portafoglio per novello/a rentier: come strutturarlo ? - Pagina 26
Il calcio è il nuovo Eldorado per hedge fund e private equity
La prossima grande frontiera per hedge fund e private equity è il calcio. Stasera la sfida di Champions League fra il Milan e l’Atletico Madrid, in quello che sarà uno …
Mps-UniCredit: dado tratto dopo voto Siena. L’FT parla di fine vicina per Babbo Monte. Ma si torna a parlare di piano Isacco
Dossier Mps-UniCredit: la prossima settimana, con le elezioni suppletive di Siena alle spalle, l'AD di Piazza Gae Aulenti Andrea Orcel farà finalmente il grande annuncio? O almeno i mercati, ostaggio …
Bufera trading su titoli di Wall Street scuote la Fed, si dimettono Kaplan e Rosengren
Federal Reserve sotto tiro con due suoi esponenti che in sequenza hanno annunciato le loro dimissioni in seguito al loro coinvolgimento in controversie per la negoziazione di titoli nel corso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bow
    Mentioned
    155 Post(s)
    Quoted
    1906 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere uno spunto interessante per la discussione,come lo costruiresti questo portafoglio da 3mln?
    Ovviamente sulla base del profilo del risparmiatore...
    Posso dirti che ho costruito un portafoglio poco più grande con varie sezioni "dedicate" a vari membri della famiglia (qualora avessero necessità di liquidità). Con un'ossatura stabile di gestioni separate e bond IG presi lunghi anni fa, con una sezione flessibile moderata (dal 25 al 40% di azionario) ed una quota contenuta dinamica lungo termine che inutile dire sta facendo miracoli .

Se sul mio Blog guardi il portafoglio TRINO somiglia a qualcosa che ho costruito (come struttura) ad una persona che veniva dal Private della concorrenza pochi mesi fa, con un pò meno di 3 milioni però. Nel suo caso il direct indexing derivava ovviamente da un'esigenza personale di integrare singole azioni pre-possedute. E' un portafoglio con una strategia a 'consolidamento' perché l'ho ereditato un 'attimo' sovraesposto al rischio per il profilo e con perdite da mettere paura (.....). Li ovviamente il direct indexing mi serve perché c'è un patrimonio di minus ereditate che temo non assorbirò mai del tutto... quindi periodicamente si assorbe e consolida ad ogni revisione trimestrale (si fa quel che si può).

Poi ci sono tanti casi secondo me meno efficienti, c'è chi su dimensioni simili mi impose il vincolo "zero azioni e tutto a distribuzione" con i problemi che il tutto obbligazionario a distribuzione di questi tempi comporta... (ora si è transitati verso gestione separata dato che almeno lato tassi siamo stati fortunati) c'è un altro caso che ha avuto una discreta fortuna perché costruimmo un portafoglio di dimensioni simili quando ci siamo potuti vedere subito dopo il primo lockdown tra marzo ed aprile 2020 (puoi immaginare l'andamento...). Etc...

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1005 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele01 Visualizza Messaggio
    endimenti storici che partono
    Quindi l'esempio lo farei solo con obbligazioni high yeld, obbligazioni paesi emergenti, e azionario difensivo( GLDV,VHYL,EXSH,XGSD-XDWS )
    Anche io starei pensando a un portafoglio del genere.
    Ma mentre per l' high yield e gli emergenti avrei individuato etf ben capitalizzati :
    Bond high yield = IHYG
    Bond emergenti = EMBE/IEMB
    per l'azionario difensivo che io identifico nel settore consumer staples il più grande etf disponibile (XDWS) ha una capitalizzazione di soli 373 mln che rapportati a etf su s&p500 o msci world sono piccolissimi e secondo me poco adatti a un investimento a lungo termine. L'alternativa è :
    1) etf su s&p500 o msci world
    2) singole azioni tipo NESTLE, PROCTER & GAMBLE,COCA COLA, PEPSICO, UNILEVER, L'OREAL, Johnson & Johnson, McDonald, Colgate Palmolive (da scremare e ridurre di numero)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    11190519
    Citazione Originariamente Scritto da schrfl Visualizza Messaggio
    Anche io starei pensando a un portafoglio del genere.
    Ma mentre per l' high yield e gli emergenti avrei individuato etf ben capitalizzati :
    Bond high yield = IHYG
    Bond emergenti = EMBE/IEMB
    per l'azionario difensivo che io identifico nel settore consumer staples il più grande etf disponibile (XDWS) ha una capitalizzazione di soli 373 mln che rapportati a etf su s&p500 o msci world sono piccolissimi e secondo me poco adatti a un investimento a lungo termine. L'alternativa è :
    1) etf su s&p500 o msci world
    2) singole azioni tipo NESTLE, PROCTER & GAMBLE,COCA COLA, PEPSICO, UNILEVER, L'OREAL, Johnson & Johnson, McDonald, Colgate Palmolive (da scremare e ridurre di numero)
    Ma guarda che le masse gestite dall'etf, non c'entrano nulla con la capitalizzazione delle aziende al suo interno.
    L'etf è poco diversificato, ma è proprio quello il senso dell'etf.
    Inoltre non ha senso confrontare msci world o sp500, con msci world consumer staples..
    Le singole azioni, non le valuto nemmeno sotto tortura, c'è troppo da "sporcarsi le mani" ( analizzare i bilanci, seguirle ecc,ecc ).

