Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 56
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
ESG, più di $7 trilioni società esposte a cripto-shock. Ma Morgan Stanley teme più inflazione che criptovalute: ‘Fed faccia scoppiare un po’ quella bolla’
James Gorman, amministratore delegato di Morgan Stanley, lancia un appello alla Fed affinché “faccia scoppiare un po’ questa bolla” che ha creato, e sottolinea anche, guardando al Bitcoin e ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di atile34
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    439 Post(s)
    Potenza rep
    18462782
    Citazione Originariamente Scritto da Dade91 Visualizza Messaggio
    Sarebbe il costo indicato come "0,19%, min 1,5€-max 18€"? Quindi fino a circa 800€ costa 1,5€ e poi a salire?
    A questo punto devo valutare se vale la pena lo sbattimento di aprire un conto Directa e fare gli acquisti manualmente o se pagare un po' di più e rendere tutto automatizzato sul conto che già ho
    Per un PAC mensile di 500 euro come dice ZELvi con directa risparmi qualcosa.....ma potresti anche fare acquisti ogni 3/4 mesi di 1500/2000 euro con replay di fineco e spendi ancora meno ....

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    15934050
    Citazione Originariamente Scritto da atile34 Visualizza Messaggio
    Per un PAC mensile di 500 euro come dice ZELvi con directa risparmi qualcosa.....ma potresti anche fare acquisti ogni 3/4 mesi di 1500/2000 euro con replay di fineco e spendi ancora meno ....
    Occhio che se blocchi il replay per entrare ogni 3/4 mesi la faccenda non è più automatizzata

L'avatar di fvn
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    859004
    Citazione Originariamente Scritto da ZElvi Visualizza Messaggio
    Si puoi usare directa, è quello che uso io attualmente.
    Non potrai fare il pac automatico, ma manualmente non ci sono problemi.
    Ti costerà 1,5€ e secondo me ti conviene, meglio risprmiare dove possibile.
    Bisogna anche tenere conto che se comunque si tiene fineco per i servizi bancari possiamo risparmiare il canone (6,5€ Al mese) avendo un portafoglio di 80 € in strumenti qualsiasi.

L'avatar di franzl-2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1943 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da fvn Visualizza Messaggio
    Bisogna anche tenere conto che se comunque si tiene fineco per i servizi bancari possiamo risparmiare il canone (6,5€ Al mese) avendo un portafoglio di 80 € in strumenti qualsiasi.
    volevi dire 80 K e' non 80 Euro vero

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fvn Visualizza Messaggio
    In base a cosa riesci ad azzarare il canone? Che io sappia devi avere un risparmio amministrato superiore a 80K euro

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    15832724
    Ciao a tutti.
    Sono un po' indeciso: figlio di 3 anni e 1/2 e figlia in arrivo fra qualche settimana.
    Ho aperto un conto titoli per investire qualcosa per loro per l'università. ovviamente, da stipendiato, le cifre non sono esaltanti; proprio per questo, meglio iniziar a mettere qualcosa da parte.
    Sono fortemente indeciso se iniziare dei versamenti su un LS80 o su un azionario sviluppati internazionale.
    e, in entrambe i casi, se optare per la capitalizzazione o la distribuzione dei dividendi.
    Le domande sorgono sulla base di varie motivazioni: il lungo termine (sperando che, con i valori di mercato attuali, 15 anni siano adeguati), per quanto riguarda la scelta dell'azionario puro.; la maggior "serenità" nella scelta di un prodotto già completo, pur se, si presume, con minori ritorni.
    La scelta della distribuzione sarebbe motivata dal fatto che, a distanza di 15 anni, nella speranza della crescita del capitale e del conseguente maggior afflusso di dividendi, si possa pure scegliere di detenere il titolo, qualora non serva il capitale, utilizzando o per altri investimenti o per cose personali il flusso derivante. simpatico sarebbe esporsi anche a tematiche specifiche (oggi in voga) o, come simula il grande bowman, acquistare ad es. un etf sul Nasdaq, per dare uno spunto maggiore al portafoglio.

