Fondi Pensione Vol.13 - Pagina 132
Space X l’arma il più di Musk per diventare il primo trilionario. Intanto Tesla si gode i frutti dell’operazione bitcoin
Elon Musk, il patron di Tesla, diventerà trilionario grazie alla sua altra creatura, SpaceX. Lo afferma la banca d’affari Morgan Stanley. Anche se Elon Musk è diventato la persona più …
Bitcoin da record, JP Morgan spiega rally con inflazione e fuga dall’oro. Euforia per debutto ETF, ma Cathie Wood grande assente
Il primo ETF sul Bitcoin debutta sul Nyse facendo la storia della criptovaluta numero uno al mondo, che ringrazia volando al nuovo record di sempre. L’euforia per il cripto-universo alimentata …
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1519 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    deduco che anche tu sei interessato/propenso ad Allianz Insieme azionario giusto? Siamo gli unici "ignoranti" in mezzo a tutti questi esperti che fanno un sacco di discorsi in cui mi perdo dopo 10 secondi, mi sento inutile
    io ho già aderito da inizio 2021 affiancandolo al mio FPN Gomma Plastica

avevo visto che era al 95% azionario ma non riuscivo a trovare l'esposizione al singolo paese o mercato
    comunque per 2/3 è dato come esposto a USA da quello che è stato linkato

rispetto al mondo che è circa 50% con base USA

poi qui trovi tanti discorsi anche molto variegati che a volte non riguardano le scelte dei singoli ma riguardano visioni di massimi sistemi che possono creare confusione ma fa parte del forum....

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1935 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Credo di aver rappresentato e argomentato abbastanza i motivi per cui occorre revisionare questa PC ,sono 5 anni che ne parlo senza suscitare interesse specie nei contributivi puri i veri interessati ad uno sviluppo significativo della PC .

La previdenza italiana non ha il problema della PC , ha il problema della sostenibilità e misura della previdenza di base. La vedo come un treno dove tutti vogliono salire, viaggiare comodi, arrivare in anticipo , pagare un biglietto di importo diverso a seconda l'età . Ad ogni stazione scendono in tanti e salgono in pochi.

L'uso del tfr pregresso è indispensabile per lo sviluppo dei negoziali , senza l'utilizzo totale i negoziali non avranno un futuro o ragion alcuna per esistere. L' altra questione , quella del travaso è ben più importante e decisiva e non vedo ostacoli vedo solo pigrizia e apatia politica e sindacale .

La scelta del comparto ripropone l'assurdità della rivalutazione del tfr, o se ti piace l'utilità di trasferire il tfr sul fondo pensione. Fino al 6 % di inflazione il TFR è coperto al 100% , fino al 10 perde leggermente. Ne consegue che la partecipazione al fondo pensione implica la copertura del rischio finanziario nei comparti garantiti estendendo la durata fino al momento della prestazione , garanzia che deve essere a carico del fondo .

Mentre ci sono voglio dire che questo è un provvedimento da adottare subito a prescindere dalle mie pseudo riforme, e voglio anche dire che garantiti e obbligazionari puri sono già sotto il valore di rivalutazione del tfr.
    Non potrai mai suscitare interesse perché non arrivi mai a spiegare come si pone in atto quello che te qui vai narrando con agglomerati di slogan. Tutti sono capaci di proporre slogan e di articolarli con altri slogan e intrecciarli con ulteriori slogan, ma uno slogan rimane uno slogan e non può concretizzarsi in un piano organico di proposta che abbia una certa valenza attuativa.
    Per esempio un tuo slogan che la PC e nata male e ha mille problemi , è qui sopra modificato in altro slogan e dice che i problemi della previdenza non stanno nella PC. Hai cambiato slogan. Di slogan in slogan si arriva a solo a super-slogan, niente di più.

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio

poi qui trovi tanti discorsi anche molto variegati che a volte non riguardano le scelte dei singoli ma riguardano visioni di massimi sistemi che possono creare confusione ma fa parte del forum....
    Più volte è stato proposto di spostare certi argomenti in sezioni macroeconomia e/o arena politica.... ma mander non ne vuole sentire

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    497 Post(s)
    Potenza rep
    18080223
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Sono proposte da forum irrealizzabili.
    Reversibilità non è cancellabile (ne politicamente ne giuridicamente)
    quota 100 e opzione donna moriranno da sole

Per il resto chi va in pensione oggi è più sostenibile da chi è andato in pensione ieri (per il graduale passaggio dal retributivo al contributivo).
    La riduzione dei coefficienti inps danneggia chi va in pensione domani a vantaggio di chi è già in pensione (perché la pensione del primo si abbassa quella del secondo rimane uguale e le tasse aumentano a chi lavora).

