Fondi Pensione Vol.13 - Pagina 60
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Rileggevo il mio messaggio precedente dove scrivevo

mancano tanti anni e succederà di tutto

Visto che sono anzianotto e oggi ho voglia di fare il vecchio saggio barboso , ho pensato che io ho iniziato a lavorare poco più di 30 anni fa .... e in questi 30 anni "ne ho viste di cose......"

Alla rinfusa, mi viene in mente:

1. La caduta del muro di berlino, la fine del blocco sovietico, fine della guerra fredda
    2. Tangentopoli, la fine della prima repubblica, il suicidio di Gardini
    3. Il governo Amato-Ciampi, il salvataggio della lira, il prelievo forzoso dai conti correnti
    4. Le stragi di mafia
    5. L'avvento di Internet, la quarta rivoluzione industriale
    6. La Cina, passata da paese del terzo mondo a primaria forza economica
    7. La globalizzazione, i movimenti no-global, Seattle e il g8 di Genova
    8. La bolla delle .net e relativo scoppio
    9. Le guerre del golfo, le torri gemelle, il terrorismo fondamentalista, le primavere arabe, Al Khaida, Isis e compagnia cantante
    10. Il cambio di moneta da Lira a Euro
    11. L'Iva, aumentata dal 18, al 19, al 21 e al 22% ; l'inflazione a due cifre, e la deflazione
    12. Il crollo delle borse del 2008, e la successiva crisi del debito sovrano
    13. L'invenzione del BitCoin
    14. La crisi climatica
    15. La pandemia

.... e chissà quante ne ho omesse!

insomma, l'unico errore da non fare è pensare che le abbiamo viste tutte

(scusate l'OT)

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    lo so che non è facile. per quanto riguarda me, te l'ho detto all'inizio: io non accetto l'equazione azioni=scommessa

Forse è proprio da qui che si deve partire: mettere in discussione i "pre-giudizi" che derivano più da sentito dire che da ragionamento.

E poi, qualche errore di gioventù ci può stare..
    Sono tentatissimo da Allianz Insieme (Azionario) - da quel report del Sole questo fondo ha avuto performance media negli ultimi 5 anni del 10% annuo (non tengo conto della performance a un anno perchè presumo che siano tutte inflazionate dalla ri-crescita del 2021 sul 2020 causa pandemia), e vedo che un pò tutti gli azionari a 5 anni stanno intorno al 45-50%

E' anche vero che qui si rischia tutto il capitale (o c'è una perdita massima oltre la quale il fondo si "blocca" ?) . E' inoltre vero che se lo si compara al rendimento a 5 anni di Allianza con capitale garantito... viene da piangere, praticamente 1% annuo di media, ma che è? Li tengo sotto il materasso e probabilmente rendono di più

Mi dirai: infatti ci sono i comparti bilanciati, una via di mezzo.. questi però hanno qualche garanzia di capitale? Non so, 50% azionario (no garanzia) e 50% garantito (sì garanzia), perchè vedo che non sono andati malino, circa 4-5% annuo di rendimento

E' possibile vedere un arco temporale più ampio di questi fondi? Qualche sito/tool ... così mi spulcio i rendimenti degli ultimi 20 anni (premesso che i precedenti 20 anni non potranno mai essere uguale ai prossimi 20, ovvio)

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Rileggevo il mio messaggio precedente dove scrivevo

mancano tanti anni e succederà di tutto

Visto che sono anzianotto e oggi ho voglia di fare il vecchio saggio barboso , ho pensato che io ho iniziato a lavorare poco più di 30 anni fa .... e in questi 30 anni "ne ho viste di cose......"

Alla rinfusa, mi viene in mente:

1. La caduta del muro di berlino, la fine del blocco sovietico, fine della guerra fredda
    2. Tangentopoli, la fine della prima repubblica, il suicidio di Gardini
    3. Il governo Amato-Ciampi, il salvataggio della lira, il prelievo forzoso dai conti correnti
    4. Le stragi di mafia
    5. L'avvento di Internet, la quarta rivoluzione industriale
    6. La Cina, passata da paese del terzo mondo a primaria forza economica
    7. La globalizzazione, i movimenti no-global, Seattle e il g8 di Genova
    8. La bolla delle .net e relativo scoppio
    9. Le guerre del golfo, le torri gemelle, il terrorismo fondamentalista, le primavere arabe, Al Khaida, Isis e compagnia cantante
    10. Il cambio di moneta da Lira a Euro
    11. L'Iva, aumentata dal 18, al 19, al 21 e al 22% ; l'inflazione a due cifre, e la deflazione
    12. Il crollo delle borse del 2008, e la successiva crisi del debito sovrano
    13. L'invenzione del BitCoin
    14. La crisi climatica
    15. La pandemia

.... e chissà quante ne ho omesse!

insomma, l'unico errore da non fare è pensare che le abbiamo viste tutte

(scusate l'OT)
    ahahha fantastico

E insomma... dopo averne viste così tante... i tuoi investimenti, tirando le somme, come sono andati?

