Fondi Pensione Vol.13 - Pagina 19
Nvidia e il successo dei suoi GPU per il crypto mining. Correlazione sempre più alta con il Bitcoin (Grafico)
Se è vero che sta diventando sempre più evidente la correlazione tra il trend dell’azionario e quello dei cripto asset come Bitcoin et similia, è altrettanto vero che ci sono …
Il Covid-19 ha arricchito i miliardari: ora controllano il 3.5% della ricchezza globale
La quota di ricchezza detenuta dai miliardari a livello globale è salita a livelli record durante l?emergenza Covid-19, almeno stando a quanto riporta nella sua ricerca annuale il World Inequality Lab fondato dall?economista francese …
Su piano Unicredit aspettative molto alte, forse troppo. Ecco cosa Orcel è chiamato a dare in pasto al mercato
Unicredit si presenta all’appuntamento con la presentazione del nuovo business plan, in programma domani 9 dicembre, con il vento in poppa in Borsa. Con il +2,4% di ieri (close a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    1190395
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Mi accodo

Ma qui, a parte mander, non c'e' un pensionato con esperienze di passaggi tra fondi ? Ho l'impressione che la risposta si possa trovare solo da chi ha gia' varcato l'agognata soglia, fino a che non esci e' tutto un forse e puo' darsi...
    Io sono passato un paio di anni fa da Fonte a Mario neri, l'anzianità precedente sul nuovo fondo è indicata chiaramente.
    Almeno 6 mesi è durata trafila del passaggio ma dopo lettera a Covip il tutto si è risolto con giustificazioni ridicole di Fonte.

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1958 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    E' arrivata la risposta di Covip ma curiosamente si è limitata a girarmi la lettera ricevuta del fondo senza esprimersi sulla interpretazione della norma.
    .comunque obtorto collo il Fondo ha dovuto fare marcia indietro pur con una contorta spiegazione per salvarsi in calcio d'angolo,

x rosboenritao ti consigliodi procedere con l'esposto hard a Covip ..solo così puoi avere risposta.
    @alicer non poteva essere diversamente! Amundi ha dovuto fare marcia indietro, abbassare la cresta, e scrivere quello che avrebbe dovuto già scrivere alla prima risposta che ti aveva dato.
    A proposito, perché hai preferito cancellare la risposta retromarcia di Amundi , che ieri sera avevi trascritto e che poi hai cancellato?

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1958 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Mi accodo

Ma qui, a parte mander, non c'e' un pensionato con esperienze di passaggi tra fondi ? Ho l'impressione che la risposta si possa trovare solo da chi ha gia' varcato l'agognata soglia, fino a che non esci e' tutto un forse e puo' darsi...
    @ludovico , il mander non ha nessuna esperienza di passaggi tra fondi né di operatività dei medesimi. E’ andato in pensione agli inizi del 1990 ancora prima che scrivessero la prima legge dei FP. Quello che ("sa") sui FP L’ha appreso qui sul fol.
    La risposta che i FP dovrebbero dare sulla questione è semplice e l’aveva già data Cometa ad un suo aderente che chiedeva la stessa cosa qualche anno fa e riferita da me ma non ricordo bene se nel volume 6 o 7 e riassumendola diceva: - la data di prima iscrizione ai FP , in presenza di altro fondo a maggior anzianità , non si può modificare nel corso della fase di accumulo perché un aderente potrebbe sempre riscattare completamente il fondo con maggiore anzianità . Quando giungerà il momento di chiedere la prestazione tu aderente mi comunichi che hai una posizione aperta presso un altro fondo con maggiore anzianità è la tua prestazione verrà liquidata con detta anzianità-

Poi siete arrivati voi a riferire di riposte vaghe da parte di due fondi Amundi e Allianz. Amundi ha fatto marcia indietro e Allianz dovrà fare altrettanto .

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    33555495
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    @ludovico , il mander non ha nessuna esperienza di passaggi tra fondi né di operatività dei medesimi. E’ andato in pensione agli inizi del 1990 ancora prima che scrivessero la prima legge dei FP. Quello che ("sa") sui FP L’ha appreso qui sul fol.
    La risposta che i FP dovrebbero dare sulla questione è semplice e l’aveva già data Cometa ad un suo aderente che chiedeva la stessa cosa qualche anno fa e riferita da me ma non ricordo bene se nel volume 6 o 7 e riassumendola diceva: - la data di prima iscrizione ai FP , in presenza di altro fondo a maggior anzianità , non si può modificare nel corso della fase di accumulo perché un aderente potrebbe sempre riscattare completamente il fondo con maggiore anzianità . Quando giungerà il momento di chiedere la prestazione tu aderente mi comunichi che hai una posizione aperta presso un altro fondo con maggiore anzianità è la tua prestazione verrà liquidata con detta anzianità-

Poi siete arrivati voi a riferire di riposte vaghe da parte di due fondi Amundi e Allianz. Amundi ha fatto marcia indietro e Allianz dovrà fare altrettanto .
    Nessuna risposta vaga, l'anzianità viene spostata e basta, non lo si vede durante gli anni di accumulo, ma alla richiesta di erogazione del fp, poichè l'anzianità la comunichi in fase di iscrizione

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1958 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Nessuna risposta vaga, l'anzianità viene spostata e basta, non lo si vede durante gli anni di accumulo, ma alla richiesta di erogazione del fp, poichè l'anzianità la comunichi in fase di iscrizione
    Certo che viene modificata la data in caso di trasferimento, è pacifico e non è in discussione . Le risposte vaghe si riferiscono al caso di NON TRASFERIMENTO e richiesta di prestazione con secondo fondo ancora in vita e con posizione a maggior anzianità !!

