Vanguard lifestrategy vol IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
Si proviene da qui Vanguard lifestrategy vol III




- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5S82
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 80%)

- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5R75
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 80%)


- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5Q68
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 60%)

- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5P51
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 60%)


- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5N38
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 40%)

- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5M21
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 40%)


- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5L14
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 20%)

- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5K07
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 20%)


Avvisi - Borsa Italiana


Un singolo fondo permette agli investitori di accedere a un portafoglio diversificato su scala mondiale di azioni e obbligazioni, a fronte di commisioni di gestione di 0,25% l'anno*.

I LifeStrategy ETF sono disponibili in diversi profili, che rispondono ad aspettative di rischio e rendimento differenti con una quota azionaria che varia dal 20% all'80%.

*La voce OCF/TER (costi correnti/ total expense ratio) copre i costi sostenuti dal gestore, che includono commissioni di gestione e spese amministrative. Non sono inclusi i costi di negoziazione (bid-ask spread) o le commissioni di brokerage applicate dall'intermediario.


Obiettivi e politica d'investimento


Il Fondo mira a fornire una combinazione di reddito e apprezzamento del capitale nel lungo termine investendo in titoli azionari e a reddito fisso, principalmente attraverso l’investimento in altri schemi di investimento collettivo.

Il Fondo persegue una strategia d’investimento a gestione attiva, in base alla quale il Gestore degli investimenti è libero di scegliere la composizione del portafoglio del Fondo e non è gestito in riferimento a un benchmark. Tuttavia, come descritto più in dettaglio di seguito, il Gestore degli investimenti gestisce il Fondo tramite allocazioni predeterminate delle attività a titoli azionari e a reddito fisso utilizzando una combinazione di schemi di investimenti collettivi sottostanti.

Il Fondo cercherà di raggiungere il suo obiettivo di investimento acquisendo esposizione a un portafoglio diversificato composto approssimativamente per il (% scelta) dal valore di titoli azionari e per il (% scelta) dal valore di titoli a reddito fisso che, in base ai requisiti della Banca Centrale, sarà ottenuto prevalentemente tramite investimento diretto in titoli Exchange Traded Fund a gestione passiva (”ETF”) o altri schemi di investimenti collettivi che replicano un indice (collettivamente ”Fondi Target”). L’allocazione delle attività del portafoglio può essere ricostituita e ribilanciata di volta in volta a discrezione del Gestore degli investimenti. I Fondi Target in cui il Fondo investe saranno OICVM e potranno includere altri comparti di Vanguard Funds plc.

È previsto che le esposizioni indirette del Fondo attraverso l’investimento nei Fondi Target saranno rivolte a: (1) azioni di società provenienti da mercati sviluppati ed emergenti e (2) titoli a reddito fisso, come obbligazioni, denominati in molteplici valute, di emittenti dei mercati sviluppati ed emergenti (ad esempio, obbligazioni globali investment grade, compresi titoli del Tesoro, titoli di Stato, societari e a reddito fisso). L’esposizione del Fondo ai Fondi Target non intende riflettere alcun privilegio geografico o settoriale. Il Fondo cercherà di coprire indirettamente l’esposizione in valuta non EUR nell’ambito dell’allocazione a reddito fisso del portafoglio del Fondo all’EUR, investendo in classi di azioni coperte in EUR dei Fondi Target.

Il Fondo può ricorrere a derivati al fine di ridurre il rischio o i costi e/o generare reddito o crescita accessori. Il ricorso a derivati potrebbe far aumentare o ridurre l’esposizione ad attività sottostanti e determinare fluttuazioni più ampie del valore patrimoniale netto del Fondo. Un derivato è un contratto finanziario il cui valore sia basato sul valore di un’attività finanziaria (quale un’azione, un’obbligazione o una valuta) o di un indice di mercato.

Composizione etf a questo link

LifeStrategy ETF | Vanguard Italia Professional | Italy Professional



Vanguard LifeStrategy®
ETF in sintesi



- 4 portafogli di ETF con diverse ponderazioni di obbligazioni e azioni in linea con aspettative di rischio rendimento differenti.
- Contenuto OCF/TER dello 0,25%
annuo che offre il massimo potenziale di rendimento possibile.
- Oltre 8.800 singoli titoli da tutto il mondo che garantiscono un'ampia diversificazione.
- Allocazione globale statica del portafoglio, ponderata in base alla capitalizzazione di mercato.
- Uso esclusivo di ETF a replica fisica che fornisce un ulteriore livello di trasparenza.
- Classi di azioni a distribuzione e accumulazione che rispondono a preferenze e obiettivi d'investimento diversi.
- Ribilanciamento periodico dei pesi all'interno dei portafogli che garantisce il mantenimento del profilo di rischio desiderato nel lungo periodo.
- Copertura del cambio su ETF obbligazionari per ridurre le oscillazioni valutarie.


