Fondi Pensione Vol.13 - Pagina 122
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    985858
    Ciao a tutti. Sono stato assunto da poco e ho deciso di aderire al fondo fonte dinamico. Dalle statistiche vedono che aderiscono in pochi a questo fondo...

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    17086930
    Citazione Originariamente Scritto da LuchiLucs Visualizza Messaggio
    Ho letto le FAQ nella parte 10, relativa alla tassazione, ma non ho capito come effettivamente avviene la deduzione dalla parte di tassazione.

Se ho una RAL di 50k sono nello scaglione dell'aliquota irpef del 38%, ma tale cifra si calcola solo sul reddito imponibile (dopo deduzioni) che eccede gli scaglioni precedenti. E fin qui tutto ok, posso calcolarmi quanto dovrei dare in tasse.

Quello che non ho capito invece è come calcolare la deduzione dovuta al FP. Sempre in questo caso quanto viene dedotto dalle tasse per il FP? Devo fare 38% della RAL 50k, o devo fare a scaglione sulla parte che eccede?
    50.000 - quanto versato nel fondo pensione (facciamo 5k) = 45.000
    15.000 al 23%
    13.000 (28k-15k) al 27%
    17.000 (45k-28k) al 38%

Per semplicità paghi il 38% (+addizionali) in meno di tasse di quanto versi nel fondo pensione, visto che superi ampiamente il secondo scaglione.

L'avatar di marble
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1672 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da luca4ever1607 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sono stato assunto da poco e ho deciso di aderire al fondo fonte dinamico. Dalle statistiche vedono che aderiscono in pochi a questo fondo...
    Chiedi ai tuoi colleghi. Ne troverai un sacco che non aderiscono perché non sanno cosa è, o non si fidano, si sono fidati di un amico/parente, o di un qualche "guru" . Nessuno o quasi che ci ha fatto davvero i conti.

L'avatar di LuchiLucs
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    1615474
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    50.000 - quanto versato nel fondo pensione (facciamo 5k) = 45.000
    15.000 al 23%
    13.000 (28k-15k) al 27%
    17.000 (45k-28k) al 38%

Per semplicità paghi il 38% (+addizionali) in meno di tasse di quanto versi nel fondo pensione, visto che superi ampiamente il secondo scaglione.
    Ciao, grazie per la risposta. Se ho capito bene quindi recupero dalle deduzioni: 0.23*15000+0.27*13000+0.38*17000 avendo una RAL di 50000 e un reddito imponibile di 45000 nell'ipotesi che nel FP vanno 5000. Vorrei capire il calcolo esatto per fare delle proiezioni. La deduzione comunale e regionale su quale parte del reddito si calcola? Sull'ultima "quota" dei 17K o su tutto l'imponibile di 45K?

L'avatar di mander
    Mentioned
    646 Post(s)
    Quoted
    9708 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Eh certo, tu parli per bene dell'umanità, e chi non è d'accordo con te è un bieco individualista egoista cinico baro e profittatore.

Ho detto che non mi interessa un fondo con le regole che tu proponi, e non ci parteciperei. Non sono in grado di parlare per conto della collettività, quindi testimonio il mio; ma metto in guardia perché sono un aderente come tanti, e se non convince me non convincerà forse tanti altri.

La PC è individuale. Deve essere costruita in modo che pesi poco o nulla, diciamo il meno possibile, sulle casse dello stato; lo concedo, ma se poi non conviene.... fallisce.

Non a caso vorrei capire, prima di decidere se questa pc sia da stravolgere, se lo stato se la può permettere economicamente. Se mi viene dimostrato che all'aumentare degli aderenti il sistema va in crisi, sono il primo a dire di chiuderla o riformarla. Se invece regge, non vedo la necessità di stravolgerla col rischio di renderla più indigesta.
    No io dico che la PC deve :

. essere finalizzata a ottenere un integrazione pensionistica
    . essere sostenibile , fiscalmente agevolata e riformata.

Tu dici di non essere in grado di parlare in nome e per conto della collettività , ma metti in guardia quelli come te che mungono la vacca, senza spiegare perchè una PC riformata nel segno di mander non sia a priori conveniente , specie se abbinata alla revisione dell'irpef

Se deduci , non tassi il rendimento, paghi la plusvalenza come nel 2006 e la rendita al 23 , cose che non torna a chi non conviene ? Spiega

Perchè dovrebbe fallire la PC, perchè non dovrebbe essere scelta da chi avrà bisogno dell'integrazione e nient'altro.
    Perchè continui ad usare toni da tregenda, nessuno vuol stravolgere questa pc che comunque va aggiustata, per essere semplificata,riconoscibile e praticabile

A me a colpito una espressione reiterata di ared dice e ridice : se il dl 252 è in deroga si modifichi il diritto tributario, magari non si rende conto , magari non è il solo a rivendicare lo status quo, tu renditi conto.
    Ultima modifica di mander; 11-09-21 alle 18:02

