Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione? - Pagina 116
Posizioni nette corte: Saipem la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Saras e Falck
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 4 posizioni short aperte per una quota pari …
Impasse sul Quirinale non scuote Btp e spread, investitori convinti che la strada è segnata e porta a un solo nome
Anche la quinta giornata di votazioni non partorisce un nuovo presidnete della Repubblica. La quinta votazione ha visto l'ennesima fumata nera con Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, che non …
Gli ETF per affrontare i mercati ribassisti e ovviare al peso monstre delle Big Tech su Nasdaq, S&P 500 e Msci World
Il ritorno prepotente della volatilità sui mercati pone gli investitori davanti a molti interrogativi. Restare posizionati nell’azionario? E se sì, come rimodellare il proprio portafoglio? Le turbolenze dei mercati, con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    7490 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Errata corrige di quanto scritto in precedenza.

Dopo attenta lettura dell'articolo del Sole di ieri, il beneficio maggiore sarà per i dipendenti che hanno un lordo tra 8 e 20 mila euro lordi annui.

Questi soggetti avranno un risparmio di circa il 10% dell'Irpef ERARIALE (che non c'entra con le addizionali) NETTA (e cioè quella calcolata considerando le detrazioni di lavoro dipendente o da pensione)

Mio padre, ad esempio, con circa 21.500 lordi annui dovrebbe avere un beneficio di circa 400 euro netti annui.

Tra i 20 ed i 30 lordi mi pare che il beneficio scende dal 10% al 4% (in termini relativi OVVIAMENTE).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno, leggo con attenzione questa discussione piena di spunti interessanti.
    Questa è la mia situazione:
    Sono un dipendente statale (forze dell'ordine), ho 53 anni e tra 6 anni e mezzo (60 anni) andrò in pensione.
    E' conveniente sottoscrivere un PIP con Amundi Secondapensione o con Allianz con versamento annuale (per tutti i 6 anni e mezzo) della somma di 5167 euro in modo da sfruttare appieno la detrazione fiscale?

I miei dubbi sono:

1- Questi due prodotti permettono di aprire un PIP per un tempo limitato di 6 anni e mezzo?

2- Al raggiungimento della pensione ho facoltà di chiedere la restituzione di tutto il capitale (è questo a cui punto) o sarò vincolato a vita con loro per una quota parte?

Grazie tante e complimenti ancora

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1148 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da calessic Visualizza Messaggio
    Buongiorno, leggo con attenzione questa discussione piena di spunti interessanti.
    Questa è la mia situazione:
    Sono un dipendente statale (forze dell'ordine), ho 53 anni e tra 6 anni e mezzo (60 anni) andrò in pensione.
    E' conveniente sottoscrivere un PIP con Amundi Secondapensione o con Allianz con versamento annuale (per tutti i 6 anni e mezzo) della somma di 5167 euro in modo da sfruttare appieno la detrazione fiscale?

I miei dubbi sono:

1- Questi due prodotti permettono di aprire un PIP per un tempo limitato di 6 anni e mezzo?

2- Al raggiungimento della pensione ho facoltà di chiedere la restituzione di tutto il capitale (è questo a cui punto) o sarò vincolato a vita con loro per una quota parte?

Grazie tante e complimenti ancora
    Thread sbagliato

Fondi Pensione Vol.14

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1148 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da mghZRN Visualizza Messaggio
    Gli annunci al riguardo sono già stati fatti con dovizia di particolari.

Voi sottovalutate i meccanismi politici e del consenso.

Gente che vive ogni giorno per racimolare un voto in più alle prossime elezioni.

E secondo voi hanno preso per il naso tutta Italia, dal primo all'ultimo partito che sono pronti ad accoltellarsi in ogni occasione l'uno con l'altro sempre per un voto in più.

