Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 182
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ortis
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2962 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire in termini pratici " ..andare su LS"?

Potresti scrivere step by step come si fa?
    Grazie mille in anticipo.
    Cosa e un conto titoli? FAQ Conti | ConfrontaConti.it

Leggi questo link e poi basta cercare su Google. Sicuramente troverai una guida molto più accurata di quella che potrei scrivere io.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    1548638
    Sto lentamente facendo transitare in lifestrategy 60 la parte del patrimonio costituita da ETF obbligazionari aggregate E titoli di Stato italiani. Sono già in possesso di una quota relativamente consistente di azionario vwce. Riflettevo sulla bontà della scelta e notavo che tra i lati positivi di LS c' è da aggiungere quello che sto per menzionare e che non è stato (perlomeno non ho letto…) menzionato nella discussione. Come tutti coloro che tentennano nell'investire in questo momento storico nell'azionario il sottoscritto, che ha un orizzonte temporale di 10/15 anni, teme di comprare a valori notevolmente alti. Sempre il sottoscritto aspira ad effettuare però market timing , immaginando che da un momento all'altro ci possa essere uno storno dei mercati. Riuscirei nell'intento se avessi la bacchetta magica nel comprare nel giorno in cui c'è la quotazione più bassa, ipotesi direi impossibile a realizzarsi. Ed ecco la caratteristica di LS che più mi balza agli occhi: se è vero che il ribilanciamento avviene giornalmente ( o quanto meno per variazioni oltre una certa soglia) , investendo quella cifra, ad un eventuale ribasso della componente azionaria lui comprerà sempre al ribasso fino al valore più basso raggiunto. Non dovrò quindi preoccuparmi di inseguire il ribasso ma ci penserà lui. Se facessi ingressi autonomi, correrei il rischio di esaurire la cifra al primo ribasso oppure, all'opposto, di attendere un maggiore ribasso senza che si verifichi, perdendo così il treno...
    Per molti di voi questa sarà una riflessione scontata ma consideratela al pari di analoghe che comunque leggo su questo forum.
    Ritengo che questa strategia funzioni maggiormente se viene fatta con un PIC....

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppeBG Visualizza Messaggio
    il 50% è su CD e 20% liquido
    Io direi che va benissimo, poi è chiaro che è tutto rapportato al fatto se uno ha spese etc. Come ho scritto a regime io vorrei tenere il 50% in cd che dovessero ancora essere superstiti e 50 tra ls40, mf euclidea. Liquido 20% mi sembra tanto, ma ripeto dipende dagli importi e dalle spese, potresti fare di quella cifra cd svincolabile

L'avatar di matmo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    660 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    Citazione Originariamente Scritto da corsoant Visualizza Messaggio
    Ed ecco la caratteristica di LS che più mi balza agli occhi: se è vero che il ribilanciamento avviene giornalmente ( o quanto meno per variazioni oltre una certa soglia)
    Questo non è vero, puoi leggere per bene il fascicolo informativo. A mio modo di vedere il vantaggio LS sta nel mitigare le perdite grazie alle due componenti, azionario vs obbligazionario, allo stesso tempo limita i rendimenti. Sempre a mio modo di vedere LS è un prodotto autopilota ma non segue alcun market time

