Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII) - Pagina 156
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Bitcoin e Nasdaq vanno a braccetto, si scalfisce il mito della decorrelazione delle crypto dalle asset classs tradizionali
Tentativo di stabilizzazione dei prezzi per le criptovalute dopo la grande caduta dell’ultima settimana. Rimane comunque alta l’attesa per la Fed in quanto toni hawkish della banca centrale Usa potrebbero …
Ica 2021: a Leonteq il Premio per il Certificato dell?Anno
Quest?anno è stata Leonteq ad aggiudicarsi con un suo prodotto il prestigioso Premio per il Certificato dell?Anno degli ICA 2021, un riconoscimento che è stato commentato dalle parole di Marco Occhetti. La quindicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA) si …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    10477761
    Sì, lo vedo che è immobile. Ma, come avevo scritto, li prenderei per contrappesare le IL che già ho (EMI), che in caso di aumento dei tassi (non solo dell'inflazione) perderebbero valore.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    1096798
    Buonasera a tutti, dopo tanti mesi torno a scrivere su questo topic dove ho imparato tanto e che mi ha permesso di iniziare ormai due anni fa il mio PAC su etf quasi pigro.
    Ammetto che come qualsiasi principiante ho commesso degli errori: preso dall'euforia ho comprato un paio di tematici azionari che fortunatamente non mi stanno generando perdite e ho fatto market timing aggiustando la parte obbligazionaria del pf a seconda della situazione economica attuale. Conscio degli errori vorrei dare una sistemata, rimettermi sui binari e semplificare il mio portafoglio rendendolo davvero pigro.

La parte azionaria la lascerei sugli strumenti che già ho: VWCE ed EPRA (circa il 60% del pf).
    Una parte del restante 40% la allocherei in oro fisico con SGLD vendendo GDX, questo fino a liberarmi di GDX e allocare su SGLD il 20% del pf.
    Il restante 20% obbligazionario è la parte più complessa visti i tassi di rendimento attuali ma vorrei applicare la filosofia lazy e non curarmi della situazione attuale focalizzandomi su uno strumento che possa essere valido per i prossimi 15 - 20 anni.
    Chiaramente nessuno ha la sfera di cristallo, ma se doveste scegliere un unico strumento obbligazionario cosa scegliereste?

Alla fine di tutto verrebbe fuori un 60 azionario, 20 oro, 20 obbligazionario.

P.s. Se l'autore del libro Stay Lazy and Get Rich mi legge volevo complimentarmi per il libro, semplice nella lettura ma ricco di spunti interessanti, credo sarà il mio compagno durante questo lungo viaggio.

L'avatar di pizzadifango
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    -83841
    È possibile creare un portafoglio 60-30-10 (cioè con oro fisico) sfruttando i LS?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    8443234
    Citazione Originariamente Scritto da pizzadifango Visualizza Messaggio
    È possibile creare un portafoglio 60-30-10 (cioè con oro fisico) sfruttando i LS?
    Basta fare due conti:
    LS80 35%
    LS60 55%
    Oro 10%

L'avatar di pizzadifango
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    -83841
    Citazione Originariamente Scritto da biopresto68 Visualizza Messaggio
    Basta fare due conti:
    LS80 35%
    LS60 55%
    Oro 10%
    Grazie, ma secondo te ha qualche senso o è inutile dato che mi troverei a dover comunque bilanciare 3 etf?
    Ultima modifica di pizzadifango; 28-10-21 alle 16:35

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    8443234
    Perché no, dipende anche dagli importi investiti, se sei sopra i 20/30K qual'è il problema?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1362 Post(s)
    Potenza rep
    34795137
    Grazie, ma secondo te ha qualche senso o è inutile dato che mi troverei a dover comunque bilanciare 3 etf?
    Ti complichi solo la vita, basterebbe 60/40 + 10% Oro

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    842916
    Ciao a tutti. Scusate se riprendo questo post di @bobsinclair .

"Io faccio una roba del genere...ogni mese imposto acquisti scaglionati del 2% partendo dal massimo a sei mesi dello strumento... Cosi se ci sono cali/crolletti/crolli non devo stare a pensare visto che è tutto preimpostato... Chiaramente cosi facendo non compro tutti i mesi perchè sono gia' investito con una quota per me sufficiente"

Bob, potresti spiegare il metodo ad un profano?

L'avatar di pizzadifango
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    -83841
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Ti complichi solo la vita, basterebbe 60/40 + 10% Oro
    Ma così la quota di azionario, che è quella che spinge il rendimento, scende sotto il 60%. Non vorrei toccare quella.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1362 Post(s)
    Potenza rep
    34795137
    Ma così la quota di azionario, che è quella che spinge il rendimento, scende sotto il 60%. Non vorrei toccare quella.
    54%
    36%
    10%

Non cambia poi molto ...

Accedi