Mio portafogli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Kaepernick

Nuovo Utente
Registrato
5/3/20
Messaggi
267
Punti reazioni
9
Buongiorno a tutti, ammetto di averlo studiato un pò e dopo un annetto mi trovo con questa situazione qui.

Cattura.PNG

Ero partito facendo questo ragionamento

Cattura1.PNG

ma ora mi sono perso! Ho intenzione di inserire altri 4-5 mila euro ma non so come andarli a ripartire ammesso che mi stavo studiando un nuovo etf da inserire sui dividendi, ovvero questo qui LU0292096186. Cosa mi consigliate di fare?

ah, dimenticavo ogni 3 mesi ripartisco circa 300 euro su questi 3:

Cattura1.PNG
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    50,4 KB · Visite: 777
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ammetto di averlo studiato un pò e dopo un annetto mi trovo con questa situazione qui.

Vedi l'allegato 2780791

Ero partito facendo questo ragionamento

Vedi l'allegato 2780792

ma ora mi sono perso! Ho intenzione di inserire altri 4-5 mila euro ma non so come andarli a ripartire ammesso che mi stavo studiando un nuovo etf da inserire sui dividendi, ovvero questo qui LU0292096186. Cosa mi consigliate di fare?

ah, dimenticavo ogni 3 mesi ripartisco circa 300 euro su questi 3:

Vedi l'allegato 2780793

Ciao @Kaepernick, 11 strumenti con 16k sono un pò troppi, ti credo che ti sei perso :D ... non capisco adesso il tuo dubbio, i 4/5k da investire inseriscili in pac a seconda della tua allocazione iniziale no? o vuoi creare un altro ptf?
 
@Cere86 ecco perchè mi sono perso :bow:
ok, grazie per l'indicazione, cerco di sbrogliare le idee e valutare questa tua indicazione.
Io in principio ero orientato a risuddividere l'importo in tutte quelle percentuali. mi sono incartato dal 33% del tecnologico che mi ha fatto "sballare" quella sorta di bilanciamento che mi ero dato! Non so se ho reso l'idea..
 
guarda a livello di asset class ha fatto sicuramente un buon lavoro, qualche piccola sbavatura (retail è il commercio al dettaglio, non l'immobiliare) e una certa fissazione per i tematici che secondo me non vanno granchè. Mi piacerebbe vedere qualche ETF maggiormente citato in letteratura anzichè tutte queste mode (annotazione per gli emittenti più che per te).
Il problema grosso di questo portafoglio è un overfitting pazzesco, in finanza 10.000€ sono veramente due spicci (senza offesa) quindi a meno che non stia per avere un'eredità milionaria ti conviene ridurre drasticamente gli ETF che pure stanno andando bene (salvo commissioni spericolate, spero almeno che tu abbia un piano commissionale vecchio se no con fineco ti si mangia vivo con 19€ a botta) mantenendo l'allocazione azionario-bond-REIT-oro. già sarebbe troppo avere un ETF per asset, i 3 tematici magari se li vuoi tenere come scommessa (per me perdente ma tant'è :D) quindi un massimo veramente generoso di 7 ETF in totale
 
guarda a livello di asset class ha fatto sicuramente un buon lavoro, qualche piccola sbavatura (retail è il commercio al dettaglio, non l'immobiliare) e una certa fissazione per i tematici che secondo me non vanno granchè. Mi piacerebbe vedere qualche ETF maggiormente citato in letteratura anzichè tutte queste mode (annotazione per gli emittenti più che per te).
Il problema grosso di questo portafoglio è un overfitting pazzesco, in finanza 10.000€ sono veramente due spicci (senza offesa) quindi a meno che non stia per avere un'eredità milionaria ti conviene ridurre drasticamente gli ETF che pure stanno andando bene (salvo commissioni spericolate, spero almeno che tu abbia un piano commissionale vecchio se no con fineco ti si mangia vivo con 19€ a botta) mantenendo l'allocazione azionario-bond-REIT-oro. già sarebbe troppo avere un ETF per asset, i 3 tematici magari se li vuoi tenere come scommessa (per me perdente ma tant'è :D) quindi un massimo veramente generoso di 7 ETF in totale

eheh peccato che non ho ricevuto alcuna chiamata nè da australia nè da canada!! :(
lo so che non è niente in finanza 10 mila euro ma io avevo questi da investire :D
da geometra, già che non sono affondato è una conquista!

