Amundi - SecondaPensione vol. 2 - Pagina 5
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    209 Post(s)
    Potenza rep
    2222128
    Salve, io sono iscritto a cometa da quando è partito (1999) e ho il comparto reddito ma visto che mi dovrebbero mancare almeno 18 anni alla pensione (da simulazione Inps) forse dovrei passare a crescita, concordate?

Sto valutando se investire qualcosa in un altro fondo, dite che mi convenga ? Se si come mai e quale mi consigliate ?

Ora la domanda per me più importante, non riesco a capire la cosa della deducibilità, come funziona ? (Quanto devo versare per avere il massimo delle detrazioni ma soprattutto quali vantaggi ho?)

L'avatar di Makemake
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    505 Post(s)
    Potenza rep
    9003117
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio
    Salve, io sono iscritto a cometa da quando è partito (1999) e ho il comparto reddito ma visto che mi dovrebbero mancare almeno 18 anni alla pensione (da simulazione Inps) forse dovrei passare a crescita, concordate?

Sto valutando se investire qualcosa in un altro fondo, dite che mi convenga ? Se si come mai e quale mi consigliate ?

Ora la domanda per me più importante, non riesco a capire la cosa della deducibilità, come funziona ? (Quanto devo versare per avere il massimo delle detrazioni ma soprattutto quali vantaggi ho?)
    Hai sbagliato thread. Chiedi qua:
    Fondi Pensione Vol.13

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    28797710
    Sicuramente già chiesto ... però vorrei sapere quali sono i costi annui di amundi seconda pensione. Per mia figlia libero professionista con Inarcassa architetti. Di quest'ultimo avete riferimenti utili ?.
    grazie

Ps . per Amundi i costi li ho trovati , ho difficoltà con i rendimenti passati.

pps. trovato anche rendimenti al 31/12/2019
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di ExGianca53; 25-07-21 alle 20:18

L'avatar di gove
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    830 Post(s)
    Potenza rep
    19149667
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio

Puoi detrarre in totale 5.164,57 euro annue .quindi da quella cifra togli quello che viene versato al cometa ,la tua parte e quella del datore, senza considerare il tfr .

Se ti conviene avere 2 fondi pensione devi valutare te ,svantaggio è che sono al pensionamento non potrai avere la somma ,se prendi un anticipo però paghi il 22% ,contro il 15% massimo se prendi la somma al pensionamento. Ovviamente quando fai il 730 riprendi come minimo il 27% o il 35% di quello versato, a seconda dello scaglione che appartieni ,quindi sotto questo punto di vista conviene

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    13563 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1302 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    Citazione Originariamente Scritto da gove Visualizza Messaggio
    Puoi detrarre in totale 5.164,57 euro annue .quindi da quella cifra togli quello che viene versato al cometa ,la tua parte e quella del datore, senza considerare il tfr .

Se ti conviene avere 2 fondi pensione devi valutare te ,svantaggio è che sono al pensionamento non potrai avere la somma ,se prendi un anticipo però paghi il 22% ,contro il 15% massimo se prendi la somma al pensionamento. Ovviamente quando fai il 730 riprendi come minimo il 27% o il 35% di quello versato, a seconda dello scaglione che appartieni ,quindi sotto questo punto di vista conviene
    Cosa vuol dire?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    2614725
    Ciao a tutti, io ho aderito a SecondaPensione tramite convenzione aziendale, per cui la pratica è stata portata avanti direttamente dal mio datore di lavoro. Con la busta di questo mese è partita la prima contribuzione verso il fondo. Qualcuno mi sa dire se riceverò le credenziali per l'accesso al sito direttamente da Amundi o devo fare qualche richiesta?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    13563 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ho versato altri 1'165 euro la volta scorsa ( 4'000 a giugno ) ed anche per quest'anno ho saturato il limite deducibile..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

consiglio: amundi o fondo chiuso senza TFR

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoscrivere Amundi seconda pensione, ma avevo un dubbio: ho accesso come dipendente CCNL Elettrico a Fondo Pegaso come fondo di categoria, ma non vorrei destinare il TFR al fondo, ma mantenerlo in azienda.

Sapete se è possibile aderire al fondo di categoria, per avere anche i contributi dell'azienda, senza però versare TFR già accantonato e futuro nel fondo ?

grazie

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    42949688