Fondi Pensione Vol.13 - Pagina 128
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Bce, altro che tapering. Lagarde pronta a ricaricare bazooka o a lanciarne uno nuovo. Senza Weidmann un futuro ancora più dovish?
Tapering PEPP solo di facciata da parte della Bce di Christine Lagarde? Più che lecito porsi questo interrogativo, in attesa del prossimo meeting del Consiglio direttivo, in calendario il prossimo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Fire Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    nella lunga lotta alla scelta del fondo, sto cercando di capire il discorso delle deduzioni e del bonus Renzi. Questo si può avere anche se i versamenti volontari li faccio direttamente io o solo se i versamenti li fa l'azienda direttamente dalla busta paga? Online ho trovato cose contrastanti e visto che qui più di una persona non ha un negoziale, magari può darmi testimonianza diretta
    Devi versare tramite busta paga, questo lo puo' fare solo il tuo datore di lavoro.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    316655
    giusto per informazione, magari non l'avevi notato, i rendimenti delle note informative pubblicate dai singoli fondi (e riprese dal covip) sono al netto dei costi
    in effeti non l'avevo notato. Meglio così allora, mi risparmio un passaggio di calcoli e mi basta leggere l'excel con i rendimenti già "puliti" di costi e tassazione (se ricordo bene anche la tassazione è già compresa in quei rendimenti)

Grazie per la nota

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1021 Post(s)
    Potenza rep
    27996252
    Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Beh non sono un esperto, anzi, ma da quello che ho capito o paghi con PAC / bonifico e deduci l'anno successivo dalla dichiarazione dei redditi, o metti tutto in busta (con o senza quota dell'azienda) e abbatti l'imponibile già dal mese in cui inizi a pagare.

Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Devi versare tramite busta paga, questo lo puo' fare solo il tuo datore di lavoro.
    ecco due risposte contrastanti

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    827 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    Cosa significa la frase che ho evidenziato? [= sovraesposto sulla borsa americana]
    Se al mondo vi fossero due borse, una con capitalizzazione 600 e una con capitalizzazione 400, un fondo equilibrato rispetto alla capitalizzazione delle borse avrebbe nei sottostanti investito il 60% sulla prima borsa e il 40% nella seconda borsa.

Un fondo sarebbe sovraesposto sulla prima borsa se avesse investito l'80% nelle prima borsa e il 20% nella seconda borsa. In questo modo sarebbe più sensibile (rispetto ad un fondo equilibrato) alle variazioni della prima borsa, che non a quelle della seconda borsa.

Ho sottolineato che la cosa va presa cum grano salis.
    ENI, ad esempio, è quotata sulla borsa italiana, ma ha un business internazionale sia a monte che a valle, legato più all'andamento del dollaro che dell'Euro (i prezzi dei contratti delle materie prime combustibili sono più legati al dollaro che all'Euro)...

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    827 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    1. Cosa c'è di difficile , la storia dei 50 dipendenti è stata una pensata di Prodi per fare cassa. Nel 2006 con l'inflazione a 1,6 e tasso BCE a 4,5 in salita. I primi anni la gestione era attiva, ora è costantemente passiva meglio indebitarsi a tasso zero e versare il tfr ai fondi, compreso il tfr virtuale dei dipendenti pubblici.
    Anche qui la premessa è errata.
    La maggior parte delle PMI ha visto un peggioramento delle condizioni del credito.
    Credito alle Pmi, perche l’Italia resta indietro - Il Sole 24 ORE

Per quanto riguarda l'INPS, dovresti sapere che non vi è alcun capitale corrispondente al Fondo TFR. Quindi non può essere messo in circolo nulla.
    L'INPS funziona ad Entrate ed Uscite, come fanno gli enti pubblici, ed è in costante disavanzo.
    Le entrate per quote TFR vengono utilizzate per le prestazioni.

