Consiglio portafoglio semi pigro per fuggire dalle sanguisughe delle banche - Pagina 2
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    541 Post(s)
    Potenza rep
    16539419
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Ls60 70%
    15 sgld o xgiu (a seconda delle preferenze su oro o il)
    15% greit o xder
    Gli inflation linked proprio non riesco a capirli. Essendo a cambio scoperto, in caso di innalzamento dell'inflazione, come potrebbero reagire al cambio? Poi ha duration circa 12 anni. Se salgono i tassi? Sicuramente un mio limite, ma gli scenari quali sarebbero?

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    578 Post(s)
    Potenza rep
    17884259
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio
    Gli inflation linked proprio non riesco a capirli. Essendo a cambio scoperto, in caso di innalzamento dell'inflazione, come potrebbero reagire al cambio? Poi ha duration circa 12 anni. Se salgono i tassi? Sicuramente un mio limite, ma gli scenari quali sarebbero?
    Il cambio è un rischio aggiuntivo che si aggiunge al fattore tassi...se vuoi esserne esente ti copri hedgiando, e quindi pagando. ricordo che l'hedging non è compreso nel TER

Se i tassi aumentano dell'1%, l'etf impiegherà 12 anni per ritornare alla pari, sempre se non avviene un altro aumento dei tassi, in questo caso il tempo aumenta...

Scegliere una duration bassa, in questo momento storico, non sarebbe una cattiva idea
    Da valutare anche la distribuzione, ma dipende dal portafoglio e da come la si pensa in merito
    Ultima modifica di Evirc; 08-08-21 alle 12:02

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    2222128
    Citazione Originariamente Scritto da Morkiuz Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi probabilmente sei una persona molto prudente.

Hai cd, un piccolo pac azionario da 100€ e su mediolanum per fare schifo avrai fatto roba monetaria o giu' di li, altrimenti e' impossibile non aver guadagnato e anche molto nonostante i costi.

Adesso prendi 2 etf settoriali e stai valutando un bilanciato 60/40.

Ma sei sicuro che sia roba che fa per te?
    La responsabilita' poi e' tua, sei in grado di gestire una possibile perdita di 10.000€ (su 50k e' solo il 20%) con tua moglie o la famiglia?
    Come detto all'inizio era super prudente, ora vorrei iniziare a assumere qualche rischio; i pac servono anche a ridurre un pò i rischi ma il problema che fare un pac di 100 euro al mese con ls60 avrebbe spese troppo alte quindi la mia idea sarebbe di investire 10k in ls60 e poi aggiungere 5k ogni 6 mesi (nel frattempo lascerei i soldi in fca all'1,5 tanto posso svincolare quando voglio), è un'idea che può avere un qualche senso ?

p.s. sapete consigliarmi un etf lyxor con le stesse caratteristiche dell'azionario internazionale delle poste e MSCI World Net Total Return EUR Index (che è il fondo che poste usa come benchmark) perchè vorrei chiudere il pac con poste e aprirlo con directa visto che con i prodotti lyxor non ci sono commissioni

ri p.s. cos'è greit che non ho capito?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    541 Post(s)
    Potenza rep
    16539419
    Citazione Originariamente Scritto da Evirc Visualizza Messaggio
    Il cambio è un rischio aggiuntivo che si aggiunge al fattore tassi...se vuoi esserne esente ti copri hedgiando, e quindi pagando. ricordo che l'hedging non è compreso nel TER

Se i tassi aumentano dell'1%, l'etf impiegherà 12 anni per ritornare alla pari, sempre se non avviene un altro aumento dei tassi, in questo caso il tempo aumenta...

Scegliere una duration bassa, in questo momento storico, non sarebbe una cattiva idea
    Da valutare anche la distribuzione, ma dipende dal portafoglio e da come la si pensa in merito
    Si è chiaro, ma le considerazioni da fare su questi etf, secondo me sono che

- L'aumento dell'inflazione attesa porterebbe come conseguenza l'aumento generalizzato dei tassi?

- L'aumento dei tassi potrebbe avere sui prezzi un'incidenza maggiore dell'aumento dell'inflazione attesa?

