Fondi H2O: Analisi dei NAV effettivi e pareri imparziali su Crastes & soci...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

charlie65

AmigaForever
Registrato
9/5/16
Messaggi
938
Punti reazioni
49
Ho deciso di aprire questa nuova discussione in quanto nell'altra sui fondi H2O si parla di tutto tranne che dei fondi H2O e dei suoi NAV effettivi...Nonché dei rendimenti reali dei vari fondi H2O di questo decennio....
 
Benvenuti...

Cominciamo col dire che questo mese di giugno si sta chiudendo con un'ottima performance sia per quanto riguarda Allegro che per Multibonds:

Allegro +6.63 mensile
Multibonds +10.23 mensile... (direi molto "fermo" come sosteneva qualcuno...)
 
Ultima modifica:
Tra botta-Covid (-70%) e botta-SP (-30%) i fondi FCP sono ancora in territorio ampiamente negativo e restano i peggiori fondi del mondo se guardiamo gli ultimi 2/3 anni.

Ultimamente stanno facendo bene ma prima di recuperare i livelli pre-Covid dovranno salire ancora del 20/30 %
 
Multitrategies a 1 mese registra +1,00...meno di adagio 1,40.
Non riportiamo solo quello che luccica.
 
-70% non mi sembra...e ricordo che gli SP fino a prova contraria verranno (almeno in buona parte) restituiti...
Assolutamente non sono i peggiori fondi del triennio...Fateli bene i confronti...Multibonds sta al 13% quasi col 23% di split fa quasi 36%, sembra poco?
Multistrategies + 7.94 in 3 mesi...A me non sembra poco, visto che in questo periodo gli azionari hanno fatto su e giù abbastanza...
 
Cominciamo col dire che questo mese di giugno si sta chiudendo con un'ottima performance sia per quanto riguarda Allegro che per Multibonds:

Allegro +6.63 mensile
Multibonds +10.23 mensile... (direi molto "fermo" come sosteneva qualcuno...)

Fino a quando non si fa chiarezza e non si rimborsano gli SP tutto questo vale nulla... credibilità persa che si recupera parzialmente solo a completo rimborso degli SP e a breve e non fra xx anni... vediamo sviluppi e speriamo in bene..
 
-70% non mi sembra...e ricordo che gli SP fino a prova contraria verranno (almeno in buona parte) restituiti...
Assolutamente non sono i peggiori fondi del triennio...Fateli bene i confronti...Multibonds sta al 13% quasi col 23% di split fa quasi 36%, sembra poco?
Multistrategies + 7.94 in 3 mesi...A me non sembra poco, visto che in questo periodo gli azionari hanno fatto su e giù abbastanza...

Non sto dicendo che vanno male, ma vanno esaminati tutti.
Anche se i fondi tornano a quotazioni pre-covid, attualmente ci sono il dal 9 al 35% circa (a seconda del fondo) di quote in meno finite negli sp che secondo te saranno ampiamente rimborsate, lo spero anche io, ma che certezze non ha nessuno...vedi sp di multiequities che ha fatto -20% nell'ultimo nav.
Quindi al raggiungimento del nav pre-covid negli fcp avrai comunque un importo inferiore ed oltretutto sui fondi liquidi ora devi considerarci anche la tassazione che ti prendi e che non avresti avuto in un contesto lineare.
Nessuno ci garantisce che non toccherà agli altri il prossimo mese e tutta sta fiducia ed euforia, finchè non si saprà quanto rimborsano, dal mio punto di vista mi sembra fuori luogo. In ogni caso rispetto la tua opinione, non condividendola.
 
Nav multibonds r 384,92, perde lo 0,16% ma manteniamo i 380
 
Ultima modifica:
Ringrazio @riomare08 per l'aggiornamento nav.
Dall'analisi dei grafici sembrerebbe che da ottobre si stia riproponendo un andamento non dissimile da quello iniziato nei primi mesi del 2019. Sappiamo che in quei mesi è partito un trend positivo che ha portato fino ai massimi di metà febbraio 2020 circa.
A questo punto penso sia auspicabile che in assenza di eventi catastrofici possano verificarsi le stesse condizioni per cui si potrebbe avere un boost positivo nei prossimi mesi...E' solo una speranza per il momento ma vediamo...Nel passato condizioni favorevoli si sono ben ripresentate più volte...
Rimane il fatto che purtroppo il 95% degli intermediari continua a vietarci l'ingresso...E questo finirà col penalizzare pesantemente le potenziali performance...
 
