Fondo ESG Target Global Cpn 2026 FAM L EUR Inc - IE000GG3DWC2

boremi

Nuovo Utente
Registrato
23/8/09
Messaggi
1.359
Punti reazioni
111
Buongiorno,
si potrebbe avere un'opinione su questo nuovo Fondo ?
Grazie
 
Non ho trovato info approfondite, però:
- 2026 è la scadenza, quindi trattasi di fondo a tunnel? Se è così, partiamo male;
- la sigla ESG mi fa venire istintivamente voglia di guardare altrove;
- la commissione di gestione al 2.30% mi fa venire definitivamente voglia di guardare altrove.
 
E' un fondo bilanciato che parte con un 25% di azioni per arrivare dopo 5 anni a un 75% di azioni in portafoglio.

Per la parte azionaria investe su USA, Europa e Cina.

Dove hai trovato il 2,30%? Sul KIID ho trovato 1,35%.

Ha anche la commissione di sottoscrizione online: 1%.
 
Ciao,

Premetto che è la prima volta che penso di investire qualcosa e che purtroppo ho parecchie lacune, ahimè.

Visto che i conti deposito non rendono praticamente più e non avendo mai investito mi sono rivolto alla mia banca, Fineco, per cercare di capire dove investire poche migliaia di euro. Non ho mai investito quindi sono poco pratico del ramo.

Mi è stato proposto il fondo in oggetto: ESG Trgt Glbl Cpn 2026 FAM L EUR Inc, ho provato a cercare su internet qualcosa ma non ho trovato nessuna opinione, ma solo questo thread.

Ogni anno viene staccata una cedola decrescente dovuta alla componente obbligazionaria, il resto dovrebbe arrivare dalla componente azionara. Non ho ben capito come arrivino i guadagni/perdite della componente azionaria, vengono accreditati/addebitati ogni anno?

Anche leggendo la scheda non mi sono nemmeno chiari i costi del fondo tra quello che si paga alla banca e la tassazione.

Potreste darmi una mano a capire.
Grazie mille.
 
Ciao,

Premetto che è la prima volta che penso di investire qualcosa e che purtroppo ho parecchie lacune, ahimè.

Visto che i conti deposito non rendono praticamente più e non avendo mai investito mi sono rivolto alla mia banca, Fineco, per cercare di capire dove investire poche migliaia di euro. Non ho mai investito quindi sono poco pratico del ramo.

Mi è stato proposto il fondo in oggetto: ESG Trgt Glbl Cpn 2026 FAM L EUR Inc, ho provato a cercare su internet qualcosa ma non ho trovato nessuna opinione, ma solo questo thread.

Ogni anno viene staccata una cedola decrescente dovuta alla componente obbligazionaria, il resto dovrebbe arrivare dalla componente azionara. Non ho ben capito come arrivino i guadagni/perdite della componente azionaria, vengono accreditati/addebitati ogni anno?

Anche leggendo la scheda non mi sono nemmeno chiari i costi del fondo tra quello che si paga alla banca e la tassazione.

Potreste darmi una mano a capire.
Grazie mille.

Chiedi prima di tutto trasparenza dal tuo consulente che te l'ha proposto. Come funziona lo strumento, e appunto da dove arrivano i guadagni.
Se poi non ti e' chiaro o non te lo sa spiegare,torna pure qui e ti aiutiamo.

Leonardo
 
Buongiorno,
si potrebbe avere un'opinione su questo nuovo Fondo ?
Grazie

Fondo flessibile, ad investimento predefinito. Il KIID indica 2% di entrata e 1,35% di gestione.
Nessuno benchmark.
Il volantino parla di una distribuzione di "coupon" legato al rendimento, quindi non un dividendo distribuito classico.
Non è ben specificato (ancora), ma spesso questi strumenti sono fondi di fondi, ad ossa cosa contiene il portafoglio non è chiaro.

Solitamente prodotti simili (qui parliamo di "fondi della casa", "flessibile" a "finestra temporale" etc...) sono robe di scarsissima qualità da evitare, perché soggetti (anche se teoricamente vietato) a feroci budget di prodotto.

Attenzione.

IMHO
 
Ciao,
ho chiesto ulteriori dettagli al consulente che mi ha detto:

- L' importo della cedola che verrà corrisposto è calcolato già al netto dell'1,25% di gestione.
- i guadagni relativi alla componente azionaria non vengono accreditati in conto, bensì rimangono investiti nel fondo (nel caso, è possibile effettuare un disinvestimento parziale dal fondo

che altre informazioni potrei chiedere per capire un attimo di più?

Grazie a tutti.
 
Ciao,
ho chiesto ulteriori dettagli al consulente che mi ha detto:

- L' importo della cedola che verrà corrisposto è calcolato già al netto dell'1,25% di gestione.
- i guadagni relativi alla componente azionaria non vengono accreditati in conto, bensì rimangono investiti nel fondo (nel caso, è possibile effettuare un disinvestimento parziale dal fondo

che altre informazioni potrei chiedere per capire un attimo di più?

