Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 165
Italian Certificate Awards 2021: Société Générale vince il premio Miglior Certificato a Leva
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: BNP Paribas vince i premi innovazione e al certificato a partecipazione
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: Banca Generali vince il premio Reti Private
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cirovirus Visualizza Messaggio
    Vero, hai ragione. Anche il tempo che si vuole dedicare alla finanza, per curiosità, passione, comprensione delle dinamiche socioeconomiche, disponibilità, priorità nella vita, egotrip o avidità ha un impatto sullo stile di gestione e composizione del portafoglio. Il problema è che anche questa variabile, come molte altre, non si può conoscere sempre a posteriori ed é soggetta a cambiamento in decenni.
    Non avrei mai immaginato di dedicare alla finanza così tanto tempo e probabilmente mi stancherò presto.
    Nel tuo caso, un LS e poco altro puo’ essere una buona soluzione.
    Grazie per la tua risposta ....🙂. Mi sto avvicinando a questo mondo e devo dire che mi sta piacendo..... per cui, si , andrò di un ls40 ma qualcosa per fatti miei vorrei farla .... scegliendo un portafoglio tipo e seguendolo.... ma tra qualche anno !

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1034 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Quanto più leggo questa discussione tanto più mi rendo conto che il titolo non è appropriato.
    Pigro dovrebbe essere fare un pic e non pensarci più, ma fare un pic adesso sia su azionario che obbligazionario non mi sembra il momento giusto.
    Tranquillità con tanti dubbi sull' asset da configurare e situazione attuale dei mercati non crea proprio tranquillità.
    Belli i tempi in cui si facevano solo cd e bfp.

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    617 Post(s)
    Potenza rep
    17920602
    Citazione Originariamente Scritto da schrfl Visualizza Messaggio
    Quanto più leggo questa discussione tanto più mi rendo conto che il titolo non è appropriato.
    Pigro dovrebbe essere fare un pic e non pensarci più, ma fare un pic adesso sia su azionario che obbligazionario non mi sembra il momento giusto.
    Tranquillità con tanti dubbi sull' asset da configurare e situazione attuale dei mercati non crea proprio tranquillità.
    Non è che pigro sia uguale a PIC...
    Pigro è pigro e si può attuare in PIC, PAC (in dca o va)

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    4204011
    Buongiorno, vi scrivo per un consiglio. Dopo diversi anni siamo riusciti a disinvestire da Mediolanum 80k di investimento azionario di famiglia. Per varie ragioni fra cui l alto rischio ed oscillazione a cui era soggetto questo fondo azionario abbiamo deciso di disinvestire (comunque in guadagno).

Ora vorremmo investire un totale di 150k (questi più altri liquidi) in un investimento bilanciato sul medio lungo periodo. Insomma che garantisca una crescita ma non sia troppo rischioso. Specifico che questo non rappresenta la totalità del capitale, ma un terzo.

Chiedo a voi esperti se avete delle opzioni che posso prendere in considerazione e studiare, sia a livello di banca ,che di tipologia (Fondi, ETF, etc?) e chiedo anche se non fosse il caso di aspettare il prossimo momento di "crisi" o abbassamento della curva per entrare in un nuovo investimento.

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    2577401
    Io ti consiglierei di cominciare a leggere qualcosa in piú giusto per farti un'idea.. Potresti cominciare con il libro di Greedy "stay lazy and get rich" e nel frattempo cerca di capire qual'é il tuo massimo livello di sopportazione nel vedere rosso sul portafoglio (-10%/-20%/-50%...) senza che ti impanichi e vendi in angoscia

