XS1520272144 e la memoria perduta: notizie e aggiornamenti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rhoss

Nuovo Utente
Registrato
26/10/02
Messaggi
295
Punti reazioni
19
Iniziamo un nuovo thread sull’increscioso caso del certificato Credit Suisse XS1520272144 che ha perso di colpo la memoria… scriviamo qua notizie commenti e aggiornamenti
 
Iniziamo un nuovo thread sull’increscioso caso del certificato Credit Suisse XS1520272144 che ha perso di colpo la memoria… scriviamo qua notizie commenti e aggiornamenti

Presente
 
Appena inviato via PEC a kid.enquiries@credit-suisse.com


Buonasera,

sono un investitore retail italiano e possedevo, alla record date del 20 luglio u.s., il certificato XS1520272144 nel mio dossier titoli presso l'intermediario xxxxx.
Secondo il KID allegato, unico documento ufficiale in Italiano disponibile nel vostro sito, essendo stati il 16 luglio u.s. tutti i sottostanti sopra barriera cedola avrei maturato il diritto di ricevere il "pagamento della cedola applicabile assieme a qualsiasi pagamento della cedola precedentemente maturato, ma tuttora non corrisposto nel caso in cui il prezzo di riferimento del sottostante con rendimento peggiore sia pari o superiore al prezzo della barriera della cedola di riferimento alla data di osservazione della cedola immediatamente precedente".

E ancora : "all'acquisto di questo prodotto nel corso della sua durata, il prezzo di acquisto potrebbe includere le cedole maturate su base proporzionale" , dove la forma plurale indica chiaramente la possibilità che le cedole maturate e non corrisposte possano essere più di una.

Si tratta quindi di un monte cedole pari a 12 Eur per certificato.

Con mia grande sorpresa, apprendo da apposito avviso di borsa che invece avete messo in pagamento solo 2 Eur per certificato.

Secondo il regolamento UE 1286/14, art. 11, il KID da voi messo a disposizione non deve essere fuorviante, inesatto o non conforme agli altri documenti precontrattuali, che oltretutto in questo caso sono solo in lingua inglese e quindi non necessariamente comprensibili agli investitori nel mercato italiano.

Ritengo quindi che dobbiate, in ottemperanza al KID e al regolamento UE di cui sopra, provvedere al pagamento della cedola maturata questo trimestre più le 5 cedole precedenti maturate ma non corrisposte perché almeno uno dei sottostanti del certificato si trovava sotto barriera.

Rimango in attesa di una vostra risposta ufficiale a questo reclamo, avvertendovi che in caso di non accoglimento mi rivolgerò a tutte le sedi nazionali e comunitarie previste dalla normativa per far valere i miei diritti di investitore retail per la tutela del quale é stato emanato il regolamento UE sopra citato.

Cordiali saluti,
 
Buongiorno a tutti,

mi iscrivo anche io, pur non avendo il certificato, perchè ritengo la questione di basilare importanza e che possa essere un caso di scuola per il futuro (nonchè per solidarietà con chi ha ricevuto un danno).

Ribadisco due concetti, già espressi altrove (ancorchè non compresi da tutti):

1) Se fosse riscontrabile nel KID DI QUESTO PRODOTTO una clausola che ne invalida il contenuto in caso di difformità rispetto al final terms o se esistesse un regolamento, disposizione, legge o qualsiasi altra clausola di valore legale e DI ORDINE GENERALE per tutti i certificati, a quel punto temo che le speranze di refusione del danno sarebbero nulle ma, se così non fosse (e fintanto che non verrà dimostrato io resto su questa posizione), allora il KID è un documento ufficiale (tantochè ne viene richiesta persino la registrazione della lettura per poter acquistare il prodotto) dell'emittente e quindi questi ne risponde in solido con chi lo ha redatto; secondo me, la prima cosa da fare (ovviamente tramite documento tracciabile) è informarlo dell'errore riscontrato e del danno ricevuto, chiedere l'adempimento di quanto specificato nel KID ed attendere una risposta.