Grazie a tutti.

Chiedi di farti avere il prospetto in italiano.
Inoltre controlla i costi, in genere sono crescenti negli anni.
 
Chiedi di farti avere il prospetto in italiano.
Inoltre controlla i costi, in genere sono crescenti negli anni.

0 periodo di collocamento
1,35% dal 17/03/2022 al 11/01/2023
1,55% dal 12/01/2023 al 11/01/2024
1,85% dal 12/01/2024 al 11/01/2025
1,95% dal 12/01/2025 in poi
 
Hanno tentato di appiopparmelo anche a me ma chiaramente gli ho fatto una pernacchia
 
Hanno tentato di appiopparmelo anche a me ma chiaramente gli ho fatto una pernacchia

Io ci sto seriamente pensando. Il mio problema è che non so cosa fare, il tempo stringe e la facoltà di recesso si avvicina
 
Recesso per cosa?

per la presenza sul conto di una giacenza media di liquidità per un controvalore uguale o superiore a 100.000 euro (e senza prodotti finanziari attivati). Fineco si riserva il diritto di recedere...
 
per la presenza sul conto di una giacenza media di liquidità per un controvalore uguale o superiore a 100.000 euro (e senza prodotti finanziari attivati). Fineco si riserva il diritto di recedere...

Prendi un ETF allora.
Un VWCE o un V3AA, e vai con dio.
Beato te che hai liquidità a fiumi :D
 
Prendi un ETF allora.
Un VWCE o un V3AA, e vai con dio.
Beato te che hai liquidità a fiumi :D

Ti ringrazio del consiglio!... Infatti sto seguendo il Vanguard IE00BK5BQT80 :)

A proposito della liquidità? Ti dirò... Solo un ******* ne tiene così tanta ferma (in balia di inflazione e imposte di bollo) anzichè investita, ed io a capirlo ci sono arrivato colpevolmente tardi! :(
 
Ti ringrazio del consiglio!... Infatti sto seguendo il Vanguard IE00BK5BQT80 :)

A proposito della liquidità? Ti dirò... Solo un ******* ne tiene così tanta ferma (in balia di inflazione e imposte di bollo) anzichè investita, ed io a capirlo ci sono arrivato colpevolmente tardi! :(

Purtroppo non posso fare consulenza.
Gli strumenti più efficienti (ordini di grandezza da quel fondo... nel 2026 a parità di rischio avrai guadagnato certamente di più) sono gli ETF.
Sarebbe opportuno abbinarne che diversificano, magari a qualche bond che ti da certo il capitale a scadenza, il tutto andrebbe bilanciato sulla tua propensione al rischio... in giro trovi siti e blog in cui c'è materiale per documentarsi e farsi idee...
 
Purtroppo non posso fare consulenza.
Gli strumenti più efficienti (ordini di grandezza da quel fondo... nel 2026 a parità di rischio avrai guadagnato certamente di più) sono gli ETF.
Sarebbe opportuno abbinarne che diversificano, magari a qualche bond che ti da certo il capitale a scadenza, il tutto andrebbe bilanciato sulla tua propensione al rischio... in giro trovi siti e blog in cui c'è materiale per documentarsi e farsi idee...

Grazie bow!

In tal senso FOL mi sta già dando spunti interessantissimi...
Il mio problema è essenzialmente che non mi sento sicuro su come procedere, dunque (per esempio) non so se scegliere il PAC replay (automatico, mi sembra di capire) o se affidare il tutto al consulente (con costi presumibilmente più alti, ma anche più tranquillità e minor gestione da parte mia)... :rolleyes:
 
Grazie bow!

In tal senso FOL mi sta già dando spunti interessantissimi...
Il mio problema è essenzialmente che non mi sento sicuro su come procedere, dunque (per esempio) non so se scegliere il PAC replay (automatico, mi sembra di capire) o se affidare il tutto al consulente (con costi presumibilmente più alti, ma anche più tranquillità e minor gestione da parte mia)... :rolleyes:

Ora come ora ci sono prodotti all in one che racchiude tutte le tue esigenze (stare tranquillo, minor gestione da parte tua e spese minime)

Vanguard lifestrategy vol V

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

Buona lettura
 
Ti ringrazio del consiglio!... Infatti sto seguendo il Vanguard IE00BK5BQT80 :)

A proposito della liquidità? Ti dirò... Solo un ******* ne tiene così tanta ferma (in balia di inflazione e imposte di bollo) anzichè investita, ed io a capirlo ci sono arrivato colpevolmente tardi! :(

la scelta di investire richiede un'adeguato discorso preparatorio....da quel che scrivi meglio lasciare i soldi sul conto.
In fondo, se avessi investito qualche mese fa avresti probabilmente meno di oggi, quindi ti è andata pure bene.
In quanto all'imposta di bollo, sul conto è sempre fissa ad € 34,20 sugli investimenti diventa lo 0,20% quindi anche per questo motivo ti è andata bene!
 
Indietro