Costruzione b&h portafoglio

matmo

campo di marte
Registrato
16/10/16
Messaggi
1.137
Punti reazioni
51
Signori, mi farebbe piacere avere un vostro parere.
Questo è il mio portafoglio:

LS80 50%
Xtrackers S&P 500 2x Leveraged Daily Swap UCITS ETF 1C ISIN LU0411078552, Ticker XS2L - 25%
Amundi MSCI Nordic UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681044647, Ticker CN1 - 25%

La gestione è PAC su LS e Nordic, VA inverso su spx in caso di ribassi su media mobile.

Per i due eredi, come cosa "giocosa", vorrei regalare due ETF, anch'essi con PAC, partendo da un investimento di 1k l'uno. Il pac devo ancora decidere se bimestrale o trimestrale per non andare incontro a spese su Degiro, quindi +1k. Non potendo lasciare loro la scelta perchè ETF su Barbie o Animal Crossing non ce ne sono, dovrei fare io una scrematura e nel mare magnum avrei optato per i seguenti ETF, note a mio avviso negative sotto ogni etf:

L&G Digital Payments UCITS ETF ISIN IE00BF92J153, Ticker DPAY
8,77 usd ter 0,49
Non ancora presente su Degiro, ter altino, valuta dollaro

Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - Acc (EUR) ISIN LU0533033667, Ticker TNOW
490,73 ter 0,3
Prezzo per pezzo alto

iShares S&P 500 Information Technology Sector UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B3WJKG14, Ticker QDVE
16,08 ter 0,15 usd
Dollaro

Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681048630, Ticker GLUX
204 euro ter 0,25
Prezzo per pezzo alto

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C ISIN LU0397221945, Ticker XQUI
273,3 euro ter 0,70
Prezzo per pezzo alto e ter alto

VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF ISIN IE00BYWQWR46, Ticker ESPO
35,25 usd ter 0,55
Dollaro e ter altino

Orizzonte temporale lunghissimo (spero per me...). Opterei per Xtrackers e Ishares, Xtrackers ha il prezzo alto mentre credo/spero che il ter possa essere compensato da una gestione attiva che me lo rende in parte simile ad un LS. Ishares ha solo il rischio cambio che non mi piace, gratis su Degiro, così come VanEck (è un qualcosa di rilevante a lunghissimo termine?)
Grazie a chiunque mi voglia consigliare.
 
Ultima modifica:
Signori, mi farebbe piacere avere un vostro parere.
Questo è il mio portafoglio:

LS80 50%
Xtrackers S&P 500 2x Leveraged Daily Swap UCITS ETF 1C ISIN LU0411078552, Ticker XS2L - 25%
Amundi MSCI Nordic UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681044647, Ticker CN1 - 25%

La gestione è PAC su LS e Nordic, VA inverso su spx in caso di ribassi su media mobile.

Per i due eredi, come cosa "giocosa", vorrei regalare due ETF, anch'essi con PAC, partendo da un investimento di 1k l'uno. Il pac devo ancora decidere se bimestrale o trimestrale per non andare incontro a spese su Degiro, quindi +1k. Non potendo lasciare loro la scelta perchè ETF su Barbie o Animal Crossing non ce ne sono, dovrei fare io una scrematura e nel mare magnum avrei optato per i seguenti ETF, note a mio avviso negative sotto ogni etf:

L&G Digital Payments UCITS ETF ISIN IE00BF92J153, Ticker DPAY
8,77 usd ter 0,49
Non ancora presente su Degiro, ter altino, valuta dollaro

Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - Acc (EUR) ISIN LU0533033667, Ticker TNOW
490,73 ter 0,3
Prezzo per pezzo alto

iShares S&P 500 Information Technology Sector UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B3WJKG14, Ticker QDVE
16,08 ter 0,15 usd
Dollaro

Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681048630, Ticker GLUX
204 euro ter 0,25
Prezzo per pezzo alto

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C ISIN LU0397221945, Ticker XQUI
273,3 euro ter 0,70
Prezzo per pezzo alto e ter alto

VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF ISIN IE00BYWQWR46, Ticker ESPO
35,25 usd ter 0,55
Dollaro e ter altino

Orizzonte temporale lunghissimo (spero per me...). Opterei per Xtrackers e Ishares, Xtrackers ha il prezzo alto mentre credo/spero che il ter possa essere compensato da una gestione attiva che me lo rende in parte simile ad un LS. Ishares ha solo il rischio cambio che non mi piace, gratis su Degiro, così come VanEck (è un qualcosa di rilevante a lunghissimo termine?)
Grazie a chiunque mi voglia consigliare.


Secondo me serve lungimiranza. I figli un domani si troveranno a dover capire / scegliere cosa fare o non fare con gli etf speculativi che hai deciso di prendere per loro. Non vorrei essere al loro posto. Crea un tuo manuale, con TUTTO quello che hai imparato qui sul forum o altrove, concentrando e rimarcando i concetti fondamentali con cui scegliere strumenti ( tipo diversificazione, azionario difensivo ecc ). Preferirei 1000 volte ereditare un portafoglio pigro ben strutturato adatto alla rendita, ma che ricopra anche in minima parte l'azionario ad alto potenziale.. rigorosamente globale. Così un domani studiando bene il "manuale del papà" arrivo a capire che quello è il portafoglio ideale, quindi devo toccare poco o nulla.

A me sinceramente non piace molto il portafoglio, l'sp500 a leva 2 vuole dire " estrema convinzione sul sottostante " e sinceramente in borsa le convinzioni si pagano care. L'unica certezza è che se oggi c'è un azionario in bolla, è quello. Quindi un va durante un crollo stile 1929 produrrebbe grande danno nonostante la strategia. Tale da non rendere sostenibile emotivamente l'investimento rischiando di liquidarlo in forte perdita.
Non ci sono etf obbligazioni high yeld e tds paesi emergenti, che aggiungono maggiori certezze di rendimento sul lungo termine. Lo trovo un portafoglio azzardato, e complicato nella futura gestione.
 
per un b&h "eterno" non avendo la palla di cristallo su quali saranno in futuro aree geografiche/settori/aziende che avranno la meglio personalmente vado avanti con pac semestrale su 33% SP500 33% Euro 600 33% ASIA. Per importi ridotti 100% az mondo. Settoriali li uso ma solo per speculazione.. my viewOK!
 
Pur essendo settoriali stretti digital payments e gaming per i prossimi anni sono gol a porta vuota :o
 
a maggior ragione che non sono per te, a mio avviso, dovresti puntare su un globale vwce.
I tuoi figli potrebbero non avere la stessa "passione" che hai te.
 
Secondo me serve lungimiranza. I figli un domani si troveranno a dover capire / scegliere cosa fare o non fare con gli etf speculativi che hai deciso di prendere per loro. Non vorrei essere al loro posto. Crea un tuo manuale, con TUTTO quello che hai imparato qui sul forum o altrove, concentrando e rimarcando i concetti fondamentali con cui scegliere strumenti ( tipo diversificazione, azionario difensivo ecc ). Preferirei 1000 volte ereditare un portafoglio pigro ben strutturato adatto alla rendita, ma che ricopra anche in minima parte l'azionario ad alto potenziale.. rigorosamente globale. Così un domani studiando bene il "manuale del papà" arrivo a capire che quello è il portafoglio ideale, quindi devo toccare poco o nulla.
[...]

[...]
I tuoi figli potrebbero non avere la stessa "passione" che hai te.

Se i figli fossero incompetendi (economicamente / finanziariamente), comunque si trovano qualcosa su cui non hanno speso / fatto nulla. Secondo me possono vivere benissimo anche con il "è fatto così, non lo toccare, ti darà una rendita" - che magari potrebbe avere periodi in cui è minore del solito, gli strumenti in sé potrebbero anche andare fare -20% per 2 anni di fila.
Perché nella peggiore delle ipotesi si perde il 100% il capitale messo da altri, e il rischio è quello di non avere più un extra che è comunque un di più. Che penso sia sempre meglio (emotivamente intendo) che perdere il 20% dei soldi messi di tasca propria.

