Consiglio portafoglio semi pigro per fuggire dalle sanguisughe delle banche

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lebrone

Nuovo Utente
Registrato
9/6/21
Messaggi
2.575
Punti reazioni
432
Salve, sono arrivato alla mezza età essendo il peggiore degli investitori (mi sono sempre affidato alle banche) ed ora ho iniziato ad interessarmi e quindi ho iniziato a informarmi e ho capito che le banche mi hanno sempre sanguisaugato; ora che stò, pian piano, imparando alcune cose vorrei variare il mio piano di investimenti, ora ho :

un terzo investito tra mediolanum (la mia banca) e la posta; mediolanum vorrei disinvestire perché hanno fatto schifo mentre la posta ho piccole cifre ma su 4 prodotti ( ora ho capito che è una cagata per via dei costi) tra i quali un pac azionario internazionale nel quale metto 100 euro al mese (ma riesco a prendere lo stesso prodotto su directa in modo da pagare molte meno tasse?)

un terzo cd fca vincolati 15 mesi (io sono dipendente fca quindi ho anche tassi migliori) e qualcosa su rendimax che però ad agosto scadono e toglierò perché non rendono più nulla (secondo voi il conto ifis lo chiudo o lo lascio aperto nell’eventualità che ci siano offerte sui tassi in futuro?)

un terzo liquidità

La mia famiglia è sempre stata da poco ma sicuro, io sono l’unico che accetto anche qualche rischio ma essendo una parte dei soldi anche di mia moglie non posso (e in verità non mi sento neppure io) di assumere rischi altissimi su cifre alte

Ho appena iniziato un pac automatico con directa su questi due etf

FR0010429068
ETF sui Paesi emergenti 1 quota ogni 15 giorni

LU2056739464
ETF world climate 6 quote ogni 15 giorni

Mi serve anche per iniziare ad impratichirmi.

Disinvestendo Mediolanum vorrei diversificare magari con altri etf, consigli come ampliare il mio portafoglio semi pigro (non avrei problemi ogni tanto ad integrare per bilanciare):help::help::confused2:?
 
Disinvestendo Mediolanum vorrei diversificare magari con altri etf, consigli come ampliare il mio portafoglio semi pigro (non avrei problemi ogni tanto ad integrare per bilanciare):help::help::confused2:?

Hai scelto due ETF:
- Emergenti = economia diversificata e grande, ma molto volatile e con ovvi problemi di minore "sviluppo" rispetto ai paesi sviluppati
- Climate = tematico di nicchia, storicamente meno diversificato e quindi con potenziale rischio (ma anche guadagno) di altri settori e periodi di recupero da crisi che in passato sono stati per simili investimenti molto più lunghi

Non posso darti consulenza specifica, ma avrebbe senso informarti anche per ETF diversificati che includano anche asset azionari molto globali (mondiali, o guarda le principali economie sviluppate: USA, Europa, etc...) o addirittura ETF bilanciati che abbinano obbligazioni ed azioni (spesso diversificate e globali).

In un lungo termine questi abbinamenti hanno storicamente creato approcci "lazy" più resilienti e stabili.

P.S.
Mi spiace per la disavventura-Mediolanum.... almeno sei arrivato qui.
 
Banale banale, ma secondo me un msci world dovrebbe essere la base di partenza, nella ponderata percentuale, gli altri etf sono accessori o superflui….
Spesso ci lasciamo influenzare dai nomi inglesi, ma, sempre secondo me, un etf settoriale (o addirittura in una nicchia) e’ una contraddizione nei termini, cioè per definizione include una grossa percentuale di aziende destinate al fallimento come tutte le volte che inizia un business, ci si mettono in tanti ma pochi emergono!
Non dimentichiamo cosa e’ un etf, altrimenti ci sono strumenti che contengono solo i migliori della classe…
 
Tred dal titolo interessante :o:D

VNGA60 fine delle trasmissioni :o:yes::cool:
 
Ok, grazie per le risposte ma ho alcuni dubbi:

assodato che mi sembra di aver capito che il lifestrategy 60% sia quello che fà per me volevo se volendo investire circa 50k in etf mi conviene comprare un etf con un investimento di circa 5/10k e poi rimpinguare ogni tot (una specie di pac) oppure comprare diversi etf diversificando (oro, azioni, obbligazioni etc.); considerando che le operazioni le farei su directa che portafoglio mi consigliate ?
 