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1005 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ma guarda che le masse gestite dall'etf, non c'entrano nulla con la capitalizzazione delle aziende al suo interno.
    L'etf è poco diversificato, ma è proprio quello il senso dell'etf.
    Inoltre non ha senso confrontare msci world o sp500, con msci world consumer staples..
    Le singole azioni, non le valuto nemmeno sotto tortura, c'è troppo da "sporcarsi le mani" ( analizzare i bilanci, seguirle ecc,ecc ).
    Forse mi sono spiegato male. L'etf in esame ha una dimensione di soli 373 mln con una media di contratti giornalieri esigua sia come numero che come controvalore, il che nel lungo termine non da grande fiducia.
    Quindi le alternative per me sono :
    1) Alternativa più semplice - swda o vwce
    2) Alternativa più complessa dovuta ad acquisti in dollari - stock picking su poche azioni e cassetto e incasso dividendi

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    4409870
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Se sul mio Blog guardi il portafoglio TRINO somiglia a qualcosa che ho costruito (come struttura) ad una persona che veniva dal Private della concorrenza pochi mesi fa, con un pò meno di 3 milioni però.
    A me piace il concetto dietro il portafogli Bennu, secondo te un'idea su quella falsariga può andare bene per quelle cifre? E' super semplice, cioè non ha una struttura articolata, però lo vedo come un punto di forza.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    11190519
    Citazione Originariamente Scritto da schrfl Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male. L'etf in esame ha una dimensione di soli 373 mln con una media di contratti giornalieri esigua sia come numero che come controvalore, il che nel lungo termine non da grande fiducia.
    Quindi le alternative per me sono :
    1) Alternativa più semplice - swda o vwce
    2) Alternativa più complessa dovuta ad acquisti in dollari - stock picking su poche azioni e cassetto e incasso dividendi
    Fiducia in che senso? Se dovessero delistarlo ti rimborsano il capitale.
    Gli scambi esigui , se devi solo comprare e tenere a vita non sono un problema.
    Io preferisco rischiare il delisting piuttosto che mettermi a fare stock picking, o acquistare sp500 a questi prezzi.

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1005 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Io preferisco rischiare il delisting piuttosto che mettermi a fare stock picking, o acquistare sp500 a questi prezzi.
    Pensandoci 1 etf su 3 che ha una dimensione piccola si potrebbe sopportare

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2619 Post(s)
    Potenza rep
    12404036
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    mi serve perché c'è un patrimonio di minus ereditate che temo non assorbirò mai del tutto
    Ma come ha fatto a generare così ampie minus?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    6645 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ma come ha fatto a generare così ampie minus?
    si sarà "affidato" all'espertone di turno... sai quanti ne ho visti...

interessantissimo il portafoglio di azioni singole anche se non capisco la ratio di mettersi a selezionare small cap europee invece di andare sui tech americani no dividend per massimizzare la possibilità di ammortizzare minus... le varie amazon/google/apple etc

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    531 Post(s)
    Potenza rep
    20874173
    750k trattati come fossero noccioline che a momenti nn bastano manco per campare 1 anno

Basta che risparmi 1000€ mese

Ma non capisco se vivete in Italia o nella vs bolla o siete seri o siamo su scherzi a parte si diceva ai miei tempi...

Cmq ci ho riflettuto 2 giorni.

Capitasse a me di ricevere 750k

Metterei 250k nel iwmo e nn lo toccherei se nn x emergenze

500k nel vwce e userei la famosa regola del 4x cento annuo magari stando conservativo l applicherei al 3 lordo

Avendo casa di proprietà dovrei stare sicuro e sereno. Se ho casa e nn voglio lavorare io x me farei così.

Se voglio di più vado a lavorare.

Se come il soggetto fossi un soggetto insicuro nn andrei a comprare casa gestire magari inquilini che nn pagano nemmeno se mi puntassero la pistola alla testa.

Con il rischio che se sbagli a comprare l immobile ti ammazzi tt i ragionamenti e se lo imbrocchi cmq nn svolti

Io ricordo che ci stanno persone che fanno soldi con l.immobiliare che hanno milioni e emilioni in immobili e zero stock

Così come ci sta gente con 2-5 mln solo di vwce che campa serenissimo.

Non è che uno appena supera una cifra deve comprare Bitcoin picassi case e box auto eh...

Io se avessi 3 mln cm dite che servirebbero di vwce mi tolgo il 3 x cento lordo e vi mando le foto dal mio harem a Dubai...che cavolo me ne frega anche se fa meno 50

Accedi