posso accedere a qualsiasi punto del codice e della memoria stack per recuperare tutti i dati che si vogliano.

-quota_log.jpg
    Tralasciando per RAL > 100K che devo ancora fixare resta comunque l'osservazione che il minimo locale (globale) si ha per una RAL di circa 44K

Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    1328 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    La mia curva è generata prendendo tanti valori di RAL diversi e calcolando la quota usando lo script che ho mostrato ad oggi. Ovviamente se dei valori differiscono è perché il modello è diverso. Per RAL > 100K hai già sollevato quale può essere il problema (INPS e IVS), per RAL basse, tipo 10K, il mio script differisce dal tuo lavoro (devo capire ancora perché). Per RAL comprese, differiscono di poco, forse perché io calcolo le detrazioni pro quota su 330 giorni al posto che su 365 e quindi c'è un coefficiente moltiplicativo leggermente diverso nel calcolo delle detrazioni dipendenti.

Sotto i 25k di RAL occorre un po' di attenzione perchè alcune aliquote cambiano, per esempio l'addizionale comunale milanese si azzera sotto 23k di imponibile IRPEF.
    Vale la pena esplorarle per capire la fattibilità di alcune strategie di downshifting, per esempio un rentier che decide di accettare un'attività part-time per continuare a saturare l'FP per qualche altro anno. Non le ho ancora affrontate, come vedi per ora mi sono fermato a 25k.

L'obiettivo è creare fondamenta solide sulle quali costruire tutto il resto, la quota netta investita nel fondo è un parametro molto sensibile perchè subirà l'effetto della capitalizzazione composta per parecchi anni, occorre quindi essere certi che i valori ottenuti siano inattaccabili.

A occhio vedo che i valori che ottieni dallo script sono troppo difformi rispetto alla decina di valori di controllo calcolati manualmente (verificabili uno per uno nel post dedicato), mi aspetto al massimo una differenza di circa 1 Euro dovuta ai miei arrotondamenti (poi volendo si possono ricalcolare manualmente al centesimo ma penso non occorra).

Vedo invece differenze anche di oltre 50 Euro su diversi punti della tua curva e questo è un sintomo che qualche agevolazione non è stata implementata correttamente, invece la tabella di Strio finora è perfettamente sovrapponibile ai punti di controllo che vanno da 25k a 90k (salvo un paio di flessi sulla curva dovuti probabilmente alla funzione di interpolazione).

Probabilmente è proprio quel calcolo proquota che fai che ti sballa i risultati, devi lavorare di fino sul debug del codice.
    Ultima modifica di rrupoli; 15-10-21 alle 18:03

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    531 Post(s)
    Potenza rep
    22160012
    Tralasciando per RAL > 100K che devo ancora fixare resta comunque l'osservazione che il minimo locale (globale) si ha per una RAL di circa 44K
    Potresti trovare il minimo assoluto dal grafico?
    Giusto per completezza

L'avatar di LuchiLucs
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    1615474
    Sotto i 15k occorre un po' di attenzione perchè alcune aliquote cambiano, per esempio l'addizionale comunale milanese si azzera sotto 13k.
    Vale la pena esplorarle per capire la fattibilità di alcune strategie di downshifting, per esempio un rentier che decide di accettare un'attività part-time per continuare a saturare l'FP per qualche altro anno. Non le ho ancora affrontate, come vedi per ora mi sono fermato a 25k.

L'obiettivo è creare fondamenta solide sulle quali costruire tutto il resto, la quota netta investita nel fondo è un parametro molto sensibile perchè subirà l'effetto della capitalizzazione composta per parecchi anni, occorre quindi essere certi che i valori ottenuti siano inattaccabili.

A occhio vedo che i valori che ottieni dallo script sono troppo difformi rispetto alla decina di valori di controllo calcolati manualmente (verificabili uno per uno nel post dedicato), mi aspetto al massimo una differenza di circa 1 Euro dovuta ai miei arrotondamenti (poi volendo si possono ricalcolare manualmente al centesimo ma penso non occorra).

Vedo invece differenze anche di oltre 50 Euro su diversi punti della tua curva e questo è un sintomo che qualche agevolazione non è stata implementata correttamente, invece la tabella di Strio finora è perfettamente sovrapponibile ai punti di controllo che vanno da 25k a 90k (salvo un paio di flessi sulla curva dovuti probabilmente alla funzione di interpolazione).

Probabilmente è proprio quel calcolo proquota che fai che ti sballa i risultati, devi lavorare di fino sul debug del codice.
    Se il calcolo delle detrazioni è sbagliato da fare proquota in base ai giorni di lavoro dipendente da contratto, cambio il modello, altrimenti se è giusto calcolarle così, lo lascio nel modello. Ovvio è un parametro in più in base alla particolare situazione subordata, come tante altre cose. Ai fini di confrontare i tuoi valori con i miei posso semplicemente mettere quel parametro a 365 così che il rapporto pro quota torni a 1 come nel tuo caso. Come dici tu però è bene cosa calcolare la quota effettivamente investita per questo faccio un modello più fine se riesco. La domanda quindi è se è giusto calcolarle come faccio io o sbagliato.

Accedi