investire in Eurizon gp risparmio banca Intesa o cos altro?

shapiro51

Nuovo Utente
Registrato
31/7/12
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Sto cercando un investimento a breve termine max 200 K non rischioso, ma i pronti contro termine non esistono piu.
Mi hanno offerto investimento di cui sopra in Banca Intesa.Gestione fondi Eurizon GP Risparmio.
Di Banca Intesa sanPaolo si può sapere se c'è qualche buono di risparmio a breve termine sicuro e che renda qualcosa?
 
Sto cercando un investimento a breve termine max 200 K non rischioso, ma i pronti contro termine non esistono piu.
Mi hanno offerto investimento di cui sopra in Banca Intesa.Gestione fondi Eurizon GP Risparmio.
Di Banca Intesa sanPaolo si può sapere se c'è qualche buono di risparmio a breve termine sicuro e che renda qualcosa?

Una GP è un investimento che delega completamente al gestore, strutturato perché investe in sottostanti altri fondi il che significa spesso costi considerevoli

Queste due nature rendono l'investimento assolutamente sconsigliabile (quasi vietato...) per il breve termine e raramente "davvero" prudente.

Un ETF bilanciato, magari con una quota di azionario inferiore ad un quarto, è similmente qualcosa di prudente secondo la stessa logica, ma molto più efficiente e meno costoso, il che implica orizzonte temporale anche breve.

Una vera prudenza per il breve termine temo che oggi la si persegua con i conti deposito. Roba online (Rebdimax, illimity etc...) ha rendimenti non alti, ma assolutamente non negativi.

Attenzione
 
grazie mille,il problema è che ho il conto in banca Intesa e continuano a chiedermi di investire....non vorrei cambiare Banca per lo stress ogni volta di dover dire di no...
 
Avvoltoi :D a maggior ragione, per evitare lo stress, fai sparire quei soldi. Apri due o tre conti deposito con altre banche e dividi fra questi la somma per il breve termine

L'unico modo per liberarti di loro è sparire
 
grazie.. è solo perchè mi arrivano li le pensioni ed io non sono pratica di home banking..non vorrei mi facciano qualche scherzo...ho bisogno di loro x fare bonifici etc... sono vecchietta e poco tecno.
 
grazie.. è solo perchè mi arrivano li le pensioni ed io non sono pratica di home banking..non vorrei mi facciano qualche scherzo...ho bisogno di loro x fare bonifici etc... sono vecchietta e poco tecno.

Ma scrivi su un blog di finanza??mi sembri abbastanza tecno da aprirti un home banking, dai....
Sulle motivazioni del perchè investire a breve termine non rischiando non entro, ma se è davvero così, qujndi il termine è davvero breve e il rischio è davvero basso...tieniteli sul conto che fai prima.
Se poi invece il "breve termine" è solo una modo per dire che non sei abituata a guardare avanti per soldi che saranno ancora lì tra 10 anni e che ti porti dietro magari da ancora di più....ci vorrebbe un consulente che ti spieghi perchè sia meglio impiegarli diversamente dal conto, anche accettando qualche minimo rischio.
 
chi scriveva sul blog di Finanza era mio marito...che è morto 2 mesi fa...io sto cercando di capire cosa fare.. x questo scrivo...investimenti a lungo no, perchè magari fra qualche anno non ci sono più nemmeno io,...grazie comunque
 
Una GP è un investimento che delega completamente al gestore, strutturato perché investe in sottostanti altri fondi il che significa spesso costi considerevoli

Queste due nature rendono l'investimento assolutamente sconsigliabile (quasi vietato...) per il breve termine e raramente "davvero" prudente.

Un ETF bilanciato, magari con una quota di azionario inferiore ad un quarto, è similmente qualcosa di prudente secondo la stessa logica, ma molto più efficiente e meno costoso, il che implica orizzonte temporale anche breve.

Una vera prudenza per il breve termine temo che oggi la si persegua con i conti deposito. Roba online (Rebdimax, illimity etc...) ha rendimenti non alti, ma assolutamente non negativi.

Attenzione

Gp risparmio è un prodotto sostanzialmente monetario, viene trasformato dopo qualche mese in un bilanciato prudente
 
Gp risparmio è un prodotto sostanzialmente monetario, viene trasformato dopo qualche mese in un bilanciato prudente

Ho capito che GP intendesse una "Gestione Patrimoniale", invece se capisco è il nome di un fondo (Eurizon GP Risparmio).
 
No no e’ corretto come avevi intuito, anche a me risulterebbe che sia una gestione patrimoniale.
Poi di fatto mi sembra manchino alcune caratteristiche tipiche delle gp, es. conferimento titoli,etc.. , in caso sarebbe da verificare un po’ meglio.
 