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1958 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    A parte i tempi biblici per passare da un fondo all'altro, io sono passato axa a allianz insieme (trasferimento ancora in corso), il promotore dell'agenzia mi ha garantito che gli anni di anzianità vengono spostati in automatico, probabilmente nella mia area riservata però non comparirà ... vedremo
    Come già detto il trasferimento deve (è obbligatorio) comportare la portabilità della data di 1° iscrizione alla pensione complementare. Diverso il caso quando non si traferisce la posizione e si richiede la prestazione al fondo con minore anzianità (caso che stavamo discutendo e non è il caso del trasferimento !!!)

NB: Poi i tempi non sono biblici ma di legge. I fondi pensione ,per legge , hanno tempo 6 mesi per il trasferimento anche se normalmente ci mettono meno.
    Ultima modifica di laradio; 06-07-21 alle 11:06

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1958 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da dukakis Visualizza Messaggio
    Io sono passato un paio di anni fa da Fonte a Mario neri, l'anzianità precedente sul nuovo fondo è indicata chiaramente.
    Almeno 6 mesi è durata trafila del passaggio ma dopo lettera a Covip il tutto si è risolto con giustificazioni ridicole di Fonte.
    "Almeno 6 mesi" rientra nei tempi di legge, per il trasferimento. "Oltre i 6 mesi" diverrebbe una "trafila".

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1958 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    per laradio ho cancellato la seconda risposta per due motivi : intendo ancora sollecitare Covip ad esprimersi in prima persona e secondo perchè il Er BabyPensionato anni 90(quello che fa la morale sulla sostenibilità delle pensioni e dei conti dei Fondi) è inaffidabile...
    Vedo che sei molto determinato. Non so se Covip si esprimerà ufficialmente sulla questione ribadendo quello che già dice il comma 9. Sulla base di un esposto proposto solo da un utente la vedo dura , sicuramente se l'esposto fosse fatto da un fondo pensione dicendo di non capire la legge allora l'esposto avrebbe un'altra valenza : ma come potrebbe giustificare un fondo pensione la non comprensione del comma 9?

Un esposto invece più incisivo e qui sicuramente Covid potrebbe anche sanzionare, dovrebbe essere presentato da @Manu1972 il cui fondo non è stato vago come Amundi che ha potuto così salvarsi in corner facendo retromarcia , ma ha avuto l'ardire di scrivergli che la liquidazione della prestazione anche se in presenza di certificato del secondo Fondo a maggior anzianità loro la liquiderebbero non tenendo conto di detta maggior anzianità se non previo trasferimento. Qui l'aderente subirebbe una tassazione maggiore non dovuta , ma il fatto grave è controllare quante liquidazioni ha già fatto questo Fondo e quanti aderenti han pagato un'imposta non dovuta? Altra verifica che potrebbe fare Covip è verificare la buona fede o meno del Fondo quando risponde che l'utente deve fare il trasferimento in barba al comma 9.
    Ultima modifica di laradio; 06-07-21 alle 14:47

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1655 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Vedo che sei molto determinato. Non so se Covip si esprimerà ufficialmente sulla questione ribadendo quello che già dice il comma 9. Sulla base di un esposto proposto solo da un utente la vedo dura , sicuramente se l'esposto fosse fatto da un fondo pensione dicendo di non capire la legge allora l'esposto avrebbe un'altra valenza : ma come potrebbe giustificare un fondo pensione la non comprensione del comma 9?

Un esposto invece più incisivo e qui sicuramente Covid potrebbe anche sanzionare, dovrebbe essere presentato da @Manu1972 il cui fondo non è stato vago come Amundi che ha potuto così salvarsi in corner facendo retromarcia , ma ha avuto l'ardire di scrivergli che la liquidazione della prestazione anche se in presenza di certificato del secondo Fondo a maggior anzianità loro la liquiderebbero non tenendo conto di detta maggior anzianità se non previo trasferimento. Qui l'aderente subirebbe una tassazione maggiore non dovuta , ma il fatto grave è controllare quante liquidazioni ha già fatto questo Fondo e quanti aderenti han pagato un'imposta non dovuta? Altra verifica che potrebbe fare Covip è verificare la buona fede o meno del Fondo quando risponde che l'utente deve fare il trasferimento in barba al comma 9.
    le testuali parole alla mia ultima email (la terza) sono state

facciamo seguito alla sua richiesta per comunicarle che , ai fini del calcolo delle aliquote di tassazione, verrà considerata la data di iscrizione all'attuale fondo pensione...(ma io ne ho due...quindi attuale cosa sarà?!?)

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    921 Post(s)
    Potenza rep
    41637546

Sì, mi sono espresso male: non sapevo se oltre a mander ci fossero altri pensionati GOOOOOOOOOLLLLLLL che potessero portare testimonianze dirette.
    Sono abbastanza convinto che anche le posizioni multiple verranno liquidate con la data della prima anzianità' a tempo debito, dopo le necessarie richieste.

Accedi