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ecco due risposte contrastanti
    L'effetto sul bonus irpef (ex-renzi) viene calcolato soltanto a fronte di versamento tramite datore di lavoro

La deduzione invece avviene direttamente in busta per versamenti in busta, e a posteriori sul 730 per versamenti fatti in modo autonomo

@Nemor ti ha risposto correttamente sul tema bonus irpef

la risposta di @TSHELBY si applica alla deduzione, che ragiona in modo diverso.
    Ultima modifica di marble; 14-09-21 alle 12:02

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1021 Post(s)
    Potenza rep
    27996252
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    L'effetto sul bonus irpef (ex-renzi) viene calcolato soltanto a fronte di versamento tramite datore di lavoro

La deduzione invece avviene direttamente in busta per versamenti in busta, e a posteriori sul 730 per versamenti fatti in modo autonomo
    perfetto, mi confermi che avevo capito bene
    Ovviamente non c'è nessuna legge che obbliga l'azienda a fare i versamenti volontari per me, corretto? Tipo la mia lo fa solo con Telemaco che è il fondo negoziale

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3220 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Buongiorno a tutti,
    nella lunga lotta alla scelta del fondo, sto cercando di capire il discorso delle deduzioni e del bonus Renzi. Questo si può avere anche se i versamenti volontari li faccio direttamente io o solo se i versamenti li fa l'azienda direttamente dalla busta paga? Online ho trovato cose contrastanti e visto che qui più di una persona non ha un negoziale, magari può darmi testimonianza diretta
    Il bonus renzi è una detrazione sui redditi da lavoro dipendente.
    L'effetto delle deduzioni (come versamenti nei fondi pensione) quindi si esplica solo se avvengono a monte (cioè tramite trattenuta in busta paga).
    Se hai altri redditi (es: immobile in affitto), il calcolo va poi corretto nella dichiarazione dell'anno successivo

Questo è tra l'altro il motivo epr cui i versamenti volontari sono più convenienti (assolutamente e reativamente) per la fascia di reddito sotto i 50K (senza altri redditi).

Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Beh non sono un esperto, anzi, ma da quello che ho capito o paghi con PAC / bonifico e deduci l'anno successivo dalla dichiarazione dei redditi, o metti tutto in busta (con o senza quota dell'azienda) e abbatti l'imponibile già dal mese in cui inizi a pagare.
    L'effetto delle deduzioni è immediato se fatto tramite busta paga, o differito se fatto con bonifico e poi riportato in 730 dell'anno successivo.

La deduzione però può avere anche l'effetto di abbassare il reddito al di sotto della soglia per cui scattano le detrazioni da lavoro dipendente/bonus renzi-gualtieri.
    Se si mira anche a questo effetto (ovvero se si punta anche alla detrazione oltre al rimborso da deduzione), il versamento va fatto direttamente in busta paga.
    Ultima modifica di Benjamin_Malaussène; 14-09-21 alle 12:07

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3220 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    perfetto, mi confermi che avevo capito bene
    Ovviamente non c'è nessuna legge che obbliga l'azienda a fare i versamenti volontari per me, corretto? Tipo la mia lo fa solo con Telemaco che è il fondo negoziale
    La tua azienda aderisce ad un CCNL (Telecomunicazioni nel tuo caso).
    Il CCNL obbliga l'azienda a fare i versamenti volontari (1.3% e dal prossimo anno 1.4% se tu versi 1%) se tu aderisci al fondo di categoria (Telemaco nel tuo caso, nel cui CDA ci sono 6 amministratori a rappresentanza dei lavoratori e 6 a rappresentanza delle aziende)

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1021 Post(s)
    Potenza rep
    27996252
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    La tua azienda aderisce ad un CCNL (Telecomunicazioni nel tuo caso).
    Il CCNL obbliga l'azienda a fare i versamenti volontari (1.3% e dal prossimo anno 1.4% se tu versi 1%) se tu aderisci al fondo di categoria (Telemaco nel tuo caso, nel cui CDA ci sono 6 amministratori a rappresentanza dei lavoratori e 6 a rappresentanza delle aziende)
    perfetto, grazie per la precisazione.
    quindi anche questo discorso va aggiunto al discorso del contributo datoriale per la scelta di fpn vs fpa
    Mi sto sempre più convincendo ad andare su Telemaco, bonus datoriale, possibilità di aumentare il bonus Renzi
    dannato consulente che mi ha dato appuntamento per settimana prossima e mi lascia con i dubbi

Accedi