Mi spiego meglio : è un prodotto che si inserisce nel filone che va di moda ora "fumij gave i sod dan sel cunt".
Di conseguenza non possono essere prodotti aggressivi, è una gp monetaria che si propone di abituare il cliente ad investire. Dopo un pò di mesi si sposta su un profilo bilanciato.
Prodotti che hanno poco sono senso a mio avviso : per convincere il cliente con trecentomila sul cc non devi cambiare i prodotti, deci cambiargli in senso positivo la testa.
Ma questo è compito di noi gestori
 

Gestione Patrimoniale, contratto con delega alla gestione degli investimenti (quindi profilo Mifid non banale, ben pochi risparmiatori "realmente" avrebbero tale profilo) che i primi 3 mesi investe in conti correnti (ma non erano a rendimento negativo? Ma lo fai strutturandolo in una GP sto popò d'investimento?) e poi è "flessibile" (oh, quanto piace ricevere DELEGA e FLESSIBILITA') e quindi 'poco a poco passiamo in strumenti finanziari che nun te preoccupà, ce pensamo noi, fidate'.

E ce sta pure il vecchio che se liscia i baffi.
Ma che te lisci sti baffi? Ma non ci venire a ritirare la pensione, dai la delega a tuo figlio, vieni accompagnato nonné, usa il bancomat! :D
 
si da cio che leggo sul prospetto credo sia una gestione patrimoniale.. ma non credo faccia x me ..ci fossero altre cose da investire su Intesa sarebbe meglio grazie se qualcuno ne sa di più
 
Sto cercando un investimento a breve termine max 200 K non rischioso, ma i pronti contro termine non esistono piu.
Mi hanno offerto investimento di cui sopra in Banca Intesa.Gestione fondi Eurizon GP Risparmio.
Di Banca Intesa sanPaolo si può sapere se c'è qualche buono di risparmio a breve termine sicuro e che renda qualcosa?

Breve termine e non rischioso penso venga normale dire i CD, che di fatto sostituiscono i pct.
Se il tuo problema e' tenere aperto il conto con intesa, nessuno ti obbliga a chiudere il conto, lo tieni aperto e continui a ricevere la pensione e fare i bonifici, semplicemente sposti i 200k su un conto deposito.
Vedrai che se gli svuoti il conto smettono in automatico di chiederti di investire.
 
Breve termine e non rischioso penso venga normale dire i CD, che di fatto sostituiscono i pct.
Se il tuo problema e' tenere aperto il conto con intesa, nessuno ti obbliga a chiudere il conto, lo tieni aperto e continui a ricevere la pensione e fare i bonifici, semplicemente sposti i 200k su un conto deposito.
Vedrai che se gli svuoti il conto smettono in automatico di chiederti di investire.

Grazie Davide,
ma i conti deposito li ha Banca Intesa? Cosa eventualmente potrebbero rendere e a quanto tempo si può fare?
 
Grazie Davide,
ma i conti deposito li ha Banca Intesa? Cosa eventualmente potrebbero rendere e a quanto tempo si può fare?

Assolutamente no. Il grave è che si tende a 'spacciare' per sostituto semi-perfetto di un conto deposito qualcosa che ha una distanza abissale (contrattuale, normativa, a livello di rischio, di liquidità, di delega, di complessità, di semplicità etc...) da un deposito di liquidità remunerato, o anche di un semplice prestito obbligazionario a basso rischio.

Devi andare su conti online (Illimity, Rendimax etc...) o su banche che fanno factoring (es. Banca Sistema). Lì trovi.
 
Assolutamente no. Il grave è che si tende a 'spacciare' per sostituto semi-perfetto di un conto deposito qualcosa che ha una distanza abissale (contrattuale, normativa, a livello di rischio, di liquidità, di delega, di complessità, di semplicità etc...) da un deposito di liquidità remunerato, o anche di un semplice prestito obbligazionario a basso rischio.

Devi andare su conti online (Illimity, Rendimax etc...) o su banche che fanno factoring (es. Banca Sistema). Lì trovi.

Io non so se a shapiro51 hanno spacciato il prodotto come investimento a breve termine. A basso rischio sì, lo è, a breve termine no.
 
Io non so se a shapiro51 hanno spacciato il prodotto come investimento a breve termine. A basso rischio sì, lo è, a breve termine no.

Sì, ma io non parlavo di Intesa, conosco i miei polli e ti confermo sono apparsi anche altrove (immagino dappertutto) questi "usateli per sostituire i conti deposito che non abbiamo più", che poi a leggere la scheda tecnica ti si rizzano i capelli.
Poi fondi a tunnel, gestioni patrimoniali, polizze unit 'low volatility' che siano... il concetto è darti una lista di conti con liquidità e conti deposito e proporli come un quasi-equivalente.
 
Indietro