In soldoni, dopo 12 anni di fol, non ho le idee confuse, ma non so decidere

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    777 Post(s)
    Potenza rep
    26171733
    Parere puramente personale: per il lungo termine per andare su un 8020 LS a quel punto meglio direttamente un VWCE destinandone un ammontare che puoi permetterti di non toccare per un bel po di anni e poi magari entrare su qualche obbligazionario se i tassi dovessero offrire nuovamente rendimenti quantomeno positivi in termini reali

Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    1200 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da dictat Visualizza Messaggio
    ...
    La scelta della distribuzione sarebbe motivata dal fatto che, a distanza di 15 anni, nella speranza della crescita del capitale e del conseguente maggior afflusso di dividendi, si possa pure scegliere di detenere il titolo, qualora non serva il capitale, utilizzando o per altri investimenti o per cose personali il flusso derivante.
    ...

Nei primi 15 anni di investimento godresti della maggior efficienza fiscale di un ETF ad accumulo rispetto all'equivalente a distribuzione (ovvero ti garantiresti un maggior montante netto finale).

Lo si può dimostrare con alcuni passaggi matematici mettendo a confronto LS80A ed LS80D, se ne è discusso in un recente post al riguardo.

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1738 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da AspasiadiMileto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono avvicinata da poco allo studio degli ETF (grazie FOL!), ho iniziato con ISHARES MSCI WORLD e LYXOR ETF MSCI EMERG, ma poi ho scoperto Lifestrategy 60...

Chiedo cortesemente un consiglio: vendo i primi due e continuo LS60 o me li tengo tutti?
    Vorrei approfittare del profondo rosso di questi giorni per fare shopping, ma non so se ho sbagliato e come sia meglio proseguire. In totale ho investito circa 3000 €, se avessi sbagliato, potrei anche resettare tutto e ricominciare senza troppi patemi.

La mia situazione è questa: lavoro sicuro, qualche risparmio su un conto deposito FCA, destinato all'acquisto di un casa entro 1-2 anni, una polizza accesa alle Poste solo perché ho beccato per caso un'offerta conveniente.
    Mi stuzzicano gli ETF, sto pensando di investire qualche migliaio di euro adesso e poi continuare con un pac mensile tranquillo tranquillo, con un'orizzonte di una decina d'anni.

Cosa mi consigliate?
    grazie!
    Dipende anche dalla propria propensione al rischio.
    Siamo in periodi in cui le crisi avvengono quasi un anno si e uno no, anche se in compenso si risolvono prima.
    In passato duravano anche diversi anni.
    In certi momenti inevitabilmente il valore dell'etf, perderà magari anche il 20% o di più.
    Eppure bisogna proseguire col programma prefissato versando la rata alla data prevista.
    La tendenza dal punto di vista umano sarebbe di fuggire anche se in perdita , nel caso uno ci pensi anche di notte.
    Invece (a patto che non lo vendi!), L'LS60 farà il suo lavoro ribilanciando e proprio nei momenti in cui uno venderebbe fa la cosa più giusta compera!
    Il fatto che non sia totalmente investito in azioni riduce l'impatto della perdita e questo ha un effetto positivo anche psicologicamente.
    Perdere il 6% mentre la borsa ne perde il 10% ha un suo effetto psicologico, come anche il fatto che pensa l'Etf a tutto, ribilanciamento
    compreso.
    L'unico tuo compito è versare regolarmente la rata del pac, che piova o che ci sia il sole!
    L'etf ha il principale vantaggio nella diversificazione , il difetto invece è la scarsa efficienza fiscale, nel senso che non compensa le minus, essendo
    considerato reddito di capitale.

L'avatar di fvn
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    859004
    Citazione Originariamente Scritto da franzl-2 Visualizza Messaggio
    volevi dire 80 K e' non 80 Euro vero
    Scrivo troppo di fretta hai ragione 80k

Accedi