Se parti da zero io andrei con le cose semplici e cercherei di mitigare il rischio il più possibile...quindi percentuale iniziale in pic e poi investimento in PAC sull'unico VNGA60...per aggiungere altri ingredienti al minestrone si fa sempre in tempo, una volta che ti sarai abituato a questo investimento puoi anche complicare un po' il gioco inserendo asset classes complementari al life strategy come oro, small caps, tips o altro..

Ma tieni conto che VNGA60 è già un prodotto diversificato di rischio medio che può già accontentare la maggioranza degli investitori fai da te alle prime armi...

Naturalmente queste sono solo opinioni personali opinabilissime ..non sono un professionista del settore ma un investitore fai da te a mia volta :o:cool:
 
Ok, grazie per le risposte ma ho alcuni dubbi:

assodato che mi sembra di aver capito che il lifestrategy 60% sia quello che fà per me volevo se volendo investire circa 50k in etf mi conviene comprare un etf con un investimento di circa 5/10k e poi rimpinguare ogni tot (una specie di pac) oppure comprare diversi etf diversificando (oro, azioni, obbligazioni etc.); considerando che le operazioni le farei su directa che portafoglio mi consigliate ?

secondo la mia regola empirica fare radice cubica del patrimonio in migliaia di euro 50k sono 3,63 quindi sono 3 o 4 asset class.
il ls conta doppio quindi puoi affiancare uno o due etf. Oro, small caps, REIT, IL bond (non presenti nel LS), bond emergenti etc.
La regola me la sono inventata io ma è abbastanza ragionevole, soprattutto evita scorpacciate di etf pericolose :D
Considera che ho esaminato quasi 100 portafogli pigri proposti in letteratura da fund manager e altri guru e usano tutti più o meno le stesse asset class (forse in totale una ventina ad essere generosi).
 
secondo la mia regola empirica fare radice cubica del patrimonio in migliaia di euro 50k sono 3,63 quindi sono 3 o 4 asset class.
il ls conta doppio quindi puoi affiancare uno o due etf. Oro, small caps, REIT, IL bond (non presenti nel LS), bond emergenti etc.
La regola me la sono inventata io ma è abbastanza ragionevole, soprattutto evita scorpacciate di etf pericolose :D
Considera che ho esaminato quasi 100 portafogli pigri proposti in letteratura da fund manager e altri guru e usano tutti più o meno le stesse asset class (forse in totale una ventina ad essere generosi).

Sò che ognuno deve valutare per sè stesso, ma mi faresti un esempio del portafoglio che imposteresti tu (con anche il nome degli etf perchè con la scelta degli etf sono ancora un pò indietro con lo studio).

Altra domanda, ho iniziato a febbraio 2017 un pac azionario internazionale con le poste (metto 100 euro al mese), al momento ho circa 6700 euro (su 5400 investiti); nel depliant del fondo c'è scritto che come benchmark si confronta con questo etf MSCI World Net Total Return EUR Index; visto che l'altro ha sempre fatto sempre meglio e costa lo 0,19% (se ho capito bene) mentre quello di poste mi costa l'1,7% non mi conviene disinvestire e aprire il PAC con directa di quell'etf ?
 
Ls60 70%
15 sgld o xgiu (a seconda delle preferenze su oro o il)
15% greit o xder
 
Da quello che scrivi probabilmente sei una persona molto prudente.

Hai cd, un piccolo pac azionario da 100€ e su mediolanum per fare schifo avrai fatto roba monetaria o giu' di li, altrimenti e' impossibile non aver guadagnato e anche molto nonostante i costi.