2) Quanto al danno ricevuto, questo non è necessariamente dimostrabile soltanto da chi ha venduto il prodotto confidando di incassare delle cedole (per ora) non corrisposte, ma anche da chi lo ha comprato ante stacco con l'intenzione di tenerlo ben oltre, se non fino a scadenza, perchè anche in questo caso verrebbe a mancare nel momento della vendita (o scadenza) il corrispettivo cedolare atteso; non ultimo, e sempre per lo stesso motivo, anche da chi lo ha comprato post-stacco (ammesso e non concesso che l'emittente consideri di pagare le cedole retrocedendo il corrispondente importo dal bid rispetto dai valori esposti nei giorni post-stacco...;)).

Solo in caso di diniego, valuterei eventuali azioni legali; fino ad allora, concederei senz'altro all'emittente il beneficio della buona fede nell'errore e della disponibilità alla sua riparazione, come si fa con tutte le persone (supposte) oneste.
 
Ultima modifica:
... fino ad allora, concederei senz'altro all'emittente il beneficio della buona fede nell'errore e della disponibilità alla sua riparazione, come si fa con tutte le persone (supposte) oneste.

Anch'io non sono d'accordo con Fras quando parla di malafede, su tutto il resto sì.

Per quanto riguarda la tua ultima frase, parafrasando il grande Toto', direi: "se l'onestà vera la mettiamo da parte, la supposta dove la mettiamo?" :D:D



(una facezia, tanto per sottoscrivere il thread, serio come non mai) OK!
 
Appena inviato via PEC a kid.enquiries@credit-suisse.com


Buonasera,

sono un investitore retail italiano e possedevo, alla record date del 20 luglio u.s., il certificato XS1520272144 nel mio dossier titoli presso l'intermediario xxxxx.
Secondo il KID allegato, unico documento ufficiale in Italiano disponibile nel vostro sito, essendo stati il 16 luglio u.s. tutti i sottostanti sopra barriera cedola avrei maturato il diritto di ricevere il "pagamento della cedola applicabile assieme a qualsiasi pagamento della cedola precedentemente maturato, ma tuttora non corrisposto nel caso in cui il prezzo di riferimento del sottostante con rendimento peggiore sia pari o superiore al prezzo della barriera della cedola di riferimento alla data di osservazione della cedola immediatamente precedente".

E ancora : "all'acquisto di questo prodotto nel corso della sua durata, il prezzo di acquisto potrebbe includere le cedole maturate su base proporzionale" , dove la forma plurale indica chiaramente la possibilità che le cedole maturate e non corrisposte possano essere più di una.

Si tratta quindi di un monte cedole pari a 12 Eur per certificato.

Con mia grande sorpresa, apprendo da apposito avviso di borsa che invece avete messo in pagamento solo 2 Eur per certificato.

Secondo il regolamento UE 1286/14, art. 11, il KID da voi messo a disposizione non deve essere fuorviante, inesatto o non conforme agli altri documenti precontrattuali, che oltretutto in questo caso sono solo in lingua inglese e quindi non necessariamente comprensibili agli investitori nel mercato italiano.

Ritengo quindi che dobbiate, in ottemperanza al KID e al regolamento UE di cui sopra, provvedere al pagamento della cedola maturata questo trimestre più le 5 cedole precedenti maturate ma non corrisposte perché almeno uno dei sottostanti del certificato si trovava sotto barriera.

Rimango in attesa di una vostra risposta ufficiale a questo reclamo, avvertendovi che in caso di non accoglimento mi rivolgerò a tutte le sedi nazionali e comunitarie previste dalla normativa per far valere i miei diritti di investitore retail per la tutela del quale é stato emanato il regolamento UE sopra citato.

Cordiali saluti,

Se permetti lo faccio anch'io sulla tua falsariga. Ti chiedo però:
Perché quell'indirizzo? Io ne ho un altro.
Poi, bisogna prima investire l'intermediario e a cascata l'emittente. Il mio contratto è con l'intermediario, ed è lui che si deve fare carico ed è istituzionale. Poi anche l'emittente, come soggetto che ha creato l'ambiguità. L'intermediario deve tutelarci altrimenti è solo un passacarte che specula sui nostri affari. Tra poco li chiamo e poi gli scrivo e scrivo una PEC anche ai lestofanti.
 
Anch'io non sono d'accordo con Fras quando parla di malafede, su tutto il resto sì.

Per quanto riguarda la tua ultima frase, parafrasando il grande Toto', direi: "se l'onestà vera la mettiamo da parte, la supposta dove la mettiamo?" :D:D



(una facezia, tanto per sottoscrivere il thread, serio come non mai) OK!

