Golden Permanent Pinwheel

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

biopresto68

Nuovo Utente
Registrato
25/8/17
Messaggi
391
Punti reazioni
40
A seguito di qualche commento nel thread sul portafoglio pigro, @habaddon proponeva di prendere ad ispirazione portafogli che abbiano la minor sensibilità rispetto alla data di partenza, quindi per andare all-in o quasi in qualunque momento storico dei mercati (che poi storico vuol dire il passato ma il futuro chissà com'è).

Ragazzi,
Sapete qual è il segreto per investire usando il PIC?
Entrare con un ptf scarsamente sensibile alla data di inizio dell'investimento!
Uovo di colombo? Leggendovi, a volte, parrebbe... :D

PORTFOLIO MATRIX – Portfolio Charts e poi nella tabella guarda la colonna start date sensitivity.

Sulla base di questo ho fatto un esperimento mentale (tipo Einstein quando cavalcava i fotoni).
Mi sono immaginato a cavallo dei tre portafogli meno sensibili alla data di partenza secondo portfolio matrix, ovvero Golden, Permanent e Pinwheel.

Mi sono poi immaginato che si trasformassero in una unica entità chimerica, un portafoglio chiamato Golden Permanent Pinwheel.
Adesso vi dico come è fatto questo animale.
 
Allora,
siccome sono un semplicione e anche un po' democristiano, ho fatto la media dei tre portafogli:
Immagine 2021-07-22 182314.jpg
Poi ho aggiustato un po' a sentimento ipotizzando possibili ETF:
Immagine 2021-07-22 182354.jpg
Infine ho aggiunto un po' di commodities perché mi stanno simpatiche ed ho un debole per l'all weather:
Immagine 2021-07-22 182427.jpg

Adesso crocifiggetemi pure e ditemi perché questo portafoglio non vi piace.

P.S.
Siccome sono anche pigro non ho fatto nessun tipo di simulazione o backtest
 
Allora,
siccome sono un semplicione e anche un po' democristiano, ho fatto la media dei tre portafogli:
Vedi l'allegato 2779292
Poi ho aggiustato un po' a sentimento ipotizzando possibili ETF:
Vedi l'allegato 2779293
Infine ho aggiunto un po' di commodities perché mi stanno simpatiche ed ho un debole per l'all weather:
Vedi l'allegato 2779294

Adesso crocifiggetemi pure e ditemi perché questo portafoglio non vi piace.

P.S.
Siccome sono anche pigro non ho fatto nessun tipo di simulazione o backtest

REITs sarebbero cmq azionari.. ottimo sul lungo periodo ma si farebbe cmq un PIC ai livelli attuali su un 45% del ptf in azionario molto esposto su USD con tutti i contro del caso.. se uno è preparato e ha fiducia su strumenti e mercato non mi sembra malaccio..
 
Allora,
siccome sono un semplicione e anche un po' democristiano, ho fatto la media dei tre portafogli:
Vedi l'allegato 2779292
Poi ho aggiustato un po' a sentimento ipotizzando possibili ETF:
Vedi l'allegato 2779293
Infine ho aggiunto un po' di commodities perché mi stanno simpatiche ed ho un debole per l'all weather:
Vedi l'allegato 2779294

Adesso crocifiggetemi pure e ditemi perché questo portafoglio non vi piace.

P.S.
Siccome sono anche pigro non ho fatto nessun tipo di simulazione o backtest
Al posto di VWCE e ZPRS prenderei in considerazione V3AA, essendo Global All-Cap. Toglierei EM35 visto che hai AGGH. Al posto di CMOD prenderei in considerazione CCUSAS.
Per il resto, ci sta. Secondo me è un ottimo ptf, molto simile al mio tra l'altro
 
Al posto di VWCE e ZPRS prenderei in considerazione V3AA, essendo Global All-Cap. Toglierei EM35 visto che hai AGGH. Al posto di CMOD prenderei in considerazione CCUSAS.
Per il resto, ci sta. Secondo me è un ottimo ptf, molto simile al mio tra l'altro

Grazie per i commenti. Mi spieghi perché useresti CCUSAS?
 
Mi sembra un buon portafoglio; sarà deformazione professionale, ma per me la quota in gold è eccessiva, io la ridurrei a un 10% spostando quell'8 virgola sull'azionario tramite PAC 24 mesi.
 