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    138 Post(s)
    Quoted
    7167 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da schrfl Visualizza Messaggio
    con cd e bfp hai perso chissà quanti soldi tra inflazione e mancati rendimenti da azionario certo molti sono ancora orientati alla tranquillità di rimanere poveri offerta da banche e btp
    il momento no è buonissimo, questo lo abbiamo più o meno capito tutti (una analisi per quanto rozza è nel nuovo capitolo "il punto della situazione") ma rimanere alla finestra non è mai una grande idea, anche perchè impedisce di vedere come lavora il pigro sulla propria pelle e anche se ci fosse un rovescio questo sarebbe una buona cosa se si è entrati con una piccola parte del capitale.
    Purtroppo anche io mi troverò a breve a dover investire dei soldi e mi si presenterà il problema del pic/pac... cercherò di rigare dritto con le tecniche pigre e utilizzare la nuova formula Volatilità*2 per scaglionare gli ingressi.
    Intanto questo ultimo mese, che mi ha visto in altre faccende affaccendato e non ho guardato per nulla il ptf, siamo saliti ancora e non di poco... questo dovrebbe far capire quanto difficile sia fare timing...
    però per spalmare un po' il rischio il PAC ci sta, magari con qualche considerazione di rolling returns a 5 anni per capire come lavora il portafoglio nel concreto

L'avatar di ForseSiForseNo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Carciofina Visualizza Messaggio
    aumento dei tassi, che per forza di cose presto o tardi dovrà arrivare.
    Per forza di cose?
    Boh ormai siamo su territori inesplorati, e anche prevedere il futuro in base ai trend storici di un passato troppo diverso e assai meno indebitato del presente, credo sia un giochetto che non funzionerà più tanto bene ... ad esempio, allo stesso modo un giapponese avrebbe potuto ragionevolmente credere verso la fine degli anni 90 che "per forza di cose" i tassi sarebbero risaliti dopo aver toccato nuovi minimi... e a oltre 20 anni di distanza, ancora sta aspettando (e se 20 anni fa era un caso più isolato, ora è pure in buona compagnia nell'era ZIRP e NIRP).

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    14388666
    Ciao, ringrazio primaditutto tutti quelli che mi hanno risposto. Quindi, visto che tutti mi stanno consigliando di aprire un LS 40/60 (o al limite un 60/40) e basta, chiedo a tutti se uno dovesse investire una cifra su questo ETF oggi quanto ci potrebbe mettere: 20K, 50K, 100K, 200K o altro e perchè ? Un'altra cosa, se su borsa italiana nel tempo diventa poco liquido (controvalore basso o prossimo allo zero) se uno un domani lo dovesse vendere cosa succederebbe con poca liquidità ? Grazie a tutti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    4457252
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    con cd e bfp hai perso chissà quanti soldi tra inflazione e mancati rendimenti da azionario certo molti sono ancora orientati alla tranquillità di rimanere poveri offerta da banche e btp
    il momento no è buonissimo, questo lo abbiamo più o meno capito tutti (una analisi per quanto rozza è nel nuovo capitolo "il punto della situazione") ma rimanere alla finestra non è mai una grande idea, anche perchè impedisce di vedere come lavora il pigro sulla propria pelle e anche se ci fosse un rovescio questo sarebbe una buona cosa se si è entrati con una piccola parte del capitale.
    Purtroppo anche io mi troverò a breve a dover investire dei soldi e mi si presenterà il problema del pic/pac... cercherò di rigare dritto con le tecniche pigre e utilizzare la nuova formula Volatilità*2 per scaglionare gli ingressi.
    Intanto questo ultimo mese, che mi ha visto in altre faccende affaccendato e non ho guardato per nulla il ptf, siamo saliti ancora e non di poco... questo dovrebbe far capire quanto difficile sia fare timing...
    però per spalmare un po' il rischio il PAC ci sta, magari con qualche considerazione di rolling returns a 5 anni per capire come lavora il portafoglio nel concreto
    Scusa qual'e' la formula volatilità ×2

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    431 Post(s)
    Potenza rep
    23778669
    Per me se hai questi problemi hai anche la soluzione, mettere in gruzzolo sotto il materasso o sotto una mattonella per non permettere a Vanguard di scappare con i tuoi soldini!
    E’ un Etf, secondo te come puo’ fallire o chiudere senza rimborso?

Accedi