Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 158
Notti insonni pensando alle proprie finanze, ecco cosa occorre per gestire al meglio i risparmi
Il 27% degli italiani ha dichiarato di non aver dormito di notte almeno una volta negli ultimi sei mesi per problemi legati alla sfera finanziaria e a soffrire di questa …
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    8995 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Quin Visualizza Messaggio
    Ecco uno di quelli che dicevo nei miei post qualche pag fa
    Con tutto il rispetto per quello che puoi investire eh, io non vado lontano.

Ora, apparte il rischio per le obbligazioni che si abbassino e non di poco al primo aumento dei tassi...

...ma 500 euro in obbligazioni a tasso uno...quanto ti vogliono rendere??? 5€ lordi
    5K/anno è il PAC, non vuol dire che il portafoglio è di 5K in totale.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Quin Visualizza Messaggio
    Ecco uno di quelli che dicevo nei miei post qualche pag fa
    Con tutto il rispetto per quello che puoi investire eh, io non vado lontano.

Ora, apparte il rischio per le obbligazioni che si abbassino e non di poco al primo aumento dei tassi...

...ma 500 euro in obbligazioni a tasso uno...quanto ti vogliono rendere??? 5€ lordi
    Vai in negativo con il solo acquisto trimestrale
    Ma tieniteli sul conto dai...
    Probabilmente hai frainteso oppure non ho specificato bene (chiedo scusa).
    5000 euro è il pac annuale, con un versamento unico (in tale modo risparmio sulle commissioni) e non devo avere sbattimenti. L'obbligazionario l'ho inserito per diversificare più che farci rendimenti. Sono consapevole della situazione dei tassi d'interesse.
    Ultima modifica di Vale902; 29-10-21 alle 22:03

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    9322 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Grazie per i contributi..sempre molto interessante il tuo sito

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    22323669
    Citazione Originariamente Scritto da Folar Visualizza Messaggio
    Cari compagni di avventura, ecco il mio contributo.

Come di consueto (ogni fine settimana) vi segnalo che su Home - Finanza Irriverente ho appena aggiornato i
    risultati dei Portafogli Pigri che sto coltivando. Sono anche disponibili brevi commenti sui mercati.

Vanno tutti bene e in settimana sono cresciuti ancora. Sono certamente aiutati dalla forza del dollaro e dal trend
    dei mercati rialzista per la quarta settimana di seguito.

Per i neofiti, state accorti ! Non è tutto oro quello che luccica, soprattutto quest'anno.

Provate ad immaginare cosa succederà l'anno prossimo se le Banche Centrali alzano i tassi. Le obbligazioni vengono
    giù come pere, soprattutto quello a lungo termine, come pure i mercati azionari non daranno le stesse soddisfazione di questo anno.

Ne vedremo delle belle !

Zio Peppino's Soup non è un brutto portafoglio. Interessante

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    1997845
    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Full Tilt Visualizza Messaggio
    Premessa: il trio VWCE + VAGF + SGLD, nelle proporzioni in linea con la propensione al rischio di ciascun investitore, è imbattibile o quasi.

Ciononostante, sia in questo che in altri threads del forum si parla spesso di etf obbligazionari inflation linked.

Secondo voi, quale potrebbe essere il vantaggio di aggiungerli al portafoglio sopracitato, e quali sarebbero gli scenari in cui i bond IL performano meglio di VAGF+SGLD nelle giuste proporzioni? Io quasi sicuramente non ne acquisterò, ma mi piacerebbe capire meglio l'argomento. Grazie.
    Ripropongo questo post in quanto interessato alla domanda (O meglio alle risposte )
    Quale è il vantaggio di aggiungere i bond IL ad un portafoglio con oro ed il quale scenario gli IL performano meglio dell'oro.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    114 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Ciao a tutti.
    Secondo voi è una buona idea versare dei soldi periodicamente in un ls80 per un bimbo che nascerà tra qualche mese?
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    240008
    Citazione Originariamente Scritto da unduetrestella Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Secondo voi è una buona idea versare dei soldi periodicamente in un ls80 per un bimbo che nascerà tra qualche mese?
    Grazie
    Secondo me ottima, l’orizzonte è lungo per forza di cose, se sarai bravo a continuarlo comincerà l’età adulta con un bel gruzzoletto

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1263 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Su orizzonte cosi lungo io preferisco senza dubbio solo VWCE... Azionario puro senza il freno del 20%..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    2672298
    Citazione Originariamente Scritto da unduetrestella Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da ZElvi Visualizza Messaggio
    Secondo me ottima, l’orizzonte è lungo per forza di cose, se sarai bravo a continuarlo comincerà l’età adulta con un bel gruzzoletto
    Davvero una buona idea, meglio se versione ad accumulo a meno di esigenze particolari. Attenzione solo al peso delle commissioni, bisogna cercare di mantenerlo al minimo, magari con versamenti più cospicui ma dilazionati nel tempo. Auguri al nascituro

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Aga820000 Visualizza Messaggio
    Su orizzonte cosi lungo io preferisco senza dubbio solo VWCE... Azionario puro senza il freno del 20%..
    E con commissioni decisamente più basse, che nel lungo periodo pesano

Accedi