Ho questi 4 fondi, me ne consigliate un'altro?

badabing83

Nuovo Utente
Registrato
7/7/21
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Buongiorno, volevo chiedervi un parere, io ho questi 4 etf , da 6 mesi, ma l'orizzonte temporale e' lungo 10 anni minimo.
IN Piu' ho da 6 anni aperto un fondo pensione in cui cerco ogni anno di inserire il massimo deducibile.
la quota divisa fra questi etf e' di 6000 euro.
Tralasciando che questi fondi vorrei tenerli, mi consigliate di unirne un altro come ad esempio uno sul s&p 500, o fare un pac homemade su questi 4.
Riuscirei a versare poco su ognuno, direi 300 ogni 6 mesi.
grazie

MS INVF ASIA OPP FUN LU1378878430 -17%
MORGAN ST GL OPP A LU0552385295 +2%
JPM US TECHNOLOG USD LU0117885052 +4%
MS INVF US GR FND A LU0073232471 +5%

Ho 36 anni, e da 5 cerco di avvicinarmi lentamente al mondo della finanza,con risultati altalenanti.
 
Buongiorno, volevo chiedervi un parere, io ho questi 4 etf , da 6 mesi, ma l'orizzonte temporale e' lungo 10 anni minimo.
IN Piu' ho da 6 anni aperto un fondo pensione in cui cerco ogni anno di inserire il massimo deducibile.
la quota divisa fra questi etf e' di 6000 euro.
Tralasciando che questi fondi vorrei tenerli, mi consigliate di unirne un altro come ad esempio uno sul s&p 500, o fare un pac homemade su questi 4.
Riuscirei a versare poco su ognuno, direi 300 ogni 6 mesi.
grazie

MS INVF ASIA OPP FUN LU1378878430 -17%
MORGAN ST GL OPP A LU0552385295 +2%
JPM US TECHNOLOG USD LU0117885052 +4%
MS INVF US GR FND A LU0073232471 +5%

Ho 36 anni, e da 5 cerco di avvicinarmi lentamente al mondo della finanza,con risultati altalenanti.


Ciao

Per prima cosa suggerisco di studiare per comprendere la differenza fra etf e fondi comuni/sicav

Quelli che hai NON sono etf
 
eccola la 80% del proprio risparmio sul fondo pensione ;(
i fondi sono pure buoni (cioè rispetto alle ciofeche delle banche italiane) anche se sono tutti growth, quindi orientati ad una rischiosità elevata
+5% immagino che li hai comprati l'altro ieri visto quello che hanno reso nel 2020
 
Buongiorno, volevo chiedervi un parere, io ho questi 4 etf , da 6 mesi, ma l'orizzonte temporale e' lungo 10 anni minimo.
IN Piu' ho da 6 anni aperto un fondo pensione in cui cerco ogni anno di inserire il massimo deducibile.
la quota divisa fra questi etf e' di 6000 euro.
Tralasciando che questi fondi vorrei tenerli, mi consigliate di unirne un altro come ad esempio uno sul s&p 500, o fare un pac homemade su questi 4.
Riuscirei a versare poco su ognuno, direi 300 ogni 6 mesi.
grazie

MS INVF ASIA OPP FUN LU1378878430 -17%
MORGAN ST GL OPP A LU0552385295 +2%
JPM US TECHNOLOG USD LU0117885052 +4%
MS INVF US GR FND A LU0073232471 +5%

Ho 36 anni, e da 5 cerco di avvicinarmi lentamente al mondo della finanza, con risultati altalenanti.

Dovremmo consigliarti un fondo senza conoscerti e senza sapere quali sono i tuoi obiettivi? Cioè completamente a caso? Che senso ha?
 
MORGAN ST GL OPP A LU0552385295 +2%
JPM US TECHNOLOG USD LU0117885052 +4%
MS INVF US GR FND A LU0073232471 +5%

Altissimo contenuto Tecnologico-USA, sovrapposizioni ed estrema correlazione tra questi fondi.
Essenzialmente se compri un ETF sul Nasdaq probabilmente hai qualcosa di molto simile ma anche più redditizio e con volatilità (rischio) equivalente...

MS INVF ASIA OPP FUN LU1378878430 -17%

Growth asiatico, l'altra faccia della medaglia dei precedenti, simile rischio/volatilità, mercato diverso.

Io cercherei (opinione, non consulenza) qualcosa di decorrelato... azionari europei, azionari value, azionari "minimum volatility", tematici come il real estate o le utilities... rimanendo sull'azionario e gli indici grandi.

Grossomodo anche un all country world "dividend" dovrebbe escludere quasi tutti i titoli in cui investono questi.

