Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Iniziamo un nuovo thread sull’increscioso caso del certificato Credit Suisse XS1520272144 che ha perso di colpo la memoria… scriviamo qua notizie commenti e aggiornamenti
... fino ad allora, concederei senz'altro all'emittente il beneficio della buona fede nell'errore e della disponibilità alla sua riparazione, come si fa con tutte le persone (supposte) oneste.
Appena inviato via PEC a kid.enquiries@credit-suisse.com
Buonasera,
sono un investitore retail italiano e possedevo, alla record date del 20 luglio u.s., il certificato XS1520272144 nel mio dossier titoli presso l'intermediario xxxxx.
Secondo il KID allegato, unico documento ufficiale in Italiano disponibile nel vostro sito, essendo stati il 16 luglio u.s. tutti i sottostanti sopra barriera cedola avrei maturato il diritto di ricevere il "pagamento della cedola applicabile assieme a qualsiasi pagamento della cedola precedentemente maturato, ma tuttora non corrisposto nel caso in cui il prezzo di riferimento del sottostante con rendimento peggiore sia pari o superiore al prezzo della barriera della cedola di riferimento alla data di osservazione della cedola immediatamente precedente".
E ancora : "all'acquisto di questo prodotto nel corso della sua durata, il prezzo di acquisto potrebbe includere le cedole maturate su base proporzionale" , dove la forma plurale indica chiaramente la possibilità che le cedole maturate e non corrisposte possano essere più di una.
Si tratta quindi di un monte cedole pari a 12 Eur per certificato.
Con mia grande sorpresa, apprendo da apposito avviso di borsa che invece avete messo in pagamento solo 2 Eur per certificato.
Secondo il regolamento UE 1286/14, art. 11, il KID da voi messo a disposizione non deve essere fuorviante, inesatto o non conforme agli altri documenti precontrattuali, che oltretutto in questo caso sono solo in lingua inglese e quindi non necessariamente comprensibili agli investitori nel mercato italiano.
Ritengo quindi che dobbiate, in ottemperanza al KID e al regolamento UE di cui sopra, provvedere al pagamento della cedola maturata questo trimestre più le 5 cedole precedenti maturate ma non corrisposte perché almeno uno dei sottostanti del certificato si trovava sotto barriera.
Rimango in attesa di una vostra risposta ufficiale a questo reclamo, avvertendovi che in caso di non accoglimento mi rivolgerò a tutte le sedi nazionali e comunitarie previste dalla normativa per far valere i miei diritti di investitore retail per la tutela del quale é stato emanato il regolamento UE sopra citato.
Cordiali saluti,
Anch'io non sono d'accordo con Fras quando parla di malafede, su tutto il resto sì.
Per quanto riguarda la tua ultima frase, parafrasando il grande Toto', direi: "se l'onestà vera la mettiamo da parte, la supposta dove la mettiamo?"
(una facezia, tanto per sottoscrivere il thread, serio come non mai)
Se permetti lo faccio anch'io sulla tua falsariga. Ti chiedo però:
Perché quell'indirizzo? Io ne ho un altro.
Poi, bisogna prima investire l'intermediario e a cascata l'emittente. Il mio contratto è con l'intermediario, ed è lui che si deve fare carico ed è istituzionale. Poi anche l'emittente, come soggetto che ha creato l'ambiguità. L'intermediario deve tutelarci altrimenti è solo un passacarte che specula sui nostri affari. Tra poco li chiamo e poi gli scrivo e scrivo una PEC anche ai lestofanti.
Ho mandato a quell'indirizzo perché sul KID c'é scritto che quella é la mail per i reclami ...
Sul fatto di mandarlo all'intermediario sono molto dubbioso, sicuramente risponderanno che l'emittente ha pagato solo 2 euro a certificato e loro non c'entrano niente.
Si possono fare entrambe le cose, alla peggio saranno inutili ma non credo sbagliate.
Anche su sella non presente ancora il mini accredito....
Ma dove esce?