portafoglio per novello/a rentier: come strutturarlo ? - Pagina 28
Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta
Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio …
Amazon cenerentola dei Faang nel 2021 e Bezos perde la scia di Musk tra i paperoni di Wall Street. Trimestrale confermerà il momento no?
Si avvicina il test conti per Amazon. Il 28 ottobre, dopo la campanella di chiusura, il colosso del cloud e dell’e-commerce diramerà i conti del trimestre tra luglio e settembre. …
Unicredit: cosa attendersi da conti 3° trimestre e stime analisti su dividendi futuri. Orcel dovrà parare mitraglia domande su MPS
Forte attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari che si presenta al test dei conti del terzo trimestre 2021. Il cda si è riunito oggi con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da JollyBlue Visualizza Messaggio
    piu vuole rischiare e piu toglierei da vwrl per dare a vemt...
    750k di VEMT che da il 4% circa (forse 3.7% non trovo il dato tolto dal ter) sarebbero circa 30k annui cioè 2.5k mensili (accreditati proprio mensilmente come se fosse uno stipendio mensile)... sinceramente non mi sento di consigliare una cosa del genere per rischio cambio, rischio paesi e troppi rischi però è comunque una strada percorribile....
    VEMT ha distribuito il 4% lordo in dollari e offre uno YTM del 3,7% in dollari con scadenza media 11,7 anni. Questo leggo nel sito.
    404 | Italy Professional

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    23751912
    non ce nulla da fare il mattone piace ancora un sacco anche nel 2021 agli italiani. perfino a quelli che dovrebbero capire il rischio

Alcuni sono arrivati a dire eh alla fine ho fatto quasi il 3 x cento col mattone in 20 anni....quando un qualsiasi etf stock in anni avrebbe minimo raddoppiato i soldi..ma minimo diversificando su migliaia di aziende tra l'altro con zero risorse di sbattimento..zero

vabbè ma avete diversificato no?

non vi capirò mai.

Perfino di fronte ai numeri mentite a voi stessi.

Questo non voglio dire che con l'immobiliare non si possano fare mega profitti ma il rischio di fare la vaccata a comprare un immobile è altissima. E' un lavoro e lo devi saper fare davvero bene. Consigliare di comprare un immobile da mettere a reddito a chi nemmeno vuole andare al lavoro è un consiglio a mio parere assurdo.

Nelle città grosse è sicuramente un plus come tipo di investimento ma nei vari paeselli /città italiane piccole o micro auguri poi se hai un problema o se vuoi rivendere

Detto x inciso che lavoro in un immobiliare e ne vedo di tutti i colori...

bho

cmq oggi volevo comprarmi il pane e il giornale sotto casa ma non ho un portafoglio da 2kk quindi nulla...perchè qua se non hai 1-2 kk nn puoi manco vivere sembra...

per fortuna ha fatto un bel temporale stanotte e posso bere acqua piovana...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ForseSiForseNo Visualizza Messaggio
    Se si punta alla cedola mensile, VEMT da solo è troppo ballerino, può anche dimezzare la cedola tra un mese e quello successivo... meglio affiancarci altri 2-3 etf della stessa "famiglia" come IEMB (flusso ced. più stabile), STHY (per mitigare il rischio tassi o duration), EMBE (per alleggerire l'esposizione al dollaro, anche se andrebbe comprato lontano dai massimi).

- Rischio paesi viene spesso sopravvalutato se si tratta di etf... con IEMB+VEMT ne copri quasi 100, dovrebbe defaultare mezzo mondo in pratica... scenario catastrofico e improbabile, in cui altre asset class non credo farebbero tanto di meglio...
    - Rischio cambio idem come sopra, si tratta pur sempre delle due valute "big" mondiali, USA ed Europa hanno tutto l'interesse affinchè il cambio sia sotto controllo con volatilità ciclica e contenuta entro certi limiti... perchè un EUR/USD troppo forte (o debole) per periodi prolungati solitamente non conviene a nessuno dei due.
    - Rischio tassi,... con STHY si abbassa notevolmente la duration media, mantiene alto lo yield complessivo e si diversifica ulteriormente rispetto ai soli EMB.
    - Rischio generico/volatilità... ricordo che dallo storico, la volatilità di EM bond e HY in valuta forte è comunque mediamente DIMEZZATA rispetto a un ETF azionario globale... e ovviamente PIU' ALTA di un etf bond IG classico dei paesi sviluppati (che rende un tubo però), ma per chi cerca una saggia via di mezzo tra i due, sono attualmente la soluzione migliore.
    Mi permetto una critica costruttiva, non è che ci si pone con troppa sicumera rispetto al rischio cambio? Le fluttuazioni storiche tra euro e dollaro ci sono state e rilevanti.
    Euro Dollar Exchange Rate - EUR/USD | 1957-2021 Data | 2022-2023 Forecast | Quote