Ok, tengo in considerazione l'idea di ridurre gli ETF e ricalibrando il tutto alla luce dell'allocazione di partenza. Grazie per i consigli

ps. mi sono fatto prendere la mano dalla parola "diversificare" :D
 
@Cere86 ecco perchè mi sono perso :bow:
ok, grazie per l'indicazione, cerco di sbrogliare le idee e valutare questa tua indicazione.
Io in principio ero orientato a risuddividere l'importo in tutte quelle percentuali. mi sono incartato dal 33% del tecnologico che mi ha fatto "sballare" quella sorta di bilanciamento che mi ero dato! Non so se ho reso l'idea..

Guardati un pò di discussioni in merito ai ptf pigri e ti consiglio di leggere qualche libro, in primis quello di GreedyTrader ben fatto e semplice da capire... potresti semplificare il tutto con 3etf
 
Buongiorno a tutti, ammetto di averlo studiato un pò e dopo un annetto mi trovo con questa situazione qui.

Vedi l'allegato 2780791

Ero partito facendo questo ragionamento

Vedi l'allegato 2780792

ma ora mi sono perso! Ho intenzione di inserire altri 4-5 mila euro ma non so come andarli a ripartire ammesso che mi stavo studiando un nuovo etf da inserire sui dividendi, ovvero questo qui LU0292096186. Cosa mi consigliate di fare?

ah, dimenticavo ogni 3 mesi ripartisco circa 300 euro su questi 3:

Vedi l'allegato 2780793

Molto diversificato ma credo che con un semplice etf Bilanciato come l'Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1CLU0397221945, avresti credo fatto ancora meglio e senza tanto impazzimento....
 
secondo me il tuo portafogli ha 14-15 etf di troppo per l'importo.

nemmeno fossero 100k userei mai 16 etf.

quante commissioni + ore bruciate al vento.

ps. la mia non è una critica. E' solo come farei io.
 
secondo me il tuo portafogli ha 14-15 etf di troppo per l'importo.

nemmeno fossero 100k userei mai 16 etf.

quante commissioni + ore bruciate al vento.

ps. la mia non è una critica. E' solo come farei io.

:p mi hai fatto fare una risata! Grazie per la tua idea e comunque le critiche (o pensieri) le apprezzo molto
 
:p mi hai fatto fare una risata! Grazie per la tua idea e comunque le critiche (o pensieri) le apprezzo molto

io sono sempre serio. il mio punto di vista è che almeno fino a 100k io nn dividerei. io ho iniziato con due etf ma solo perchè ho un debole per lo smart beta iwmo.

se dovessi iniziare da zero un portafoglio non solo 100% azionario allora opterei per i lifestrategy che con 1 etf hai stock e obb.
 
io vorrei un attimo sovvertire questo dogma che per piccoli patrimoni bisogna usare pochissimi etf..

a mio avviso dipende..

gli svantaggi li avete già elencati tutti: overfitting, commissionale sui vari acquisti/vendite ecc..

ma mettiamo che l'utente in questione abbia voluto mettere giù questi mattoncini per una strategia a lungo termine, con un portafoglio così diversificato può operare strategicamente per acquistare nel suo carnet gli asset che sono più al ribasso e vendere quelli che hanno fatto più profitto.. con un solo etf non sarebbe in grado di farlo..

quindi dipende un po' da come si vuole operare, certamente non è un approccio pigro..

credo che io toglierei un po' di roba troppo settoriale e soggetta alle lune macroeconomiche del momento, e prendere più asset classes consolidate, quelle descritte dai vari portafogli in letteratura..

ma secondo me il problema del numero è un non problema.. bisogna capire come viene gestito quel portafoglio e con che strategia :o:cool:
 
ma mettiamo che l'utente in questione abbia voluto mettere giù questi mattoncini per una strategia a lungo termine, con un portafoglio così diversificato può operare strategicamente per acquistare nel suo carnet gli asset che sono più al ribasso e vendere quelli che hanno fatto più profitto.. con un solo etf non sarebbe in grado di farlo..

