Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 193
PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione
Debolezza dietro la facciata di un dato scintillante. Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso. Il 2021 si chiude così con un corposo …
Non solo bitcoin ed ether, VanEck propone un ETN esposto su sei criptovalute
Investire in più criptovalute per diversificare l’esposizione implica la sfida di identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili. Per andare incontro a tale esigenza VanEck ha quotato sulla borsa …
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioLet Visualizza Messaggio
    A parte leggere questo ottimo thread, potresti tenere il minimo sindacale su MF e seguire il loro ribilanciamento p4 se ti piace
    Wa non ci avevo pensato...ma questa è una idea grande....! Però mi sembra troppo elementare in questo modo mf non guadagnerebbe ....Ps. in tale ipotesi secondo te ogni quanto dovrei ribilanciare ? Secondo me basta pure ogni 2-3 mesi .... ps2 però forse il gioco non vale la candela, tanto varrebbe farsi un lifestrategy....

L'avatar di simric
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    8517305
    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioLet Visualizza Messaggio
    A parte leggere questo ottimo thread, potresti tenere il minimo sindacale su MF e seguire il loro ribilanciamento p4 se ti piace
    fattibile si, economico no. Seguire tutte le movimentazioni di MF comporterebbe, ad un risparmiatore fai da te, una saccoccia bella piena di possibili minus che invece con la GP non hai.
    Se vuoi fare da te, minimo sforzo e massima resa, approccia semplicemente al buy and hold con pochi ETF, sul FOL trovi tantissimi spunti da cui partire.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da simric Visualizza Messaggio
    fattibile si, economico no. Seguire tutte le movimentazioni di MF comporterebbe, ad un risparmiatore fai da te, una saccoccia bella piena di possibili minus che invece con la GP non hai.
    Se vuoi fare da te, minimo sforzo e massima resa, approccia semplicemente al buy and hold con pochi ETF, sul FOL trovi tantissimi spunti da cui partire.
    Ecco , giusto. Commissioni ingresso uscita etc...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    3081122
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Wa non ci avevo pensato...ma questa è una idea grande....! Però mi sembra troppo elementare in questo modo mf non guadagnerebbe ....Ps. in tale ipotesi secondo te ogni quanto dovrei ribilanciare ? Secondo me basta pure ogni 2-3 mesi .... ps2 però forse il gioco non vale la candela, tanto varrebbe farsi un lifestrategy....
    Credo che se MF ti soddisfa e vuoi solo risparmiare allora Lifestrategy è l'ideale (risparmi e fa' tutto da solo); se invece sei appassionato e vuoi iniziare a fare tu allora puoi comprare alcuni ETF e poi ribilanciare alla bisogna (chiaro che se sei sempre a metterci le mani spendi un capitale in commissioni)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    2322913
    Ciao a tutti, posto che è una cosa che non voglio fare ora... ma sto studiando. Ho una posizione su MF.. supponiamo che io al tempo t0 per risparmiare fee/commissioni, mi copi in un mio portafoglio su fineco esattamente gli etf che mi ha dato mf sul mio p4. Nel tempo poi dove potrei trovare etf da sostituire per ribilanciare ... in sintesi , fare anche se meno bene, il lavoro che fa MF. Se fosse un lavoro da 1h al mese, mi andrebbe più che bene !! Grazie 😏
    Consiglio spassionato da ex cliente Moneyfarm, rispiarmia quei soldi. Nel 2022 ormai ci sono inf video/libri/articoli dove studiare, investi 100e in qualche libro decente sui lazy portafogli (il nostro caro GreddyTrader ne ha fatto uno) e adatta alla strategia europea

Con 2-3-4 ETF sei a posto fino alla pensione. Vanguard con i Lifestrategy ha ancora di piu` semplificato la vita

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    1805435
    la frequenza del ri-bilanciamento dipende molto dalla size del portafoglio. Obiettivo ridurre commissioni sia in acquisto che in gestione

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rizk Visualizza Messaggio
    Consiglio spassionato da ex cliente Moneyfarm, rispiarmia quei soldi. Nel 2022 ormai ci sono inf video/libri/articoli dove studiare, investi 100e in qualche libro decente sui lazy portafogli (il nostro caro GreddyTrader ne ha fatto uno) e adatta alla strategia europea

Con 2-3-4 ETF sei a posto fino alla pensione. Vanguard con i Lifestrategy ha ancora di piu` semplificato la vita
    Si, penso che in futuro farò così.... per ora , mi fa piacere avere una consulenza, anche se so essere solo "psicologica" .... se uno perde, perde e basta.

L'avatar di gove
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    891 Post(s)
    Potenza rep
    20867655
    mi pare che oggi , si difendono solo gli Aggregate e i global inflation linked .
    qualcosa che decorrela dall'azionario, allora esiste :-)

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1075 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da gove Visualizza Messaggio
    mi pare che oggi , si difendono solo gli Aggregate e i global inflation linked .
    safe havens classici bond in CHF e JPY raramente deludono in fasi di sell off

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    618 Post(s)
    Potenza rep
    17920602
    Citazione Originariamente Scritto da gove Visualizza Messaggio
    Si, questa mattina lo faceva un pochino l'oro...bisognerebbe osservare la situazione nel tempo e in più periodi!
    Quantalys da un'utile tabellina di decorrelazione

Accedi