Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23) - Pagina 141
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Elconde
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Aga820000 Visualizza Messaggio
    se trigger per tapering e altro è solo piena occupazione direi che siamo ancora distanti... con aumento salari significa che rischio di tassi reali ancora più negativi è alto... e li gold e silver dovrebbero volare.... wishful thinking o realta'? time will tell
    beh intanto sul grafico orario l'oro ha appena fatto un bello spike(in parte rientrato) con volumi

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    1405616
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Siamo in un paese col 50% di analfabetismo fiunzionale eh.

Oltre 10 milioni di italiani con un wallet crypto? Meh…
    Se calcoli che con etoro puoi acquistare crypto, tramite hype/revolut ecc fai presto ad acquistare 50€ di btc stile casinò..non servono mica cold wallet o altro per avere qualche crypto..l articolo è molto generico quindi se si calcolano pure quelli che hanno 3 dogecoins campa cavallo..

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    37389608
    Citazione Originariamente Scritto da Elconde Visualizza Messaggio
    beh intanto sul grafico orario l'oro ha appena fatto un bello spike(in parte rientrato) con volumi
    vero ma considerando lo scenario attuale con tassi reali negativi e in peggioramento da mesi e senza luce in fondo al tunnel (anzi..) se il mercato fosse "normale" e lasciato libero da speculazioni e dump vari l'oro dovrebbe essere molto molto piu in alto.... sempre più dell'idea che cryptos siano anche release valve di liquidità in alternativa ai metalli (gold in primis) che se salgono troppo creano poi allarmi ancora maggiori a governi e banche centrali sul tema inflazione (per quel motivo per me ora ben accette anche da poteri forti) ... il fatto però che banche centrali di molti paesi e anche aziende ne stiano facendo incetta di oro qualcosa vorrà pur dire... vediamo che succede--

L'avatar di Elconde
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Aga820000 Visualizza Messaggio
    vero ma considerando lo scenario attuale con tassi reali negativi e in peggioramento da mesi e senza luce in fondo al tunnel (anzi..) se il mercato fosse "normale" e lasciato libero da speculazioni e dump vari l'oro dovrebbe essere molto molto piu in alto.... sempre più dell'idea che cryptos siano anche release valve di liquidità in alternativa ai metalli (gold in primis) che se salgono troppo creano poi allarmi ancora maggiori a governi e banche centrali sul tema inflazione (per quel motivo per me ora ben accette anche da poteri forti) ... il fatto però che banche centrali di molti paesi e anche aziende ne stiano facendo incetta di oro qualcosa vorrà pur dire... vediamo che succede--
    concordo in toto

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    10127850
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    It's time to ciapà posizione su VIXL trallallà...
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    Occhio che però VIXL non replica vix ma questo

VXXIDSPE - Cerca con Google

Comunque il tuo ragionamento fila lo stesso

Ciao

Visto che se ne parla e oggi è venerdì (e mi sembra ci fosse qualcuno interessato) vi riporto una sintesi della prima parte di una analisi amatoriale che ho fatto un mesetto fa. Naturalmente quello che segue va tutto preso molto per le molle.

I-z-i-o aveva indicato questo articolo (in realtà un po' datato e il cui approccio condivido solo in parte) come punto di partenza per una strategia su VIXL:

Esiste una Stagionalita sulla Volatilita Implicita? - InvestireOggi.it

L'articolo si basa su un effetto che è più o meno documentato: il weekend effect sull'indice VIX. Sulla falsariga dell'articolo con i dati aggiornati sul Vix (da Aprile 2009 a Luglio 2021) ho ottenuto questo risultato (analizzando la regular trading session 9:30 - 16:00 ET come nell'articolo)

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-vix_dow.png

non trading return: cambiamento percentuale Close (giorno precedente) - Open;
    trading return: cambiamento percentuale Open - Close;
    daily return: cambiamento percentuale Close (giorno precedente) - Close (i.e. rendimento giornaliero)

Considerando tutto il campione dei dati sembrerebbe che ci sia una anomalia sul cambiamento percentuale che c'è tra la chiusura di Venerdì e la successiva apertura di Lunedì. Anche analizzando i dati sui vari anni sembrerebbe ci sia lo stesso risultato:

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-vix_dow_by_year.png

In effetti sia andando a vedere le distribuzioni dei cambiamenti percentuali Close - Open (riporto per semplicità solo quelle dell'intero campione senza spacchettare per anno)

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-vix_dow_hist_comp2.png

sia con test U di Mann-Whitney sembrerebbe che il cambiamento percentuale dal Venerdì al Lunedì sia significativamente diverso a quello 'overnight' degli altri giorni e in media tale variazione percentuale è positiva (vi invito però a notare le code...)
    Ultima modifica di bridgewater; 03-09-21 alle 14:25

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    8612 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Ho visto decine di ptf di persone che investono andando in filiale ossia la stragrande maggioranza in Italia, mai visto nel conto titoli un ETF.
    Fineco dà uno spaccato abbastanza carino delle percentuali..
    Per ogni prodotto fa vedere la percentuale di clienti che lo possiede

Se vedi gli etp etc bitcoin Ethereum siamo allo 0 virgola..poi vai a guardate i btp Italia e trovi percentuali dal 12 al 25% ..poi se parliamo di etf credo che per l'italiano medio siano roba esotica...il grosso va in fondi bancari con commissioni da usura, conto deposito e titoli di stato

L'avatar di Lumaca
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1728 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bridgewater Visualizza Messaggio
    Visto che se ne parla e oggi è venerdì (e mi sembra ci fosse qualcuno interessato) vi riporto una sintesi della prima parte di una analisi amatoriale che ho fatto un mesetto fa. Naturalmente quello che segue va tutto preso molto per le molle.

