Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 5
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Makemake
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    504 Post(s)
    Potenza rep
    9003117
    Citazione Originariamente Scritto da breakfree Visualizza Messaggio
    Considerando come dicevo che la persona ha già molta liquidità, potrebbe essere valida una composizione del genere (sempre in ottica di semplificazione):
    40% VWCE
    40% X7GS
    20% SGLD

o non abbastanza diversificata?
    Potresti sostituire VWCE con V3AA che contiene anche le small cap.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Makemake Visualizza Messaggio
    Potresti sostituire VWCE con V3AA che contiene anche le small cap.
    il filtro ESG non rappresenta però una limitante?

L'avatar di LuchiLucs
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    1615474
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    il gb ha stupito anche me nella redazione del libro. Non ero assolutamente un fan dell'oro e vittima di pregiudizi "l'oro non partorisce oro" e un lingotto è sempre un lingotto
    le analisi storiche mi hanno messo davanti il contrario, l'oro è eccezionale per avere rendimenti quasi identici (ma non esagerare) con volatilità ridotta.
    Oggi come oggi secondo me un portafoglio che faccia invece che 60-40 60-20-20 o 60-30-10 mi sento di dire che al 99% farà meglio nei prossimi 10 anni. Ma è quasi una verità lapalissiana...
    Per me il fatto che l'oro non partorisce oro resta invece la principale ragione per cui escludo a priori questo asset. Anche vedendo le analisi storiche se poi vediamo i dati e le finestre temporali dei cicli si rischia di poter beccare delle decadi dove saresti in perdita. Sono curioso però di capire invece quali analisi hai visto tu che ti hanno fatto cambiare idea

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    9
    Ciao.
    Leggevo un articolo del Corriere Economia di lunedì in cui si elencavano i notevoli incrementi di investimenti negli ETF ESG. +4,6 miliardi € solo a giugno, per un totale di +42 miliardi nel semestre, per gli ESG Europei.
    Che ne pensate? Consigli?

p.s.: scusate la riproposizione del post ma credo che non l'abbia letto nessuno visto che ci sono dei post su questo thread antecedenti al mio.

L'avatar di habaddon
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da LuchiLucs Visualizza Messaggio
    Per me il fatto che l'oro non partorisce oro resta invece la principale ragione per cui escludo a priori questo asset. Anche vedendo le analisi storiche se poi vediamo i dati e le finestre temporali dei cicli si rischia di poter beccare delle decadi dove saresti in perdita. Sono curioso però di capire invece quali analisi hai visto tu che ti hanno fatto cambiare idea
    Ecco a che cosa serve l'oro in un well diversified portfolio...

How Much Gold In A Diversified Portfolio? | Investing.com

Ragazzi,
    stampiamolo e facciamo un poster da appendere in cameretta...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sono io che non sono abbastanza ferrata nella ricerca o non esistono etf sulle infrastrutture globali ad accumulazione?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1243 Post(s)
    Potenza rep
    28529179
    Quanti soldi mettereste su un solo etf ad esempio VWCE? MI spiego meglio capitale 100k - 50% VWCE, mettereste senza problemi 50K ?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    6802 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Carciofina Visualizza Messaggio
    Sono io che non sono abbastanza ferrata nella ricerca o non esistono etf sulle infrastrutture globali ad accumulazione?
    EENG -USA
    MLPS - USA
    XSGI - Global

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    EENG -USA
    MLPS - USA
    XSGI - Global
    Giusto avevo scordato xsgi, per il resto in effetti solo usa

L'avatar di Antonius Full Tilt
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1111 Post(s)
    Potenza rep
    36489252
    il gb ha stupito anche me nella redazione del libro. Non ero assolutamente un fan dell'oro e vittima di pregiudizi "l'oro non partorisce oro" e un lingotto è sempre un lingotto
    le analisi storiche mi hanno messo davanti il contrario, l'oro è eccezionale per avere rendimenti quasi identici (ma non esagerare) con volatilità ridotta.
    Oggi come oggi secondo me un portafoglio che faccia invece che 60-40 60-20-20 o 60-30-10 mi sento di dire che al 99% farà meglio nei prossimi 10 anni. Ma è quasi una verità lapalissiana...
    Correggetemi se sbaglio, ma che io sappia i due strumenti più importanti per investire in questa categoria di asset, ovvero SGLD per l'oro e PHPM per i preziosi, non sono ETF ma ETC. Cosa cambia al lato pratico per l'investitore? Ci sono rischi ulteriori rispetto agli ETF?

Di per sé verrebbe spontaneo comprarli per il lungo termine e lasciarli in portafoglio senza fare nulla, tranne periodici ribilanciamenti. Esiste un rischio non trascurabile di perdere tutto per emittente che fallisce, metallo non realmente esistente o disponibile, o altre amenità?

Accedi