Se solo San Paolo sapesse cosa fa Intesa... - Pagina 5
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    21142024
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Sbagli parecchio. Non si fanno indagini di soddisfazione sui 3d.
    Gran parte della nostra clientela non usa il web
    Vero che non si fanno indagini sui 3d, ma dire che gran parte della clientela non usa il web TEMO non faccia altro che avvalorare la mia tesi, ossia che quelli soddisfatti sono appunto quelli strapieni di soldi che neppure sanno come si muovono i soldi sul conto.

O la vecchietta che le muovono i soldi come vogliono tanto e' contenta lo stesso. Non racconto cosa e' successo ad una zia di mia madre altrimenti mi dite che sono luoghi comuni.

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da breakfree Visualizza Messaggio
    Per fortuna esistono persone corrette come te, ma a quanto pare la maggior parte non opera così. Poi sarà anche una questione locale?
    In ogni caso, mi sembra di aver intuito che lavori in Intesa, saprai benissimo come funziona la MIFID. Non c'ero lì con mia madre, ma l'ho fatta per me in un'altra filiale e credo proprio che sia standard: esce tutto a schermo del consulente, che compila come vuole e poi sul bel tablettino con penna esce "Firma Grafometrica o Firma O-Key Smart?". Si firma in grafometrica ed in caso della mifid a me nemmeno mi fece vedere il documento, ma solo il rettangolo su cui firmare e poi il bellissimo smile verde.
    Io sono entrato in banca chiedendo di compilare il questionario mifid ed aprire il deposito titoli, ma capisci bene che se non fossi stato "studiato", entravo lì e mi potevano benissimamente dire che stavo firmando l'adeguazione privacy e non lo sarei mai venuto a sapere.

Premettevo ad inizio thread che mia madre non è scema, per fortuna. Se avesse avuto modo di leggere il questionario al momento, non avrebbe mai e poi mai firmato.
    Tu pensa che in banca già da qualche anno (ho dato dimissioni già da un po' ormai) hanno budget anche sul numero dei contratti sottoscritti con firma smart/fea (e i capoccia martellano anche su questi)

Versione ufficiale per farsi belli ai tordi ESG addicted: preserviamo l'ambiente, banca paperless, bla bla bla

Motivazione reale: se stampi un contratto c'è probabilità che qualcuno lo leggiucchi prima di firmare; a video zero possibilità.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    3492780
    Per fortuna esistono persone corrette come te, ma a quanto pare la maggior parte non opera così. Poi sarà anche una questione locale?
    In ogni caso, mi sembra di aver intuito che lavori in Intesa, saprai benissimo come funziona la MIFID. Non c'ero lì con mia madre, ma l'ho fatta per me in un'altra filiale e credo proprio che sia standard: esce tutto a schermo del consulente, che compila come vuole e poi sul bel tablettino con penna esce "Firma Grafometrica o Firma O-Key Smart?". Si firma in grafometrica ed in caso della mifid a me nemmeno mi fece vedere il documento, ma solo il rettangolo su cui firmare e poi il bellissimo smile verde.
    Io sono entrato in banca chiedendo di compilare il questionario mifid ed aprire il deposito titoli, ma capisci bene che se non fossi stato "studiato", entravo lì e mi potevano benissimamente dire che stavo firmando l'adeguazione privacy e non lo sarei mai venuto a sapere.

Premettevo ad inizio thread che mia madre non è scema, per fortuna. Se avesse avuto modo di leggere il questionario al momento, non avrebbe mai e poi mai firmato.
    Che tua mamma possa non essere riuscita fisicamente a leggere quanto le facevano firmare può essere, e aggiungo un purtroppo grande come una casa.
    Io sono abituato a condividere col cliente le domande del questionario, almeno quelle davvero rilevanti, e se il cliente mi dice che non sa né vuole sapere un'acca di finanza, riporto quello, e se il profilo mi esce più stringente, pace, quel cliente non farà certificates con me.
    Mi interrogo sulla scelta del fondo, ultra specializzato, troppo, in questo caso, quando avrebbero potuto consigliare decine di altri fondi più diversificati e che alla banca avrebbero reso uguale.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2688 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da davide1978 Visualizza Messaggio
    Vero che non si fanno indagini sui 3d, ma dire che gran parte della clientela non usa il web TEMO non faccia altro che avvalorare la mia tesi, ossia che quelli soddisfatti sono appunto quelli strapieni di soldi che neppure sanno come si muovono i soldi sul conto.

O la vecchietta che le muovono i soldi come vogliono tanto e' contenta lo stesso. Non racconto cosa e' successo ad una zia di mia madre altrimenti mi dite che sono luoghi comuni.
    Adesso lo racconti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    21142024
    Citazione Originariamente Scritto da Trendfriend Visualizza Messaggio
    Adesso lo racconti
    Era piena di liquidita' ed il direttore della banca di provincia le ha fatto girare tutto quanto piu' anni e anni di pensione nella azioni della banchetta, ogni singolo mese...
    Lei e' morta una decina di anni fa e credo che questo processo sia iniziato circa 20 o 25 anni fa

Ad un certo punto mia zia (la sorella di mia madre) aveva iniziato a guardarle che combinava con il patrimonio e quando mi ha raccontato questa cosa le ho detto di parlarle. Questa la risposta, da incazzata, della zia di mia madre: "laga sta, conosciamo il direttore da una vita, ha sempre curato i soldi anche a tuo zio".
    Ovviamente tutto in dialetto poiche' manco parlava italiano. Ovviamente e' uno delle migliaia di profili che non hanno mai usato il web e sono sicuramente contenti di quello che la banca le fa.