Esatto....io faccio così. Non tanto vendite, ma acquisti "mirati" che dovrebbero riuscire ad estrarre un po' più di valore.
 
Comunque se uno vuole diversificare il portafoglio deve prendere più di 6 etf specie se ha da investire un portafoglio superiore a 100k. In modo da poter coprire, dove ci sono le perdite con quei investimenti che in un determinato periodo si sta guadagnando.
 
attenti che comunque col tempo usciranno etf nuovi, che oggi neanche ci sognamo, che permetteranno migliorie. Oggi parti con 12 e finisci con 30 :D
ad esempio i factor investing 5 anni fa ce li sognavamo, ma anche un semplice ACWI era un miraggio. i tematici per me sono troppo confusi, ci sta dentro di tutto sotto un'etichetta green ti ritrovi l'azienda che fa pannolini o sotto ICT security Intel che sicuramente non ha core business di quel tipo... mentre un momentum o un value almeno hanno più serietà accademica per lo meno
 
Di certo etf che scelgo sono di almeno vecchi di 3 anni e di grossa capitalizzazione. Preso qualche etf su intelligenza artificiale o clean ma messo pochi euro.. etc idem.
 
sotto i 100k per me 3 etf è il num max

ci sono etf con quasi 4000 aziende e differenziazione globale cosa volete diversificare ancora
 
Ci elencate i 4 etf dove diversificare 100k o cifra anche superiore?
 
Ciao,

parere personale:

1) - troppo sbilanciato su alcuni settori e assente del tutto su altri;
2) - azionario globale troppo poco rispetto ai temi/settori;
3) - new energy è una moda che inizierà a tradursi in risultati tra una 30ina d'anni, forse;
4) - perchè in Europa solo utilities??
5) - la parte obbligazionaria è tutto ciò che non consiglierei mai ai miei clienti oggi;
6) - si fa una fatica incredibile a capire cosa c'è nel portafoglio Fineco;
7) - auto a guida autonoma è un tema che produrrà ricavi tra una 20ina d'anni, forse
8) - i properties sono molto correlati all'azionario
9) - se arriva molta inflazione, le azioni che hai in portafoglio sono tra quelle che subiranno di più (tranne le utilities)

E' un portafoglio simil - All Seasons ma con troppe idee personali poco attinenti.
 
Ci elencate i 4 etf dove diversificare 100k o cifra anche superiore?

ad accumulazione

- VNGA40 / VNGA60 / VNGA80 / VWCE / ACWIE a seconda del profilo di rischio
- VDEA
- EPRA
- COMF

a distribuzione

- VNGD40 / VNGD60 / VNGD80 / VWRL a seconda del profilo di rischio
- VEMT
- TRET
- CRBA
 
se arriva molta inflazione, le azioni che hai in portafoglio sono tra quelle che subiranno di più (tranne le utilities).

Ciao;

per quale ragione, pratica e "sul campo" le utilities sono sempre dette "difensive" ipotizzando che in casi di storni e inflazione "tengono" il prezzo"?


a parte obbligazionaria è tutto ciò che non consiglierei mai ai miei clienti oggi.

Seguendo questo ragionamento, non consiglieresti neanche EMERGING BOND e HY, che ancora hanno rendimenti lievemente sopra l'inflazione?

Questo, aggiungo, lo dico un po ingenuamente osservando che dal 2012 (1970-80 ) in realta' i tassi sono scesi sempre di più....
 
Indietro