Ringrazio @riomare08 per l'aggiornamento nav.
Dall'analisi dei grafici sembrerebbe che da ottobre si stia riproponendo un andamento non dissimile da quello iniziato nei primi mesi del 2019. Sappiamo che in quei mesi è partito un trend positivo che ha portato fino ai massimi di metà febbraio 2020 circa.
A questo punto penso sia auspicabile che in assenza di eventi catastrofici possano verificarsi le stesse condizioni per cui si potrebbe avere un boost positivo nei prossimi mesi...E' solo una speranza per il momento ma vediamo...Nel passato condizioni favorevoli si sono ben ripresentate più volte...
Rimane il fatto che purtroppo il 95% degli intermediari continua a vietarci l'ingresso...E questo finirà col penalizzare pesantemente le potenziali performance...

ho fatto una simulazione su Onlinesim e sembra che siano sottoscrivibili. Ti consiglio comunque di chiamarli per conferma (ammesso che hai voglia di aprire una posizione con loro)
 
Interessante questo spin-off del argomento h2o, pero piuttosto che postare numeri e statistiche, perche non si riportano informazioni pratiche ossia:

Chi sono attualmente i collocatori di questi fondi?

Come ci si comporta se questi fondi si trovano nelle gestioni "patrimoniali" di prodotti terzi come possono essere polizze del ramo 3 oppure polizze miste ramo 1 e 3?

I fondi sp possono essere trasferiti da un ex collocatore, ad un collocatore attivo? Con quali tempistiche e costi pratici?

i fondi sp possono essere trasferiti con una scrittura autenticata di fronte ad un notaio, e quindi possono essere ceduti ad altra persona fisica o giuridica del caso (tipo societa che si occupano di smaltire npl, oppure divisioni di banche che si occupano di gestire situazioni indigeste?)

All'atto pratico porto in questo nuovo spin off a tema h2o quello che mi ha detto il nuovo consulente di iwbank (ora fideuram ci manca poco), ossia che il gruppo intesa san paolo sta per avvisare tutti i possessori di queste fondi aperti e fondi chiusi h2o, che questi non saranno piu trattati da ex iwbank, ora fideuram e li invita a trasferire tali fondi ad altro intermediario e collocatore nel piu breve tempo possibile.

Motivo di tutto questo, uno snellimento nelle procedure della banca, per la definitiva inclusione nel gruppo, e trasformazione di quel che rimane in una sim che evidentemente non ha intenzione di collocare quei fondi (come quelle di una decina di case di gestione).

Il consulente era molto arrabbiato dato che nel portafoglio che gli e stato assegnato ci sono gli h2o come da quello che mi ha detto nel 99% di tutti i portafogli dei clienti della banca.

Che fare???
 
Interessante questo spin-off del argomento h2o, pero piuttosto che postare numeri e statistiche, perche non si riportano informazioni pratiche ossia:

Chi sono attualmente i collocatori di questi fondi?

Come ci si comporta se questi fondi si trovano nelle gestioni "patrimoniali" di prodotti terzi come possono essere polizze del ramo 3 oppure polizze miste ramo 1 e 3?

I fondi sp possono essere trasferiti da un ex collocatore, ad un collocatore attivo? Con quali tempistiche e costi pratici?

i fondi sp possono essere trasferiti con una scrittura autenticata di fronte ad un notaio, e quindi possono essere ceduti ad altra persona fisica o giuridica del caso (tipo societa che si occupano di smaltire npl, oppure divisioni di banche che si occupano di gestire situazioni indigeste?)

All'atto pratico porto in questo nuovo spin off a tema h2o quello che mi ha detto il nuovo consulente di iwbank (ora fideuram ci manca poco), ossia che il gruppo intesa san paolo sta per avvisare tutti i possessori di queste fondi aperti e fondi chiusi h2o, che questi non saranno piu trattati da ex iwbank, ora fideuram e li invita a trasferire tali fondi ad altro intermediario e collocatore nel piu breve tempo possibile.

Motivo di tutto questo, uno snellimento nelle procedure della banca, per la definitiva inclusione nel gruppo, e trasformazione di quel che rimane in una sim che evidentemente non ha intenzione di collocare quei fondi (come quelle di una decina di case di gestione).

Il consulente era molto arrabbiato dato che nel portafoglio che gli e stato assegnato ci sono gli h2o come da quello che mi ha detto nel 99% di tutti i portafogli dei clienti della banca.

Che fare???

Penso che h2o un po' alla volta venga "scaricata" anche dagli altri principali intermediari per non avere beghe inutili.
Io inizierei ad essere preoccupato una volta che i fondi con le loro mirabolanti prestazioni abbiano riempito il buco dei sp, mentre i sp mi preparerei a dimenticarli....
 
