Se solo San Paolo sapesse cosa fa Intesa...

breakfree

Nuovo Utente
Registrato
18/7/21
Messaggi
115
Punti reazioni
11
Ciao a tutti,

Mi trovo a scrivere questo post per chiedere un po' un consiglio e differenti punti di vista sull'esperienza capitata a mia madre di cui sono recentemente venuto a conoscenza.

Mia mamma è sulla sessantina, è relativamente sveglia, però la verità è che da quando è da sola ha iniziato a trascurare la cura della sua situazione finanziaria perché se ne occupava mio padre.

Ogni tot quando torno a casa do un'occhiata generica alla sua situazione (parlo di bollette, utenze, conto in banca).
Non ha mai goduto di una gran cultura finanziaria, viene da una famiglia in cui l'investimento ideale è l'immobile, quindi il 90% del suo patrimonio è in alcuni appartamenti/locali che sono generalmente affittati (ora causa covid alcuni di questi sono sfitti, ma tant'è).

Ciò detto, è correntista Intesa. Paga il conto una fortuna (ci fosse una cosa gratis, mi sembra paghi 8€ di canone + canone carte + bonifici + costo addebiti diretti), però alla fine mi ha più volte detto che non le interessa in quanto ha la filiale sotto l'ufficio e le fa comodo per prelevare. Non transigo tanto su questo, che vabbè, contenta lei.

Da un annetto in famiglia ogni tanto esce il discorso della finanza personale, perché io e i miei fratelli ci siamo approcciati a questo mondo e ne abbiamo appreso l'importanza, che non ci è stata tramandata dai nostri genitori. Evidentemente ciò ha smosso l'interesse anche in lei.

Lo scandalo, nonché succo della situazione è che mi parlava di voler attivare qualche forma di accumulo per risparmiare una cifra mensile da impiegare tra 5/6 anni, le ho quindi consigliato visto che era in Intesa di farsi attivare il servizio "Salvadanaio" che arrotonda le spese ed accantona mensilmente una cifra prestabilita, così da iniziare il risparmio in attesa di guardare la situazione insieme e magari trovare un ETF adatto.

Oggi scopro che in filiale le hanno sottoscritto un PAC da 300€ mensili+ prima sottoscrizione di 1100€ su un fondo 100% Azionario "Materie Prime" (IT0001260618).
Ora, io conosco mia madre, metto le mani avanti e sono sicuro che lei non sia stata attenta e si sia fatta intortare con tutto quello che il consulente le diceva perché voleva probabilmente mettere due firme ed uscire da quella filiale il prima possibile, ma ho controllato la MIFID che le è stata fatta e sono SICURO che non sia stata compilata da mia madre. Come anche, sono sicuro che a mia madre non sia stato minimamente spiegato ciò che stava sottoscrivendo. Ho trovato questo comportamento inammissibile e mi ha più volte confermato che in filiale le dissero che stava facendo un investimento "sicurissimo", al pari del salvadanaio ma senza il canone mensile "quindi conviene di più signora".

Ho parlato con il direttore della filiale che con una sfacciataggine immonda mi risponde: "Sua madre già vuole accantonare due spiccioli, il PAC si fa sempre azionario puro, sennò non ha senso, poi l'azionario materie prime ed energia sta tirando tantissimo ed è super diversificato - mi mostra al pc un grafico di un altro fondo per motivare questa affermazione, lo faccio notare, si inalbera e mi congeda ". :confused:

L'investimento al momento è in perdita a causa dei costi di sottoscrizione. Ovviamente per il profilo di mia madre una allocazione 100% azionaria non va bene, considerando che io personalmente stavo titubando sull'allocarle un Lifestrategy 40. So che non stiamo parlando di cifre rilevanti in assoluto, ma sono abbastanza generose per quanto concerne la situazione finanziaria di mia madre.
Conviene liquidarlo o sperare/attendere che recuperi almeno i costi di sottoscrizione?
 
Ciò detto, è correntista Intesa. Paga il conto una fortuna (ci fosse una cosa gratis, mi sembra paghi 8€ di canone + canone carte + bonifici + costo addebiti diretti), però alla fine mi ha più volte detto che non le interessa in quanto ha la filiale sotto l'ufficio e le fa comodo per prelevare. Non transigo tanto su questo, che vabbè, contenta lei.

