iShares eb.rexx Government Germany 10.5+yr UCITS ETF (DE) ISIN DE000A0D8Q31


Il problema non è l'ETF il problema è che investe in debito pubblico a rendimento negativo. Ad esempio ha in pancia un titolo (es. DE0001102549 ) che dura 15 anni, nel 2036 anni restituisce 100, oggi costa 101,6 e paga zero d'interesse... in pratica è perdita futura certa. Perché investirci? Ottimo momento per disinvestire da un asset simile, anzi.
 
Il problema non è l'ETF il problema è che investe in debito pubblico a rendimento negativo. Ad esempio ha in pancia un titolo (es. DE0001102549 ) che dura 15 anni, nel 2036 anni restituisce 100, oggi costa 101,6 e paga zero d'interesse... in pratica è perdita futura certa. Perché investirci? Ottimo momento per disinvestire da un asset simile, anzi.

Unico motivo per investire in questo strumento è il prevedere la disgregazione dell'euro o quantomeno l'uscita dell'Italia.. ipotesi credo remota in un orizzonte di breve medio termine... in quel caso però si che darebbe enormi soddisfazioni e gli attuali rendimenti negativi sarebbero ampiamente ricompensati... personalmente al momento ne starei cmq ancora fuori ma sul futuro who knows..OK!
 
Il problema non è l'ETF il problema è che investe in debito pubblico a rendimento negativo. Ad esempio ha in pancia un titolo (es. DE0001102549 ) che dura 15 anni, nel 2036 anni restituisce 100, oggi costa 101,6 e paga zero d'interesse... in pratica è perdita futura certa. Perché investirci? Ottimo momento per disinvestire da un asset simile, anzi.

Mi scuso se mi intrometto con un piccolo off-topic: pensi che la stessa considerazione sia da estendere ad ETF obbligazionari aggregate tipo AGGH/VAGF ?
 
Imho questo etf non è certo uno strumento su cui aspettarsi rendimenti stellari, piuttosto lo vedrei come hedging della parte azionaria, in caso di panic selling
 
Mi scuso se mi intrometto con un piccolo off-topic: pensi che la stessa considerazione sia da estendere ad ETF obbligazionari aggregate tipo AGGH/VAGF ?

Il rischio tassi c'è ugualmente, ma meno.
Un global aggregate euro hedged ha una duration di 7,5 circa... il Germany ha duration 16,9 !!!
Una FOLLIA

Nessun fondo obbligazionario in circolazione ha 16,9... è da rompercisi davvero le ossa...
 
  • Like
Reazioni: You
Indietro