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    827 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    beh non ha senso... io la vedo così:
    - fino a 5k ottengo due cose: interesse sul montante versato + deducibilità
    - oltre i 5k ottengo solo interesse sul montant versato

[...]

Mi chiedo se c'è qualcuno qui che versi oltre i 5k, ha senso? Se si/no perché?
    * Se versi fino a 5.000 K ottieni la deducibilità immediata (tuo scaglione marginale IRPEF nazionale, regionale e comunale, supponiamo 40%), ma -in fase di prestazione- tale importo verrà tassato tra il 15% e il 9% (a seconda degli anni di permanenza). Quindi vantaggio secco tra il 31% e il 25%, e differimento delle imposte di X anni.
    * Se versi oltre i 5.000 K paghi il tuo scaglione marginale IRPEF (sempre il 40%, supponiamo), ma -in fase di prestazione, comprese le anticipazioni- tale importo non sarà tassato. [Rispetto a un versamento alternativo (ad esempio, un ETF) si ha il vantaggio di non pagare l'eventuale plusvalenza al momento della prestazione. = vedi PS]

Quindi anche versare oltre i 5.000 Euro può avere una sua convenienza, tenendo conto però che -rispetto all'investimento alternativo (ad esempio un ETF)- il FP ha notevoli vincoli sulla possibilità di prelevare anticipatamente la somma versata per intero ed inoltre ha un profilo di rischio relativamente basso.

PS. Sorry, mio errore. Vedi post seguente di santabrianza.
    Ulteriore dimenticanza: l'eventuale imposta su conto titoli degli investimenti alternativi.
    Per completare la correzione: a mio parere versare nel FP oltre i 5.000 Euro va consigliato solo a chi è completamente digiuno di economia e finanza, ha piccole somme da investire annualmente, ed ha un profilo di rischio basso. Probabilmente per tali persone il passaggio da TFR a FP è già stato uno sforzo.
    Ultima modifica di PiVi1962; 28-07-21 alle 19:10

L'avatar di santabrianza
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    1232 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    * Se versi oltre i 5.000 K paghi il tuo scaglione marginale IRPEF (sempre il 40%, supponiamo), ma -in fase di prestazione, comprese le anticipazioni- tale importo non sarà tassato. Rispetto a un versamento alternativo (ad esempio, un ETF) si ha il vantaggio di non pagare l'eventuale plusvalenza al momento della prestazione.
    qua non mi torna: nel FP la tassa sulla plusvalenza la paghi annualmente al 20%, altro che vantaggio rispetto ad un ETF... su orizzonti temporali lunghi probabilmente è meglio il 26% post che il 20% ante.
    Che poi se il confronto lo si fa con un ETF (o portafoglio di) bilanciato, la plusvalenza sarà tassata ad un importo inferiore al 26% perchè eventuali titoli obbligazionari white list sarebbero tassati al 12,5%. Sempre e comunque post vendita.
    Onestamente non verserei un euro in più dei 5164 annui nel FP

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    qua non mi torna: nel FP la tassa sulla plusvalenza la paghi annualmente al 20%, altro che vantaggio rispetto ad un ETF... su orizzonti temporali lunghi probabilmente è meglio il 26% post che il 20% ante.
    Che poi se il confronto lo si fa con un ETF (o portafoglio di) bilanciato, la plusvalenza sarà tassata ad un importo inferiore al 26% perchè eventuali titoli obbligazionari white list sarebbero tassati al 12,5%. Sempre e comunque post vendita.
    Onestamente non verserei un euro in più dei 5164 annui nel FP
    Per correttezza: se non erro, anche nel FP la quota di titoli di stato è tassata al 12,5% e non al 20%. Per il resto concordo. I vincoli non rendono la cosa appetibile.

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

E' possibile vedere un arco temporale più ampio di questi fondi? Qualche sito/tool ... così mi spulcio i rendimenti degli ultimi 20 anni (premesso che i precedenti 20 anni non potranno mai essere uguale ai prossimi 20, ovvio)

Non tutti i fondi pensione hanno 20 anni.

