Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 40
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    7003 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
    Non mi sento attaccato. Ho portato argomenti solidi (YTM dell'obbligazionario + pe stellare e dividend yeld esiguo dell'azionario globale) per affermare che un 6 netto a dieci anni da un 60/40 classico sia praticamente impossibile. E non ho letto repliche argomentate.
    te confondi i rendimenti attesi delle singole asset con i rendimenti pigri. è questo il problema. ammettiamo di dare retta a JPM e gli altri squaloni e ammettiamo anche che i "rendimenti attesi" per l'azionario siano quanto, 5% ? bene. ammettiamo anche che i bond continuino a rendere 1%. ecco là che la matematica del pescivendolo fa 5+1 = 6 /2 = 3% . tutto sbagliato ! non esiste un modo di ragionare di questo tipo. I mercati azionari non sono una linea retta. Basta un calo del 30% ed ecco che magicamente il rendimento del portafoglio, grazie ai ribilanciamenti, sale del 1,5%. bastano 2 cali in 10 anni ed ecco il portafoglio che sale di un altro 1% etc. etc.
    poi c'è un discorso PAC, al di là del caso dell'erede milionario non è che metto tutto oggi. siccome la PAC è ADC, le somme delle medie è maggiore delle medie delle somme. Quindi dopo un calo del 30% acquisterò il 30% in più (pagandolo lo stesso).
    quindi mi aspetto tranquillamente che per i prossimi 10 anni continuerò ad avere i rendimenti attuali, come tir.x dei flussi di cassa, più o meno versando la stessa cifra tutti i mesi.
    ah piccola precisazione: io non faccio 60-40 ma 50-50 e per anni 30-70 o anche 20-80, ma erano altri tempi coi bond che rendevano

il fatto che il capitale predomina sempre di più sul lavoro nn me lo sono inventato io. La ribellione non c'è perchè il giovane ratto si guarda facebook, netflix e compra tutto a debito così diventa uno schiavo con catene invisibili, totalmente dipendente dal sistema da cui crede - illuso - di trarre benefici. Benefici che oltretutto idealizza perchè convinto che rimangano tali (ad esempio si aspetta che la sua pensione sia quasi pari al suo reddito attuale e invece non capisce che sarà marginalizzato a 50-60 anni e dovrà trovarsi un lavoretto ad integrare i 600 € di pensione sperando che la salute lo assista fino a 80). naturalmente questo è un discorso generale di trend, i casi singoli possono variare e anche di molto. quello che mi sento di dire a chi me lo chiede (ammesso che gli interessi la mia opinione ) è di valorizzare il più possibile il lato capitale e investire meno sul lavoro perchè negli anni vedrà la differenza e pure tanta.
    la vita di rendita pura rimane appannaggio di pochi perchè servono parecchi mezzi e una mentalità completamente diversa dal comune e dall'educazione normale che ci hanno impartito, naturalmente.

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    personalmente ho lavorato come dipendente per più di 20 anni (conseguendo anche il Sacro Graal del criceto nella ruota -rat racer non si può dire- cioè un "brillante ed economicamente gratificante percorso professionale"...)

tuttavia quasi sin da subito mi è stato chiaro (anzi, lampante) che era semplicemente un mezzo e non un fine, quindi ho ottimizzato al massimo per accorciare il più possibile la permanenza nello spettabile Istituto...

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    giusto a proposito di nonni e genitori...a quelli che credono che la cosa più importante che questi possano lasciare sia "il milione" suggerisco la lettura di un libricino semplice semplice ma illuminante (naturalmente tramite biblioteca e non con acquisto )

Allegato 2783708
    @i-z-i-o possiamo leggere tutti i libri del mondo se non c'è capitale non si fa nulla, ereditato o meno ... se non si eredita si lavora a meno che non si vinca su qualche gratta e vinci o cose simili, se hai l'albero dei soldi fammi sapere

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    personalmente ho lavorato come dipendente per più di 20 anni (conseguendo anche il Sacro Graal del criceto nella ruota -rat racer non si può dire- cioè un "brillante ed economicamente gratificante percorso professionale"...)

tuttavia quasi sin da subito mi è stato chiaro (anzi, lampante) che era semplicemente un mezzo e non un fine, quindi ho ottimizzato al massimo per accorciare il più possibile la permanenza nello spettabile Istituto...
    Però hai dovuto comunque lavorare per 20 anni ... quello è il punto, nessuno ti ha regalato nulla, se non lavoravi non avevi il capitale

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Però hai dovuto comunque lavorare per 20 anni ... quello è il punto, nessuno ti ha regalato nulla, se non lavoravi non avevi il capitale
    certo, ma -ribadisco- avendo ben chiaro in mente che era un mezzo e non un fine: la chiave (oltre al Nasdaq) è semplicemente questa

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    certo, ma -ribadisco- avendo ben chiaro in mente che era un mezzo e non un fine: la chiave (oltre al Nasdaq) è semplicemente questa
    Ci sono anche altre cose da valutare, una famiglia di operai con 1 figlio che percepisce 3/3,5k netti al mese... può vedere il lavoro solo come fine ma non come mezzo...diciamo che dipende sempre da situazione a situazione

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Ci sono anche altre cose da valutare, una famiglia di operai con 1 figlio che percepisce 3/3,5k netti al mese... può vedere il lavoro solo come fine ma non come mezzo...diciamo che dipende sempre da situazione a situazione
    per questo esempio risuggerisco Padre Ricco Padre Povero: sembra fatto apposta (oppure anche il suddetto figlio perpetuerà la specie...)

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    per questo esempio risuggerisco Padre Ricco Padre Povero: sembra fatto apposta (oppure anche il suddetto figlio perpetuerà la specie...)
    Lo leggo sicuramente grazie mille

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    581 Post(s)
    Potenza rep
    17920602
    Si imparano tante di quelle cose leggendovi...grazie ragazzi, discussione fantastica!

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    581 Post(s)
    Potenza rep
    17920602
    Come tutti i libri di quel tipo ruota attorno ad un concetto che è perfettamente riassumibile...
    Alla fine del libro lo avrai sicuramente colto

Accedi