Fantascienza.
    Ok, conosciamo tutti i meccanismi elettorali e credo (spero) che alla fine il saldo sia positivo o non negativo.
    Pero', perdonami, la dovizia di particolari io non ce la vedo proprio:
    1.nuove aliquote (ufficiale o giu' di li')
    2.via il bonus 100 euro (ufficioso ma sicuro)

Poi partono i si dice, si mormora su detrazioni in sostituzione delle precedenti (e allora perche' la tolgono, me e' domanda retorica) ma di cui ancora non si sa nulla. Manca un pezzo importante del puzzle, e' un errore di comunicazione piuttosto grave.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    8605094
    ciao a tutti, mi rivolgo in particolare all'ottimo rrupoli:

ho visto il tuo intervento sul 3d del ptf pigro, avrei una domanda secca per te:

ad oggi verso 170,22€/mese nel mio fondo pensione negoziale (FPQ - fondo pensione quadri fiat)
    il datore versa 85,11€/mese

di quanto dovrei aumentare il mio contributo per arrivare a saturazione dei 5100€ e rotti?

considera che la ral attualmente si aggira intorno ai 44k€ su 13 mensilità

grazie!

Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    1512 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da mattedhl Visualizza Messaggio

ho visto il tuo intervento sul 3d del ptf pigro, avrei una domanda secca per te:

ad oggi verso 170,22€/mese nel mio fondo pensione negoziale (FPQ - fondo pensione quadri fiat)

di quanto dovrei aumentare il mio contributo per arrivare a saturazione dei 5100€ e rotti?

grazie!

Beh, hai la RAL con la maggior convenienza in assoluto, sei proprio in fondo alla fossa triangolare (finchè resiste il bonus ex Renzi....)

Il calcolo della quota aggiuntiva è semplice, basta che la somma tra quota aderente e datoriale valga 5165 euro.

Tu stai versando il 5% della RAL e il datore sta versando il 2,5% della RAL, grasso che cola, il tuo punto sulla curva sta ancora più in basso del minimo rappresentato dalla fossa.

Per saturare l'FP ti conviene versare fino a 4058 Euro (se versi di più devi solo ricordarti di avvisare il fondo che hai versato un'eccedenza chiamata "contributo non dedotto").

In pratica per saturare l'FP ti basta passare dal 5% a circa il 9,2% di quota aderente.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1543 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Ok, conosciamo tutti i meccanismi elettorali e credo (spero) che alla fine il saldo sia positivo o non negativo.
    Pero', perdonami, la dovizia di particolari io non ce la vedo proprio:
    1.nuove aliquote (ufficiale o giu' di li')
    2.via il bonus 100 euro (ufficioso ma sicuro)

Poi partono i si dice, si mormora su detrazioni in sostituzione delle precedenti (e allora perche' la tolgono, me e' domanda retorica) ma di cui ancora non si sa nulla. Manca un pezzo importante del puzzle, e' un errore di comunicazione piuttosto grave.
    Il bonus Renzi viene assorbito.

In altre parole, viene FINALMENTE tolto.

E con quei soldi finanziano - in parte - la riforma IRPEF che è strutturale.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1543 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    Citazione Originariamente Scritto da mattedhl Visualizza Messaggio

grazie!
    Hai aderito tu (richiesto di alzare il contributo personale) con il 5% o era di default ?

Comunque: 5164€/ RAL * 100 è la percentuale per saturare il fondo annualmente.
    Tale percentuale è composta dalla quota aziendale e personale.

44.000 RAL (ovvero senza bonus ecc)

ricordo che la RAL è lo stipendio lordo senza bonus e ammennicoli.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    8605094
    rrupoli: grazie, hai pure beccato esattamente le %
    wally: ho aderito io richiedendo specificamente di alzare il mio contributo al 5%. Il contributo massimo del DDL è del 2,5%

la ral è giusta, solo che le % x il FP sono calcolate sulla paga base, che è "bassa" rispetto a superminimi e indennità varie (i bonus sono ancora a parte)

quindi, ricapitolando, è sufficiente che alzo il mio contributo al 9%, e sono praticamente a saturazione, corretto?

se poi un giorno (spero molto presto) dovessero darmi il livello con conseguente aumento della paga base, dovrò ridurre questo 9%, giusto?

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    1489 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    Il bonus Renzi viene assorbito.

In altre parole, viene FINALMENTE tolto.

E con quei soldi finanziano - in parte - la riforma IRPEF che è strutturale.
    Una riforma che sembra fatta sul modello di quelle delle DC anni '80...much ado about nothing
    -t_8d855abea7.png

ssssiorriii trovate la donna di fiori....

Accedi