Se poi studiando arrivi a capire che non lo devi toccare, tanto varrebbe fidarsi del genitore che dice "lascialo così e non toccare nulla", no? Tanto tempo risparmiato per arrivare alla stessa conclusione :D

Non so, mi sembrano ragionamenti un po' come di quei genitori che costruiscono le case per i figli e poi questi ultimi vanno altrove. Capisco il punto di vista del genitore - chi non vorrebbe fare di tutto per i propri figli -, ma secondo me la si può prendere anche più easy.
Che magari il figlio diventa hippie e appena può dice: "oh ca... se vendo tutto incasso direttamente 300K euro?!? Vendi vendi vendi!!" :asd:
 
Vi ringrazio molto.
Le mie scelte personali sono state fatte in una certa ottica, i due nuovi ETF invece mi servono per dare una sorta di educazione finanziaria, nella mia mente ho l'idea di passare una mezza oretta una domenica al mese, aprire il pc davanti a loro e vedere cosa è successo dal mese precendente e cominciare a spiegare qualche concetto.

Diciamo che forse sarebbe un male sia che i due nuovi ETF guadagnassero un 50% sia che lo perdessero, non vorrei far credere loro nei soldi facili, nè farli allontanare da una possibilità. In quest'ottica il portfolio xtrackers che si dovrebbe gestire da solo 30/70 - 70/30 lo vedo come un qualcosa di abbastanza prudente, l'Ishare è sicuramente più speculativo ma gratis su Degiro Xetra.

Quindi, potrei avere l'ok su Xtrackers?
Sul secondo ETF, effettivamente una copertura globale potrebbe essere una opzione, avevo individuato globale luxury, quindi globale ma settoriale. Non so. Mi do ancora un po' di tempo, a Settembre investo, intanto cerco meglio e prendo ulteriori consigli. Rimane chiaro il fatto che non mi piace buttare via soldi, ma in questo caso diciamo che li vedo come soldi investiti per cominciare a ragionare su come gira il mondo, quindi in perdita o in ricavo, soldi comunque ben spesi. La gestione e l'emotività non graverebbero su di loro, vorrei che pian piano si interessassero e che tra qualche anno mi affiancassero per poi un domani decidere in modo autonomo. Certo potrei anche investire su bond ma le mie risorse putroppo non sono infinite e devo forzatamente scegliere qualcosa in cui credo e che penso possa almeno tenere il capitale su una lunga distanza. Grazie ancora.
 
Pur essendo settoriali stretti digital payments e gaming per i prossimi anni sono gol a porta vuota :o

Con Wirecard si sono portati via la porta prima del tiro-gol :D, quindi starei sempre attento ai gol sicuri ;)
 
Con Wirecard si sono portati via la porta prima del tiro-gol :D, quindi starei sempre attento ai gol sicuri ;)

Sicuramente qualche incidente di percorso in un settoriale è da tener di conto..ma i due settori in oggetto secondo me sono due scommesse che hanno prospettive ottime di crescita...poi la wirecard di turno la puoi beccare anche in altri settori con minori prospettive :o
 
Sicuramente qualche incidente di percorso in un settoriale è da tener di conto..ma i due settori in oggetto secondo me sono due scommesse che hanno prospettive ottime di crescita...poi la wirecard di turno la puoi beccare anche in altri settori con minori prospettive :o

Sulle ottime prospettive dei due settori sono senz'altro d'accordo con te; la mia era più che altro una battuta, giusto per ricordare (e ricordarMI) che pasti gratis non ce ne sono da nessuna parte ;)
 
Sulle ottime prospettive dei due settori sono senz'altro d'accordo con te; la mia era più che altro una battuta, giusto per ricordare (e ricordarMI) che pasti gratis non ce ne sono da nessuna parte ;)

Su questo siamo d'accordo..non sarà un pasto gratis..diciamo un 3x2 :o:D
 
Grazie a chiunque mi voglia consigliare.

