Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione? - Pagina 3
Trading alla portata di tutti: ETF o azioni frazionate a partire da 1 euro, Bitpanda Stocks aggiunge centinaia di big di Wall Street e Piazza Affari
Una singola azione Amazon costa più di 3.000 dollari, Tesla oltre 1.000 $. Nessun problema. Con la possibilità di acquistare azioni frazionate si riesce a mettere in portafoglio titoli come …
Hacker in azione, attacco a crypto.com e furto di Ether per 15 mln $. Ecco cosa è successo
Il tema della sicurezza continua a tormentare il mondo cripto. A turno realtà quali Coinbase, Binance e Kraken hanno avuto a che fare con disservizi e interruzioni delle loro piattaforme …
Fed sotto assedio su inflazione, Bill Ackman: ‘adotti una strategia shock and awe’. Dimon (JP Morgan): necessari fino a sette rialzi dei tassi
La Fed deve ricorrere alla strategia ‘shock and awe’, ovvero deve ‘scioccare e terrorizzare’ i mercati finanziari al fine di “ripristinare la propria credibilità”,chiedendosi se davvero quattro strette monetarie, nel …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13850 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio
    Scusate ma voi siete i primi a dire che diversificare è la cosa migliore quindi se insieme ad un portafoglio ho l'opportunità di fare un fp lo faccio eccome; io ho cometa, il datore mi versa il 2% del mio stipendio che altrimenti non vedrei, ho la detassazione fino a 5k circa, alla fine pagherò il 9% in più io verso il 40% del TFR nel fondo e il 60% rimane in azienda (essendo vecchio posso farlo, i giovani devo versare tutto in azienda) perciò in futuro posso cambiare le cose (ma su tutto può cambiare) ma al momento mi sembra un ottimo investimento anche perché consideriamo che non tutti sono geni della finanza che ottengono sempre interessi che nemmeno buffet
    Infatti il FP e' un ottimo strumento per diversificare, pero' potendo usufruirne io lo metterei avanti al resto..
    Personalmente il FP pesa per il 4% circa del mio patrimonio

L'avatar di marble
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    1983 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da pydra Visualizza Messaggio
    Qualsiasi aliquota marginale irpef tu abbia, il FP ti fa un gain automatico ed immediato annuale, oltre al rendimento sul tipo di allocazione che scegli, dal 23 al 43%, oltre alla quota variabile di imposte regionali e comunali (circa un 2% in più a seconda di dove si vive).

Quale etf ti da questo gain?

Il 9% di tassazione al riscatto si ha solo sul gain del FP (contro il 20% di un etf 60-40, quindi altro 11% di gain), non sul versato che è ovviamente già tassato.

Attenzione. Il gain è tassato al 12,5 - 20 annualmente. Il 9 finale è la tassazione sul versato (se dedotto in fase di versamento) e sul tfr (invece del 23 circa)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    414 Post(s)
    Potenza rep
    8941714
    Citazione Originariamente Scritto da matmo Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione infatti quest'anno vado per i 5k, poi incrociando le dita, il prossimo anno dovrei riuscire a passare al forfettario ed a quel punto la mia previdenza complementare sarà pressochè finita
    In che senso, perchè sarà finita?

L'avatar di pydra
    Mentioned
    132 Post(s)
    Quoted
    4265 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    In realta' il 9% di tassazione e' sulla somma versata e dedotta, non sui rendimenti gia' tassati e non sui versamenti non dedotti.
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Attenzione. Il gain è tassato al 12,5 - 20 annualmente. Il 9 finale è la tassazione sul versato (se dedotto in fase di versamento) e sul tfr (invece del 23 circa)

Non sapevo questa cosa…non si finisce mai di imparare!

Meno male che il resto del discorso fatto regge comunque.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13850 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da steffinance Visualizza Messaggio
    In che senso, perchè sarà finita?
    Immagino perche' non beneficera' piu' delle deduzioni..

Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    1469 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Sul TFR non saprei neanche che tassazione ha se lasciato all'INPS.
    ...
    Il TFR viene tassato con l'aliquota IRPEF media pagata negli ultimi 5 anni di lavoro, per esempio chi è soggetto ad un aliquota IRPEF del 38% pagherà sul TFR circa il 30-32% (il 23% trattenuto dall'azienda in fase di liquidazione ed il conguaglio calcolato e riscosso dall'AdE negli anni successivi).

Occorre considerare anche che il TFR potrebbe non riuscire a maturare interamente a fine carriera, ma essere di volta in volta pagato (e tassato) ad ogni cambio azienda. Questo produce un'inefficienza nella capitalizzazione dello stesso (in genere è meglio pagare le tasse il più tardi possibile per favorire la capitalizzazione composta delle stesse).

Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    41872776
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Un trentenne che ha davanti 40 anni per la pensione si ritrova la caramella fiscale del 14% (23-9) e rendimenti saccheggiati anno su anno, in soli 10 anni ha già perso tutto il vantaggio fiscale.
    Meditate meditate
    Ma che conto è questo? Va bene nei discorsi della casalinga di Voghera ma non da uno che scrive migliaia di post su un forum di finanza scusa...
    - Intanto non è 23% perché non esiste solo l'Irpef...
    - Probabilmente negli anni il suo stipendio crescerà pure...
    - e poi ...23-9??? Il 23% (che poi è mediamente un 25% come detto) è oggi... Il 9% sarà tra 40 anni...
    Hai voglia di quanto quella caramella fiscale ha generato in 40 anni...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13850 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Sarebbe il caso di portare la deducibilita' dei FP almeno a 10K, se non direttamente a 15K. Oramai il limite e' fermo da decenni..

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    7163 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    Ma che conto è questo? Va bene nei discorsi della casalinga di Voghera ma non da uno che scrive migliaia di post su un forum di finanza scusa...
    - Intanto non è 23% perché non esiste solo l'Irpef...
    - Probabilmente negli anni il suo stipendio crescerà pure...
    - e poi ...23-9??? Il 23% (che poi è mediamente un 25% come detto) è oggi... Il 9% sarà tra 40 anni...
    Hai voglia di quanto quella caramella fiscale ha generato in 40 anni...
    è vero conti della serva, certo coi garantiti che rendono -0,1% e i bilanciati che fanno 2,5% come rendimento medio decennale oggi o tra 40 anni è quasi la stessa cosa
    parliamo anche di fondi grossi come la stella candente e sei-xseo trentaseo
    poi se i sostenitori dei FP credono alla favola di Achille e la tartaruga sono liberissimi di farlo. La differenza 40 anni tra un fondo ben gestito è una fetecchia sono enormi, è come confrontare FTSE MIB e SP500. Le asset allocation dei FP probabilmente sono tutte sbagliate, tranne qualche rara eccezione.

Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    41872776
    tutto quello che vuoi sui rendimenti e costi...ma i conti sulla caramella fiscale non si fanno come li hai scritti te...

Accedi