Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 64
Investire sulle azioni nei periodi di alta inflazione: Barclays, CRH e Volkswagen tra i top pick
  L’inflazione è uno dei temi più dibattuti di questo momento dall’industria finanziaria, specie perché si teme possa rivelarsi più persistente e sostenuta del previsto. Anche in questo tipo di …
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    549 Post(s)
    Potenza rep
    17025265
    Citazione Originariamente Scritto da James Bot Visualizza Messaggio
    Se ne è parlato varie volte, di fatto con l'etf si può stare tranquilli dal punto di vista fiscale/dichiarativo e in caso di perdita verrebbero assegnate le minus. Con i dovuti distinguo, è come la differenza tra detenere oro fisico o ETC sull'oro.
    Con la differenza che i lingotti d’oro li devi stipare in banca con i costi accessori, mentre per le cripto hai l’imbarazzo della scelta! Poi vendere oro non è altrettanto facile come scambiare BTC…
    Non li vedo proprio paragonabili

minus in portafoglio pigro non si dovrebbero avere ad esclusione delle commissioni (e qui dipende dal broker).

Ad ogni modo, compensare pochi euro di minus ma pagare la plusvalenza sull’ETF cripto non mi sembra un affarone

L'avatar di nellopennello
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    391 Post(s)
    Potenza rep
    24892251
    Le plusvalenze andrebbero pagate anche se si posseggono crypto su exchange eh.
    Che poi se uno non lo fa è al 99% non succede niente è un altro discorso

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    924255
    Citazione Originariamente Scritto da nellopennello Visualizza Messaggio
    Le plusvalenze andrebbero pagate anche se si posseggono crypto su exchange eh.
    Che poi se uno non lo fa è al 99% non succede niente è un altro discorso
    Da quel che mi risulta, le plusvalenze sulle crypto sono assimilabili a quelle sulle valute estere e si paga il gain solo se hai una giacenza superiori di ~50k.

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    549 Post(s)
    Potenza rep
    17025265
    Citazione Originariamente Scritto da Edmond0 Visualizza Messaggio
    Da quel che mi risulta, le plusvalenze sulle crypto sono assimilabili a quelle sulle valute estere e si paga il gain solo se hai una giacenza superiori di ~50k.
    Esatto, per ora è così!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    4646629
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    se non sono una grande cifra lascia così
    Sì per modo di dire eh, sono pur sempre 15K...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    4646629
    Citazione Originariamente Scritto da Cato Visualizza Messaggio
    Con la scusa delle dimissioni del mio ex-consulente dei miei fondi attivi, di cui già mi volevo liberare (soliti Blackrock vari), ora ho un ottimo motivo per farlo e mettere quei soldi nel mio "Lazy" portfolio per ora così composto:

Nucleo principale:
    60% VWCE
    40% EMG

+ PAC mensile VNGA60

Domande:

- Non sono una grande cifra, mi conviene venderli o tenerli, considerando un orizzonte temporale di 20 anni (ne ho 51)? Non vorrei vederli mangiare dalle commissioni
    - Sono su un'altra banca (IWBANK), mi conviene prima trasferirli su FINECO che magari ruba meno commissioni di vendita e poi incassarli, o incassarli subito?
    - Quanto verrà tassata la vendita dei fondi? Se e come posso recuperare le plusvalenze?

e a livello di portafoglio (orizzonte 15-20 anni minimo):

- ci metto un po' di Gold? Di REIT? Small Caps?

Grazieeeeeeee
    Cato

Sul discorso plus-valenze, qualche consiglio?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    6809 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Cato Visualizza Messaggio
    Sì per modo di dire eh, sono pur sempre 15K...
    15K = 2 ETF al massimo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1330180
    Ok, ho provato a capire leggendo in giro ma ho ancora difficoltà quindi chiedo con esempio:

mettiamo che ho iniziato un pac di 100 euro al mese a febbraio 2017 quindi avrei versato 5600 euro ed in questo momento abbia un controvalore di 7000 euro, potreste spiegarmi (come se lo spiegaste a un bimbo) come fare a capire l'interesse ? quali formule ?

grazie

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    6809 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio
    Ok, ho provato a capire leggendo in giro ma ho ancora difficoltà quindi chiedo con esempio:

mettiamo che ho iniziato un pac di 100 euro al mese a febbraio 2017 quindi avrei versato 5600 euro ed in questo momento abbia un controvalore di 7000 euro, potreste spiegarmi (come se lo spiegaste a un bimbo) come fare a capire l'interesse ? quali formule ?

grazie
    utilizzando la funzione tir.x su excel coi flussi di cassa. A mano non ce la fai

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1330180
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    utilizzando la funzione tir.x su excel coi flussi di cassa. A mano non ce la fai
    ho dato un'occhiata alla funzione , intanto confermatemi (se ho capito bene) che essendo una rata costante (tutti i mesi) uso TER.COST giusto ?

seconda cosa non capisco se ho una sequenza di 100 e di date dove devo mettere il valore negativo (dice che deve contenere almeno un valore positivo e uno negativo )
    Ultima modifica di lebrone; 17-09-21 alle 12:22

Accedi