Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 194
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    878 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    scusate...da profano dei LS.....ma essendo ETF sono dei fondi, quindi come tutti i fondi hanno una gestione separata dal patrimonio dell'emittente, non sono partrimonio dell'emittente! (non sono bond o certificati)....quindi anche fossero stati ofndi LehmanBrother gli ETF di LB sarebbero ancora in vita avendo al proprio interno acquisti fisici (o sintetici) dei sottostanti..... quindi per assurdo Vanguard puo anche fallire ma i suoi ETF hanno sempre al loro interno dei titoli che ne determinano il valore (ovvero il NAV!)
    Sisi verissimo quello che dici per gli etf.

Mi riferivo al discorso del fallimento di Vanguard, tanto improbabile quanto comunque possibile.

Gli etf, hai ragione, sono al sicuro. A dire il vero potrebbero fallire anche loro, ma solo se falliscono tutti i titoli che li compongono...

Per la parte riguardante gli etf di altre case, ribadisco che comunque avere a che fare con più soggetti non credo che faccia male.
    In ogni caso al fallimento di una emittente credo seguano sempre passaggi legali più o meno fastidiosi.
    Immagina ritrovarsi con i 6000 e più titoli di un LifeStrategy in mano. Come verrebbero gestiti? Mah...

P. S.
    A naso, immagino che liquideranno la posizione e via, ma non ne ho certezza e l'idea di avere frazioni di 6000 titoli è più melodrammatica come immagine per cui voto questa...
    Ultima modifica di Abaddon; 30-11-21 alle 00:09

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    35407297
    Se dovessero fallire tutti e 7'000 e passa titoli che compongono il LifeStrategy, penso che ci sarebbero problemi più gravi di cui preoccuparci, come procurarci acqua potabile e sfuggire ai predoni. Vedremmo anche navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione, e i Raggi B balenare vicino alle Porte di Tannhauser ...

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7371 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    puoi anche diversificare prendendo un XQUI per diversificare con un altro gestore e un'altra strategia...perchè no...
    tenendo conto però che XQUI ha un TER più alto rispetto ai LS
    mi sembra sia 0,70%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    859005
    Confermo, 0,70%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    879007
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    tenendo conto però che XQUI ha un TER più alto rispetto ai LS
    mi sembra sia 0,70%
    Ciao Alfa!
    I Costi sono sicuramente più alti, di quasi 3 volte, però credo sia comunque un ottimo strumento magari se i capitali sono molto alti e non si vuole bilanciare in autonomia magari con più ETF.

Vedo che è praticamente un 60/40, sai se esiste anche un ETF esposto più a livello azionario oltre LS80?

Questo di Xtracker esiste sia ad accumulazione che a distribuzione?

Grazie

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    8710 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da SimoneCav92 Visualizza Messaggio
    Ciao Alfa!
    I Costi sono sicuramente più alti, di quasi 3 volte, però credo sia comunque un ottimo strumento magari se i capitali sono molto alti e non si vuole bilanciare in autonomia magari con più ETF.
    IMHO, se devi pagare 0,7% allora tanto vale andare su Euclidea o Moneyfarm, che come costi sono comparabili.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    2154 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    IMHO, se devi pagare 0,7% allora tanto vale andare su Euclidea o Moneyfarm, che come costi sono comparabili.
    Oddio se uno può fare da solo meglio Xtracker tra i due, almeno , se è un investimento a lungo termine, non si è azzoppati dalla gestione patrimoniale e tutte le sue inefficienze (pagamento del capital gain annuale, fee più alte e gestione attiva non sempre brillante vedi 2020).

Comunque anche l Xtrackers portfolio fa una gestione semiattiva con percentuali di azionario che possono variare in un certo range

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1072 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Ciao Alfa!

Vedo che è praticamente un 60/40, sai se esiste anche un ETF esposto più a livello azionario oltre LS80?

Grazie
    va bhe ma per avere più di 80% equity vai direttamente su VWCE e passa la paura tanto cambia nulla...

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1445 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ciao Alfa!

Grazie
    Bhè, se vuoi esporti al 100% sull'azionario fai prima a prendere VWCE (che è l'ETF di Vanguard a sua volta contenuto nei LS) oppure SWDA (che a differenza di VWCE non contiene i mercati emergenti ma solo i paesi sviluppati)

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7371 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Se ti riferisci alla gamma dei LS la risposta è no.
    Il LS80 è quello con la componente azionaria più alta.
    Se invece ti riferisci al mercato degli ETF in generale penso che senz'altro ci siano parecchie soluzoni

ETF Portafoglio: Xtrackers Portfolio – Rischio e Rendimento

Accedi