Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 66
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    beh anche io lo sono, magari con importi neanche lontanamente paragonabili ad altri utenti, ma detto in quel modo ero curioso di che entità si stesse parlando...tutto qua
    Diciamo che fa rima con "oni".

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1614 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    meco....oni!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    387 Post(s)
    Potenza rep
    22081502
    Ortis, in che data hai fatto il primo acquisto?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    264 Post(s)
    Potenza rep
    8287194
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    ma per una figlia di 1 anno non hai pensato a fare il Fondo
    Pensione? Tipo il Seconda pensione di Amundi, così tu detrai, e lei quando avrà 18 anni sarà già da oltre 15 che ha versato nell'FP e potrà usufruire di una tassazione molto più bassa quando preleverà.
    Ciao,
    a dire il vero non ci ho mai pensato.
    Sicuramente interessante a patto di avere chiare le varie limitazioni.
    Altro argomento da approfondire :-)

Tornando al Value Averaging No sell ho dato un'occhiata all'ottimo file condiviso da @i-z-i-o

Mi sembra una modalità d'investimento che si presta bene al lungo periodo in quanto gli ingressi sono trimestrali e gli importi fissi lasciano poco spazio alle deviazioni che in un intervallo di 20 anni potrebbero capitare.

Se capisco bene si ipotizza un'inflazione annua del 2% compensata con un incremento di rata teorico dello 0.50% ogni trimestre.
    Non vorrei dire stupidaggini ma ad esempio acquistando il VWCE (che oggi ha chiuso sopra i 97 euro a quota) come si fa ad includere l'incremento trimestrale della rata teorica dovuto all'inflazione?
    Prima che l'inflazione arrivi a logorare il prezzo della singola quota dell' ETF ce ne vuole.....con il LS80 invece sarebbe un po' più semplice visto che sta attorno ai 28 euro.....

L'altra considerazione è la motivazione per ingressi trimestrale.
    E' solamente una questione di comodità (vista la durata dell'investimento) oppure c'e altro?
    Mi chiedevo se potesse aver senso rimodularlo a cadenza bimestrale per seguire un po' più da vicino eventuali opportunità di mercato.

Cmq @i-z-i-o ti ringrazio molto.
    E' un approccio che se seguito con disciplina è lazy :-) e non ti fa comprare ai massimi!
    Ci sto facendo un serio pensierino....

P.S= ma una crescita trimestrale attesa dell' 1,75 è riferita a quale strumento? Domani per curiosità vedo il mio VNGA60 come ha performato negli ultimi 9 mesi......Immagino poi dovrò andare a vedermi le performance trimestrali del VWCE oppure LS80 in modo da aggiornare il foglio Excel di conseguenza
    Ultima modifica di maXXe; 27-09-21 alle 23:02

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Ortis, in che data hai fatto il primo acquisto?
    Il giorno dell'uscita dei LS, a dicembre 2020. In questo momento non ricordo il giorno esatto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    264 Post(s)
    Potenza rep
    8287194
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Il giorno dell'uscita dei LS, a dicembre 2020. In questo momento non ricordo il giorno esatto.
    ...fu proprio amore a prima vista

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    887 Post(s)
    Potenza rep
    41637546
    Massi', dovevamo fare tutti ALL IN a 25 euro e spacciarci come i nuovi Warren Buffet

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Massi', dovevamo fare tutti ALL IN a 25 euro e spacciarci come i nuovi Warren Buffet
    Invece ho comprato solo 1000 euro quel giorno. Al "o la va o la spacca" ho rinunciato da tempo

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    735 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da diablodeg Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'idea di iniziare contemporaneamente sia col 60 che con l'80 era nata dal fatto di "dividere" i circa 20k in due ETF (considerando ad esempio che l'80 ha anche S&P500 mentre il 60 no), ma casomai considero l'idea di aggiungere qualche quota oro invece del VNGD60 al fine di diversificare ancora di piu'.
    Esatto.

In diversi hanno ipotizzato l'unione di due LS, ma in genere viene detto che ha poco senso (salvo casi particolari, tipo due obiettivi ben diversi).
    Ha sicuramente più senso diversificare, come dici tu stesso, affiancando ad una parte "core" di LS altri titoli alquanto differenti dall'LS (quali, poi, dipende dai gusti: oro, REIT, cripto...).

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    887 Post(s)
    Potenza rep
    41637546
    Invece ho comprato solo 1000 euro quel giorno. Al "o la va o la spacca" ho rinunciato da tempo
    Il mio ALL IN non e' lontanissimo dai tuoi 1000 euro, sara' per quello
    Sto scherzando, piu' o meno, ma confesso che il prodotto (per quel poco che ne capisco) mi e' sembrato subito adatto alle mie esigenze tendenzialmente globali e decisamente lazy. E nove mesi dopo non ho cambiato idea, mi sento piu' tranquillo a mettere "il grosso" (come dicono alla Goldman Sachs) in un LS60 che dividerlo in altri fondi, insiemi e sottoinsiemi piu' o meno equivalenti. Lo so che gli manca qualcosa, ma come recitava il finale di una delle piu' famose commedie di Billy Wilder "Nessuno e' perfetto"

Accedi