In questi casi sarebbe una bella fregatura

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio
    Come detto all'inizio era super prudente, ora vorrei iniziare a assumere qualche rischio; i pac servono anche a ridurre un pò i rischi ma il problema che fare un pac di 100 euro al mese con ls60 avrebbe spese troppo alte quindi la mia idea sarebbe di investire 10k in ls60 e poi aggiungere 5k ogni 6 mesi (nel frattempo lascerei i soldi in fca all'1,5 tanto posso svincolare quando voglio), è un'idea che può avere un qualche senso ?

p.s. sapete consigliarmi un etf lyxor con le stesse caratteristiche dell'azionario internazionale delle poste e MSCI World Net Total Return EUR Index (che è il fondo che poste usa come benchmark) perchè vorrei chiudere il pac con poste e aprirlo con directa visto che con i prodotti lyxor non ci sono commissioni

ri p.s. cos'è greit che non ho capito?
    Se scrivi in Google il benchmark e Lyxor esce fuori questo:
    Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc
    ISIN LU1781541179

Sulla strategia di investimento non saprei è una delle tante.

Se il mercato sale sarebbe più utile mettere tutto subito.

Se il mercato scende fare una specie di ingresso graduale ti abbassa il pmc.

Ma poi compreresti quote fisse? O maggiori se sono maggiori i cali? Ogni 6 mesi nel senso di il 15 gennaio e il 15 di giugno di ogni anno. O valuti di entrare se ci sono cali del 5/10/20% ?

Sempre scrivendo in Google greit etf esce fuori:
    CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD
    ISIN IE00BMDX0K95, Ticker GREIT

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    2222128
    Citazione Originariamente Scritto da Morkiuz Visualizza Messaggio
    Se scrivi in Google il benchmark e Lyxor esce fuori questo:
    Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc
    ISIN LU1781541179

Sulla strategia di investimento non saprei è una delle tante.

Se il mercato sale sarebbe più utile mettere tutto subito.

Se il mercato scende fare una specie di ingresso graduale ti abbassa il pmc.

Ma poi compreresti quote fisse? O maggiori se sono maggiori i cali? Ogni 6 mesi nel senso di il 15 gennaio e il 15 di giugno di ogni anno. O valuti di entrare se ci sono cali del 5/10/20% ?

Sempre scrivendo in Google greit etf esce fuori:
    CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD
    ISIN IE00BMDX0K95, Ticker GREIT
    Non ho momenti di investimento fisso, infatti stò chiedendo consigli da voi che siete MOLTISSSSIMISSIMO più esperti di me per poi capire e valutare come muovermi (io ho detto di mettere una cifra ogni 6 mesi ma può avere anche più senso immettere capitale quando c'è un calo)

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    6926 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Si è chiaro, ma le considerazioni da fare su questi etf, secondo me sono che

- L'aumento dell'inflazione attesa porterebbe come conseguenza l'aumento generalizzato dei tassi?

- L'aumento dei tassi potrebbe avere sui prezzi un'incidenza maggiore dell'aumento dell'inflazione attesa?

In questi casi sarebbe una bella fregatura
    Gli asset vanno considerati tutti insieme e mai isolati.
    La presenza di oro o inflation linked nel portafoglio serve a coprirsi dal rischio inflazione con economia fiacca.
    Se invece l'inflazione non si presentasse il LS andrà relativamente meglio.
    L'hedging non mi è mai interessato, la duration 12 anni è un po' alta ma comunque accettabile per un investimento di lungo periodo

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    541 Post(s)
    Potenza rep
    16539419
    Gli asset vanno considerati tutti insieme e mai isolati.
    La presenza di oro o inflation linked nel portafoglio serve a coprirsi dal rischio inflazione con economia fiacca.
    Se invece l'inflazione non si presentasse il LS andrà relativamente meglio.
    L'hedging non mi è mai interessato, la duration 12 anni è un po' alta ma comunque accettabile per un investimento di lungo periodo
    Tu sei più per IL o Oro?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    6926 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Tu sei più per IL o Oro?
    Ho entrambi
    IL comprati a marzo 2020 con breakeven a 0,5% erano affare. Oggi punterei all'oro

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    15% greit o xder
    Perché proprio questi due? Io pensavo EPRA per il mio.

Accedi