Puoi usare morningstar, in alto a sinistra cerchi il fondo/comparto, poi vai in grafico interattivo, togli i benchmark che ti propone il sito perchè NON sono adeguati, e imposti periodo = max.

esempio:
    Life and Pension Fund Prices and Performance||ISIN:

Oppure vai sui siti dei singoli fondi e trovi tutte le info disponibili (e ci perdi moooolto tempo)

Nota Bene: morningstar non ti mostra le performance dei prossimi 30 anni

ahahha fantastico

E insomma... dopo averne viste così tante... i tuoi investimenti, tirando le somme, come sono andati?
    Il fondo pensione negoziale ce l'ho dal 2007, di quei casini ne ha visti una buona parte, e li ha attraversati piuttosto bene. Azionario 60%, rendimento annualizzato oltre il 6% (a cui aggiungere quota datoriale e risparmio fiscale). Il mio target è almeno 200k di montante, manca ancora un po'; se il mercato continua come è andato di recente, 2 o 3 anni e ci arrivo (sgrat sgrat). Per molti anni non ho raggiunto i 5,1k di versamento e questo un po' mi ha frenato inizialmente.

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da neo_simone Visualizza Messaggio
    Ragazzi sono abbastanza digiuno di termini finanziari ma stavo valutando di entrare in fondo pensione COMETA con comparto crescita quello più spregiudicato. Cosa significa di preciso la dicitura ? Che la perdita annua massima è dell' 8% sul montante ?
    Nella nota informativa è spiegato che

Per la valutazione e il controllo del rischio viene utilizzato l’indicatore della deviazione standard, da contenere nel limite indicato dell’8%.

Scarto quadratico medio - Wikipedia

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    @santabrianza @marble

Non vorrei semplificare troppo ma... più vado avanti più non capisco molto il senso dei fondi pensione.
    Mi spiego: devo vincolare il mio capitale per 30 anni - a parte la possibilità di ritirarne un pò per determinati motivi - non c'è nessun tipo di garanzia ne sul rendimento tanto meno sul capitale (tranne se scelgo il comparto con capitale garantito, ovvero rendimenti miseri) --> l'unica cosa "buona" è che deduco 5k l'anno dall'imponibile IRPEF

Personalmente sono dell'idea che avere la possibilità di liquidità sia uno dei fattori più importanti finanziariamente parlando, perchè ci permette di evitare (il più possibile) di indebitarci con prestiti, rate etc. Quindi:

- se devo andare di FP con capitale garantito (ci arrivi al 2% annuo di rendita? dubito) --> scelgo un ETF a comparto obbligazionario o comunque legato a qualcosa di "stabile" (scusate non conosco ancora bene i vari comparti a disposizione degli ETF) --> rinuncio alla deducibilità sì ma ho liquidità pronta in qualsiasi momento
    - se devo andare di FP bilanciato/azionario --> a maggior ragione vado di ETF bilanciato/azionario sempre per il discorso liquidità

In conclusione: solo TFR al FP (tanto il TFR comunque non lo vedi fino a che non vai in pensione no? salvo anticipi su prima casa etc proprio come i FP), il resto dei risparmi in ETF. Che ne pensate?

Scusate le mille insicurezze ma entro l'anno vorrei iniziare a crearmi questo benedetto montante senza però ritrovarmi con tutti i risparmi bloccati/vincolati per decenni

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    * Se versi fino a 5.000 K ottieni la deducibilità immediata (tuo scaglione marginale IRPEF nazionale, regionale e comunale, supponiamo 40%), ma -in fase di prestazione-
    Per completare la correzione: a mio parere versare nel FP oltre i 5.000 Euro va consigliato solo a chi è completamente digiuno di economia e finanza, ha piccole somme da investire annualmente, ed ha un profilo di rischio basso. Probabilmente per tali persone il passaggio da TFR a FP è già stato uno sforzo.
    perchè dici profilo di rischio basso? Se prendi un FP a comparto azionario o bilanciato, non c'è nulla di garantito (specialmente nel primo). Gli unici a profilo basso sono quelli con capitale garantito ma, guardando i rendimenti, viene da ridere (praticamente sono dei c/c vincolati a 30 anni, coni il vantaggio della deducibilità)

Cosa intendi per "piccole somme da investire annualmente?" --> se io volessi investire per l'appunto in qualcosa che non sia un FP, diciamo ETF, che cifra minima consiglieresti?

Accedi