Poi mia zia e' andata in banca a parlare con il direttore. Spiegazione: "eh ma le azioni della banca salgono sempre".

Immaginate la conclusione della storia, questa non ve la racconto.

L'avatar di Makemake
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    505 Post(s)
    Potenza rep
    9003117
    Mia madre voleva il XME Salvadanaio, che c'è di complesso? Paghi 50 centesimi al mese (e già parliamo di un furto) per avere un appendice del conto corrente dove finiscono gli spiccioli arrotondati delle transazioni col bancomat e qualche centinaia di euro al mese. Non è un investimento, non genera tasso di interesse, serve per risparmiare piccole somme - perlomeno fintanto che trovassi consultandola direttamente una soluzione consona ed approvata da lei
    Che ladri. Illimity lo dà gratis, stesse funzionalità e con lo 0,5% di interessi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Makemake Visualizza Messaggio
    Che ladri. Illimity lo dà gratis, stesse funzionalità e con lo 0,5% di interessi.
    Guarda, per quanto concordo sul trovarlo un ladrocinio, quei 50 centesimi sono l'ultimo problema della mia esperienza generale con questa banca.

Citazione Originariamente Scritto da davide1978 Visualizza Messaggio
    Era piena di liquidita' ed il direttore della banca di provincia le ha fatto girare tutto quanto piu' anni e anni di pensione nella azioni della banchetta, ogni singolo mese...
    Lei e' morta una decina di anni fa e credo che questo processo sia iniziato circa 20 o 25 anni fa

Ad un certo punto mia zia (la sorella di mia madre) aveva iniziato a guardarle che combinava con il patrimonio e quando mi ha raccontato questa cosa le ho detto di parlarle. Questa la risposta, da incazzata, della zia di mia madre: "laga sta, conosciamo il direttore da una vita, ha sempre curato i soldi anche a tuo zio".
    Ovviamente tutto in dialetto poiche' manco parlava italiano. Ovviamente e' uno delle migliaia di profili che non hanno mai usato il web e sono sicuramente contenti di quello che la banca le fa.

Poi mia zia e' andata in banca a parlare con il direttore. Spiegazione: "eh ma le azioni della banca salgono sempre".

Immaginate la conclusione della storia, questa non ve la racconto.
    Sarà una visione un po' macabra, però una parte di me spera che il loro gioco possa mantenersi in piedi fintanto che campano persone della generazione di mia madre e over.
    Poi però allo stesso tempo rifletto sulla mia ultima visita in filiale e ricordo la neo-mamma ventenne recatasi per farsi sostituire il bancomat smagnetizzato seduta al divanetto dietro il mio. Alla fine le fecero sottoscrivere una assicurazione facendo pressa psicologica sul bimbo e sottoscritte alcune quote di un certo fondo next megatrendtruffa. metto la mano sul fuoco che quella ragazza non ha capito un tubo di ciò che ha effettivamente sottoscritto visto le balle atomiche che le sparava la consulente, però in quel caso almeno si parlava esplicitamente del prodotto che si stava sottoscrivendo, un po' troppo buona (o addormentata) la ragazza.

ripeto, il caso di mia madre è terribile perché ha chiesto cipolla ed è uscita con l'aglio.

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    3247 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Guarda, per quanto concordo sul trovarlo un ladrocinio, quei 50 centesimi sono l'ultimo problema della mia esperienza generale con questa banca.

Sarà una visione un po' macabra, però una parte di me spera che il loro gioco possa mantenersi in piedi fintanto che campano persone della generazione di mia madre e over.
    Poi però allo stesso tempo rifletto sulla mia ultima visita in filiale e ricordo la neo-mamma ventenne recatasi per farsi sostituire il bancomat smagnetizzato seduta al divanetto dietro il mio. Alla fine le fecero sottoscrivere una assicurazione facendo pressa psicologica sul bimbo e sottoscritte alcune quote di un certo fondo next megatrendtruffa. metto la mano sul fuoco che quella ragazza non ha capito un tubo di ciò che ha effettivamente sottoscritto visto le balle atomiche che le sparava la consulente, però in quel caso almeno si parlava esplicitamente del prodotto che si stava sottoscrivendo, un po' troppo buona (o addormentata) la ragazza.

ripeto, il caso di mia madre è terribile perché ha chiesto cipolla ed è uscita con l'aglio.
    La cosa più grave è che hai potuto sentire, indebitamente, i czzi altrui, non certo il fondo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    La cosa più grave è che hai potuto sentire, indebitamente, i czzi altrui, non certo il fondo
    anche, ma hanno ristrutturato la filiale ed adesso è tutto open space con divanetti e scrivanie.

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    578 Post(s)
    Potenza rep
    17884259
    anche, ma hanno ristrutturato la filiale ed adesso è tutto open space con divanetti e scrivanie.
    anche nella "mia" sede ora è così... credo vogliano cambiare un po' l'immagine, un po' meno strutturata e più giovanile. Dovrebbero incominciare dai prodotti, non dai divani...
    Ultima modifica di Evirc; 25-07-21 alle 18:19

Accedi