portafoglio per novello/a rentier: come strutturarlo ?
Space X l’arma il più di Musk per diventare il primo trilionario. Intanto Tesla si gode i frutti dell’operazione bitcoin
Elon Musk, il patron di Tesla, diventerà trilionario grazie alla sua altra creatura, SpaceX. Lo afferma la banca d’affari Morgan Stanley. Anche se Elon Musk è diventato la persona più …
Bitcoin da record, JP Morgan spiega rally con inflazione e fuga dall’oro. Euforia per debutto ETF, ma Cathie Wood grande assente
Il primo ETF sul Bitcoin debutta sul Nyse facendo la storia della criptovaluta numero uno al mondo, che ringrazia volando al nuovo record di sempre. L’euforia per il cripto-universo alimentata …
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    6819 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

portafoglio per novello/a rentier: come strutturarlo ?

buongiorno, apro questa discussione a seguito di un fatto accadutomi di recente, una conoscente che mi chiedeva opinioni in merito alla messa a rendita di un importante patrimonio, circa 750K, che starebbe per ricevere a seguito della vendita di attività di famiglia.
    La persona ha 30 anni e punta, per una serie di ragioni principalmente di salute, a fare della rendita di questo patrimonio la sua principale entrata.
    La mia prima reazione è stata di sconsigliare qualunque investimento gestito dal bancario truffaldino di turno, aprire un conto on line e investire in pigro.
    qui però ho iniziato ad esitare: le mie parole potevano incidere pesantemente sulla vita di una persona, non si trattava dei quattro spicci alla fine ininfluenti.

Considerati i bassissimi rendimenti attuali per il futuro, mi sentivo di dire che un safe withdrawal rate fosse il 2% (prudenzialmente), magari da poter aumentare se le cose vanno bene. Sarebbero quindi 15k annui.

Ecco allora la prima obiezione: ma scusa non mi conviene comprare tre appartamentini e affittarli e farci (vuoto per pieno) 2700€ al mese ? (lordi)
    io naturalmente rispondevo che mentre il pigro si rivaluta significatamene anno su anno permettendo alla quota di crescere, questo non è possibile con la stessa rapidità ad un patrimonio immobiliare (stivaletto aggiungerei ) che anzi potrebbe addirittura deprezzarsi, oltre ai rischi di un aumento di carico fiscale e gestione inquilini etc. etc..

non so quanto sia riuscito a convincere la persona (immagino influenzata da vari boomers che gli stanno attorno), ma soprattutto vorrei un'idea di portafoglio da costruire con vocazione rendita che, dato i rendimenti a zero dei bond, dovrebbe costituirsi principalmente in azioni e dare dividendi più o meno costanti.

Grazie a chi volesse dire la sua

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    buongiorno, apro questa discussione a seguito di un fatto accadutomi di recente, una conoscente che mi chiedeva opinioni in merito alla messa a rendita di un importante patrimonio, circa 750K, che starebbe per ricevere a seguito della vendita di attività di famiglia.
    La persona ha 30 anni e punta, per una serie di ragioni principalmente di salute, a fare della rendita di questo patrimonio la sua principale entrata.
    La mia prima reazione è stata di sconsigliare qualunque investimento gestito dal bancario truffaldino di turno, aprire un conto on line e investire in pigro.
    qui però ho iniziato ad esitare: le mie parole potevano incidere pesantemente sulla vita di una persona, non si trattava dei quattro spicci alla fine ininfluenti.

Considerati i bassissimi rendimenti attuali per il futuro, mi sentivo di dire che un safe withdrawal rate fosse il 2% (prudenzialmente), magari da poter aumentare se le cose vanno bene. Sarebbero quindi 15k annui.