Brochure informativa a questo link

https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf



Aggiornamento dimensioni degli etf

Carissimi,
con un mese di ritardo rispetto all'idea iniziale, eccoci all'aggiornamento sulle dimensioni dei nostri quattro. Mi perdonerete se col passare del tempo gli aggiornamenti stanno diventando sempre meno frequenti, ma tra impegni di vita reale e pigrizia (:D) il tempo a disposizione è sempre meno. Segnalo inoltre che la frequenza con cui sto recuperando i dati è minore rispetto a quanto non fosse all'inizio. Questo potrebbe leggermente inficiare i risultati previsionli ma, in ogni caso, considerati gli altissimi coefficienti R-quadro mi sento di dire che l'analisi risulta essere comunque valida.
Inoltre, preannuncio che d'ora in avanti copierò qualche passaggio del vecchio post soprattutto per spiegare alcune delle grandezze trattate. Questo, ovviamente, a beneficio dei nuovi.

Partiamo.

Come sempre, prima di tutto i dati grezzi dell'ultimo periodo recuperati come sempre da MorningStar.


Vedi l'allegato 2780638


Di seguito il solito grafico che mostra i dati (puntini) con le regressioni lineari (linee). I LifeStrategy in questo grafico sono sommati in base al tipo ovvero il LifeStrategy 20 rappresenta la somma del 20% ad accumulazione e del 20% a distribuzione e così via per tutti gli altri. Questo passaggio è stato fatto per semplificare la visualizzazione. Qualcuno me l'aveva chiesto privatamente e lo specifico qui: il LifeStrategy All non esiste! Il LS all è semplicemente la somma degli AuM di tutti e 8 gli etf, 4 ad accumulazione e 4 a distribuzione. E' una grandezza virtuale, dunque, che rappresenta semplicemente come si stia comportando l'intera famiglia. Questo perché in molti credono che i LifeStrategy debbano essere considerati come un prodotto unico: improbabile, sempre secondo quanto scritto sul forum fino ad ora, che possa venirne delistato solamente uno e mantenuti in vita gli altri. Questa, ribadisco, è comunque solamente una supposizione anche perché, vi assicuro, non sono a libro paga Vanguard... :D


Vedi l'allegato 2780639


Con il passare del tempo, e delle analisi, ho pensato che sarebbe potuto essere interessante valutare più nel dettaglio il comportamento relativo di ognuno dei LifeStrategy, periodo dopo periodo, rispetto a sé stesso. In poche parole: di quanto è variato per esempio il LS 40A rispetto a sè stesso nell'ultimo mese (che sono diventati 2 nell'ultimo periodo...:D)? La tabella che segue prova a dare una risposta a questo quesito.


Vedi l'allegato 2780640


Il termina "Delta" rappresenta semplicemente la differenza tra i valori del periodo attuale rispetto a quelli del periodo precedente. Che cosa si osserva facilmente dalla tabella? Di seguito qualche spunto:

  1. Negli ultimi due mesi l'intera famiglia del LifeStrategy è cresciuta di circa il 47%
  2. La crescita migliore in assoluto, con grande sorpresa del sottoscritto, è stata quella del LS 40. Seguito a breve distanza dal 60. Non ve lo ricorderete sicuramente, ma nello scorso periodo i LS 40 erano stati i peggiori...
  3. Gli etf ad accumulazione sono cresciuti di più rispetto ai "fratelli" a distribuzione, ma non in maniera così marcata come era accaduto nello scorso periodo
  4. La crescita maggiore in assoluto è stata quella del V40A, mentre la peggiore in assoluto è stata quella del V20D


Di seguito le tabelle previsionali:


Vedi l'allegato 2780642


La prima tabella è quella del periodo scorso. La seconda, quella di mezzo, è l'attuale. L'ultima tabella invece rappresenta la differenza (Delta) tra le due. Qual è lo scopo di questa ultima tabella? Semplicemente provare a capire come la linea di regressione per ogni LifeStrategy si stia comportando da un periodo all'altro.
In soldoni, senza addentrarci troppo in elucubrazioni filosofico-matematiche, si dovrebbe notare facilmente che:

