Bond VS Liquidita'

Maxx59

Nuovo Utente
Registrato
30/6/19
Messaggi
253
Punti reazioni
8
Nella costruzione di un ptf tutti ti dicono che è necessario sia presente una parte obbligazionaria per stabilizzare diversificare ecc ecc lo sapete meglio di me. Anche in questa fase,ma io mi chiedo ha senso mettere soldi in un assett a rendimento negativo, oppure ha senso prendersi rischi considerevoli investendo in fallen angels HY o emergenti per ricercare performances? In questo momento storico gestioni separate o CD non possono sostituire in toto o quasi i bond perlomeno a livello di singolo investitore?
 
Nella costruzione di un ptf tutti ti dicono che è necessario sia presente una parte obbligazionaria per stabilizzare diversificare ecc ecc lo sapete meglio di me. Anche in questa fase,ma io mi chiedo ha senso mettere soldi in un assett a rendimento negativo, oppure ha senso prendersi rischi considerevoli investendo in fallen angels HY o emergenti per ricercare performances? In questo momento storico gestioni separate o CD non possono sostituire in toto o quasi i bond perlomeno a livello di singolo investitore?

Io HY in $ e € li ho messi in portafoglio, sono ETF a duration breve, così intanto incasso qualcosa e se aumentano i tassi ne risento poco.
Poi ho anche ETF emergenti sempre in $ questi hanno duration più lunga e bisogna stare maggiormente attenti.
L'azionario al contrario fa davvero paura, stanno strapagando le aziende a questi prezzi.

IE00B2NPKV68
IE00BZ163L38
IE00B7N3YW49
IE00B66F4759
LU1109942653

Ho anche CD svincolabili, quello di banca sistema a 1,25%

Gli ETF li ho presi tempo fa, volendo ho margine per uscire se ci sono nubi all'orizzonte...certamente non lascio soldi sul CC corrosi da bollo e inflazione e nemmeno li metto in bond a rendimento negativo.
 
Nella costruzione di un ptf tutti ti dicono che è necessario sia presente una parte obbligazionaria per stabilizzare diversificare ecc ecc lo sapete meglio di me. Anche in questa fase,ma io mi chiedo ha senso mettere soldi in un assett a rendimento negativo, oppure ha senso prendersi rischi considerevoli investendo in fallen angels HY o emergenti per ricercare performances? In questo momento storico gestioni separate o CD non possono sostituire in toto o quasi i bond perlomeno a livello di singolo investitore?

Se parliamo di € per me da un pò solo CD o cash (HY per me il gioco nn vale la candela). Discorso simile su USD dove al max. potrei fare nuove entrate solo direttamente su TBOND (scad max 2030) o TIPS per bilanciare azionario ma solo se USD torna sopra 1,22. Su altre valute invece bond/etf obb. per me ancora interessanti ma rischi sono molto elevati specie su emergenti (MXN, ZAR, RUB, BRL ecc)OK!
 
Nella costruzione di un ptf tutti ti dicono che è necessario sia presente una parte obbligazionaria per stabilizzare diversificare ecc ecc lo sapete meglio di me. Anche in questa fase,ma io mi chiedo ha senso mettere soldi in un assett a rendimento negativo, oppure ha senso prendersi rischi considerevoli investendo in fallen angels HY o emergenti per ricercare performances? In questo momento storico gestioni separate o CD non possono sostituire in toto o quasi i bond perlomeno a livello di singolo investitore?

Per fare questo lavoro di bilanciamento oggi hanno inventato il lifestrategy.
Per chi avesse dubbi per la costruzione del proprio portafoglio credo sia il miglior strumento in circolazione.

Facile da usare (un solo ETF) ed economico (TER sui 0.25 se non erro)

Io non ce l'ho perche' ho la mia strategia ben chiara in testa e, giusta o sbagliata che sia, non la cambio. Ma se avessi dubbi andrei su questo strumento senza pensarci 2 volte
 
bond assolutamente imprescindibili, l'alternativa di cd e cash fa solo perdere occasioni.
magari quelli IG zona euro non sono il massimo della vita, anche se già con IL bel gain negli ultimi mesi.
Qualcosa si può mettere su un global che comunque un minimo para, poi il resto scegliere bene bond anche singoli, particolarmente resilienti a crisi e con duration non altissime
 
Nella costruzione di un ptf tutti ti dicono che è necessario sia presente una parte obbligazionaria per stabilizzare diversificare ecc ecc lo sapete meglio di me. Anche in questa fase,ma io mi chiedo ha senso mettere soldi in un assett a rendimento negativo, oppure ha senso prendersi rischi considerevoli investendo in fallen angels HY o emergenti per ricercare performances? In questo momento storico gestioni separate o CD non possono sostituire in toto o quasi i bond perlomeno a livello di singolo investitore?
Le obbligazioni non hanno rendimento negativo, rendono qualche permille (al netto di bollo e costi di gestione) e permettono di stabilizzare il ptf fornendo un rendimento maggiore dei soldi tenuti sul conto (che rendono zero al lordo del bollo). Si', puoi sostituire le obbligazioni con i CD, ma e' quasi un decennio che diverse persone consigliano di fare cosi' e finora hanno peggiorato il rendimento del loro ptf invece che migliorarlo. Ora tu magari risponderai "eh, ma questa e' la volta buona" ed e' la stessa cosa che dissero loro a suo tempo.
 
Indietro