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    17086930
    Citazione Originariamente Scritto da LuchiLucs Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la risposta. Se ho capito bene quindi recupero dalle deduzioni: 0.23*15000+0.27*13000+0.38*17000 avendo una RAL di 50000 e un reddito imponibile di 45000 nell'ipotesi che nel FP vanno 5000. Vorrei capire il calcolo esatto per fare delle proiezioni. La deduzione comunale e regionale su quale parte del reddito si calcola? Sull'ultima "quota" dei 17K o su tutto l'imponibile di 45K?
    3450 (i 15k al 23%) +3510 (i 13k al 27%) +6460 (i 17k al 38%) = 13420 IMPOSTA LORDA
    Se non avessi versato i famosi 5000 nel fondo pensione sarebbe 3450+3510+8360 (il 38% di [50k-28]) = 15320 IMPOSTA LORDA

Infatti 15320 - 13420 fa 1900 che è il 38% dei 5000 versati.

Le addizionali dipende dalle regioni e città Dipartimento Finanze -

L'avatar di mander
    Mentioned
    646 Post(s)
    Quoted
    9708 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Chiedi ai tuoi colleghi. Ne troverai un sacco che non aderiscono perché non sanno cosa è, o non si fidano, si sono fidati di un amico/parente, o di un qualche "guru" . Nessuno o quasi che ci ha fatto davvero i conti.
    Luca dice bene aderiscono in pochi e pochissimi hanno il dinamico.

Infatti sono 238 mila gli aderenti pari al 9,53 dei potenziali aderenti di cui 10 mila intraprendenti per un tasso di partecipazione generale del di 4,34 nel comparto dinamico.

L'avatar di $tefano
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    1537787
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Luca dice bene aderiscono in pochi e pochissimi hanno il dinamico.

Infatti sono 238 mila gli aderenti pari al 9,53 dei potenziali aderenti di cui 10 mila intraprendenti per un tasso di partecipazione generale del di 4,34 nel comparto dinamico.
    Pazzesco... secondo me dovrebbero pian pano fare come in Olanda: fondo complementare a silenzio assenso, ma ti mettono automaticamente in un comparto lifecycle in base alla tua etá anagrafica (anche qui spesso ci sono diversi profili di rischio: di default é quello di mezzo, poi con un questionario puoi aumentarlo o abbassarlo). E, se ti mancano piú di 13 anni alla pensione, la % azionaria é ben oltre l'80%. Cosí saremo indubbiamente tutti piú ricchi.
    Allegato 2786531

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    497 Post(s)
    Potenza rep
    18080223
    a fonte, direi, ma chiedi conferma in azienda. E nel comparto conservativo, che sarebbe da evitare.
    io penso finisca all'inps se non decide.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    497 Post(s)
    Potenza rep
    18080223
    No io dico che la PC deve :

. essere finalizzata a ottenere un integrazione pensionistica
    Si, però fino a un certo punto. Le anticipazioni/rita ci posso stare.
    Poi mi muoverei per ottimizzare i coefficienti della rendita e addirittura li farei nazionali.

. essere sostenibile , fiscalmente agevolata e riformata.
    Dipende dalla riforma. Per dire quella proposta dall' ultima commissione è pessima.

Tu dici di non essere in grado di parlare in nome e per conto della collettività , ma metti in guardia quelli come te che mungono la vacca, senza spiegare perchè una PC riformata nel segno di mander non sia a priori conveniente , specie se abbinata alla revisione dell'irpef

Se deduci , non tassi il rendimento, paghi la plusvalenza come nel 2006 e la rendita al 23 , cose che non torna a chi non conviene ? Spiega
    Te lo ha dimostrato con i numeri di una simulazione, se trovi un errore sta a te trovare dove sbaglia lui.

Perchè dovrebbe fallire la PC, perchè non dovrebbe essere scelta da chi avrà bisogno dell'integrazione e nient'altro.
    Perchè continui ad usare toni da tregenda, nessuno vuol stravolgere questa pc che comunque va aggiustata, per essere semplificata,riconoscibile e praticabile

A me a colpito una espressione reiterata di ared dice e ridice : se il dl 252 è in deroga si modifichi il diritto tributario, magari non si rende conto , magari non è il solo a rivendicare lo status quo, tu renditi conto.
    mander io sono un tipo di sostanza le chiacchere le lascio ad altri.
    Se già così c'è poca adesione (e dal 2007 doveva esplodere..) e se inoltre la azzoppi fai solo peggio.
    E' la legge della domanda e dell'offerta.

Io non nulla contro il sistema EET se alla fine mi mettono un T pari al 9%, anzi penso che così si iscriverebbero più persone.

Accedi