In pratica si aumenta il travaso di ricchezza da generazioni giovani a generazioni anziane
    "Sono proposte da forum irrealizzabili."
    Che siano irrealizzabili è opinione tua.
    "Reversibilità non è cancellabile (ne politicamente ne giuridicamente)", cosa te lo impedisce giuridicamente per le nuove pensioni?
    "quota 100 e opzione donna moriranno da sole" sono venti o più anni che l'opzione donna sarebbe dovuta morire, aspettiamo ancora?
    Per il resto se si vuole ribilanciare qualcuno i soldi li deve mettere...se no rimaniamo così e alziamo i coefficienti e portiamo i contributi al 40% (è un provocazione ma qui mi sembra che si voglia salvare capra e cavoli con moglie ubriaca e botte piena... )

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    497 Post(s)
    Potenza rep
    18080223
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    Anche il saldo del tuo CC è un numero e basta se la banca chiude stanotte i rubinetti !
    Ma discorsi sono? È da quando il sistema a capitalizzazione delle pensioni si disintegrò miseramente con un’inflazione del 250%, bruciando tutti i capitali accumulati, per cui si dovette ricorrere al sistema a ripartizione, che i contributi dei lavoratori attivi pagano le pensioni dei lavoratori a riposo.

Un conto è il sistema a ripartizione e un conto i tuoi contributi accumulati in percentuale del 33% ogni anno, che va a costituire il montate che nessuno ti può diminuire !

Penso che con questa tua rivoluzione , di sicuro la pensione INPS diminuirà quasi del 50% , ma è tutto da vedere se al all’attuale 17 % della PC : 6,91% tfr + ( 2%+7,1%) 5.160 € potrai aggiungere quella percentuale bilanciativa per fare un totale del 31% del tuo stipendio !
    Ma io sono d'accordo con il tuo ragionamento. (tra la parte del CC).
    Io buttato dei numeri per dimostrare che volendo è possibile. Il 15% è troppo? OK partiamo con 1% e poi ogni anno con un ulteriore 1% per i successivi 14 anni.
    Non è che in un anno si debbano risolvere di colpo tutti i problemi, si può fare qualcosa di graduale.

L'avatar di mander
    Mentioned
    646 Post(s)
    Quoted
    9702 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Non potrai mai suscitare interesse perché non arrivi mai a spiegare come si pone in atto quello che te qui vai narrando con agglomerati di slogan. Tutti sono capaci di proporre slogan e di articolarli con altri slogan e intrecciarli con ulteriori slogan, ma uno slogan rimane uno slogan e non può concretizzarsi in un piano organico di proposta che abbia una certa valenza attuativa.
    Per esempio un tuo slogan che la PC e nata male e ha mille problemi , è qui sopra modificato in altro slogan e dice che i problemi della previdenza non stanno nella PC. Hai cambiato slogan. Di slogan in slogan si arriva a solo a super-slogan, niente di più.
    Di spiegazioni ne ho date a iosa, sono solo le risposte di chi giudica la PC perfetta in base al suo tornaconto personale a renderle insispiegabili e inadatte a un forum dove si parla di vantaggi immediati e intoccabili a prescindere dal quadro economico e normativo in cui la nostra economia si muove..

“Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire” Significa che non c'è modo di farsi ascoltare da chi non ne ha voglia. Leggittimo non avere voglia, in questo caso basta cortesemente tacere e le mie pseudo riforme svaniscono .

La pc è nata male cresce peggio e va riformata io lo dico da sempre, altri ben più autorevoli lo dicono sempre più ad alta voce .

E' farisaico quel che tu dici:

. la PC e nata male e ha mille problemi , è qui sopra modificato in altro slogan e dice che i problemi della previdenza non stanno nella PC. Hai cambiato slogan. Di slogan in slogan si arriva a solo a super-slogan, niente di più.