Che il mercato t'assista!
 
Buongiorno, volevo chiedervi un parere, io ho questi 4 etf , da 6 mesi, ma l'orizzonte temporale e' lungo 10 anni minimo.
IN Piu' ho da 6 anni aperto un fondo pensione in cui cerco ogni anno di inserire il massimo deducibile.
la quota divisa fra questi etf e' di 6000 euro.
Tralasciando che questi fondi vorrei tenerli, mi consigliate di unirne un altro come ad esempio uno sul s&p 500, o fare un pac homemade su questi 4.
Riuscirei a versare poco su ognuno, direi 300 ogni 6 mesi.
grazie

MS INVF ASIA OPP FUN LU1378878430 -17%
MORGAN ST GL OPP A LU0552385295 +2%
JPM US TECHNOLOG USD LU0117885052 +4%
MS INVF US GR FND A LU0073232471 +5%

Ho 36 anni, e da 5 cerco di avvicinarmi lentamente al mondo della finanza,con risultati altalenanti.

Ottima la scelta del fondo pensione. Questi fondi (NON etf) sono prodotti storicamente validi (anche se negli ultimi mesi non hanno brillato). Il tuo orizzonte temporale è coerente. L'unico problema che vedo è che sono prodotti piuttosto correlati fra loro. Tutti azionari stile growth. Nel tempo aumenterei il tuo grado di diversificazione. Dovendo darti un suggerimento uno ti direi... ORO (ma tieni conto che è una mia fissa...).
 
Ciao

Per prima cosa suggerisco di studiare per comprendere la differenza fra etf e fondi comuni/sicav

Quelli che hai NON sono etf

Grazie, andrò a vedere la differenza, ho sempre pensato sbagliando che fossero etf.

Ringrazio tutti per le risposte, per i consigli e le analisi. Mi informerò su etf europa o mondo, per avere un portafoglio piu' bilanciato.
 
Buongiorno,
visto il momento favorevole per aumentare le mie posizioni, ho chiesto un po' in giro, e ho iniziato a studiare,
per bilanciare meglio il mio portafoglio mi sono stati offerti questi fondi :
BNP Paribas Funds Energy Transition N Capitalisation LU0823415012
Schroder ISF Emerg Eur A1 EUR Acc LU0133716950
o un etf semplice su
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) - INRG - AFF IE00B1XNHC34

consigli?
chiedo per cercare di imparare.
grazie
 
Buongiorno,
visto il momento favorevole per aumentare le mie posizioni, ho chiesto un po' in giro, e ho iniziato a studiare,
per bilanciare meglio il mio portafoglio mi sono stati offerti questi fondi :
BNP Paribas Funds Energy Transition N Capitalisation LU0823415012
Schroder ISF Emerg Eur A1 EUR Acc LU0133716950
o un etf semplice su
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) - INRG - AFF IE00B1XNHC34

consigli?
chiedo per cercare di imparare.
grazie

Non è sufficiente un ETF bilanciato a basso costo tipo Vanguard Lifestrategy 60/40 oppure 40/60 tra azioni e obbligazioni a copertura globale? Perché vuoi complicarti la vita con comparti di Sicav settoriali, correlati, sbilanciati, costosi e difficile da gestire?
 
Grossomodo anche un all country world "dividend" dovrebbe escludere quasi tutti i titoli in cui investono questi.

Visto che è entrato da poco, e le plusvalenze sarebbero dell'ordine di qualche centinaio di euro, farebbe ancora in tempo a smobilitare tutto e passare ad un PAC low-cost su un solo ETF world (aristocrat, momentum o "liscio")
 
Visto che è entrato da poco, e le plusvalenze sarebbero dell'ordine di qualche centinaio di euro, farebbe ancora in tempo a smobilitare tutto e passare ad un PAC low-cost su un solo ETF world (aristocrat, momentum o "liscio")

Io i fondi attivi li lascerei correre invece. Dalle percentuali di gain, che riporta deve averli acquistati di recente.
Io ho sia il Global Opp che Asia Opp e nel medio periodo regalano delle buone soddisfazioni: li ho affiancati a LS80, ETF dividend aristocrat e Oro.
 
Io i fondi attivi li lascerei correre invece. Dalle percentuali di gain, che riporta deve averli acquistati di recente.
Io ho sia il Global Opp che Asia Opp e nel medio periodo regalano delle buone soddisfazioni: li ho affiancati a LS80, ETF dividend aristocrat e Oro.
E' che ho la sensazione che gli Opp abbiano perso il tocco magico ...
 
Indietro