C'è malafede perché nell'imminenza del recupero cedole pregresse, potevano controllare e non l'hanno fatto. Quanti negli ultimi giorni hanno comprato a prezzi lievitati confidando nelle cedole? Moltissimi e l'MM non si chiedeva il perché o erano tutti impazziti? C'era qualcosa di anomalo o era tutto ok? Offre un 12% e perde solo un 4%??? Come mai??? Non se lo sono chiesto??? E quanti sono caduti nel tranello in questi giorni e quanti resteranno incastrati giacché oggi il certificato perde le mancate cedole e l'inghippo per cui hai comprato a 97 ...prendi il 2% e tri ritrovi a 83... Un MM queste cose non se l'è chiede, visto che regola il prezzo? Se non è malafede è anche peggio perché sono dei dilettanti che giocano sui soldi di gente onesta. Se fossero dilettanti sarebbero già falliti.

Se fosse in buona fede avrebbero già pagato le 6 cedole, visto che l'errore è loro. Che aspettano??? Più passa il tempo e più ci si convince che ci stanno provando.
 
Ultima modifica:
Se permetti lo faccio anch'io sulla tua falsariga. Ti chiedo però:
Perché quell'indirizzo? Io ne ho un altro.
Poi, bisogna prima investire l'intermediario e a cascata l'emittente. Il mio contratto è con l'intermediario, ed è lui che si deve fare carico ed è istituzionale. Poi anche l'emittente, come soggetto che ha creato l'ambiguità. L'intermediario deve tutelarci altrimenti è solo un passacarte che specula sui nostri affari. Tra poco li chiamo e poi gli scrivo e scrivo una PEC anche ai lestofanti.

Ho mandato a quell'indirizzo perché sul KID c'é scritto che quella é la mail per i reclami ...
Sul fatto di mandarlo all'intermediario sono molto dubbioso, sicuramente risponderanno che l'emittente ha pagato solo 2 euro a certificato e loro non c'entrano niente.
Si possono fare entrambe le cose, alla peggio saranno inutili ma non credo sbagliate.
 
Ho mandato a quell'indirizzo perché sul KID c'é scritto che quella é la mail per i reclami ...
Sul fatto di mandarlo all'intermediario sono molto dubbioso, sicuramente risponderanno che l'emittente ha pagato solo 2 euro a certificato e loro non c'entrano niente.
Si possono fare entrambe le cose, alla peggio saranno inutili ma non credo sbagliate.

Buco nell'acqua con l'intermediario che mi sollecita a scrivere a CS, solidarizza ma niente di più. Ci danno tutti ragione ma non succede nulla.

Intanto si vende...... mai così tanti venditori in pochi minuti
 

Allegati

  • Immagine 2021-07-26 092754.png
    Immagine 2021-07-26 092754.png
    59,7 KB · Visite: 390
Scriverò anch'io pec più o meno come rhoss. Penso che lo faremo in tanti. Io non voglio vendere in perdita e non credo di essere l'unico.
 
Purtroppo non si puo' far ricorso a questi:
Home - ACF

in quanto si occupano solo di ricorsi del retail verso l'intermediario
 
In riferimento al XS1520272144 stamattina esce cedole non a memomia: mi chiedo "Hanno cambiato nel we ?

E poi comunque a differenza vostra, io da venerdi in Fineco non ho visto neanche la sola cedola di luglio di 2 € per certificato.
 
Anche su sella non presente ancora il mini accredito....
 
Anche su sella non presente ancora il mini accredito....

Evidentemente attendono chiarimenti a richiesta inoltrata per capire cosa sia la singola cedola, un giusto accredito di cedola, una elemosina elargita da CS, una tranche per tenerci tranquilli, un insulto all'intelligenza o che altro?
 
Finora, ore 20, nessuna risposta alla PEC da parte di CS, pecricevuta alle ore 10 di stamani. Al contrario già due mail da parte del gestore, nel quale si assicura che si inoltreranno le giuste iniziative a tutela della clientela verso CS. L'altra invece che mi avvisa che presto mi informeranno su quale iniziative intraprendere e come intervenire efficacemente avverso la ingiusta decisione di CS.

Attendo, quindi, ora la risposta di Cesso nei prossimi giorni o, almeno, ci spero. Se non rispondono confermeranno la palese loro malafede.
 
Indietro