Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 190
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ortis
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2962 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da paola351 Visualizza Messaggio
    Effettivamente, è da un po' di tempo che penso che non gli affiderei nemmeno un cent ..
    Ma non si vive di soli cents...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    433 Post(s)
    Potenza rep
    23778669
    Oggi ringraziamo questo santo etf:
    FTSE Mib meno 4,60
    Ls80 meno 2,67
    Per sapere invece quanto hanno perso oggi i fondi proposti dalle nostre banche cosa dobbiamo fare?

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1849 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Oggi ringraziamo questo santo etf:
    FTSE Mib meno 4,60
    Ls80 meno 2,67
    Per sapere invece quanto hanno perso oggi i fondi proposti dalle nostre banche cosa dobbiamo fare?
    Ls60 meno 2,07
    Più che dimezzata la perdita rispetto all'indice , linearmente avrebbe dovuto perdere in proporzione il 2,76%.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    793 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da noplace Visualizza Messaggio
    sul conto directa va lasciata della liquidità per pagare il bollo per non rischiare di andare in negativo?
    Directa dice di lasciare sul conto un minimo di 50€ liquidi, proprio per eventuali spese e fiscalità.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    593 Post(s)
    Potenza rep
    20419318
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Ls60 meno 2,07
    Più che dimezzata la perdita rispetto all'indice , linearmente avrebbe dovuto perdere in proporzione il 2,76%.
    Scusa, ma se si vuol fare un paragone, anche se molto "tirato", forse meglio guardare un etf world come ad esempio SWDA

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1849 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se si vuol fare un paragone, anche se molto "tirato", forse meglio guardare un etf world come ad esempio SWDA
    Si è corretto quello che dici, ma il senso è quello, evidenziare l'aspetto "protettivo".

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    433 Post(s)
    Potenza rep
    23778669
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Si è corretto quello che dici, ma il senso è quello, evidenziare l'aspetto "protettivo".
    Corretto, il senso di quanto ho scritto e’ che questo etf e’ protettivo rispetto all’andamento della borsa italiana
    Chiaramente anche verso swda e vwce come hanno fatto rispettivamente meno 3,39% e meno 3,53%
    Il bello poi e’ che questi andamenti si vedono in tempo reale, mentre le quotazioni dei fondi come Eurizon chissa’ come saranno andate, bisogna attendere giorni…

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    3017888
    Citazione Originariamente Scritto da Cesax Visualizza Messaggio
    Ammetto di non essermi letto le migliaia di post delle discussioni, ho cercato di cogliere qualcosa qua e là...

La mia attuale situazione è:
    - 50 % Fondo Pensione Cometa (sono lavoratore del settore metalmeccanico) - Crescita
    - 18 % Aviva EasyWay ed.2016
    - 18% ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.MI - ISIN IE00B4L5Y983
    - 2% ETF HANetf iClima Global Decar. Enablers UCITS ETF - CLMA.MI - ISIN IE00BNC1F287
    - 2% ETF HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK.MI - ISIN IE00BDDRF700
    - 10 % liquidità

Si tratta di circa 120 k totali.

Premesso che non toccherei nè il fondo Cometa nè la liquidità, avrebbe senso investire il rimanente 40% del mio capitale (oggi appunto investito su Aviva e gli ETF di cui sopra) in LF80?
    Sarebbe più o meno "rischioso" rispetto all'attuale configurazione?

E il LifeStrategy 60/40 invece?

Quali eventuali controindicazioni ci sarebbero nel fare un passaggio di questo tipo?

Vorrei tenerli investiti almeno per 15 anni, probabilmente senza aggiungerne altri purtroppo.

Ho 43 anni e l'ottica è il futuro dei figli (ne ho 3, tra i 2 e i 7 anni di età): università ecc..

Perdonate la domanda ma non sono un esperto...ho fatto gli investimenti di cui sopra negli ultimi anni grazie ai consigli degli utenti del forum

Grazie se qualcuno avrà la pazienza di dare un parere..

Nessuno vuole sbilanciarsi?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    5919722
    x Cesax "Ammetto di non essermi letto le migliaia di post delle discussioni, ho cercato di cogliere qualcosa qua e là...Nessuno vuole sbilanciarsi? "
    Non sono il più indicato ma mi lancio , sostituire con LS80 (se intendi 80 Az/20 Obb) sarebbe un bel po più rischioso, per meglio il 60/40 , ma non per il 40% del patrimonio, ma per il 36, gli etf tematici li terrei, li hai presi da poco suppongo, ci credevi e quindi tanto vale crederci ancora un po. Altri consigli non richiesti, saturare il fondo pensione al limite della deducibilità (5,1K) e nei limiti del possibile incrementare LS60 (quando li hai compri stile PAC).
    In alternativa non cambi nulla, per fare lo switch di cui sopra dovresti vendere SWDA e Aviva (non so se a capitale garantito) quasi certamente ci pagheresti un bel po di tasse, e ti caricheresti di un 40% di obbligazionario che nei prox mesi/anni potrebbe rivelarsi una polveriera, per cui forse meglio soprassedere e seguire solo i consigli non richiesti incrementando SWDA
    Ultima modifica di qwerty_poiuy2000; 27-11-21 alle 12:06

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Corretto, il senso di quanto ho scritto e’ che questo etf e’ protettivo rispetto all’andamento della borsa italiana
    Chiaramente anche verso swda e vwce come hanno fatto rispettivamente meno 3,39% e meno 3,53%
    Il bello poi e’ che questi andamenti si vedono in tempo reale, mentre le quotazioni dei fondi come Eurizon chissa’ come saranno andate, bisogna attendere giorni…
    Non capisco però come l'ls60 abbia fatto ciò ed il mio portafoglio 4 di moneyfarm abbia fatto il -4.5% in questo solo giorno. C'è qualcosa che non quadra . Meglio ls?

Accedi