SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR) ISIN IE00B5M1WJ87

ExGianca53

Nuovo Utente
Registrato
18/5/11
Messaggi
1.597
Punti reazioni
396
Cosa ne dite di questo ETF? In previsione di una ripartenza post covid mi sembra interessante da mettere in cassetta, senza esagerare sulla quota in acquisto.
Dimenticavo: dividendo semestrale e tre stelle MorningStar.
 

Allegati

  • Screenshot 2021-07-01 14.21.54.jpg
    Screenshot 2021-07-01 14.21.54.jpg
    125,6 KB · Visite: 999
  • Screenshot 2021-07-01 14.21.00.jpg
    Screenshot 2021-07-01 14.21.00.jpg
    107,7 KB · Visite: 996
Ultima modifica:
ce l'ho in watchlist (assieme a UEU), ma lo prendero' in considerazione solamente sotto 21
se non vi tornasse passo la palla
 
Più che le stelle di morning star guarderei altro...per es è 100% euro (no UK)...ed è l'unico europeo aristocratico...ovviamente i titoli in pancia sono pochi...
 
A me piace molto l’allocazione settoriale, con molte utilities e non così tanti financials.
Personalmente ce l’ho per la parte Europa del mio portafoglio a distribuzione.
 
Più che le stelle di morning star guarderei altro...per es è 100% euro (no UK)...ed è l'unico europeo aristocratico...ovviamente i titoli in pancia sono pochi...

Vero, interessante l'aspetto valutario praticamente 100% EURO. Io accumulo periodicamente in ottica lunghissimo periodo MEUD (Euro 600) ma li un quasi 40% complessivo è tra GBP e CHF. OK!
 
A me piace molto l’allocazione settoriale, con molte utilities e non così tanti financials.
Personalmente ce l’ho per la parte Europa del mio portafoglio a distribuzione.

Perfetto, condivido pienamente. Ho anche visto analoga ma in USD quindi soggetta a rischio cambio, tra le due preferisco la prima in Euro .
 
ETF interessante per chi desidera un portafoglio a cedola periodica diversificato, quindi con altri strumenti a cedola

ETF valido in ottica difensiva (se si pensa che le borse zona euro andranno non molto bene anche per effetto di un rialzo dei tassi)

Se si crede che ci sarà una forte ripresa post-covid in zona NON è lo strumento ideale, a mio parere:

- i consumi di acqua potabile e energia elettrica non credo abbiano avuto un crollo causa lockdown

- le società che potrebbero beneficiare davvero per la ripresa post-covid zona Euro qui sono in minima parte o non ci sono (ad es. Amadeus, Adidas, Kering, Hermes, Ferrari, Stellantis, Inditex, Puma, Airbus, LVMH, ...)
 
ETF interessante per chi desidera un portafoglio a cedola periodica diversificato, quindi con altri strumenti a cedola

ETF valido in ottica difensiva (se si pensa che le borse zona euro andranno non molto bene anche per effetto di un rialzo dei tassi)

Se si crede che ci sarà una forte ripresa post-covid in zona NON è lo strumento ideale, a mio parere:

- i consumi di acqua potabile e energia elettrica non credo abbiano avuto un crollo causa lockdown

- le società che potrebbero beneficiare davvero per la ripresa post-covid zona Euro qui sono in minima parte o non ci sono (ad es. Amadeus, Adidas, Kering, Hermes, Ferrari, Stellantis, Inditex, Puma, Airbus, LVMH, ...)

Gli si affianca EGRW di Wisdom o EQLTD di UBS e "passa la paura"...
 
Preferisco rimanere su un globale quindi GLDV.
Espone anche a paesi emergenti, anche se in minima parte.
 
Ciao ExGianca53,
anche secondo me l'euro dividend è uno strumento discreto per investire senza rischio cambio in (poche) aziende che potrebbero dare una certa protezione difensiva in caso di turbolenza del mercato.
In fondo, si tratta di un indice composto da aziende ben sviluppate e posizionate sul mercato che hanno un orientamento verso la distribuzione della ricchezza agli azionisti.
Come detto da Gabriele01, tuttavia, se puntassi (io, personalmente) ad una rendita in questo segmento di mercato, andrei senza esitazione verso la sua versione globale - GLDV.
Se invece si punta ad un qualcosa a distribuzione con focus difensivo ed europeo, a questo punto si potrebbe puntare anche solo e semplicemente sulle utilities. A volte, e a torto, questo tipo di etf forse è un po' snobbato su FOL.