Banca Intesa persegue una politica di alti costi sui servizi di base. Il discorso è semplice: sui mass media ha la reputazione di banca "sicura", "prima banca italiana" etc... e questo fa effetto sulle persone anziane e relativamente patrimonializzate che fanno il discorso 'sta sotto casa, è la più sicura, sto bene lì'. Quindi si avvantaggia della posizione 'dominante' applicando costi molto alti su tutto (non che altre banche siano chissà che economiche) ed ottenendo un ampio bacino di collocamento di quello che gli pare (poi girano prodotti molto peggiori dei loro, per carità!).
MIFID che le è stata fatta e sono SICURO che non sia stata compilata da mia madre.
L'illegalità sul tema è tanto sistematica e diffusa che fanno "corsi ai gestori su come DEVONO compilare la Mifid". Ho sentito personalmente la frase 'mettete a TUTTI conoscenza dei prodotti complessi e profilo di rischio alto perché che ne sapete che in passato non hanno avuto qualche prodotto con dentro dei derivati?'.
Io sono convinto che il 95% dei questionari MIFID li faccia il dipendente o se lo faccia compilare in bianco il cfaofs.

Come anche, sono sicuro che a mia madre non sia stato minimamente spiegato ciò che stava sottoscrivendo. Ho trovato questo comportamento inammissibile e mi ha più volte confermato che in filiale le dissero che stava facendo un investimento "sicurissimo", al pari del salvadanaio ma senza il canone mensile "quindi conviene di più signora".

Funziona così: ci sono cose chiamate Budget. Ogni giorno chiameranno quella filiale 13 volte: 'quanti PAC avete fatto? Ahhh! La filiale 58 ne ha fatti già sedici, siete gli ultimi! Ultimi!'.
Non esiste il discorso di spiegare, profilo, etc... quel fondo volevano collocare e quello hanno fatto (nella stragrande maggioranza dei casi). Perché quel giorno l'addetto titoli ha detto "secondo me le materie prime risalgono" così... altissimo profilo.
Ho parlato con il direttore della filiale che con una sfacciataggine immonda mi risponde: "Sua madre già vuole accantonare due spiccioli, il PAC si fa sempre azionario puro, sennò non ha senso, poi l'azionario materie prime ed energia sta tirando tantissimo ed è super diversificato - mi mostra al pc un grafico di un altro fondo per motivare questa affermazione, lo faccio notare, si inalbera e mi congeda ".

Questa me la devi fare come favore personale: questa gente va arginata. Vai sul sito di Intesa e fai un reclamo con il nome ed il cognome della 'direttrice' ed il numero della filiale. Spiega che il MIFID era Falso, non compilato dalla signora, ma forse solo sottoscritto relativamente in bianco. Spiega che la signora non sapeva di aver investito in un fondo sulle materie prime che a tuo avviso è rischiosissimo ed inadeguato. Spiega che non le sono stati illustrati i costi, né si è fatta un minimo di diversificazione adeguando il prodotto alle sue esigenze. Spiega che sai benissimo che questo è vietato dalla legge, in particolare la Mifid2 del 2 gennaio 2018.

Conseguirà questo:
1- Quel reclamo COMUNQUE rimarrà agli atti (per sempre)
2- Non le faranno niente, ma per la direttrice sarà una grossa rogna dover dare una risposta sul reclamo all'ufficio compliance, le salirà la bile e dovrà perderci una buona mezz'ora
3- Questa piccola 'lezione' nella testa della direttrice dovrebbe attivare un neurotrasmettitore con un fondamentale algoritmo " IF 'continuo politiche spregiudicate di collocamento ad catzum' THEN 'mi arrivano i reclami, uno è niente, cinque sono un caso, dieci un problema' ". Questo SENZ'ALTRO salverà altre signore anziane come tua madre.
4- Sicuramente in futuro starete sulle BALLE alla direttrice, che tanto tra conti costosi e PAC rischiosi, pieni di commissioni ed inadeguati non è che vi abbia in palmo di mano comunque
5- La prossima volta che 'presseranno' la Direttrice per qualche schifezza scatterà il neurotrasmettitore e lei risponderà "non posso fare queste cose perché poi fioccano i reclami!". Ed ecco che poco a poco si innesca un processo virtuoso (forse, o almeno non hai subito in silenzio).

L'investimento al momento è in perdita a causa dei costi di sottoscrizione. Ovviamente per il profilo di mia madre una allocazione 100% azionaria non va bene, considerando che io personalmente stavo titubando sull'allocarle un Lifestrategy 40. So che non stiamo parlando di cifre rilevanti in assoluto, ma sono abbastanza generose per quanto concerne la situazione finanziaria di mia madre.
Conviene liquidarlo o sperare/attendere che recuperi almeno i costi di sottoscrizione?

Hai l'onore di essere l'unico con un asset in perdita nel mondo (in questo momento di massimo storico azionario)... un gran bel servizio questa banca... :D

Comunque, se liquidi e fai qualcosa di adeguato (non posso dare consigli specifici, ma leggo nella tua frase già degli ottimi spunti) non fai un soldo di danno.
Io personalmente su un ETF aggiungo 500 euro ogni 3 mesi, stile PAC... anche se ha un'incidenza 1% o 2% i costi di entrata... alla fine non li recuperi con la gestione? Salvadanaio 'sano' e fancina la "direttrice".
 