  1. La data di raggiungimento dei 100 Mil.€ - ottenuta in base alla regressione lineare - nell'ultimo periodo si è spostata indietro (ovvero i 100 Mil.€. ad oggi dovrebbero essere raggiunti prima...) per tutti i LifeStrategy anche se con valori molto differenti che vanno dai 258 giorni per il LS 40 ai 13 giorni in meno per l'80. Semplicemente, come già visto precedentemente, la crescita del LS 40 in quest'ultimo periodo è stata la maggiore tra tutti. Lecito, dunque, aspettarsi un amento della pendenza della linea di regressione associata, con conseguente diminuzione della stima dei giorni necessari al raggiungimento dei 100 Mil.€. in termini di masse gestite.
  2. Il coeff. R-quadro è cresciuto per il LS 20, rimanendo sostanzialmente invariato per gli altri. Ciò significa che la linea di regressione del 30/07 per il LS 20 rappresenta meglio i dati a disposizione di quanto non fosse accaduto il 30/05.
  3. Infine, interessante osservare il valore della pendenza che rappresenta quanto la linea di regressione sia inclinata verso l'alto. Come si vede dai numeri, in due casi (LS 40 e 60) la pendenza è cresciuta maggiormente nell'ultimo periodo rispetto a quanto non sia accaduto per gli altri due. Ancora una volta, senza approfondire eccessivamente, si può dire che anche qui si ha ulteriore prova della maggiore crescita nell'ultimo periodo dei LS 40 e 60, rispetto ai 20 e 80.


Per le ipotesi sulle motivazioni finanziarie che hanno portato a ciò, mi taccio nuovamente e lascio a voi l'ardua sentenza. Io, un'idea l'avrei... Qual è la vostra?


Se siete ancora vivi, vi faccio i miei complimenti e vi prometto che ci si rivedrà solamente fra un altro mese (forse, più probabilmente tra due...:D) e non prima.
Prometto...
 
aerox@ aspettare non un -20% ( che può certamente arrivare ) ma anche solo un -5% su un LS 60/40 è un'ottima autogiustificazione per continuare a tenere la propria liquidità in CD
 
aerox@ aspettare non un -20% ( che può certamente arrivare ) ma anche solo un -5% su un LS 60/40 è un'ottima autogiustificazione per continuare a tenere la propria liquidità in CD
Si ma c'è qualcosa di fondamentale che non sto capendo mi sa che mi devo fare seguire da qualcuno se no perdo tutti i soldi.cioe io adesso che ho investito sti 10k non devo fare più niente devo solo aspettare e sperare che si rivalutino col tempo?
 
Si ma c'è qualcosa di fondamentale che non sto capendo mi sa che mi devo fare seguire da qualcuno se no perdo tutti i soldi.cioe io adesso che ho investito sti 10k non devo fare più niente devo solo aspettare e sperare che si rivalutino col tempo?

Qual è il soggetto? Hai investito 10k dove?
 
Si ma c'è qualcosa di fondamentale che non sto capendo mi sa che mi devo fare seguire da qualcuno se no perdo tutti i soldi.cioe io adesso che ho investito sti 10k non devo fare più niente devo solo aspettare e sperare che si rivalutino col tempo?

Ora ti rispondono male :D

Cosa non capisci esattamente? Hai messo 10k su qualcosa che pensi ti faccia perdere tutti i soldi? Non li perderai. Se così fosse saremmo tutti con il cerino in mano, investitori e non.
Crapo ti sta semplicemente dicendo che se aspetti uno storno del 20% non farai mai versamenti aggiuntivi.
Non devi fare nulla, hai comprato, aspetti e se sei curioso guardi tutti i giorni se l'ETF è verde o rosso, ma sarebbe meglio che tu riaprissi la pagina tra 10 anni ;)
 
Scusami posso chiederti su quale piattaforma hai preso LS?
Con Directa.

Sono cliente directa ma non vorrei acquistare sul mercato, pensavo di fare come con MF
Temo tu abbia le idee confuse... :D

- Con MF non scegli i titoli, scegli il PF e poi scelgono loro cosa comprare/vendere.
- Saltare il mercato?!? Pensi di comprare direttamente da Vanguard? Magari se hai 1.000.000 di euro disponibili... :P
 
Non mi torna il numero di 8800 titoli, perché se sommo quelli risultanti da questa pagina:
ETF Multi-Asset | Italy Professional

LifeStrategy® 60% Equity UCITS ETF - (EUR) Accumulating

Nome / Quantità
Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF 101
Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF 597
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF 553
Vanguard FTSE Developed Asia Pacific ex Japan UCITS ETF 92
Vanguard FTSE Developed Europe UCITS ETF 246
Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF 717
Vanguard FTSE Emerging Markets UCITS ETF 217
Vanguard FTSE Japan UCITS ETF 135
Vanguard FTSE North America UCITS ETF 358
Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF 2020
Vanguard U.K. Gilt UCITS ETF 84
Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF 244
Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF 607

la somma fa 5971.
 