I-z-i-o aveva indicato questo articolo (in realtà un po' datato e il cui approccio condivido solo in parte) come punto di partenza per una strategia su VIXL:

Esiste una Stagionalita sulla Volatilita Implicita? - InvestireOggi.it

L'articolo si basa su un effetto che è più o meno documentato: il weekend effect sull'indice VIX. Sulla falsariga dell'articolo con i dati aggiornati sul Vix (da Aprile 2009 a Luglio 2021) ho ottenuto questo risultato (analizzando la regular trading session 9:30 - 16:00 ET come nell'articolo)

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-vix_dow.png

non trading return: cambiamento percentuale Close (giorno precedente) - Open;
    trading return: cambiamento percentuale Open - Close;
    daily return: cambiamento percentuale Close (giorno precedente) - Close (i.e. rendimento giornaliero)

Considerando tutto il campione dei dati sembrerebbe che ci sia una anomalia sul cambiamento percentuale che c'è tra la chiusura di Venerdì e la successiva apertura di Lunedì. Anche analizzando i dati sui vari anni sembrerebbe ci sia lo stesso risultato:

In effetti sia andando a vedere le distribuzioni dei cambiamenti percentuali Close - Open (riporto per semplicità solo quelle dell'intero campione senza spacchettare per anno)

sia con test U di Mann-Whitney sembrerebbe che il cambiamento percentuale dal Venerdì al Lunedì sia significativamente diverso a quello 'overnight' degli altri giorni e in media tale variazione percentuale è positiva (vi invito però a notare le code...)

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    10127850
    Detto questo (anche se nell'articolo citato si fa un esempio ipotetico di strategia per sfruttare questo fenomeno) il Vix non è 'tradabile', quindi andrebbe verificato se lo stesso effetto è sfruttabile con uno strumento come VIXL. A questo proposito, non disponendo di dati diretti, in questa prima parte dell'analisi ho ricostruito, a partire dai dati sui futures sul Vix con time frame 15 minuti, un proxy dell'indice che segue VIXL (i.e. VXXIDSPE) seguendo la metodologia decritta nei documenti di S&P Global.

Purtroppo gli unici dati di cui dispongo su VXXIDSPE, per validare il metodo, sono dati su time frame 15min per i giorni di trading tra il 15/06/2021 e il 06/08/2021, che ho ottenuto tramite scraping dal sito di yahoo finance.

In ogni caso per confermare in qualche modo il metodo che ho seguito ho ricostruito anche l'indice SPVIXTR (quello seguito dall'etf americano VXX): quest'indice segue la stessa metodologia di calcolo di VXXIDSPE (la differenza principale è che SPVIXTR è total return, mentre VXXIDSPE è solo excess return). Per l'indice SPVIXTR esistono dati giornalieri direttamente disponibili sul sito di di S&P Global. Di seguito il confronto tra i dati scaricati (primo panel) e l'indice ricostruito (secondo panel) con i dati sui futures del Vix a partire da Novembre 2015 fino ad inizio Agosto 2021:

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-spvixtr.png

Il delta dei rendimenti giornalieri mi sembra tutto sommato accettabile essendo contenuto entro +/- 0.2% (va tenuto conto che il calcolo di SPVIXTR implica anche il tasso sugli US Treasury bill a 3 mesi, che VXXIDSPE non prevede e quindi mi aspetto errori più contenuti)

Il confronto con i dati intraday (time frame 15 min) ottenuti da yahoo finance è invece questo:

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-vxxidspe_v3.jpg

Per ogni giorno disponibile ho confrontato il rendimento intraday (time frame 15 min) ottenuto con i dati di yahoo finance con il rendimento intraday ottenuto con i dati sui futures sul Vix. Tra i vari giorni ce ne sono due che sono date di scadenza dei futures (i.e. 16 Giugno e 21 Luglio), e direi che l'accordo con i dati di yahoo sembra pure qui tutto sommato accettabile.

Non disponendo dei dati reali, la ricostruzione di un proxy dell'indice VXXIDSPE 9:30 - 16:00 ET su timeframe 15 minuti è necessaria anche per poter valutare in backtest (seconda parte della mia analisi) una strategia di ingresso con l'etn disponibile su borsaitaliana (per esempio con la strategia che proponeva I-z-i-o di ingresso il venerdì se l'indice ha mostrato un importante trend settimanale discendente, occorre poter valutare il valore dell'indice prima che ci sia la chiusura del Venerdì).

Ho ripetuto l'analisi fatta sull'indice VIX anche sul proxy che ho ricostruito per VXXIDSPE e i risultati però questa volta non sono proprio incoraggianti:

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)-vixidspe_dow.png

per farla breve a me non sembra ci sia lo stesso effetto e per poter trarre un possibile vantaggio da tutto questo occorre sicuramente aggiungere qualcosa (da qui forse la condizione per l'ingresso di un un importante trend settimanale discendente).

Nella seconda parte di quest'analisi sto valutando in backtest alcune condizioni per l'ingresso il venerdì: la prima strada che sto cercando di valutare è l'individuazione del trend settimanale discendente (anzi sarei ben lieto se l'ottimo @i-z-i-o che colgo l'occasione di ringraziare, volesse collaborare ad una definizione più formale di trend settimanale discendente); la seconda strada prevede una decomposizione PCA della term structure dei futures sul Vix (ma quest'ultima strada non so quanto è promettente e la vedo più lunga da sviluppare)
    Ultima modifica di bridgewater; 03-09-21 alle 14:36

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    4177 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ci sono già stime sulla data del flippening, cioè di quando Solana diventerà il nuovo Etereo?

Bravo Bridgewater bella analisi

Accedi