Io, comunque, per gusto personale sono per l'accumulo, dunque osservo anche questi strumenti ma non ci investo... anche se forse, sulle utilities ad accumulo... :D
 
Lo sto valutando anche io, nel dettaglio lo sto confrontando con VEUR di vanguard e IDVY di Ishares. Seguono benchmark diversi, vero, però per coprire la zona euro uno di questi lo volevo inserire (attualmente ho dei certificati "IT0005339442" abbastanza inutili).
 
Lo sto valutando anche io, nel dettaglio lo sto confrontando con VEUR di vanguard e IDVY di Ishares. Seguono benchmark diversi, vero, però per coprire la zona euro uno di questi lo volevo inserire (attualmente ho dei certificati "IT0005339442" abbastanza inutili).

attenzione però perchè VEUR non è solo Eurozona (oltre il 45% è esposto a rischio cambio con GBP, CHP e valute dei Paesi scandinavi)
ciao
 
Gli si affianca EGRW di Wisdom o EQLTD di UBS e "passa la paura"...

beh ovvio...intendevo solo dire che se si intende sfruttare una ripresa post-covid in zona euro questo non è lo strumento ideale
 
se sei interessato all'Europa, e non particolarmente preoccupato dal ridotto numero di aziende nell'etf, l'indice select dividend 30 sta sovraperformando decisamente il dividend aristocrats.

potresti dare un'occhiata a SEL - Lyxor STOXX Eur Select Dvd 30 ETF EUR - LU1812092168
https://www.quantalys.com/Fonds/724259
e vedere come si sia comportato meglio del dividend aristocrats https://www.quantalys.com/Fonds/79742

nel caso associato a EGRW di WisdomTree come segnalato da Izio, che è altrettanto valido (purtroppo su Directa c'è solo la controparte ad accumulo EGRA, merita anche quello) https://www.quantalys.com/Fonds/436128
 
Ultima modifica:
se sei interessato all'Europa, e non particolarmente preoccupato dal ridotto numero di aziende nell'etf, l'indice select dividend 30 sta sovraperformando decisamente il dividend aristocrats.

potresti dare un'occhiata a SEL - Lyxor STOXX Eur Select Dvd 30 ETF EUR - LU1812092168
https://www.quantalys.com/Fonds/724259
e vedere come si sia comportato meglio del dividend aristocrats https://www.quantalys.com/Fonds/79742

nel caso associato a EGRW di WisdomTree come segnalato da Izio, che è altrettanto valido (purtroppo su Directa c'è solo la controparte ad accumulo EGRA, merita anche quello) https://www.quantalys.com/Fonds/436128

Egrw è negoziato su Londra
 
Dato il tenore e la conoscenza dimostrata nelle varie risposte, vorrei fare una domanda più generale ovvero sul Numero di ETF che è SAGGIO
detenere. Mi spiego, io a tutt'oggi ne ho circa una decina, di cui l'80 % in positivo. Quindi vi chiedo se questa strategia della diversificazione sia corretta oppure no.
 
Dato il tenore e la conoscenza dimostrata nelle varie risposte, vorrei fare una domanda più generale ovvero sul Numero di ETF che è SAGGIO
detenere. Mi spiego, io a tutt'oggi ne ho circa una decina, di cui l'80 % in positivo. Quindi vi chiedo se questa strategia della diversificazione sia corretta oppure no.

Non sono un savio ma direi che il numero possa, in parte, dipendere dagli importi investiti. Avere 10 ETF su un capitale investito di 10k mi sembrerebbe eccessivo, su 1 milione di euro no.
 
Cito una regola che ho preso dal libro di greedytrader, che suggeriva, per avere un numero indicativo di etf, di fare la radice cubica dell’importo da investire/100.
Es: se hai 125k, 5 ETF dovrebbe essere il numero giusto per non complicare troppo la gestione del portafoglio e al tempo stesso avere buona diversificazione.
 
Cito una regola che ho preso dal libro di greedytrader, che suggeriva, per avere un numero indicativo di etf, di fare la radice cubica dell’importo da investire/100.
Es: se hai 125k, 5 ETF dovrebbe essere il numero giusto per non complicare troppo la gestione del portafoglio e al tempo stesso avere buona diversificazione.

Allora proprio non ci siamo . Sono a circa metà del capitale da te citato con 12 ETF . Devo sfoltire un po', si, ma quali ?
In giallo quelli negativi.
 

Allegati

  • ETF BPM +Directa.jpg
    ETF BPM +Directa.jpg
    208,2 KB · Visite: 391
Indietro