Vanguard lifestrategy vol IV - Pagina 128
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    5981 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da silversurfer16 Visualizza Messaggio
    secondo voi in ottica di risparmio a breve termine 3-5 anni ha senso investire in un LS 60/40 al posto di risparmiare sul CD?
    visti i bassi tassi dal prossimo anno non vorrei più accantonare li
    Se non ricordo male storicamente ha avuto un drawdown massimo del 25% della durata di 2 anni (attendo smentite...)... Se sei disposto a sopportare una simile eventualità...

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1920 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    secondo voi in ottica di risparmio a breve termine 3-5 anni ha senso investire in un LS 60/40 al posto di risparmiare sul CD?
    visti i bassi tassi dal prossimo anno non vorrei più accantonare li
    no, se vuoi stare tranquillo (tra mille virgolette) dovresti avere un tempo di attesa almeno doppio....

poi può anche andarti bene ma non significa che sei sicuro di riavere il tuo capitale dopo 3 anni o 5

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    2798962
    grazie, pensavo di destinarci la grossa fetta del risparmio che di solito dirotto su CD, però sono soldi che potenzialmente potrebbero servirmi per comprare casa entro 5 anni. Nel frattempo sto accantonato anche su SWDA , ma quelli sono in ottica lungo periodo.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    148 Post(s)
    Quoted
    9003 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    grazie, pensavo di destinarci la grossa fetta del risparmio che di solito dirotto su CD, però sono soldi che potenzialmente potrebbero servirmi per comprare casa entro 5 anni.
    Magari puoi mixare LS60 con un 20% di bond inflation-linked, così il portafoglio è un po' più tranquillo e potenzialmente dovrebbe reggere meglio il periodo inflattivo che pare avremo nei prossimi anni.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    865 Post(s)
    Potenza rep
    11414491
    Ciao a tutti, tra qualche giorno si sbloccheranno 20K da un deposito che ho fatto tempo fa, e ritorna l'indecisione, ho già fatto un versamento iniziale di 10 e poi mi ero deciso di fare una pac (da risparmio mensile + 1K). La mia indecisione è sul fatto di dividere i 20K in 20 rate mensili, ridurlo o addirittura aumentare... Mi chiedo, per quanto ancora i mercati potranno salire? magari faccio 20 rate e mi becco tutte le salite e quindi converrebbe ridurre la rata o aumentarla per non lascare troppo tempo i soldi fermi su un cd ormai inutile.
    Voi che strategia utilizzereste con i mercati attuali?

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    5981 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Nerointenso Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, tra qualche giorno si sbloccheranno 20K da un deposito che ho fatto tempo fa, e ritorna l'indecisione, ho già fatto un versamento iniziale di 10 e poi mi ero deciso di fare una pac (da risparmio mensile + 1K). La mia indecisione è sul fatto di dividere i 20K in 20 rate mensili, ridurlo o addirittura aumentare... Mi chiedo, per quanto ancora i mercati potranno salire? magari faccio 20 rate e mi becco tutte le salite e quindi converrebbe ridurre la rata o aumentarla per non lascare troppo tempo i soldi fermi su un cd ormai inutile.
    Voi che strategia utilizzereste con i mercati attuali?
    @GreedyTrader suggeriva di raddoppiare la volatilità del ptf, ed entrare per un numero di mesi pari al risultato ottenuto. Chiaramente se vuoi entrare in PAC... Io sto facendo così

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    865 Post(s)
    Potenza rep
    11414491
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    @GreedyTrader suggeriva di raddoppiare la volatilità del ptf, ed entrare per un numero di mesi pari al risultato ottenuto. Chiaramente se vuoi entrare in PAC... Io sto facendo così
    eh, non ho capito bene. Puoi fare un esempio?

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    5981 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    eh, non ho capito bene. Puoi fare un esempio?
    Se vai su https://backtest.curvo.eu/ o simili, puoi simulare il portafoglio che preferisci nel periodo storico che preferisci, tra i vari dati c'è la volatilità (standard deviation, sempre che non abbia inteso male...) . Purtroppo i lifestrategy su quel sito non ci sono, e devi costruirti un portafoglio simile a partire da altri etf, per simularli.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    865 Post(s)
    Potenza rep
    11414491
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Se vai su https://backtest.curvo.eu/ o simili, puoi simulare il portafoglio che preferisci nel periodo storico che preferisci, tra i vari dati c'è la volatilità (standard deviation, sempre che non abbia inteso male...) . Purtroppo i lifestrategy su quel sito non ci sono, e devi costruirti un portafoglio simile a partire da altri etf, per simularli.
    quindi se ho capito bene, un pf volatile del 14%, farò (14*2)= 28. 28 saranno il numero di mesi in cui entrare?
    Ultima modifica di Nerointenso; 30-01-22 alle 21:08

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    5981 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    quindi se ho capito bene, un pf volatile del 14%, farò (14*2)= 28. 28 saranno il numero di mesi in qui entrare?
    Esatto!

Accedi