Ecco allora la prima obiezione: ma scusa non mi conviene comprare tre appartamentini e affittarli e farci (vuoto per pieno) 2700€ al mese ? (lordi)
    io naturalmente rispondevo che mentre il pigro si rivaluta significatamene anno su anno permettendo alla quota di crescere, questo non è possibile con la stessa rapidità ad un patrimonio immobiliare (stivaletto aggiungerei ) che anzi potrebbe addirittura deprezzarsi, oltre ai rischi di un aumento di carico fiscale e gestione inquilini etc. etc..

non so quanto sia riuscito a convincere la persona (immagino influenzata da vari boomers che gli stanno attorno), ma soprattutto vorrei un'idea di portafoglio da costruire con vocazione rendita che, dato i rendimenti a zero dei bond, dovrebbe costituirsi principalmente in azioni e dare dividendi più o meno costanti.

se puoi, prendi tempo sino a fine anno: almeno vediamo lo yield di distribuzione dei Lifestrategy (da usare come core di portafoglio)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    19871696
    perche' non parla mai nessuno degli ETF obbligazionari hy?
    non dico di riempirci il portafoglio, ma c'e' ancora in giro diversa roba, anche globale, oltre il 4 lordo, in qualche caso anche appena sopra il 5

L'avatar di XRegio-VetH
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    39379223
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    se puoi, prendi tempo sino a fine anno: almeno vediamo lo yield di distribuzione dei Lifestrategy (da usare come core di portafoglio)
    concordo.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio

Dipende dal rischio che vuole assumersi e se ha intenzione anche di erodere il capitale.. Ovviamente anche dallo stile di vita.. Una cosa e' una persona che vive con 1'000 euro al mese, altro caso spendere 3'000 euro al mese.
    Con 750k puoi mettere dentro di tutto, immobili dipende da quanto vuole starci dietro ( una cosa e' un piccolo immobile in periferia, altro caso gestire un appartamento grande affittando a stanza e/o b&B che significa dedicarci tempo ), io ci metterei dentro anche una polizza salute ( LTC o similari ) e un bel mix di prodotti finanziari, dai singoli titoli ( azioni/obbligazioni ) ad ETF, passando anche ai CD liberi per un po' di liquidita'.
    Poi se ha anche redditi da lavoro investire anche nel Fondo Pensione ( se non lo fa gia' )

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    4032 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sicuri che non sia come la storia...c'è un amico del mio amico....e poi alla fine sia proprio Greedy che vuole passare al pigro cedolante?
    Però bel thread anche perchè nella stragrande maggioranza della discussioni non si parla mai di ptf medio alti (anche perchè sono ovviamente la minoranza)...Avevo iniziato una discussione su ptf per importi superiori a 500k tempo fa...
    Seguo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    19871696
    se uno e' a digiuno di borsa, e vuole creare reddito da subito, come mi sembra essere il caso della tua amica, deve mettere tutto su un unico ETF, o magari anche piu' di uno ma che dia subito buona percentuale... 750k per metterli su un azionario volendo percepire subito rendita sono "pochi soldi"
    IEMB uno a caso, le darebbe 2,700 lordi proprio come ipotizzato con i 3 appartamenti

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1820 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Dipende dal rischio che vuole assumersi e se ha intenzione anche di erodere il capitale.. Ovviamente anche dallo stile di vita.. Una cosa e' una persona che vive con 1'000 euro al mese, altro caso spendere 3'000 euro al mese.
    Con 750k puoi mettere dentro di tutto, immobili dipende da quanto vuole starci dietro ( una cosa e' un piccolo immobile in periferia, altro caso gestire un appartamento grande affittando a stanza e/o b&B che significa dedicarci tempo ), io ci metterei dentro anche una polizza salute ( LTC o similari ) e un bel mix di prodotti finanziari, dai singoli titoli ( azioni/obbligazioni ) ad ETF, passando anche ai CD liberi per un po' di liquidita'.
    Poi se ha anche redditi da lavoro investire anche nel Fondo Pensione ( se non lo fa gia' )
    a 30 anni comunque 750k per me sono troppo pochi per campare vita natural durante solo di quello...
    credo sarebbe preferibile "frazionare" destinando una parte cospicua alla crescita (ad esempio 550k rendita da subito + 200k crescita)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    19871696
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    a 30 anni comunque 750k per me sono troppo pochi per campare vita natural durante solo di quello...
    sono d'accordo...
    i 2,700 lordi di oggi sono una buona entrata ma tra 30 anni forse non le bastano per comprare il pane

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    19871696
    potrebbe fare cosi'...
    tutto in IEMB, dovrebbe darle 2,200 netti al mese

1,000 li mette in PAC mensile su VWCE
    con 1,200 ci vive e fa lavoro part time

altrimenti se non vuole proprio fare niente falle fare qualche investimento in stile russiabond che magari tira su qualche milioncino

Accedi