Travisi i fatti come è tuo costume, ho detto:

La previdenza italiana non ha il problema della PC , ha il problema della sostenibilità e misura della previdenza di base.
    Ultima modifica di mander; 15-09-21 alle 15:49

L'avatar di laradio
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    1935 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Di spiegazioni ne ho date a iosa, sono solo le risposte di chi giudica la PC perfetta in base al suo tornaconto personale a renderle insispiegabili e inadatte a un forum dove si parla di vantaggi immediati e intoccabili a prescindere dal quadro economico e normativo in cui la nostra economia si muove..

“Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire” Significa che non c'è modo di farsi ascoltare da chi non ne ha voglia. Leggittimo non avere voglia, in questo caso basta cortesemente tacere e le mie pseudo riforme svaniscono .

La pc è nata male cresce peggio e va riformata io lo dico da sempre, altri ben più autorevoli lo dicono sempre più ad alta voce .

E' farisaico quel che tu dici:

. la PC e nata male e ha mille problemi , è qui sopra modificato in altro slogan e dice che i problemi della previdenza non stanno nella PC. Hai cambiato slogan. Di slogan in slogan si arriva a solo a super-slogan, niente di più.

Travisi i fatti come è tuo costume, ho detto:

La previdenza italiana non ha il problema della PC , ha il problema della sostenibilità e misura della previdenza di base.
    Il tacere dovrebbe essere il verbo di chi impropriamente credendo di avere qualcosa da dire finisce con l'intrecciare solo degli slogan inutili a chiunque e alla causa. Di contro è meritorio, anzi auspicabile , il non tacere di chi evidenzia gli slogan controproducenti alla causa e a chiunque.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    io ho già aderito da inizio 2021 affiancandolo al mio FPN Gomma Plastica

avevo visto che era al 95% azionario ma non riuscivo a trovare l'esposizione al singolo paese o mercato
    comunque per 2/3 è dato come esposto a USA da quello che è stato linkato

rispetto al mondo che è circa 50% con base USA

ah capisco, grazie per la delucidazione

L'avatar di mander
    Mentioned
    646 Post(s)
    Quoted
    9702 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il tacere dovrebbe essere il verbo di chi impropriamente credendo di avere qualcosa da dire finisce con l'intrecciare solo degli slogan inutili a chiunque e alla causa. Di contro è meritorio, anzi auspicabile , il non tacere di chi evidenzia gli slogan controproducenti alla causa e a chiunque.
    Tacere è un buon ataut per chi :

. non vuol sentire, non ha argomenti da opporre, non ha interesse

Travisare i fatti vuol dire presentare o interpretare la realtà in modo contrario alla verità

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    35264146
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Comunque è già così.
    L'età di pensionamento non cambierà molto, ma i coefficienti di trasformazione potranno essere abbassati.
    Inoltre, anche se formalmente i coefficienti di trasformazione non cambiassero, dal momento che l'inps è sostenuta in parte dalle casse statali, il meccanismo per cui quando l'inps è in difficoltà i lavoratori contribuiscono alle pensioni in essere senza vedersi riconosciuta una partita formale in cambio (cioè pagando Irpef e non contributi Inps) è già una realtà.

Se si parte da questa considerazione (quando l'inps è in difficoltà, l'IRPEF dei lavoratori va nelle pensioni degli anziani e non nei servizi per tutta la popolazione), si capisce anche quanto siano velleitarie le proposte del tipo "abbassare le aliquote Inps"
    Certo, io credo che qualche limatura ci sara'. Sarebbe meglio se fossero limature mirate piuttosto che una pesca a strascico. Ma quello che intendo io e' che anche aggiustando coefficienti e tagliando pensioni, se a monte non c'e' una crescita economica la questione della sostenibilità' si ripresenterebbe continuamente. Ancora peggio se ci fosse un calo dell'occupazione: se qualche centinaio di migliaia di persone decidono che potrebbero cavarsela col reddito di cittadinanza invece di lavorare per qualche banconota in piu' avremmo meno entrate e piu' spesa in un colpo solo. Sistema Retributivo, contributivo, australiano o Giapponese non cambierebbe niente.
    E comunque io non mi aspetto rivoluzioni, il contratto previdenziale e' da maneggiare con cura: non onorare gli impegni con i cittadini non e' cosa da niente.

Accedi