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    249 Post(s)
    Potenza rep
    14388666
    Sto lentamente facendo transitare in lifestrategy 60 la parte del patrimonio costituita da ETF obbligazionari aggregate E titoli di Stato italiani. Sono già in possesso di una quota relativamente consistente di azionario vwce. Riflettevo sulla bontà della scelta e notavo che tra i lati positivi di LS c' è da aggiungere quello che sto per menzionare e che non è stato (perlomeno non ho letto…) menzionato nella discussione. Come tutti coloro che tentennano nell'investire in questo momento storico nell'azionario il sottoscritto, che ha un orizzonte temporale di 10/15 anni, teme di comprare a valori notevolmente alti. Sempre il sottoscritto aspira ad effettuare però market timing , immaginando che da un momento all'altro ci possa essere uno storno dei mercati. Riuscirei nell'intento se avessi la bacchetta magica nel comprare nel giorno in cui c'è la quotazione più bassa, ipotesi direi impossibile a realizzarsi. Ed ecco la caratteristica di LS che più mi balza agli occhi: se è vero che il ribilanciamento avviene giornalmente ( o quanto meno per variazioni oltre una certa soglia) , investendo quella cifra, ad un eventuale ribasso della componente azionaria lui comprerà sempre al ribasso fino al valore più basso raggiunto. Non dovrò quindi preoccuparmi di inseguire il ribasso ma ci penserà lui. Se facessi ingressi autonomi, correrei il rischio di esaurire la cifra al primo ribasso oppure, all'opposto, di attendere un maggiore ribasso senza che si verifichi, perdendo così il treno...
    Per molti di voi questa sarà una riflessione scontata ma consideratela al pari di analoghe che comunque leggo su questo forum.
    Ritengo che questa strategia funzioni maggiormente se viene fatta con un PIC....
    Giustisssimo. Poi, bisogna considerare che mentre in un portafoglio "pigro" formato da più ETF bisogna ribilanciare almeno ogni 6 mesi/1 anno, sul LS lo fanno loro automaticamente.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    477 Post(s)
    Potenza rep
    34622494
    Riflettevo sulla bontà della scelta e notavo che tra i lati positivi di LS c' è da aggiungere quello che sto per menzionare e che non è stato (perlomeno non ho letto…) menzionato nella discussione.
    Ripensando ad un film in cui un tipo veniva incarcerato per 20 anni nel Terzo Mondo senza contatti, ho realizzato che anche in questo caso il LifeStrategy è una scelta vincente :-) Si ritorna nella civiltà e lo si ritrova perfettamente bilanciato, con un Lazy normale lo si sarebbe ripreso tutto sbilenco :-). Idem per un coma profondo ...

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    1999 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Lazy_Brad Visualizza Messaggio
    Ripensando ad un film in cui un tipo veniva incarcerato per 20 anni nel Terzo Mondo senza contatti, ho realizzato che anche in questo caso il LifeStrategy è una scelta vincente :-) Si ritorna nella civiltà e lo si ritrova perfettamente bilanciato, con un Lazy normale lo si sarebbe ripreso tutto sbilenco :-). Idem per un coma profondo ...
    Mi auguro che non ci sia bisogno di scenari così estremi per comprendere la bontà di un LS

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    477 Post(s)
    Potenza rep
    34622494
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Mi auguro che non ci sia bisogno di scenari così estremi per comprendere la bontà di un LS
    A ripensarci non era nemmeno Terzo Mondo, il film era ambientato in Corea ... "Old Boy". La cosa allucinante è che mentre lo guardavo pensavo al LifeStrategy, capite che impatto ha questo forum sulle nostre menti ? 😂😂😂

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    3081122
    Sono indeciso e vorrei un'opinione, io ho sia directa che degiro; a metà agosto ho acquistato ls60 10k subito e poi 2k ogni 3 mesi (quindi a novembre ho fatto il primo acquisto del PAC), ora però hanno messo le commissioni a zero per gli etf su degiro quindi mi chiedevo se avesse qualche controindicazione proseguire il PAC su degiro lasciando però quello che c'è su directa.

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1097 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Lazy_Brad Visualizza Messaggio
    A ripensarci non era nemmeno Terzo Mondo, il film era ambientato in Corea ... "Old Boy". La cosa allucinante è che mentre lo guardavo pensavo al LifeStrategy, capite che impatto ha questo forum sulle nostre menti ? 😂😂😂
    Ah, la trilogia della vendetta, giu' il cappello
    Ovviamente consiglio anche gli altri due, dei quali ricordo poco e niente se non gli strepitosi titoli di testa di Lady Vendetta (in teoria da vedere rigorosamente su grande schermo, ma ormai e' dura.)

Accedi