portafoglio per novello/a rentier: come strutturarlo ? - Pagina 30
Il calcio è il nuovo Eldorado per hedge fund e private equity
La prossima grande frontiera per hedge fund e private equity è il calcio. Stasera la sfida di Champions League fra il Milan e l’Atletico Madrid, in quello che sarà uno …
Mps-UniCredit: dado tratto dopo voto Siena. L’FT parla di fine vicina per Babbo Monte. Ma si torna a parlare di piano Isacco
Dossier Mps-UniCredit: la prossima settimana, con le elezioni suppletive di Siena alle spalle, l'AD di Piazza Gae Aulenti Andrea Orcel farà finalmente il grande annuncio? O almeno i mercati, ostaggio …
Bufera trading su titoli di Wall Street scuote la Fed, si dimettono Kaplan e Rosengren
Federal Reserve sotto tiro con due suoi esponenti che in sequenza hanno annunciato le loro dimissioni in seguito al loro coinvolgimento in controversie per la negoziazione di titoli nel corso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2619 Post(s)
    Potenza rep
    12404036
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    il cacciatore di doti
    ritieni che la ragazza sia sensibile alle "belle parole persuasive" o a "brutali addominali"?

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    506 Post(s)
    Potenza rep
    14216063
    Citazione Originariamente Scritto da Crapo Durant Visualizza Messaggio
    con 750K a quanto pare 'sta ragazza ( con casa di proprietà ) finirà sotto un ponte a 60 anni ... mi chiedo se dentro quà viviamo tutti spendendo 2500 € / mese, single compresi
    Se non ho sbagliato l'excel, dovrebbe arrivare a 53 anni compiuti, considerando un prelievo di 1500€ mensili (con aumento annuale dell'inflazione) e l'attualizzazione del capitale all'inflazione, del 2%.
    750k€ sono tanti, ma senza lavorare un'intera vita diventa difficile, non impossibile.

L'avatar di Crapo Durant
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    312 Post(s)
    Potenza rep
    24593592
    1,5 K/mese senza affitto-mutuo non è proprio poco
    se non è " frugale " bisognerà che lo diventi
    2% annuo su almeno 30anni ( 30 attuali 60 finali ) li può realizzare poco più di un Conto Deposito
    quà hanno messo in campo VEMT e compagnia, magari potresti ipotizzare ( conservativamente ) un 4% no ??

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    506 Post(s)
    Potenza rep
    14216063
    Citazione Originariamente Scritto da Crapo Durant Visualizza Messaggio
    se non è " frugale " bisognerà che lo diventi
    Questo è il sunto...non è che con 750k€ si possa fare i nababbi senza nessun altro reddito aggiuntivo e senza rischio.
    con i CD ci prendi la metà dell'inflazione, qualcosa oltre mi sa che tocca fare...
    Non capisco perché un normale pigro non possa andare in questo caso.
    Il LS40 quanto stacca?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    Il problema del "piano" è che non considera grosse spese impreviste. Di sicuro può farcela con 1500 al mese se reinveste tutto l'eccedente, ma è molto frugale rispetto alla cifra posseduta e può esserci la tentazione di sforare spesso, soprattutto in fasi di rialzo di borsa che possono dare l'illusione di patrimonio in eccesso.

L'avatar di bow
    Mentioned
    155 Post(s)
    Quoted
    1906 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Evirc Visualizza Messaggio
    Il LS40 quanto stacca?
    E' sensato considerare un 2% circa, lordo. Con il rialzo dei tassi magari potrebbe salire.

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    531 Post(s)
    Potenza rep
    20874173
    Tornato dal mare.

Ho rifatto i conti che avevo fatto in spiaggia e onestamente confermo quanto detto.

750k. Mettiamo caso che debba investirli tt oggi.

IO e ripeto IO farei cosi non volendo lavorare.

apro fineco. verso 250k IWMO e me ne dimentico. Se mettiamo una media del 9 x cento di crescita ( in teoria secondo lo storico dovrebbe essere il 14 ma mettiamo il 9 a spanne) dopo 30 anni dovrebbe avere un capitale immenso a 60 anni.

altro conto.

500K VWCE su directa che fa da sostituto d'imposta e fa tutto lui. uso la regola del 4 x cento. Famosissima, ma siccome sono previdente facciamo che tolgo il 3 x cento lordo ogni anno e vivo di quello.

Anche finissi i soldi a 60 anni. Cosa altamente improbabile se rispetti, ma mettiamo che succede, hai l'altro portafoglio di 250k che nemmeno scrivo a quanto dovrebbe stare dopo 30 anni.

il tutto senza comprare un mattone, un bit coin, un pollaio, o andare al lavoro.

C'è di peggio nella vita eh.
    Ultima modifica di blackwollas; 27-07-21 alle 18:13

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    109 Post(s)
    Potenza rep
    5852752
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    ritieni che la ragazza sia sensibile alle "belle parole persuasive" o a "brutali addominali"?
    la ipotetica ragazza me la immagino cosi: RITA come la mia rendita preferita:-):portafoglio per novello/a rentier: come strutturarlo ?-pinguina.jpg)

L'avatar di bow
    Mentioned
    155 Post(s)
    Quoted
    1906 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio
    Tornato dal mare.

Ho rifatto i conti che avevo fatto in spiaggia e onestamente confermo quanto detto.

apro fineco. verso 250k IWMO e me ne dimentico. Se mettiamo una media del 9 x cento di crescita ( in teoria secondo lo storico dovrebbe essere il 14 ma mettiamo il 9 a spanne) dopo 30 anni dovrebbe avere un capitale immenso a 60 anni.

altro conto.

500K VWCE su directa che fa da sostituto d'imposta e fa tutto lui. uso la regola del 4 x cento. Famosissima, ma siccome sono previdente facciamo che tolgo il 3 x cento lordo ogni anno e vivo di quello.

Anche finissi i soldi a 60 anni. Cosa altamente improbabile se rispetti, ma mettiamo che succede, hai l'altro portafoglio di 250k che nemmeno scrivo a quanto dovrebbe stare dopo 30 anni.

il tutto senza comprare un mattone, un bit coin, un pollaio, o andare al lavoro.

Non si possono correre rischi simili in quelle situazioni...

Immaginiamo che oggi sia il 27 luglio 2000 (e l'indice CAPE di Shiller dice che potrebbe benissimo essere.....).

Tra 3 anni (estate 2024) il capitale della ragazza sarebbe più che dimezzato (350k) con la poverina che piange disperata perché ha buttato tutti i soldi dando retta al suo amico... tra 9 anni e mezzo (2030) la ragazza, ormai donna quarantenne, ancora si trova con metà del capitale iniziale (99% avrà già disinvestito tutto).
    Ovviamente in questi 10 anni avrà dovuto prelevare... e se ha prelevato un 1500 euro al mese nel 2030 probabilmente gli saranno rimasti meno di 200mila euro (e 100mila euro di minus accantonata che non potrà mai utilizzare).

L'avatar di Evirc
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    506 Post(s)
    Potenza rep
    14216063
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio
    Tornato dal mare.

altro conto.

Te ne do atto, ma 100% azionario come giustamente scrivi va bene per te... ma per la tipa? Bisognerebbe parlarci, ma credo che in pochi lo sopporterebbero

@bow quotissimo, però potrebbe spalmare il rischio pacchizzando... no?

Certo che, tutta la fatica che facciamo per mettere via quattro spicci, ma anche ritrovarseli non è facile
    Se qualcuno non vuole far fatica io sono qui

Accedi