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    630 Post(s)
    Potenza rep
    19871696
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio
    non ce nulla da fare il mattone piace ancora un sacco anche nel 2021 agli italiani. perfino a quelli che dovrebbero capire il rischio

Alcuni sono arrivati a dire eh alla fine ho fatto quasi il 3 x cento col mattone in 20 anni....quando un qualsiasi etf stock in anni avrebbe minimo raddoppiato i soldi..ma minimo diversificando su migliaia di aziende tra l'altro con zero risorse di sbattimento..zero

vabbè ma avete diversificato no?

non vi capirò mai.

Perfino di fronte ai numeri mentite a voi stessi.

Questo non voglio dire che con l'immobiliare non si possano fare mega profitti ma il rischio di fare la vaccata a comprare un immobile è altissima. E' un lavoro e lo devi saper fare davvero bene. Consigliare di comprare un immobile da mettere a reddito a chi nemmeno vuole andare al lavoro è un consiglio a mio parere assurdo.

Nelle città grosse è sicuramente un plus come tipo di investimento ma nei vari paeselli /città italiane piccole o micro auguri poi se hai un problema o se vuoi rivendere

Detto x inciso che lavoro in un immobiliare e ne vedo di tutti i colori...

bho

cmq oggi volevo comprarmi il pane e il giornale sotto casa ma non ho un portafoglio da 2kk quindi nulla...perchè qua se non hai 1-2 kk nn puoi manco vivere sembra...

per fortuna ha fatto un bel temporale stanotte e posso bere acqua piovana...
    stupendo

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    6833 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    se hai una cisterna la puoi usare pure per farti la doccia e cucinare dura la vita del rentier ...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Giochiamo a trovare un lavoro per persone che stanno male e sono abbandonate dalle istituzioni nonostante parlino tanto di diritti umani?

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    23751912
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    se hai una cisterna la puoi usare pure per farti la doccia e cucinare dura la vita del rentier ...
    stonks totale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    6048270
    Tutti i consigli che ho letto sono consigli applicabili solo da chi qualcosa già ci capisce ed ha già fatto investimenti finanziari, mentre la ragazza in questione deve iniziare da zero. L'unica cosa che le è passata per la testa è di comprare 3 appartamenti, quindi è messa male, da questo punto di vista. Oltretutto ha dei problemi di salute, aspetto che non è stato preso in considerazione da nessuno.

Questa ragazza è come se avesse vinto la lotteria, quindi farà quello che fanno TUTTI quelli che si ritrovano grosse cifre tra le mani e non sanno cosa farne. Li spenderà male e li investirà peggio. Quindi si ritroverà tra qualche anno col capitale decimato e in compenso avrà una forma grave di depressione (se non ce l'ha già adesso, in questo caso il racconto finisce prima).

Il miglior consiglio che puoi darle è di non prendere decisioni affrettate, di prendersi del tempo da dedicare a capire il mondo degli investimenti e della finanza. In altre parole, insegnale a pescare invece di darle da mangiare, a meno che tu non voglia farlo per il resto della vita.

Pensare a come diversificare il portafoglio con le varie percentuali significa non aver capito minimamente il problema. Significa rispondere alla domanda "come investireste VOI se riceveste VOI questa cifra". Non è questo il caso.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    630 Post(s)
    Potenza rep
    19871696
    sulla composizione del portafoglio siamo (quasi) tutti d'accordo vedo
    azioni (magari qualcosa di reit), hy e em
    magari qualcuno avrebbe detto tutto in bund

per le percentuali?

L'avatar di Crapo Durant
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    327 Post(s)
    Potenza rep
    24629938
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio
    con 750K a quanto pare 'sta ragazza ( con casa di proprietà ) finirà sotto un ponte a 60 anni ... mi chiedo se dentro quà viviamo tutti spendendo 2500 € / mese, single compresi

Accedi