Adesso prendi 2 etf settoriali e stai valutando un bilanciato 60/40.

Ma sei sicuro che sia roba che fa per te?
La responsabilita' poi e' tua, sei in grado di gestire una possibile perdita di 10.000€ (su 50k e' solo il 20%) con tua moglie o la famiglia?
 
Ls60 70%
15 sgld o xgiu (a seconda delle preferenze su oro o il)
15% greit o xder

Gli inflation linked proprio non riesco a capirli. Essendo a cambio scoperto, in caso di innalzamento dell'inflazione, come potrebbero reagire al cambio? Poi ha duration circa 12 anni. Se salgono i tassi? Sicuramente un mio limite, ma gli scenari quali sarebbero?
 
Gli inflation linked proprio non riesco a capirli. Essendo a cambio scoperto, in caso di innalzamento dell'inflazione, come potrebbero reagire al cambio? Poi ha duration circa 12 anni. Se salgono i tassi? Sicuramente un mio limite, ma gli scenari quali sarebbero?

Il cambio è un rischio aggiuntivo che si aggiunge al fattore tassi...se vuoi esserne esente ti copri hedgiando, e quindi pagando. ricordo che l'hedging non è compreso nel TER ;)

Se i tassi aumentano dell'1%, l'etf impiegherà 12 anni per ritornare alla pari, sempre se non avviene un altro aumento dei tassi, in questo caso il tempo aumenta...

Scegliere una duration bassa, in questo momento storico, non sarebbe una cattiva idea ;)
Da valutare anche la distribuzione, ma dipende dal portafoglio e da come la si pensa in merito :D
 
Ultima modifica:
Da quello che scrivi probabilmente sei una persona molto prudente.

Hai cd, un piccolo pac azionario da 100€ e su mediolanum per fare schifo avrai fatto roba monetaria o giu' di li, altrimenti e' impossibile non aver guadagnato e anche molto nonostante i costi.

Adesso prendi 2 etf settoriali e stai valutando un bilanciato 60/40.

Ma sei sicuro che sia roba che fa per te?
La responsabilita' poi e' tua, sei in grado di gestire una possibile perdita di 10.000€ (su 50k e' solo il 20%) con tua moglie o la famiglia?

Come detto all'inizio era super prudente, ora vorrei iniziare a assumere qualche rischio; i pac servono anche a ridurre un pò i rischi ma il problema che fare un pac di 100 euro al mese con ls60 avrebbe spese troppo alte quindi la mia idea sarebbe di investire 10k in ls60 e poi aggiungere 5k ogni 6 mesi (nel frattempo lascerei i soldi in fca all'1,5 tanto posso svincolare quando voglio), è un'idea che può avere un qualche senso ?

p.s. sapete consigliarmi un etf lyxor con le stesse caratteristiche dell'azionario internazionale delle poste e MSCI World Net Total Return EUR Index (che è il fondo che poste usa come benchmark) perchè vorrei chiudere il pac con poste e aprirlo con directa visto che con i prodotti lyxor non ci sono commissioni

ri p.s. cos'è greit che non ho capito?
 
Il cambio è un rischio aggiuntivo che si aggiunge al fattore tassi...se vuoi esserne esente ti copri hedgiando, e quindi pagando. ricordo che l'hedging non è compreso nel TER ;)

Se i tassi aumentano dell'1%, l'etf impiegherà 12 anni per ritornare alla pari, sempre se non avviene un altro aumento dei tassi, in questo caso il tempo aumenta...

Scegliere una duration bassa, in questo momento storico, non sarebbe una cattiva idea ;)
Da valutare anche la distribuzione, ma dipende dal portafoglio e da come la si pensa in merito :D

Si è chiaro, ma le considerazioni da fare su questi etf, secondo me sono che

- L'aumento dell'inflazione attesa porterebbe come conseguenza l'aumento generalizzato dei tassi?