Ultima modifica:
Anche senza fare il lifestrategy che magari non riesci a seguire, un fondo ms 40 o next allocation 40 mi sembra già piu adeguato
 
Anche senza fare il lifestrategy che magari non riesci a seguire, un fondo ms 40 o next allocation 40 mi sembra già piu adeguato

Totuccio scusa, in intesa c’è una fascia di clientela identificata col nome “exclusive” ? :mmmm:
 
Anche senza fare il lifestrategy che magari non riesci a seguire, un fondo ms 40 o next allocation 40 mi sembra già piu adeguato

E quale differenza ci sarebbe (oltre al fatto che LS non genera commissioni significative per gruppo ISP)?

Screenshot_20210724-165424~2.png
 
Rispetto ad un azionario materie prime? Leggiti le schede
 
Falle un account su directa e componi tu per lei un prodotto analogo in relazione alla sua età e profilo di rischio.

Recentemente ho tolto un PAC ISP a mio padre (l'unico prodotto che ha liquidato con rendimento positivo) che aveva circa il 2% annuale di costi. Il 2% specie in questa fase storica può facilmente superare il rendimento del tuo prodotto, specie se obbligazionario.

Molti firmerebbero col sangue pur di avere un 2% assicurato, tu ti ritrovi a pagarlo di commissioni e comunque anche l'1 o l'1,5 negli anni comporta un abbattimento molto importante dei tuoi guadagni.

La riduzione dei costi è importante, specie nel lungo termine a causa dell'effetto composto.

Non parliamo poi delle sanguinose penali di uscita e degli eventuali costi d'ingresso, se per caso hai bisogno di quei soldi per qualsiasi motivo/imprevisto/problema ti spennano come un pollo.
 
E quale differenza ci sarebbe (oltre al fatto che LS non genera commissioni significative per gruppo ISP)?

Anche che probabilmente nel Vanguard non puoi schiaffarci dentro i cocobond di qualche banca:
Cattura.JPG

P.S.
Chi è il primo emittente di cocobond in Italia?
 
Comunque, situazione da non crederci. Normale che si trovi come primo gruppo in Italia, con queste tecniche di mercato tacitamente approvate ai piani alti non mi meraviglio di come riescano a generare tutto quell'utile. Mi fa ridere come cerchino di spacciarsi come il messia delle banche e pubblicizzino ad ogni newsletter il loro impegno sociale mentre intortano le vecchine nelle filiali.

Una cosa è certa, manderemo il reclamo, aprirò un conto directa per mia madre e il PAC verrà fatto sul lifestrategy 40 che mi sembra più adeguato per età, propensione al rischio ed orizzonte temporale.


Non perdo nemmeno tempo a guardare i Kiid dei fondi suggeriti da totuccio, potranno essere anche tra i più performanti con TER dello 0,001% (anche se dubito fortemente conoscendo la SGR :D) ma questa banca almeno da noi non merita un euro. Alla faccia della correttezza. Spero chiudano/trasferiscano sta benedetta filiale storica sotto l'ufficio di mamma così chiudo il conto ed i rapporti con questi banditi.
 
Basta guardare il prodotto suggerito da Totuccio: 1.5% di ingresso, 2% di gestione annua.

Siamo nel 2021, gli ETF hanno lo 0.2% di commissioni, oltre dieci volte in meno.
 
Comunque, situazione da non crederci. Normale che si trovi come primo gruppo in Italia, con queste tecniche di mercato tacitamente approvate ai piani alti non mi meraviglio di come riescano a generare tutto quell'utile. Mi fa ridere come cerchino di spacciarsi come il messia delle banche e pubblicizzino ad ogni newsletter il loro impegno sociale mentre intortano le vecchine nelle filiali.

Una cosa è certa, manderemo il reclamo, aprirò un conto directa per mia madre e il PAC verrà fatto sul lifestrategy 40 che mi sembra più adeguato per età, propensione al rischio ed orizzonte temporale.


Non perdo nemmeno tempo a guardare i Kiid dei fondi suggeriti da totuccio, potranno essere anche tra i più performanti con TER dello 0,001% (anche se dubito fortemente conoscendo la SGR :D) ma questa banca almeno da noi non merita un euro. Alla faccia della correttezza. Spero chiudano/trasferiscano sta benedetta filiale storica sotto l'ufficio di mamma così chiudo il conto ed i rapporti con questi banditi.