Allora,
siccome sono un semplicione e anche un po' democristiano, ho fatto la media dei tre portafogli:
Vedi l'allegato 2779292
Poi ho aggiustato un po' a sentimento ipotizzando possibili ETF:
Vedi l'allegato 2779293
Infine ho aggiunto un po' di commodities perché mi stanno simpatiche ed ho un debole per l'all weather:
Vedi l'allegato 2779294

Adesso crocifiggetemi pure e ditemi perché questo portafoglio non vi piace.

P.S.
Siccome sono anche pigro non ho fatto nessun tipo di simulazione o backtest

fare...o non fare...non c'è provare!
 
Ciao bell'idea,
davvero interessante!

Di seguito alcune mie osservazioni:
  1. Golden e Permanent per i bond seguono l'approccio a bilanciere (mi pare che si dica così). Ovvero prendono long e short term per bilanciare i rischi. Il Pinwheel invece, per mantenere un approccio più conservativo nonostante la rilevante quota di azionario, predilige bond molto meno volatili. Quindi gli approcci sono differenti per cui mettere insieme questi 3 ptf semplicmenete mediando i prezzi potrebbe dare risultati un po strani. Credo sia necessario fare dei backtest
  2. Per Tyler, ideatore del Golden e del Pinwhell i bond intermedi hanno una duration di circa 5,5 per cui AGGH, oltre che contenere anche corporate (sempre non considerati da Tyler) è forse un po troppo ballerino
  3. Gli indicizzati all'inflazione come XGIN sono, secondo molti autori americani, più simili a degli asset reali (come REITs e Oro) piuttosto che a dei veri e propri bond. Il passaggio da Bond long term a XGIN mi sembra dunque un po forzato
  4. Le international stocks sono EX USA per cui gli USA non doverebbero esserci. SWDA è invece USA per quasi il 70%

Per cui,
al netto di quanto detto al punto 1 e provando a mettere insieme tutto, che cosa ne diresti di:
  • 30% VWCE
  • 10% ZPRS
  • 10% EPRA
  • 25% XGSH (o XG7S se non hedgiato)
  • 15% SGLD
  • 10% cash

Ciao ciao ;)
 
a me il portafoglio permanent non piace perché è troppo conservativo e storicamente è quello meno performante (certo sempre meglio della polizza vita e del cd stivaletto ci mancherebbe).
Quindi a questo punto la farfalla dorata girandola sarebbe perfetta.
attenzione che international stocks non si traduce in MSCI World ma in EAFE (MSCI World ex USA) etf che non esiste in Europa, quindi per forza di cose bisogna fare MSCI WORLD come somma di (USA) stocks e international stocks
Quindi
30% VWCE
15% GOLD
15% Cash
15% Small Cap Value (SPDR USA Small Cap Value Weighted)
10% Treasury 25+
7,5% X7GS
7,5% GREIT
 
a me il portafoglio permanent non piace perché è troppo conservativo e storicamente è quello meno performante (certo sempre meglio della polizza vita e del cd stivaletto ci mancherebbe).
Quindi a questo punto la farfalla dorata girandola sarebbe perfetta.
attenzione che international stocks non si traduce in MSCI World ma in EAFE (MSCI World ex USA) etf che non esiste in Europa, quindi per forza di cose bisogna fare MSCI WORLD come somma di (USA) stocks e international stocks
Quindi
30% VWCE
15% GOLD
15% Cash
15% Small Cap Value (SPDR USA Small Cap Value Weighted)
10% Treasury 25+
7,5% X7GS
7,5% GREIT

Praticamente un 55/45 ... non proprio un ptf semplice da gestire :D certo di grande resa ... per tenerlo più conservativo andrei ad aumentare la quota di XG7S anche se preferisco VAGF ... Risultato:

25% VWCE
15% GOLD
15% Cash
10% Small Cap Value (SPDR USA Small Cap Value Weighted)
10% Treasury 25+
17,5% X7GS (VAGF)
7,5% GREIT
 
Se hai paura di dare pic significa che hai tanti soldi :D
Sei ETF si possono pure gestire ;)
 
Ma niente su S&P e Nasdaq?
Oppure niente su Stoxx600?
Gli ETF obbligazionari sono interessanti ma forse sono meglio le obbligazioni singole. My personal opinion..
 
Indietro