- L'aumento dei tassi potrebbe avere sui prezzi un'incidenza maggiore dell'aumento dell'inflazione attesa?

In questi casi sarebbe una bella fregatura
 
Come detto all'inizio era super prudente, ora vorrei iniziare a assumere qualche rischio; i pac servono anche a ridurre un pò i rischi ma il problema che fare un pac di 100 euro al mese con ls60 avrebbe spese troppo alte quindi la mia idea sarebbe di investire 10k in ls60 e poi aggiungere 5k ogni 6 mesi (nel frattempo lascerei i soldi in fca all'1,5 tanto posso svincolare quando voglio), è un'idea che può avere un qualche senso ?

p.s. sapete consigliarmi un etf lyxor con le stesse caratteristiche dell'azionario internazionale delle poste e MSCI World Net Total Return EUR Index (che è il fondo che poste usa come benchmark) perchè vorrei chiudere il pac con poste e aprirlo con directa visto che con i prodotti lyxor non ci sono commissioni

ri p.s. cos'è greit che non ho capito?

Se scrivi in Google il benchmark e Lyxor esce fuori questo:
Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc
ISIN LU1781541179

Sulla strategia di investimento non saprei è una delle tante.

Se il mercato sale sarebbe più utile mettere tutto subito.

Se il mercato scende fare una specie di ingresso graduale ti abbassa il pmc.

Ma poi compreresti quote fisse? O maggiori se sono maggiori i cali? Ogni 6 mesi nel senso di il 15 gennaio e il 15 di giugno di ogni anno. O valuti di entrare se ci sono cali del 5/10/20% ?

Sempre scrivendo in Google greit etf esce fuori:
CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD
ISIN IE00BMDX0K95, Ticker GREIT
 
Se scrivi in Google il benchmark e Lyxor esce fuori questo:
Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc
ISIN LU1781541179

Sulla strategia di investimento non saprei è una delle tante.

Se il mercato sale sarebbe più utile mettere tutto subito.

Se il mercato scende fare una specie di ingresso graduale ti abbassa il pmc.

Ma poi compreresti quote fisse? O maggiori se sono maggiori i cali? Ogni 6 mesi nel senso di il 15 gennaio e il 15 di giugno di ogni anno. O valuti di entrare se ci sono cali del 5/10/20% ?

Sempre scrivendo in Google greit etf esce fuori:
CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD
ISIN IE00BMDX0K95, Ticker GREIT

Non ho momenti di investimento fisso, infatti stò chiedendo consigli da voi che siete MOLTISSSSIMISSIMO più esperti di me per poi capire e valutare come muovermi (io ho detto di mettere una cifra ogni 6 mesi ma può avere anche più senso immettere capitale quando c'è un calo)
 
Si è chiaro, ma le considerazioni da fare su questi etf, secondo me sono che

- L'aumento dell'inflazione attesa porterebbe come conseguenza l'aumento generalizzato dei tassi?

- L'aumento dei tassi potrebbe avere sui prezzi un'incidenza maggiore dell'aumento dell'inflazione attesa?

In questi casi sarebbe una bella fregatura

Gli asset vanno considerati tutti insieme e mai isolati.
La presenza di oro o inflation linked nel portafoglio serve a coprirsi dal rischio inflazione con economia fiacca.
Se invece l'inflazione non si presentasse il LS andrà relativamente meglio.
L'hedging non mi è mai interessato, la duration 12 anni è un po' alta ma comunque accettabile per un investimento di lungo periodo
 
Gli asset vanno considerati tutti insieme e mai isolati.
La presenza di oro o inflation linked nel portafoglio serve a coprirsi dal rischio inflazione con economia fiacca.
Se invece l'inflazione non si presentasse il LS andrà relativamente meglio.
L'hedging non mi è mai interessato, la duration 12 anni è un po' alta ma comunque accettabile per un investimento di lungo periodo

Tu sei più per IL o Oro?
 
Indietro