Tu però, come me, puoi parlare per il tuo caso singolo. Non di sicuro per tutta l banca
 
Tu però, come me, puoi parlare per il tuo caso singolo. Non di sicuro per tutta l banca

Assolutamente, però io ho un conto Intesa in altra filiale, l'andazzo mi è sembrato simile. Le poche volte che mi sono recato in filiale, ho trovato forti pressioni a sottoscrivere prodotti oltre che non vantaggiosi, non sensati per la mia posizione. Ovviamente, vedendosi negati "le vendite", il servizio offerto diventava svogliato e pressappochista.
Intesa mi ha tirato alcuni scherzetti, tengo il conto perché è a costo zero in attesa del preannunciato aggiornamento dei servizi online per vedere se veramente migliorano, ma ormai la mia operatività principale passa per un altro istituto. Ciò detto, le mie esperienze negative non hanno nulla a che vedere con ciò che riguarda mia madre che direi essere ai limiti dell'(il)legalità
 
Boh vabbè comunque io il conto a isp ce l'ho mi costa 3€ al mese. Vero che stanno aumentando i latrocini stile bancomat che costa un euro al mese, però ultimamente ho dovuto fare uno sguardo ai investimenti di mio padre, tutto sommato sta ciofeca non era.
Non vorrei che percepiscano la persona totalmente inesperta e diano la sola. Ma c questo succede dappertutto, meglio a sto punto il mattone.
Poi ancora devo capire chi ha milioni in immobili e fa un pac da 100€ mah!!!
 
Ho proposto quei fondi perche ci si può fare il pac in automatico, cosa che su ls non è possibile. Poi se gestisci su da internet il conto di tua madre a riesci a comprare le quote di ls tutti i mesi va benone. @ greedy: ma non gestisci tu gli investimenti di tuo padre? Mi stupisce
 
Boh vabbè comunque io il conto a isp ce l'ho mi costa 3€ al mese. Vero che stanno aumentando i latrocini stile bancomat che costa un euro al mese, però ultimamente ho dovuto fare uno sguardo ai investimenti di mio padre, tutto sommato sta ciofeca non era.
Non vorrei che percepiscano la persona totalmente inesperta e diano la sola. Ma c questo succede dappertutto, meglio a sto punto il mattone.
Poi ancora devo capire chi ha milioni in immobili e fa un pac da 100€ mah!!!

bah, credo che la voglia di risparmiare e mettere da parte sia sempre da lodare, poi magari è un retaggio familiare strettamente personale.
mi sconvolge che in tutta questa faccenda quello che alcuni trovino sconvolgente sia il PAC da 300€ mensili e non tutta l'esperienza in se :confused:
comunque 8€ mensili di conto con nulla e sottolineo nulla di incluso personalmente sono troppi, però per mia madre che si trova comoda son soldi ben spesi, è una questione ampiamente soggettiva. io personalmente visto che in giro si trova altro e intesa mi ha tirato qualche scherzetto nei momenti di bisogno, non li pagherei quei tre euro (però qui ammetto che è stata personale sfortuna nel trovare i servizi in blocco manutentivo)

Ho proposto quei fondi perche ci si può fare il pac in automatico, cosa che su ls non è possibile. Poi se gestisci su da internet il conto di tua madre a riesci a comprare le quote di ls tutti i mesi va benone. @ greedy: ma non gestisci tu gli investimenti di tuo padre? Mi stupisce

Lo so che hai consigliato in buona fede, e non metto in dubbio nemmeno che siano buoni fondi nel portafoglio Eurizon. Questa però è una questione di principio, se mia madre si fosse trovata un totuccio in filiale forse non sarei nemmeno a scrivere, però sinceramente di dar da mangiare a questi individui anche meno.
 
Bah... secondo me se oggi si lamenta di essere in perdita con questo fondo diventa lo zimbello della filiale...



E per quanto riguarda la MiFiD, se ha il 99% del patrimonio in immobili e CD... fare una barbell con due spicci su un azionario qualsiasi non è mica un'eresia...
 
Bah... secondo me se oggi si lamenta di essere in perdita con questo fondo diventa lo zimbello della filiale...



E per quanto riguarda la MiFiD, se ha il 99% del patrimonio in immobili e CD... fare una barbell con due spicci su un azionario qualsiasi non è mica un'eresia...

Magari se glielo avessero spiegato che stesse facendo un PAC in azionario e spiegata anche la relativa volatilità, sarebbe stata nemmeno un'eresia quella.... ma di cosa stiamo parlando

Poi ovviamente, azionario settoriale che costituisce il 100% di portafoglio, avviato sui massimi storici di mercato, appioppato ad una sessantenne che mastica la stessa quantità di finanza di un dobermann. Se dovessimo davvero trovarci in una bolla, potrebbe metterci un decennio a rientrare altro che salvadanaio...

In ogni caso, la MIFID deve compilarla il cliente, quella di mia madre è visualizzabile da homebanking e di certo non l'ha compilata lei, a meno che senza dirci nulla abbia aperto un conto InteractiveBrokers e sia diventata la guru del trading in sala d'attesa del parrucchiere al sabato
 
Indietro