Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 181
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di john.player
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1414 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da gove Visualizza Messaggio
    attualmente ho 70-30 VWCE e AGGH
    dato che vorrei un pò di copertura su inflazione
    In Italia, visto che li emettevano con caratteristiche adatte, i BTP Italia erano ok, per un minimo di hedging contro l'inflazione nostrana, che è poi quella che ci interessa.
    ORa però sono molto cari. Ho preso il 27 nella primavera del 2020 ed ha già fatto troppe figure per considerarlo ancora buono come cavallo...
    Immagino i relativi ETF scontino un'inflazione già molto alta, per cui non sono più così "convenienti" in ottica speculativa e di copertura pura.
    I TIPS sono almeno due anni che sono relativamente cari.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1057 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio
    In Italia, visto che li emettevano con caratteristiche adatte, i BTP Italia erano ok, per un minimo di hedging contro l'inflazione nostrana, che è poi quella che ci interessa.
    ORa però sono molto cari. Ho preso il 27 nella primavera del 2020 ed ha già fatto troppe figure per considerarlo ancora buono come cavallo...
    Immagino i relativi ETF scontino un'inflazione già molto alta, per cui non sono più così "convenienti" in ottica speculativa e di copertura pura.
    ETF TIPS a inizio anno si diceva che era caro perchè si accettava narrativa FED su inflazione... complice strong USD ora siamo ad un +15% YTD... fatto bene ad essere sempre contrarian a quello che dicono le BC... per una pedina che dovrebbe mitigare il rischio ptf verso la parte azionaria direi non male come resa finora..

L'avatar di gove
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    882 Post(s)
    Potenza rep
    20867655
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio
    i btp italia , li avevo , mi sono fatto ingolosire da un gain del 10% e li ho venduti ,anche per recuperare dei minus.
    pensavo che i TIPS possono essere comunque una buona scelta (pensavo anche a XGIU)
    ipotizzando a una serie di interventi della FED a partire della prossima estate , ma magari come dici te è tardi .

ho anche GLAG in portafoglio che volevo vendere al più presto, ma non capisco come mai in questi giorni stà recuperando terreno , forse a causa del rafforzamento del dollaro ?

L'avatar di Urta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Avrei bisogno di un consiglio di investimento per i miei genitori, 70enni,pensionati, casa di proprietà.
    1-2 anni fa hanno investito una bella quota dei loro risparmi con Mediolanum, non stiamo parlando di cifre enormi ma sicuramente importanti per loro.
    Il tutto ripartito in quote al 20% di:

• Mbb global Leaders LHA eur
    • Mbb US collection LA eur
    • Mbb Mediolanum Morgan Stanley global selection LA eur
    • Mbb chiese Road opportunity LA eur
    • Mbb Mediolanum innovative tematiche oppurtunities LA eur

Attualmente sono in gain, circa +15%, voi cosa consigliereste di fare?
    Non sarebbe meglio spostare il tutto in un Life strategy?
    O lascio tutto com'è?
    Spero i più esperti possano darmi qualche consiglio

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    927 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Urta Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di un consiglio di investimento per i miei genitori, 70enni,pensionati, casa di proprietà.
    1-2 anni fa hanno investito una bella quota dei loro risparmi con Mediolanum, non stiamo parlando di cifre enormi ma sicuramente importanti per loro.

O lascio tutto com'è?
    Chissà che commissioni...

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    869 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

O lascio tutto com'è?
    Ciao,
    magari metti, per lo meno, i link di morningstar a quegli oggetti ... Poi, se ti va, metti pure una media pesata delle commissioni totali. Poi, se ti va, aggiungi anche le commissioni di ingresso e le eventuali di uscita ...

L'avatar di Urta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Ciao,
    magari metti, per lo meno, i link di morningstar a quegli oggetti ... Poi, se ti va, metti pure una media pesata delle commissioni totali. Poi, se ti va, aggiungi anche le commissioni di ingresso e le eventuali di uscita ...
    Grazie intanto per aver risposto, posto i link e appena riesco cerco di trovare i costi delle commissioni.

Mbb global Leaders LHA eur
    Mediolanum Bb Global Leaders Lha Cap Eur Hdg - Borsa Italiana

Mbb US collection LA eur
    Mediolanum Best Brands US Collection L Acc|IE0005372184

Mbb Mediolanum Morgan Stanley global selection LA eur
    Mediolanum BB MS Glb Sel L EUR Acc|IE00B2NLMT64

Mbb chiese Road opportunity LA eur
    Mediolanum Bb Chinese Road Opportunity La Cap Eur - Borsa Italiana

Mbb Mediolanum innovative
    tematiche oppurtunities LA eur
    Mediolanum Best Brands New Opportunities Collecti...|IE00B6SBTN25

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    2577401
    Grazie intanto per aver risposto, posto i link e appena riesco cerco di trovare i costi delle commissioni.

Mbb US collection LA eur

Ti volevo dare una mano ma poi ho letto mediolanum...tanti auguri

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    869 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Mbb US collection LA eur

Uhm,
    guarda non so se avrò tempo di approfondire. Per non lasciarti appeso ti consiglio di prendere tutti i costi, le performance ottenute, e di confrontarli con etf simili. Ci vuole un po' di tempo e di ricerca per fare un confronto sensato.
    Parti però dal presupposto che, forse lo saprai già, gli etf costano molto meno dei fondi e solitamente nel lungo periodo li battono pure. Il fatto che gli investitori abbiano 70 anni però non aiuta. Posso capire le remore a disinvestire, considerando anche i prezzi dell'obbligazionario. Dipende anche dallo stato di salute degli investitori.

Mah, posso solo consigliarti di fare due conti approfonditi e decidere su quelli.

Sorry.

L'avatar di Urta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Uhm,
    guarda non so se avrò tempo di approfondire. Per non lasciarti appeso ti consiglio di prendere tutti i costi, le performance ottenute, e di confrontarli con etf simili. Ci vuole un po' di tempo e di ricerca per fare un confronto sensato.
    Parti però dal presupposto che, forse lo saprai già, gli etf costano molto meno dei fondi e solitamente nel lungo periodo li battono pure. Il fatto che gli investitori abbiano 70 anni però non aiuta. Posso capire le remore a disinvestire, considerando anche i prezzi dell'obbligazionario. Dipende anche dallo stato di salute degli investitori.

Mah, posso solo consigliarti di fare due conti approfonditi e decidere su quelli.

Sorry.
    Questo weekend vedo di vedere gli indici di riferimento e fare un confronto con gli ETF
    Tralasciando per un momento la possibile differenza di performance, quello che mi sembra esagerato è l'allocazione, praticamente 100% azionario per due over 70.
    Mi interessa più che altro salvaguardare il capitale più che farlo rendere, il problema è che oggi l'obbligazionario non è un porto così sicuro, CD rendono zero, cash con l'inflazione in salita...che si fa?
    Forse è la domanda che tutti si stanno ponendo ma per chi non ha un orizzonte temporale così lungo la scelta mi sembra ancora più difficile.

Accedi