Beghe inutili?!?
Ma stiamo scherzando?
Voi “venditori” continuate a piazzare quello che più vi aggrada, ma lasciate a noi “compratori” la possibilità di fare le nostre scelte!
Io comincerei ad essere preoccupato sulla correttezza del mondo dei fondi se i collocatori si rifiutassero di collocare questi fondi!
Nessuno vi obbliga a comprarli ed a “consigliarli”; ma nemmeno a boicottarli!

Penso che h2o un po' alla volta venga "scaricata" anche dagli altri principali intermediari per non avere beghe inutili.
Io inizierei ad essere preoccupato una volta che i fondi con le loro mirabolanti prestazioni abbiano riempito il buco dei sp, mentre i sp mi preparerei a dimenticarli....
 
Ultima modifica:
Volevo farvi notare che i risultati semestrali H2O del I sem 2021 sono a mio parere quasi ottimali.
Speriamo che continui così...
 
Lars Windhorst under investigation by criminal prosecutors
BaFin filed complaint over potential illegal banking activity by German financier. (FT)
 
Beghe inutili?!?
Ma stiamo scherzando?
Voi “venditori” continuate a piazzare quello che più vi aggrada, ma lasciate a noi “compratori” la possibilità di fare le nostre scelte!
Io comincerei ad essere preoccupato sulla correttezza del mondo dei fondi se i collocatori si rifiutassero di collocare questi fondi!
Nessuno vi obbliga a comprarli ed a “consigliarli”; ma nemmeno a boicottarli!

i fondi attivi sono distribuiti in base ad accordi specifici tra emittente e singolo distributore, ergo il distributore può decidere unilateralmente di non trattarli più invitando i clienti coinvolti a vendere o a trasferire pressi altri le loro quote

è già accaduto in passato

ciò che si può fare è sporgere reclamo e segnalare a ACF nel caso in cui i fondi siano stati consigliati/venduti dal distributore o dai sui agenti (vige la responsabilità circa la conoscenza del contenuto che si è dimostrato ampiamente difforme da quanto comunemente compreso dai più nel caso di H2O) mentre non si può fare nulla se si è scelto di acquistarli in autonomia

resta il fatto che un distributore può decidere unilateralmente di non distribuire più i fondi una certa società di gestione, e nemmeno fornire supporto su quanto investito dai clienti, nemmeno operazioni di rimborso dopo i termini comunicati ai clienti

ciò che andrebbe compreso prima ancora di iniziare a comprare fondi comuni è che vengono distribuiti in base ad accordi commerciali privati che non devono essere resi noti nei dettagli, come del resto accade in molti altri settori del commercio

se gran parte dei sottoscrittori di fondi si rendesse conto di ciò boicottando a priori i fondi distribuiti, forse gli emittenti prenderebbero finalmente in considerazione la quotazione in borsa con evidenti vantaggi per i clienti
 
Visto che quando si registra un +2 nei fondi h2o qualcuno fa sempre un post per farlo notare, bisogna altresì constatare che in questa settimana hanno bruciato 3 mesi di guadagni.
 
Non capisco su quali dati basate i vostri calcoli...Io vedo Multibonds "soltanto" a +6.93 a 3 mesi...che è un dato tra i migliori fondi del periodo...
Poi diciamo anche che forse non è troppo corretto analizzare l'andamento di un fondo nel periodo di una sola settimana. Quando in realtà si sa benissimo che il periodo di investimento consigliato di questi fondi è di almeno 3-4-5 anni...
E comunque da ottobre i rendimenti non deludono affatto, mi sembra...
 
Ultima modifica:
Non capisco su quali dati basate i vostri calcoli...Io vedo Multibonds "soltanto" a +6.93 a 3 mesi...che è un dato tra i migliori fondi del periodo...
Poi diciamo anche che forse non è troppo corretto analizzare l'andamento di un fondo nel periodo di una sola settimana. Quando in realtà si sa benissimo che il periodo di investimento consigliato di questi fondi è di almeno 3-4-5 anni...
E comunque da ottobre i rendimenti non deludono affatto, mi sembra...

Si certo, i fondo vanno visti senza dubbio in ottica lungo periodo come dici, ma ho visto gente esaltarsi per un +2 giornaliero, per par condicio ho riportato una settimana piuttosto negativa.
La quotazione che riporti te è quella attuale, al tempo del post erano scesi parecchio, il multistrategies era addirittura negativo a 3 mesi.
 
Indietro