Mah, gli ETF tematici mi paiono più modaioli che altro. Io starei su un LS80 per i bimbi, e non mi farei paranoie se su degiro è gratis o meno.

Se guardi la composizione dell'etf sui videogiochi prendi paura: c'è molta (troppa) Cina e pochi titoli, per fare un minimo di indice han messo dentro nvidia che non fa sw ma hw.
 
Grazie ancora.
Ne avevo un altro segnato che non ho scritto:

WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF USD Acc ISIN IE00BZ56SW52, Ticker GGRA
Non riesco però a trovare la frequenza di ribilanciamento, ora vado direttamente sul loro sito

Per Xtrackers Portfolio, il ribilanciamento viene effettuato trimestralmente ma comunque "non più di 8 volte in un anno". Perchè esplicitare il fatto che al massimo intervengono 8 volte in un anno? Più volte lo fanno più la gestione è attiva e tendenzialmente migliore per i clienti. E' solo per trasparenza?
 
Grazie ancora.
Ne avevo un altro segnato che non ho scritto:

WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF USD Acc ISIN IE00BZ56SW52, Ticker GGRA
Non riesco però a trovare la frequenza di ribilanciamento, ora vado direttamente sul loro sito

Per Xtrackers Portfolio, il ribilanciamento viene effettuato trimestralmente ma comunque "non più di 8 volte in un anno". Perchè esplicitare il fatto che al massimo intervengono 8 volte in un anno? Più volte lo fanno più la gestione è attiva e tendenzialmente migliore per i clienti. E' solo per trasparenza?

in effetti sarebbe bastato scrivere trimestralmente :o
non mi risulta che in un anno vi siano più di 4 trimestri :o:D:cool:
 
in effetti sarebbe bastato scrivere trimestralmente :o
non mi risulta che in un anno vi siano più di 4 trimestri :o:D:cool:

No beh sono due cose diverse. Trimestralmente ribilanciano sempre, all'occorrenza hanno altri 4 ribilanciamenti da fare come jolly, io ho capito così
 
No beh sono due cose diverse. Trimestralmente ribilanciano sempre, all'occorrenza hanno altri 4 ribilanciamenti da fare come jolly, io ho capito così

ah ok, in tal caso ha senso come specificazione
 
WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF USD Acc ISIN IE00BZ56SW52, Ticker GGRA
Non riesco però a trovare la frequenza di ribilanciamento, ora vado direttamente sul loro sito

ribilanciamento sistematico una volta all'anno (a ottobre) + eventuali ribilanciamenti spot un po' quando ***** gli pare...

https://www.wisdomtree.eu/it-it/-/m...nts/1604/wisdomtree-index-methodology-217.pdf

Immagine 2021-07-21 111547.jpgImmagine 2021-07-21 111547.jpg
 
ribilanciamento sistematico una volta all'anno (a ottobre) + eventuali ribilanciamenti spot un po' quando ***** gli pare...

https://www.wisdomtree.eu/it-it/-/m...nts/1604/wisdomtree-index-methodology-217.pdf

Vedi l'allegato 2779031Vedi l'allegato 2779034

Grazie @i-z-i-o tu e sand mi state facendo capire che la fretta è sempre una cattiva scelta. Grazie a lui ho scoperto questo: IE00BP3QZ825 e grazie a te lui: LU1681038672
Non sono state proprio scoperte però effettivamente li sto seguendo e vanno forte.
 
Grazie ancora.
Ne avevo un altro segnato che non ho scritto:

WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF USD Acc ISIN IE00BZ56SW52, Ticker GGRA
Non riesco però a trovare la frequenza di ribilanciamento, ora vado direttamente sul loro sito

E' in sterline o sbaglio?
No c'è anche in EURO, ma hanno lo stesso ISIN?
lA VALUTA DIPENDE DAL MERCATO DOVE LO COMPRIAMO?
 
Ultima modifica:
Indietro