Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 191
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Netflix, tempi d’oro dei lockdown da Covid finiti? Titolo crolla -20% post trimestrale, bruciati $45 miliardi valore mercato
Per Netflix, i tempi d'oro vissuti nel periodo più buio del Covid, sembrano ormai lontani, come era d'altronde prevedibile. Il colosso dello streaming si è confermato tra i vincitori della …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    5163644
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Non capisco però come l'ls60 abbia fatto ciò ed il mio portafoglio 4 di moneyfarm abbia fatto il -4.5% in questo solo giorno. C'è qualcosa che non quadra . Meglio ls?
    Sono prodotti diversi, quindi si riferiscono a ETF e indici diversi, con pesi diversi per regioni/settori/equilibrio stocks/bonds...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da slv_slvmn Visualizza Messaggio
    Sono prodotti diversi, quindi si riferiscono a ETF e indici diversi, con pesi diversi per regioni/settori/equilibrio stocks/bonds...
    Almeno in questa situazione, si è difeso meglio ls, con più azionario . I numeri parlano da soli

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1846 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Cesax Visualizza Messaggio
    Ammetto di non essermi letto le migliaia di post delle discussioni, ho cercato di cogliere qualcosa qua e là...

La mia attuale situazione è:
    - 50 % Fondo Pensione Cometa (sono lavoratore del settore metalmeccanico) - Crescita
    - 18 % Aviva EasyWay ed.2016
    - 18% ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.MI - ISIN IE00B4L5Y983
    - 2% ETF HANetf iClima Global Decar. Enablers UCITS ETF - CLMA.MI - ISIN IE00BNC1F287
    - 2% ETF HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK.MI - ISIN IE00BDDRF700
    - 10 % liquidità

Si tratta di circa 120 k totali.

Premesso che non toccherei nè il fondo Cometa nè la liquidità, avrebbe senso investire il rimanente 40% del mio capitale (oggi appunto investito su Aviva e gli ETF di cui sopra) in LF80?
    Sarebbe più o meno "rischioso" rispetto all'attuale configurazione?

E il LifeStrategy 60/40 invece?

Quali eventuali controindicazioni ci sarebbero nel fare un passaggio di questo tipo?

Vorrei tenerli investiti almeno per 15 anni, probabilmente senza aggiungerne altri purtroppo.

Ho 43 anni e l'ottica è il futuro dei figli (ne ho 3, tra i 2 e i 7 anni di età): università ecc..

Perdonate la domanda ma non sono un esperto...ho fatto gli investimenti di cui sopra negli ultimi anni grazie ai consigli degli utenti del forum

Grazie se qualcuno avrà la pazienza di dare un parere..
    Per come la vedo io opterei per il LS60 che contempera lo sfruttamento dei rialzi col suo lato protettivo, che si è dimostrato anche ieri,
    perdendo percentualmente meno di quello che linearmente avrebbe dovuto.
    Non ci sono solo mercati in rialzo e secondo me è meglio avere una protezione che riduca i danni, al prezzo di rinunciare a qualcosa nei rialzi,
    ma si tratta sempre di una buona fetta di azionario.
    Il 10% di liquidità lo terrei, anzi lo porterei al 15% , perchè restare a corto di liquidità nei momenti di ribasso è la cosa più pericolosa, perchè sei "ingessato", puoi comprare
    solo a prezzo di vendere in perdita o comunque a sconto.
    In quanto al fare il passaggio dagli altri fondi al LS, questo semplificherebbe la gestione, chiaramente ,se vale la pena dipende da tante cose.
    Se sei in gain dovrai pagare la tassa e se sei in perdita, accettarla.
    Il maggior vantaggio degli LS è il ribilanciamento automatico.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    431 Post(s)
    Potenza rep
    23778669
    Io non consiglio nulla, ma anch’io ho swda e poi sono partito con ls80, prima non c’era.
    Hanno dato soddisfazioni, prima o poi cederanno, ma non cambio nulla, non vendo nulla

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1846 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Io non consiglio nulla, ma anch’io ho swda e poi sono partito con ls80, prima non c’era.
    Hanno dato soddisfazioni, prima o poi cederanno, ma non cambio nulla, non vendo nulla
    Leggo ora che da lunedì 29, la borsa di Francoforte estenderà l'apertura agli orari di Wall Street.
    Mosca l'ha già fatto, portandosi avanti.
    Sarà questo il futuro anche della borsa italiana?
    Penso e spero di si, per eliminare lo sfasamento temporale.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    927 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Leggo ora che da lunedì 29, la borsa di Francoforte estenderà l'apertura agli orari di Wall Street.
    Potrebbero aprire h24 sempre

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    7730947

LS

Non riesco a capire perchè vi è tanto entusiasmo per la tenuta del ls, in una giornata pesante per le borse.é una cosa normale dato che si è alla presenza di un etf con meno azioni.Se avessi investito/supponendo di avere un capitale di 100k/ 60k sul VWCE e avessi tenuto 40k liquidi,avrei perso la stessa%Del LS 60. Il VWCE ha perso il 3,46%.Se faccio il conto 3,46:100x60=2,076.Poi se mi si dice, che per il momento dato borse sui massimi e incertezza per il covid si preferisce un profilo piu prudente allora sarei daccordo.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    19330495
    Citazione Originariamente Scritto da Ricardo 92 Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire perchè vi è tanto entusiasmo per la tenuta del ls, in una giornata pesante per le borse.é una cosa normale dato che si è alla presenza di un etf con meno azioni.Se avessi investito/supponendo di avere un capitale di 100k/ 60k sul VWCE e avessi tenuto 40k liquidi,avrei perso la stessa%Del LS 60. Il VWCE ha perso il 3,46%.Se faccio il conto 3,46:100x60=2,076.Poi se mi si dice, che per il momento dato borse sui massimi e incertezza per il covid si preferisce un profilo piu prudente allora sarei daccordo.
    E forse poteva essere meglio visto il 40% in obbligazionario. Mah comunque ciò non toglie nulla alla validità dello strumento. Però non dobbiamo fare confronti errati in partenza

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Mi auguro proprio sia questo il futuro.
    Viviamo nell'era delle borse telematiche.
    Oggi, grazie ad un PC e ad una connessione internet, potrei vendere ed acquistare titoli a qualsiasi ora ed in qualsiasi luogo io mi trovi.
    Non vedo per quale motivo Piazza Affari debba rimanere ancora legati a agli "orari d'ufficio" degli agenti di borsa.
    La sala delle contrattazioni di Palazzo Mezzanotte dove una volta avvenivano le contrattazioni con le grida degli agenti oggi è una sala congressi.
    Mi sembra abbiano lasciato il vecchio tabellone delle quotazioni come un cimelio a ricordo dei tempi andati

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1438 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Oggi ringraziamo questo santo etf:
    FTSE Mib meno 4,60
    Ls80 meno 2,67
    Per sapere invece quanto hanno perso oggi i fondi proposti dalle nostre banche cosa dobbiamo fare?
    Bhe, questi etf non replicano di certo la nostra borsetta. Comunque il LS80 ha fatto peggio sia del Nasdaq (-2,09) sia del Dow Jones (-2,53) euro

Accedi