Se si fa la stessa somma per

LifeStrategy® 20% Equity UCITS ETF - (EUR) Accumulating, sono 6872 titoli
LifeStrategy® 40% Equity UCITS ETF - (EUR) Accumulating, sono 6354 titoli
LifeStrategy® 80% Equity UCITS ETF - (EUR) Accumulating, sono 5607 titoli
 
Non mi torna il numero di 8800 titoli, perché se sommo quelli risultanti da questa pagina:
ETF Multi-Asset | Italy Professional

LifeStrategy® 60% Equity UCITS ETF - (EUR) Accumulating

Nome / Quantità
Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF 101
Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF 597
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF 553
Vanguard FTSE Developed Asia Pacific ex Japan UCITS ETF 92
Vanguard FTSE Developed Europe UCITS ETF 246
Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF 717
Vanguard FTSE Emerging Markets UCITS ETF 217
Vanguard FTSE Japan UCITS ETF 135
Vanguard FTSE North America UCITS ETF 358
Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF 2020
Vanguard U.K. Gilt UCITS ETF 84
Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF 244
Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF 607

la somma fa 5971.

Ma dove li prendete sti dati:rolleyes:

Ma se solo ftse all world (VWCE) ha 3618 titoli in pancia

Poi consideriamo che molti sono doppioni, sarebbe un bel calcolo rognoso da fare...

Ma comunque fondamentalmente perché cercare il pelo nell uovo se fino a ieri pagavate il 9% sulla liquidità (cit.) :D
 
Ma dove li prendete sti dati:rolleyes:

Ma se solo ftse all world (VWCE) ha 3618 titoli in pancia

Poi consideriamo che molti sono doppioni, sarebbe un bel calcolo rognoso da fare...

Ma comunque fondamentalmente perché cercare il pelo nell uovo se fino a ieri pagavate il 9% sulla liquidità (cit.) :D

I dati sono presi dal sito Vanguard a metà della pagina linkata c'è la lista titoli per ciascun etf, se sono farlocchi non è colpa mia ;)
FTSE All World ha 3618 titoli è vero, e i titoli contenuti negli altri etf azionari del lifestrategy sono in buona parte doppioni, quindi non vanno sommati in modo acritico.
 
Magari il numero è la somma dei titoli provenienti da tutte le singole tipologie: 20/40/60/80 Acc e Dist.

In ogni modo non vedo tutta questa rilevanza sul discorso, a prescindere che sia così o meno...

Non credo che Vanguard (seconda entità di gestione finanziaria per dimensione al mondo) stia segretamente cercando di fregarci in qualsiasi maniera.
Altrimenti ci si mette in un tunnel di paranoia da cui non si esce più, come nello stile di negazionisti/terrapiattisti/e tutti gli altri "isti" che vi saltano in mente.

N.B.: senza alcuna polemica per nessuno.
Ognuno può giustamente farsi tutte le domande e scrupoli che vuole, ma bisogna anche usare almeno un briciolo di buon senso e dare il beneficio del dubbio ad una casa come Vanguard, IMHO.
 
Sembra che in questo thread farsi domande sia sbagliato, se poi si trovano errori di Vanguard, apriti cielo :D

IMHO
 
Sembra che in questo thread farsi domande sia sbagliato, se poi si trovano errori di Vanguard, apriti cielo :D

IMHO

Assolutamente no. Hai totalmente ignorato l'ultima frase che ho scritto.

Ripeto, come ho anche evidenziato nella mia risposta, fai benissimo a farti domande ed evidenziare eventuali problemi. Nessun "apriti cielo" da parte mia.
 
I dati sono presi dal sito Vanguard a metà della pagina linkata c'è la lista titoli per ciascun etf, se sono farlocchi non è colpa mia ;)
FTSE All World ha 3618 titoli è vero, e i titoli contenuti negli altri etf azionari del lifestrategy sono in buona parte doppioni, quindi non vanno sommati in modo acritico.

Le quote o titoli di ogni singolo ETF infatti non i suoi sottostanti
 
Assolutamente no. Hai totalmente ignorato l'ultima frase che ho scritto.

Ripeto, come ho anche evidenziato nella mia risposta, fai benissimo a farti domande ed evidenziare eventuali problemi. Nessun "apriti cielo" da parte mia.

Peccato che nello stesso post menzioni "tunnel di paranoia". Senza offesa, eh :cool:
 
Le quote o titoli di ogni singolo ETF infatti non i suoi sottostanti

Non ho capito bene, scusa. I numeri non tornano con 8.800, mi resta il dubbio di sapere quanti titoli ci sono :D . Non cambia molto, su questo avete pienamente ragione OK!
 
Sembra che in questo thread farsi domande sia sbagliato, se poi si trovano errori di Vanguard, apriti cielo :D

IMHO

Non è Vanguard a fare errori ma voi a capire fischi per fiaschi :rolleyes:
 
Non è Vanguard a fare errori ma voi a capire fischi per fiaschi :rolleyes:

La mia domanda è molto semplice, quanti ISIN (di azioni e obbligazioni) ha in pancia VNGA60. Se me lo spieghi come fossi un troglodita fose lo capisco :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro