Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 43
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di KozmicB
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    228419
    Citazione Originariamente Scritto da Fede1 Visualizza Messaggio
    Ho letto da qualche parte che la strategia di ribilanciamento è trimestrale.. vedo se ritrovo la fonte
    Qui https://www.trustnet.com/news/746413...orming-in-2020 si dice che “The LifeStrategy range rebalances daily, which can be a positive for a multi-asset fund in the market conditions that we saw in the first quarter,” Vanguard explained.

In [
    https://global.vanguard.com/portal/site/loadPDF?country=nl&docId=32430 ] si dice che : "The portfolio asset allocation maybe reconstituted and rebalanced from time to time at the discretion of the investment manager"

In un intervento precedente, @habaddon [ Vanguard lifestrategy vol II rilancia un articolo che riporta che "La strategia di investimento è definita dal Vanguard Investment Strategy Group mentre l’attività di trading e ribilanciamento è eseguita dall’Equity Investment Group per quello che riguarda l’azionario, dal Fixed Income Group per l’obbligazionario. Il primo costruisce il portafoglio, i secondi lo gestiscono e lo ribilanciano. La strategia però deve essere approvata da un Comitato che con cadenza trimestrale rivede eventualmente le composizioni dei portafogli oppure i pesi delle varie asset type."

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    1732487
    In un intervento precedente, @habaddon [ Vanguard lifestrategy vol II rilancia un articolo che riporta che "La strategia di investimento è definita dal Vanguard Investment Strategy Group mentre l’attività di trading e ribilanciamento è eseguita dall’Equity Investment Group per quello che riguarda l’azionario, dal Fixed Income Group per l’obbligazionario. Il primo costruisce il portafoglio, i secondi lo gestiscono e lo ribilanciano. La strategia però deve essere approvata da un Comitato che con cadenza trimestrale rivede eventualmente le composizioni dei portafogli oppure i pesi delle varie asset type."

[/QUOTE]

Si era quello che ho letto anche io!

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1849 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da KozmicB Visualizza Messaggio
    Qui https://www.trustnet.com/news/746413...orming-in-2020 si dice che “The LifeStrategy range rebalances daily, which can be a positive for a multi-asset fund in the market conditions that we saw in the first quarter,” Vanguard explained.

In [
    https://global.vanguard.com/portal/site/loadPDF?country=nl&docId=32430 ] si dice che : "The portfolio asset allocation maybe reconstituted and rebalanced from time to time at the discretion of the investment manager"

Appunto, pare ribilancia giornalmente , poi per la strategia quella si fa trimestralmente.

L'avatar di KozmicB
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    228419
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Appunto, pare ribilancia giornalmente , poi per la strategia quella si fa trimestralmente.
    Penso di sì, anche se tuttora ci ho capito poco: prima di investirci (ed anche dopo, in realtà) ho cercato qualche informazione anche aldilà di questo thread e non è che mi sia chiarito bene le idee.

In uno dei link precedenti (global.vanguard.com.portal) si afferma che la periodicità sia discrezionale.

Alcuni parlano di ribilanciamento automatico giornaliero
    * Vanguard LifeStrategy funds - this is all you need to know - Eat Sleep Money
    * https://www.trustnet.com/news/746413...orming-in-2020

Ad una domanda precisa di un utente ("Ogni quanto tempo avviene il ribilanciamento tra i vari ETF che compongono il Lifestrategy? 3 mesi? 1 mese? quotidianamente? ") su Due domande su Vanguard Lifestrategy : ItaliaPersonalFinancedue_domande_su_vanguard_lifestrategy/
    la risposta è stata "Non è specificata una data sul kiid ma facendo confronti con quelli uk che hanno una storia più lunga il ribilanciamento è ogni 3 mesi"

Se proprio volessi conciliare tutte queste notizie apparentemente in contrasto fra loro, penserei ad un piano di lancio iniziale con bilanciamento giornaliero e ridefinizione trimestrale della periodicità successiva (osservazione che mi pare sia comunque già stata fatta in questo thread).

Restando però nel concreto, faccio mia la sintesi che @cricket72 (grazie per il lavoro ) pazientemente riporta alla pagina 1:
    "L’allocazione delle attività del portafoglio può essere ricostituita e ribilanciata di volta in volta a discrezione del Gestore degli investimenti"
    "Ribilanciamento periodico dei pesi all'interno dei portafogli che garantisce il mantenimento del profilo di rischio desiderato nel lungo periodo."

Comunque sia, visti i risultati, per ora mi va benissimo così !!!

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    870 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Dalla documentazione (meglio dire, dall'articolo riportato...) postata tempo fa,
    si evinceva che:

• Il ribilanciamento è discrezionale con controllo delle variazioni relative tra gli attivi giornaliera. Tradotto: ogni giorno guardano di quanto le azioni sono cresciute/decresciute rispetto ai bond e se tale valore dovesse superare i loro parametri allora effetueranno i ribilanciamenti altrimenti nada.
    • Ogni 3 mesi possono cambiare qualcuno dei sottostanti senza, però, modificare in alcun modo l'asset allocation.
    Ultima modifica di Abaddon; 12-09-21 alle 21:33

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1438 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Io non penso che possano permettersi un ribilanciamento trimestrale. Se il prodotto si chiama, ad esempio LS 80, loro devono garantire, entro certi limiti, che il bilanciamento sia 80-20. In caso di mercato toro il valore azionario aumenta, e arrivare ad un 90-10 è molto veloce se non ribilanci periodicamente. Farlo soltanto 4 volte all'anno significherebbe trovarsi con un portafogli che è 80-20 solo all'inizio, e poi per tutto il trimestre assume valori diversi. Io credo che ribilancino quando serve: se il peso a fine giornata rimane 80-20 lasciano tutto stare, ma se ci sono discrepanze con le percentuali obbiettivo devono per forza ribilanciare

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    186 Post(s)
    Potenza rep
    816726

Quantalys & VANGA60

Ciao a tutti,
    vorrei un parere in merito all'immagine sotto.
    Stavo analizzando il VANGA60 Acc su Quantalys e mi riporta una composizione di 50 azionario e 50 obblig.
    Come mai a vostro parere?

Grazie

Vanguard lifestrategy vol IV-quantalys-vanga60.jpg

L'avatar di matmo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    662 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    Citazione Originariamente Scritto da IlMiky Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei un parere in merito all'immagine sotto.
    Stavo analizzando il VANGA60 Acc su Quantalys e mi riporta una composizione di 50 azionario e 50 obblig.
    Come mai a vostro parere?

Grazie

Vanguard lifestrategy vol IV-quantalys-vanga60.jpg
    Io vedo la base, no plus ma a mio avviso sta nel fatto della categorizzazione dei prodotti. Bilanciato per loro è sempre 50-50, bilanciato aggressivo è 75-25 (come in LS80). Se vai sul ? ti dicono che è una approssimazione della composizione reale del fondo.

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    870 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da matmo Visualizza Messaggio
    Io vedo la base, no plus ma a mio avviso sta nel fatto della categorizzazione dei prodotti. Bilanciato per loro è sempre 50-50, bilanciato aggressivo è 75-25 (come in LS80). Se vai sul ? ti dicono che è una approssimazione della composizione reale del fondo.
    Ok,
    però come lo approssimano nella serie storica usata per i backtest?
    Abbiamo criticato Curvo per alcuni risultati particolari, ma se i signori di Quantalys dovessero approssimare un 60/40 con un 50/50 (questo comunque per il periodo un cui il 60/40 non era ancora quotato, spero...) allora anche qui i risultati dei backtest sarebbero un pò, diciamo, così...
    Tra l'altro Quantalys effettua una qualche procedura per mantenere fissa l'asset allocation durante il periodo di analisi. Un'altra cosa che concettualmente mi sfugge...

Qualcuno mi sa spiegare?

L'avatar di matmo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    662 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Ok,
    però come lo approssimano nella serie storica usata per i backtest?
    Abbiamo criticato Curvo per alcuni risultati particolari, ma se i signori di Quantalys dovessero approssimare un 60/40 con un 50/50 (questo comunque per il periodo un cui il 60/40 non era ancora quotato, spero...) allora anche qui i risultati dei backtest sarebbero un pò, diciamo, così...
    Tra l'altro Quantalys effettua una qualche procedura per mantenere fissa l'asset allocation durante il periodo di analisi. Un'altra cosa che concettualmente mi sfugge...

Qualcuno mi sa spiegare?
    Secondo me approssimano perchè voglio dare un servizio di confronto, se vai nella pagina SINTESI i punti interrogativi "categoria" e "benchmark" danno una plausibile spiegazione. I backtest ed i dati credo siano corretti, se ci fai caso passano sempre uno/due giorni prima che i dati sui fondi siano aggiornati

Accedi