Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 9
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
IG Italia presenta IG Trading Night con ospite speciale Mario Seminerio, l’evento dedicato alle strategie sui mercati azionari
IG Italia lancia l?evento digitale ?IG Trading Night? che si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 17:30. L?obiettivo dell?evento, trasmesso in diretta streaming, sarà quello di approfondire le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Eliogatto Visualizza Messaggio
    In un altro thread ho letto che la presenza di tanti etf all'interno dei lifestrategy (13-14 etf) potrebbe sembrare, in effetti, un pò ridondante, ma sarebbe dovuta a vincoli normativi sugli etf di etf (o su tutti i fondi in generale?) che impediscono la possibilità che un singolo etf all'interno del fondo possa superare un massimo del 20% di allocazione.
    Per cui, da quanto mi sembra di avere capito, il LS non potrebbe, anche volendo, investire in vwce più del 20% e da qui la scelta "obbligata" di inserire altri etf che di fatto vanno a simulare l'effetto che avrebbe una maggiore allocazione sul vwce (proprio perchè il LS non può allocare più del 20% sul vwce).

Mi confermate che esiste questa norma? E in questo caso mi sapreste dare un riferimento alla norma o a un articolo che la riporti o la spieghi?
    Un infinito grazie a chi vorrà rispondermi.
    Fondo di Fondi - Glossario Finanziario - Borsa Italiana
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Vanguard lifestrategy vol IV-immagine-2021-08-10-092456.jpg  

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42528895
    Citazione Originariamente Scritto da dragstar Visualizza Messaggio
    ragazzi sto per acquistare il LS 80 ACC su widiba.. ma vedo due costi..uno mi torna e sono le commissioni...l'altro costo prodotto nn capisco cosa sia.. vi posto lo screenshot...

In effetti potrebbe essere il TER (corrisponde), ma metterlo in "Totale costi" crea confusione... sembra proprio quel che si prende la banca.
    Io prima di comprare mi informerei bene (dalle banche ormai mi aspetto il peggio ).

PS: Perché hai citato il mio post precedente? Non c'entrava nulla...

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2018 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    In effetti potrebbe essere il TER (corrisponde), ma metterlo in "Totale costi" crea confusione... sembra proprio quel che si prende la banca.
    Io prima di comprare mi informerei bene (dalle banche ormai mi aspetto il peggio ).

Non può essere poiché il ter lo "preleva" direttamente l'emittente dal nav.

Il fatto che è 0,25% è una pura casualità.

L'avatar di habaddon
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    641 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Non può essere poiché il ter lo "preleva" direttamente l'emittente dal nav.

Il fatto che è 0,25% è una pura casualità.
    Credo proprio che sia il TER,
    perché di questo 0,25% qui non c'è traccia: https://www.widiba.it/banca/pb_nw/pd...EPOSITO_TITOLI

A parte il fatto singolare di mostrare il TER in questo modo (sempre che di TER si tratti...), prova a simulare l'acquisto di altri due o tre etf con TER differente e guarda che risultato ottieni...

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2018 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Credo proprio che sia il TER,
    perché di questo 0,25% qui non c'è traccia: https://www.widiba.it/banca/pb_nw/pd...EPOSITO_TITOLI

A parte il fatto singolare di mostrare il TER in questo modo (sempre che di TER si tratti...), prova a simulare l'acquisto di altri due o tre etf con TER differente e guarda che risultato ottieni...
    Se così fosse realmente sarebbe doppio pagamento del ter perché Vanguard già si fa pagare di suo prelevando dal nav.

Spero di no ma se così fosse sarebbe una, ennesima, gabella ingiustificata della banca da cui fuggire appena possibile.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    Forse è semplicemente il TER che viene riportato in fase di acquisto per adeguamento alla normativa mifid?

L'avatar di Moneymakerrr
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    392 Post(s)
    Potenza rep
    7413170
    Citazione Originariamente Scritto da eugeniop Visualizza Messaggio
    Forse è semplicemente il TER che viene riportato in fase di acquisto per adeguamento alla normativa mifid?
    La nuova normativa mifid,invece di fare chiarezza ,confonde ancora di piú.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    8058702
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    Grazie!

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    8365 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Se così fosse realmente sarebbe doppio pagamento del ter perché Vanguard già si fa pagare di suo prelevando dal nav.
    Widiba sta semplicemente facendo vedere quali sono complessivamente i costi del prodotto, non c'è nessun doppio addebito.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2018 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Widiba sta semplicemente facendo vedere quali sono complessivamente i costi del prodotto, non c'è nessun doppio addebito.
    Peró di addebito si legge o restituisce quei 26€?

Accedi